ginogino
Biker perfektus
- 7/6/03
- 2.965
- 482
- 0
- 59
- Bike
- Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Certo che se avessero dovuto scrivere un tomo di 750 pagine come DPCM per approfondire ogni singolo dettaglio che si possa cavillare secondo un'interpretazione ad personam (nell'accezione del termine che indica il puro ed egoistico interesse personale), allora saremmo ancora in piena fase 1. Ci sono macrodirettive ed eccezioni. Se l'eccezione non è espressamente scritta, valgono le macrodirettive. Punto.
In ogni stato democratico esiste il principio di libertà: tutto ciò che la legge non espressamente vieta è permesso, nel tomo di 750 (ma che in realtà sono 70) l'unica parte in cui parla di mezzo di trasporto privato è questa:
in ogni caso, e' fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute;
Mi sembra abbastanza chiaro è vietato, spostarti con qualsiasi mezzo al di fuori della propria regione, non è vietato spostarsi con il proprio mezzo (sia che si tratti di una bici o di una macchina) dentro la proprio regione, naturalmente solo per i casi previsti (lavoro, salute, visite ai parenti e attività sportiva).
Altra cosa interessante è che nel tomo di 70 pagine non compare da nessuna parte la parola comune o riferimenti simili, per quanto riguarda il non dover uscire dai confini del proprio comune, insomma nel decreto di ciò non c'è traccia.
In realtà è che questo decreto, forse non avrebbero dovuto anticiparlo di una settimana e prendersi un altro paio di giorni per scriverlo meglio,