Coronavirus. Che c...o te ne fai di 70kg di fusilli?

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
e volevo aggiungere...
Per questo il metodo più comune per contrastare le epidemie e proprio quello di spezzare la catena del contagio, solo che su grandi numeri ed in un "ecosistema" antropico (ad altissima prossimità e con capacità di mobilità planetaria incredibili) diventa davvero complicato da gestire. Mettici pure le sottovalutazioni, l'impreparazione (tutto a macchia di leopardo, giusto così per aggiungere ulteriori variabili), interessi particolari (cioè di parte), comportamenti abberranti individuali (ma moltiplicati per un numero elevatissimo di individui) ed ecco come ti trovi nel mezzo della "tempesta perfetta"...
Stavo leggendo questa mattina il numero di posti in terapia intensiva in Sardegna (la regione dove vivo): 120 che saranno ampliati (ora per l'emergenza) a 160 max 180 per 1.600.000 abitanti... tanti ospedali chiusi in 20, 25 anni (molti dei quali locali), categorie come medici ed infermieri in cronica carenza da anni... e certo che così siamo in crisi alla prima scureggia che puzza un pochino... Poi fanno le zone rosse per contenere ma consenti la libera (liberissima) mobilità interna da regione a regione (sono arrivate via aereo e via nave in Sardegna migliaia di persone in pochissimi giorni proprio da Lombardia e veneto) però io per andare nel comune a fianco ho bisogno del permesso scritto e dello stato di necessità (cosa giusta di per se).
Cosi come si bloccarono i voli diretti dalla Cina ma non queli che facevano altri scali intermedi.
Questa è la "situescion"... nun è bella ma (come specie) abbiamo visto di peggio (da questo specifico punto di vista, da altri no)
un abbraccio a tutti
La soluzione migliore per la Sardegna (ma speriamo proprio che non ce ne sia bisogno) potrebbe essere questa:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Hot

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
è un sistema che gli americani usano molto... dipende da quanti posti di terapia intensiva (ed isolamento) hanno o possono raggiungere, che è quello il punto critico al momento...
In Italia abbiamo almeno 2900 tende (Eurovinil) autogonfiabili, che furono allestite per il terremoto, e sono li da sempre, secondo me basterebbe iniziare a gonfiarne alcune ed attrezzarle per lo scopo, visto che sono fatte proprio per le emergenze ed hanno tutto
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
spesso le crisi sono piene di opportunità (e non parlo delle opportunità di arricchimento dei soliti noti, ovviamente), me lo auguro fortissimamente ma non ci scommetterei la bici, ecco... :smile:
se restiamo saldamente quanto indefessamente ancorati al dogma neoliberista (contro ogni evidenza scientifica come ora) ogni cambiamento sarà al ribasso non al rialzo... la "bestia" ha fame, tanta fame, sempre più fame e bisogna nutrirla...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
è un sistema che gli americani usano molto... dipende da quanti posti di terapia intensiva (ed isolamento) hanno o possono raggiungere, che è quello il punto critico al momento...
Corretto, ma pensavo che potrebbe essere una buona soluzione per allestire urgentemente ospedali in un paese che ha migliaia di km di coste e tantissimi porti
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
In Italia abbiamo almeno 2900 tende (Eurovinil) autogonfiabili, che furono allestite per il terremoto, e sono li da sempre, secondo me basterebbe iniziare a gonfiarne alcune ed attrezzarle per lo scopo, visto che sono fatte proprio per le emergenze ed hanno tutto

Decisamente improbabile poter allestire dei posti letto di terapia intensiva all'interno di tende o strutture similarmente inadeguate.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Hot

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Decisamente improbabile poter allestire dei posti letto di terapia intensiva all'interno di tende o strutture similarmente inadeguate.

infatti vengono già usate (sia da militari che dalla Protezione Civile) ma certo non per quello scopo... sono utilizzate (ad esempio) fuori dai Pronto Soccorso per fare i pre-triage e separare i casi sospetti di Covid-19 dagli altri riducendo il rischio di prenderselo proprio andendo in ospedale. Sono strutture "di appoggio".
Aneddoto significativo e noto a pochissimi...
Dopo le esperienze dei grandi terremoti in cui furono i reparti militari la colonna portante dei soccorsi alcuni "illuminati" pensarono che si potesse creare qualcosa di stabile e più efficace, misero in piedi (anni 80) quella che si chiamava Colonna Sanitaria Mobile con (oltre a professionalità ed esperienze d'eccellenza per l'epoca) container (sistema modulare e standardizzato) trasportabili su mezzi militari (camion, aerei, elicotteri, navi) e dislocabili in breve tempo su tutto il territorio nazionale. C'erano container per ogni esigenza medica perfettamente attrezzati ed equipaggiati ed era solo l'inizio di un percorso. Il tutto gestito dallo Stato per tramite le FFAA, le uniche a poter disporre (e dislocare in tempi brevissimi ed in ogni luogo) di mezzi tecnici ed uomini addestrati a intervenire in qualunque condizione.
Pareva una splendida idea... anche perché avrebbe permesso di utilizzare le tante competenze accumulate e presenti nelle FFAA anche in ambiti e tempi di pace al servizio del paese in modalità francamente impensabili per chiunque altro, ed invece che fine ha fatto?
é stata fatta arrugginire e marcire nei parcheggi dei vari reparti della capitale... :cry:
così, pour parler...
 
  • Sad
Reactions: Hot

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Vedo che gli americani lo fanno, anche in guerra lo fanno, dunque di improbabile c'è poco

Gli americani usano le tende come ospedali, come si usa fare anche in Italia e ovunque nel mondo, da secoli, in caso di emergenza, ma certamente non come terapia intensiva. Se ritieni invece che un reparto di terapia intensiva possa essere allestito in una tenda, dubito seriamente che tu abbia mai visto un reparto di terapia intensiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Gli americani usano le tende come ospedali, come si usa fare anche in Italia e ovunque nel mondo, da secoli, in caso di emergenza, ma certamente non come terapia intensiva. Se ritieni invece che un reparto di terapia intensiva possa essere allestito in una tenda, dubito seriamente che tu abbia mai visto un reparto di terapia intensiva.
Visto che lo hai visto tu basta così, e siete tutti professori ne prendo atto
Allora schiantiamo perchè non si respira, cosa vuoi fare, o fai come in Cina che tiri su 2 ospedali in 10 GG oppure muori, perchè nella tenda non si pole fare nulla, magari spostare dei malati normali per creare in ospedale le giuste garanzie per rianimare
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Visto che lo hai visto tu basta così, e siete tutti professori ne prendo atto
Allora schiantiamo perchè non si respira, cosa vuoi fare, o fai come in Cina che tiri su 2 ospedali in 10 GG oppure muori, perchè nella tenda non si pole fare nulla, magari spostare dei malati normali per creare in ospedale le giuste garanzie per rianimare

Se sei in grado di allestire una reparto di terapia intensiva in una tenda proponi il tuo progetto al governo e tutta la popolazione te ne sarà sinceramente grata. In caso contrario, puoi anche prendere atto di aver detto qualcosa di inesatto invece di perculare chi te lo sta facendo notare...

PS: purtroppo sì, un reparto di terapia intensiva ho dovuto vederlo, mio malgrado, e non ti auguro altrettanto, anche se magari capiresti che non è argomento sul quale sfottere.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Hot

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se sei in grado di allestire una reparto di terapia intensiva in una tenda proponi il tuo progetto al governo e tutta la popolazione te ne sarà sinceramente grata. In caso contrario, puoi anche prendere atto di aver detto qualcosa di inesatto invece di perculare chi te lo sta facendo notare...
No, che io abbia detto inesattezze può darsi, e ne prendo atto, ma te potresti invece di sparare a zero trovare o provare a trovare delle soluzioni. Fine della trasmissione, però te lo ripeto le tende servirebbero a spostare i malati normali, non a approntare sale da rianimazione le quali liberato spazio andrebbero realizzate dentro l'ospedale, o te e quelli come te sono in grado di realizzare ospedali in 10 GG?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
No, che io abbia detto inesattezze può darsi, e ne prendo atto, ma te potresti invece di sparare a zero trovare o provare a trovare delle soluzioni. Fine della trasmissione, però te lo ripeto le tende servirebbero a spostare i malati normali, non a approntare sale da rianimazione le quali liberato spazio andrebbero realizzate dentro l'ospedale, o te e quelli come te sono in grado di realizzare ospedali in 10 GG?

Tu hai detto di fare reparti di terapia intensiva nei gonfiabili. Ti abbiamo solo fatto notare che non è possibile. Anche realizzare nuovi reparti di terapia intensiva in altre aree di un ospedale è tutt'altro che semplice, ma quanto meno ha qualche opzione di fattibilità che una tenda decisamente non può avere. Quindi rilassati e smettila di aggredire verbalmente e di prendere per il culo ("te e quelli come te sono in grado di realizzare ospedali in 10 GG?") che in primo luogo non sto sparando a zero e in secondo luogo non tocca a me (e tantomeno a te) trovare delle soluzioni per la disponibilità di letti ospedalieri, soprattutto nella sezione bar di un forum di MTB, ma ciò comunque non significa che sia lecito spacciare fantascienza per scienza.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tu hai detto di fare reparti di terapia intensiva nei gonfiabili. Ti abbiamo solo fatto notare che non è possibile. Anche realizzare nuovi reparti di terapia intensiva in altre aree di un ospedale è tutt'altro che semplice, ma quanto meno ha qualche opzione di fattibilità che una tenda decisamente non può avere. Quindi rilassati e smettila di aggredire verbalmente e di prendere per il culo ("te e quelli come te sono in grado di realizzare ospedali in 10 GG?") che in primo luogo non sto sparando a zero e in secondo luogo non tocca a me (e tantomeno a te) trovare delle soluzioni per la disponibilità di letti ospedalieri, soprattutto nella sezione bar di un forum di MTB, ma ciò comunque non significa che sia lecito fare fantascienza.
Io ho detto di allestire delle tende ospedale, se ho scritto terapia intensiva ho sbagliato involontariamente.
Invece tocca a tutti, cercare di trovare soluzioni, troppo facile dire non si può fare, in guerre come questa dove il nemico è invisibile si può fare molto
Qui siamo al bar del forum e si ragiona del più e del meno. Quello che mi fa incazzare, non è sbagliare, cosa da uomini, ma il fatto che non si dica si potrebbe fare ma a certe condizioni, questo mi fa incazzare. Vedrai se non dovranno arrangiarsi vedrai
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Io ho detto di allestire delle tende ospedale, se ho scritto terapia intensiva ho sbagliato involontariamente.
Invece tocca a tutti, cercare di trovare soluzioni, troppo facile dire non si può fare, in guerre come questa dove il nemico è invisibile si può fare molto
Qui siamo al bar del forum e si ragiona del più e del meno. Quello che mi fa incazzare, non è sbagliare, cosa da uomini, ma il fatto che non si dica si potrebbe fare ma a certe condizioni, questo mi fa incazzare. Vedrai se non dovranno arrangiarsi vedrai

Hai poco da incazzarti, se non è possibile allestire reparti di terapia intensiva in un gonfiabile non ci si può fare nulla, mentre che stiano cercando di aumentare i reparti di terapia intensiva negli ospedali, sta già succedendo, ma non sono cose fattibili in quattro e quattro otto. Occorrono macchinari specifici per ogni posto letto. Il governo ha preso accordi con un'azienda italiana, l'unica produttrice in Italia di ventilatori per la respirazione forzata, di quadruplicare la produzione mettendo a disposizione 25 soldati che aiuteranno la linea di produzione per arrivare a un obiettivo di 500 pezzi al mese. Altrettanto si sta facendo per altri macchinari indispensabili ad allestire un posto letto di terapia intensiva. Non è che non si stia facendo nulla, basta informarsi adeguatamente (cosa difficile ma non impossibile) per scoprire che non si stanno limitando a dire di stare a casa ma c'è dell'impegno attivo, quindi non c'è né da incazzarsi né tantomeno da illudersi che dei discorsi da bar possano avere una qualsivoglia utilità, soprattutto se fondati su inesattezze. L'unica cosa che ognuno di noi può fare per rendersi utile è STARE A CASA. Per il resto, ciò che si può fare lo si sta facendo e personalmente ritengo lo si stia facendo molto bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo