Il fatto che da quello che all'epoca si chiamava "l'Impero" non abbiamo tratto particolari ricchezze non ci ha impedito di compiere stragi, massacri, stupri, torture, vessazioni, ladrocini sistematici e un bel po' di altre cosette (crimini di guerra)... do you remember "l'armadio della vergogna"? (su tutti: Libia, Somalia, Etiopia ed Eritrea... ma ci sarebbe moltissimo da dire pure su Jugoslavia, Albania e Grecia)
In seconda battuta e per arrivare all'oggi, da dove pensi che provengano il gas ed il
petrolio (giusto per citare un caso eclatante) che l'ENI estrae da decenni e poi rivende in Italia?
E chi pensi ci sia a decidere le sorti (chi può o non può candidarsi, essere eletto, decidere le politiche, fornire armi a tutte le fazioni secondo le convenienze del momento, fare dumping commerciale vedi agricoltura, sabotarne le aspirazioni legittime di crescita e sviluppo, castrare le richieste di rinnovamento democratico con qualunque mezzo, omicidio compreso) dei paesi africani (ma non è molto diverso in altri luoghi del sud del mondo) se non le potenze occidentali di cui (piaccia o meno) facciamo parte?
Se poi uno vuole continuare a tapparsi occhi e orecchie scegliendo invece di continuare a seguire la ben più rassicurante vulgata degli "italiani brava gente" liberissimo di farlo... scelte.