Coronavirus. Che c...o te ne fai di 70kg di fusilli?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Da parte dell'OMS e degli scienziati tutti, non c'è mai stata contraddizione, sono stati sempre unanimi nel sostenere una cosa:
per un virus per cui non abbiamo immunità, non ci sono medicine, ne vaccini (tutte cose che invece ci sono per l'influenza) l'unico modo per evitare la pandemia, che avrebbe effetti catastrofici non sono sulla mortalità e sulla salute in generale ma anche sull'economia, è far si che il tasso di diffusione resti basso (inferiore a 1), quindi quarantena e tamponi per chi arrivava da zone infette o da contatti con persone a rischio.
Tutto il resto, scaturisce dal fatto che queste semplici indicazioni, non sono state seguite; le decisioni non sono state prese dagli scienziati ma i politici (e strano mi sembra anche come in commissione governo non c'è un virologo, come Buorioni, ma un ginecologo).
Invece di fari controlli e quarantene, hanno bloccato i voli diretti, con le persone che sono potute rientrare tranquillamente da zone rosse e girare indisturbate per le città, ecco il perchè (probabilmente) di tutti questi casi in Italia, da cui deriva anche l'alto numero di tamponi sui contatti dei casi infetti (se ci sono tanti casi positivi, ci sono anche tanti tamponi sui contatti e se un contatto viene positivo va fatto anche a tutti i suoi contatti, ed il numero di tamponi sale alle stelle).
Ora che le pecore sono scappate, si chiude il cancello... e si è arrivati a misure drastiche di chiudere luoghi di incontro, istituzioni, per evitare che ci sia una diffusione tale da portare al collasso economia e sistema sanitario. Dall'altre parte però molti sono contrari alla chiusura, perchè vedono nell'immediato un crollo economico.
Io sinceramente una mia idea di come sono andate le cose me la sono fatta.
D'accordo su tutto, ma io con contraddizioni intendevo chiudere i musei/teatri/scuole, ma si può tranquillamente andare a prendere un profumo al centro commerciale o un vestito all'H&M.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
D'accordo su tutto, ma io con contraddizioni intendevo chiudere i musei/teatri/scuole, ma si può tranquillamente andare a prendere un profumo al centro commerciale o un vestito all'H&M.

Si su questo hai ragione, abbiamo avuto casi coerenti dove è stato chiuso tutto come a Milano, dalle scuole ai locali, fino a casi dove sono stati chiusi in maniera alterna o gli uni o gli altri.
Resta sempre il discorso di chi fa le scelte: chi fa le scelte? gli scienziati/medici o i politici? inoltre adesso con l'autonomia regionale, il discorso è ancora più variegato ed ulteriore tempo si sta perdendo IMHO...
Resto ancora più convinto della mia idea, ovvero che non eravamo e non siamo pronti a questo tipo di evenienza come invece dichiarato più volte dai nostri rappresentanti.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Se sottostimi il numero di contagiati, sovrastimi la letalità della malattia.
Se escludi tutti i contagiati sotto i 10 anni per il coronavirus, devi farmi la stessa esclusione per l'influenza normale.
Se nel tuo campione di 1000 persone ci sono 200 ottantenni e 300 malati vari di diabete o malattie respiratorie o cardiache pregresse, devi prendermi un campione uguale con influenza normale per confrontare il dato.


Addendum
. Se riportiamo le 8 mila morti medie stimate ai circa 60 milioni di cittadini italiani

Perché? Non s'era detto che l'influenza normale colpisce il 10 /15% della popolazione?
Perché in un caso si sottostima, e nell'altro si sovrastima? Oppure anche solo si sottostima di bestia il primo
 
Ultima modifica:

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Definirla influenza un po’ più cattiva è da bontemponi, visto che la letalità in Italia è circa 140 volte quella dell’influenza e ci sono casi gravi anche tra i giovani (ricoverati in intensiva), oltre a non esserci ne vaccini, ne medicine, oltre al fatto che non abbiamo immunità.
Come ha ritwittato Burioni su twitter: paragonare il coronavirus all’influenza è come paragonare una mareggiata ad uno tsunami, la quantità di acqua è la stessa gli effetti completamente diversi.

Resta poi il fatto che finora all’estero (fino a poco tempo fa la GB aveva lo stesso numero di tamponi dell’Italia ma con i positivi di gran lunga più bassi) si sono fatti meno tamponi perché ci sono stati meno casi positivi, adesso che aumenteranno i casi all’estero aumenteranno anche i tamponi sui contatti.

Il motivo per cui in Italia ci sono più casi positivi, è secondo me, perché non abbiamo seguito le indicazioni dell’OMS, che prevedevano la quarantena per tutti quelli che rientravano dalla Cina o per chi era stato in contatto con malati o presunti tali, ma in Italia si è pensato (male) di bloccare solo i voli diretti e le persone sono rientrate senza controlli e quarantena passando per Seoul, Singapore e Dubai, perché gli scanner termici fatti in questi scali erano e sono del tutto inutili, perché il virus può essere trasmesso anche da asintomatici.

eviterei di citare burioni, che il giorno prima si scoprisse il paziente uno ci raccontava che non ci sono pericoli e il virus non circola sul nostro territorio e poi è passato ai toni da tregenda ed ha gia' pronto un libro....
personaggio mediatico, strapompato dalla politica, serve solo a far rumore per farsi sentire...
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
eviterei di citare burioni, che il giorno prima si scoprisse il paziente uno ci raccontava che non ci sono pericoli e il virus non circola sul nostro territorio e poi è passato ai toni da tregenda ed ha gia' pronto un libro....
personaggio mediatico, strapompato dalla politica, serve solo a far rumore per farsi sentire...
In effetti credo sia meglio seguire le indicazioni dei virologhi che stanno lavorando sul campo allo Spalanzani ed al Sacco che le sparate mediatiche di Burioni :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Se sottostimi il numero di contagiati, sovrastimi la letalità della malattia.
Se escludi tutti i contagiati sotto i 10 anni per il coronavirus, devi farmi la stessa esclusione per l'influenza normale.
Se nel tuo campiine di 1000 persone ci sono 200 ottantenni e 700 malati vari di diabete o malattie respiratorie o cardiache pregresse, devi prendermi un campione uguale con influenza normale per confrontare il dato.


Addendum


Perché? Non s'era detto che l'influenza normale colpisce il 10 /15% della popolazione?

I bias vengono corretti,
eviterei di citare burioni, che il giorno prima si scoprisse il paziente uno ci raccontava che non ci sono pericoli e il virus non circola sul nostro territorio e poi è passato ai toni da tregenda ed ha gia' pronto un libro....
personaggio mediatico, strapompato dalla politica, serve solo a far rumore per farsi sentire...

Burioni è medico e docente al San Raffaele, non alla scuola di magia e stregoneria di Hogwatrs. Tu che titolo di studio hai per giudicare uno dei massimi esperti del settore?
Inoltre dici il falso, perchè Burioni non ha mai avuto un cambio di linea, si è sempre comportato in maniera esemplare fornendo dati oggettivi sulla questione e dichiarando sempre che fosse necessaria la quarantena.

P.s.
il ricavato del libro verrà totalmente alla ricerca sul virus, ma sopratutto nessuno ti obbliga a comprarlo.
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
I bis vengono corretti,


Burioni è medico e docente al San Raffaele, non alla scuola di magia e stregoneria di Hogwatrs. Tu che titolo di studio hai per giudicare uno dei massimi esperti del settore?(...)

Ed è Burioni che calcola la letalità dell'influenza dividendo i morti per la popolazione, e quello del corona dividendo i morti per i casi accertati?

Preferisco Harry Potter

Comunque, io sto con la Gismondo
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
In effetti credo sia meglio seguire le indicazioni dei virologhi che stanno lavorando sul campo allo Spalanzani ed al Sacco che le sparate mediatiche di Burioni :nunsacci:

In ambito scientifico non si va a simpatia o dove lavori, o se sei più simpatico o meno, contano il peso dei lavori fatti:
Burioni
Citations3809
h-index32
i10-index73

questi sono i valori di Burioni, ora vorrei sapere da te chi sono questi virologi dello spallanzani e del sacco e che impact factor hanno.
grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Moebius

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
In ambito scientifico non si va a simpatia o dove lavori, o se sei più simpatico o meno, contano il peso dei lavori fatti:
Burioni
Citations3809
h-index32
i10-index73

questi sono i valori di Burioni, ora vorrei sapere da te chi sono questi virologi dello spallanzani e del sacco e che impact factor hanno.
grazie

Che oscenità hai detto, davvero di infima ignoranza. La scienza si basa sui dati, punto e basta: se li fornisci e spieghi come li hai ottenuti possono anche provare a prenderti sul serio. Chi abbia detto cosa, fosse un senzatetto o un premio Nobel non ha la benché minima valenza.

EDIT: Per quanto mi riguarda di "coronavirus" dovrebbe arrivarne uno al mese, magari dopo qualche decennio la gente inizierà ad usare ancora il cervello... (mera utopia eh!)
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
@Gimpy_Babbano
Ecco come volevasi dimostrare, non lo sai nemmeno tu, dove lo hai letto.
Per favore prima di commentare e parlare male di super esperti/professionisti del settore, informiamoci prima per bene.
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Che oscenità hai detto, davvero di infima ignoranza. La scienza si basa sui dati, punto e basta: se li fornisci e spieghi come li hai ottenuti possono anche provare a prenderti sul serio. Chi abbia detto cosa, fosse un senzatetto o un premio Nobel non ha la benché minima valenza.

L'ignoranza è li dove non si conoscono le cose ed evidentemente non conosci come funzionano i lavori scientifici e le pubblicazioni.
In soldoni:
Se una cosa la dice un medico appena laureato, che ha 0 pubblicazioni, è probabile che sia vera come che sia falsa, se la dice un esperto che ha tante pubblicazione, probabilmente al 99% sarà vera. Perchè? perchè ogni volta che una persona pubblica un lavoro, il lavoro prima deve essere accettato, poi il lavoro deve essere giudicato e valutato, poi gli esperimenti, le prove, i dati, le analisi vengono ripetuti da altri scienziati per valutarne la veridicità, alla fine più il lavoro è valido e più vieni citato.
Se pubblichi lavori di poco spessore, verrai citato poco. Ecco perchè l'impact factor ci da veridicità sulle "prestazioni" di uno scienziato.
Nel mondo calcistico Ronaldo o Messi avrebbero un alto impact factor.

P.s.
Buroni ha 3809 citazioni
Gismondi ha 2311 citazioni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pk71

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
se la dice un esperto che ha tante pubblicazione, probabilmente al 99% sarà vera.
Però succede anche che a volte gli esperti, dicano delle puttanate immense, magari una dietro l'altra e continuano comunque di godere di consensi, nonostante non siano credibili.
Giusto?
Non parlo del caso specifico
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me nel 2009 la Suina non ha avuto lo stesso "successo" perché aveva il nome poco figo, alla fine credo che periodicamente questi virus arrivano sempre, e i più deboli (anziani) se ne vanno molto più facilmente, è così e basta.
Credo sia molto più grave e inusuale la psicosi dietro il coronavirus, i danni economici che porterà, altro che virus , rischiamo di non avere turismo per il 2020 e a rimetterci saranno famiglie intere, per quanto sane fisicamente.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Però succede anche che a volte gli esperti, dicano delle puttanate immense, magari una dietro l'altra e continuano comunque di godere di consensi, nonostante non siano credibili.
Giusto?
Non parlo del caso specifico


In realtà è difficile che un vero esperto dica volutamente una "puttanata immensa", anche se è vero ci sono stati casi. Se dici una castroneria puoi godere consenso tra gli ignoranti non tra gli esperti del settore che ti metteranno alla gogna.
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
@Gimpy_Babbano
Ecco come volevasi dimostrare, non lo sai nemmeno tu, dove lo hai letto.
Per favore prima di commentare e parlare male di super esperti/professionisti del settore, informiamoci prima per bene.
Scusa, non sei stato tu a citare il dato della mortalità del corona dicendo che quello dell'influenza è ordini di grandezza più basso? E a te non l'aveva detto Burioni in persona?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...)
P.s.
Buroni ha 3809 citazioni
Gismondi ha 2311 citazioni
Bene, dici che la distanza è tale per cui Gismondo può solo sparare fesserie e Burioni avere sempre ragione?

Dico, parlando di un virus nuovo, di cui Burioni racconta in TV e Gismondo analizza al Sacco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo