Coronavirus. Che c...o te ne fai di 70kg di fusilli?

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Comunque piuttosto che le tende, ci sono strutture più adeguate che possono essere utilizzate per trasferire pazienti con patologie non gravi, come caserme e ospedali militari. Oltre a strutture che potrebbero essere requisite, come gli alberghi, sebbene penso per un fattore di percezione dell'opinione pubblica siano un extrema ratio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@scr1 le tende ospedale gli americani le usano per stabilizzare i feriti, dopo di che li portano in ospedali veri e propri, quasi sempre fuori dal teatro operativo (dall'Iraq o dall'Afghanistan li portavano a Ramstein, in Germania). Non è una soluzione praticabile, meno che mai per malati in terapia intensiva.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Hai poco da incazzarti, se non è possibile allestire reparti di terapia intensiva in un gonfiabile non ci si può fare nulla, mentre che stiano cercando di aumentare i reparti di terapia intensiva negli ospedali, sta già succedendo, ma non sono cose fattibili in quattro e quattro otto. Occorrono macchinari specifici per ogni posto letto. Il governo ha preso accordi con un'azienda italiana, l'unica produttrice in Italia di ventilatori per la respirazione forzata, di quadruplicare la produzione mettendo a disposizione 25 soldati che aiuteranno la linea di produzione per arrivare a un obiettivo di 500 pezzi al mese. Altrettanto si sta facendo per altri macchinari indispensabili ad allestire un posto letto di terapia intensiva. Non è che non si stia facendo nulla, basta informarsi adeguatamente (cosa difficile ma non impossibile) per scoprire che non si stanno limitando a dire di stare a casa ma c'è dell'impegno attivo, quindi non c'è né da incazzarsi né tantomeno da illudersi che dei discorsi da bar possano avere una qualsivoglia utilità, soprattutto se fondati su inesattezze. L'unica cosa che ognuno di noi può fare per rendersi utile è STARE A CASA. Per il resto, ciò che si può fare lo si sta facendo e personalmente ritengo lo si stia facendo molto bene.
Non importa il maiuscolo a casa ci siamo già
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1 le tende ospedale gli americani le usano per stabilizzare i feriti, dopo di che li portano in ospedali veri e propri, quasi sempre fuori dal teatro operativo (dall'Iraq o dall'Afghanistan li portavano a Ramstein, in Germania). Non è una soluzione praticabile, meno che mai per malati in terapia intensiva.

Io ho detto poco fa,, che le tende si riempiono di malati normali e dentro l'ospedale si tengono i malati non normali quelli per corona virus, perchè attualmente i posti della intensiva sono davvero pochi, non era prevista una cosa del genere
E' una idea, non un imposizione ci mancherebbe, ma siccome noi non saremo in grado di alzare ospedali in 10 giorni, dovremo trovare dei rimedi, e questo sarà uno di quelli, ma non certamente per la intensiva, da spostare dentro l'ospedale, all'arrivo delle nuove attrezzature
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho detto poco fa,, che le tende si riempiono di malati normali e dentro l'ospedale si tengono i malati non normali quelli per corona virus, perchè attualmente i posti della intensiva sono davvero pochi, non era prevista una cosa del genere
E' una idea, non un imposizione ci mancherebbe, ma siccome noi non saremo in grado di alzare ospedali in 10 giorni, dovremo trovare dei rimedi, e questo sarà uno di quelli, ma non certamente per la intensiva, da spostare dentro l'ospedale, all'arrivo delle nuove attrezzature
Perdonami, ma te l'ho appena scritto : nelle tende non ci mettono neppure i feriti in zona di guerra, giusto il tempo di metterli in grado di sopravvivere e via in un ospedale vero.
Che poi non è solo un problema di letti, servono gli operatori. Le macchine si comprano, le professionalità si formano in anni.
Rimedi facili non ce ne sono, o meglio ce n'è uno solo: ridurre al minimo il contagio.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Io ho detto poco fa,, che le tende si riempiono di malati normali e dentro l'ospedale si tengono i malati non normali quelli per corona virus, perchè attualmente i posti della intensiva sono davvero pochi, non era prevista una cosa del genere
E' una idea, non un imposizione ci mancherebbe, ma siccome noi non saremo in grado di alzare ospedali in 10 giorni, dovremo trovare dei rimedi, e questo sarà uno di quelli, ma non certamente per la intensiva, da spostare dentro l'ospedale, all'arrivo delle nuove attrezzature

Hai cambiato il senso di ciò che hai scritto per cercare di mettere una toppa, in ogni caso ho già provato a spiegarti che si stanno allestendo nuovi reparti di terapia intensiva negli ospedali e i pazienti non affetti da corona virus vengono spostati in altri reparti. Tutto è organizzato in modo logico e coerente da figure competenti e preparate, non serve che pesti i piedi in un forum per far accettare a tutti i costi la tua bizzarra proposta. Non servono delle tende, se non, come ti ha spiegato @cesare RBO, per ciò per cui si stanno già utilizzando ovvero per smistare alcune pratiche tipo accettazione e pre ricovero. Se proprio non puoi fare a meno di montare delle tende, montatele in giardino!

ah ah, io non scrivo in maiuscolo che significa gridare in un forum

Due parole in maiuscolo sono lì solo per enfatizzare il concetto, non serve tirare fuori un luogo comune vecchio di 20 anni come "maiuscolo significa gridare in un forum", a meno che, come ho detto, a fronte di un intero messaggio articolato tu voglia attaccarti alla fesseria per fare polemica (e non sarebbe la prima volta). Quindi se questo è l'atteggiamento con il quale mi devo scontrare, significa che sto sprecando il mio tempo a fare conversazione con un attaccabrighe che a ogni messaggio o sfotte o aggredisce... allora continua pure da solo!

Perdonami, ma te l'ho appena scritto : nelle tende non ci mettono neppure i feriti in zona di guerra, giusto il tempo di metterli in grado di sopravvivere e via in un ospedale vero.
Che poi non è solo un problema di letti, servono gli operatori. Le macchine si comprano, le professionalità si formano in anni.
Rimedi facili non ce ne sono, o meglio ce n'è uno solo: ridurre al minimo il contagio.

Magari se arriva anche un terzo a dirglielo inizia a farsi venire qualche dubbio... :smile:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Perdonami, ma te l'ho appena scritto : nelle tende non ci mettono neppure i feriti in zona di guerra, giusto il tempo di metterli in grado di sopravvivere e via in un ospedale vero.
Che poi non è solo un problema di letti, servono gli operatori. Le macchine si comprano, le professionalità si formano in anni.
Rimedi facili non ce ne sono, o meglio ce n'è uno solo: ridurre al minimo il contagio.
Certo questo è il fondamento, comunque occorreranno posti, speriamo a bene e sopratutto speriamo che non ci tocchi
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.832
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Riporto qui un sunto di un articolo della SIF (Società italiana di farmacologia). Distribuito a tutti gli associati l'11 marzo 2020

Buona lettura. Credo sia comprensibile anche per non addetti ai lavori. Se avete bisogno di chiarimenti, per quanto possibile, mi rendo disponibile.

Ci sono farmaci utili a contrastare l’infezione da Covid-19 nei pazienti?
La risposta a questa domanda richiede una premessa. I farmaci hanno bisogno di avere un bersaglio specifico, vale a dire conoscere e isolare un “pezzo” del virus che gli consente di moltiplicarsi. Una struttura molecolare, cioè, coinvolta nella patologia che, modificata dal farmaco, produce l’effetto farmacologico, e quindi promuove la guarigione.

Covid-19 è nuovo e, per identificare un farmaco capace di agire contro di esso, è necessario identificare la o le strutture del virus che si prestano a essere il bersaglio di cui abbiamo parlato, per essere attaccate con successo. Per fare un esempio, quando fu identificato il virus responsabile dell’Aids nel 1983, il primo farmaco che ebbe successo nel controllare la malattia, la Zidovudina o Azt (azidotimidina) arrivò soltanto nel 1987, perché richiese prima di conoscere il meccanismo con cui il virus si riproduceva nella cellula infettata. L’introduzione di questa molecola modificò la storia clinica dell’infezione e creò i presupposti per conoscere altri bersagli utili che hanno poi portato a identificare i farmaci che oggi rappresentano i presidi per il controllo di questa malattia virale.

Che lezione ci fornisce l’esperienza con l’infezione da Hiv?
Oggi siamo di fronte a una emergenza molto simile a quella che colpì l’umanità nel 1983 con l’Aids. Anche oggi ci troviamo di fronte a un virus di cui sappiamo poco. Certo, sappiamo che il suo codice genetico è a Rna (come quello dei virus dell’influenza, dell’Hiv, della Sars, di Ebola), sappiamo che ha un elevato grado di infezione (passa molto facilmente da un individuo malato a uno sano ma abbiamo ancora bisogno di conoscere come evolve l’infezione, perché è così diversa tra individuo e individuo, perché alcuni individui non manifestano la malattia mentre altri vanno incontro a polmoniti gravissime, spesso letali. Dobbiamo dare in fretta risposta a queste domande, per trovare qualcosa che ci permetta di arginare il virus.

I vaccini servono per trattare i pazienti affetti da Covid-19?
Per il trattamento delle epidemie virali, i vaccini sono certamente la soluzione migliore perché abbattono la diffusione dell’infezione e riducono il numero delle persone contagiate. Ma per Covid-19 non ne disponiamo ancora. Anche i vaccini richiedono tempo per essere messi a punto. Molti di essi sono in fase di sviluppo e per alcuni sono già state richieste le dovute autorizzazione per provarli sull’uomo. In ogni caso i vaccini non sono l’arma corretta per i pazienti che hanno la malattia in corso, per la quale invece sarebbero utili veri e propri farmaci capaci di modificare il processo infettivo del virus.

Quindi ci sono farmaci all’orizzonte, sì o no?
Come già nel caso dell’Hiv, per fare in fretta (ne abbiamo bisogno ora senza dovere aspettare il solito iter richiesto per l’approvazione di un nuovo farmaco che può arrivare dopo 10-12 anni) tentiamo di utilizzare quelli già esistenti. Lo facciamo sulla base di presupposti e di ipotesi (quindi non di certezze) sulle quali siamo guidati dalle conoscenze della biologia molecolare del virus che acquisiamo di giorno in giorno. E così, analogamente a quanto accadde con l’Hiv, per il quale il primo farmaco utilizzato (l’Azt citato precedentemente) era a sua volta il riciclaggio di un farmaco sviluppato nel 1964 come antitumorale, oggi siamo di fronte al tentativo di utilizzare principi attivi già pronti per i quali ci siano evidenze scientifiche che suggeriscono una possibile attività (senza però alcuna certezza) contro il Covid-19.
Ecco allora che già nelle prime fasi dell’infezione in Cina è stato autorizzato l’uso di interferone-alfa assieme con Ritonavir e Lapinivir, un cocktail usato con successo per l’Aids. Tra l’altro, anche la sola combinazione tra Ritonavir e Lapanivir, usata con successo anche contro la Sars, ha avuto successo con un paziente con Covid-19.
Analogamente, è stata autorizzata anche la combinazione di Ribavirina (inibisce la sintesi di Rna) con gli inibitori della trascrittasi inversa (l’enzima che permette al virus di trasformare il suo Rna in Dna) Emtricitabina e Tenofovir alafenamide fumarato, che hanno un grande successo con il virus dell’HIV.
Ci sono però pareri contrastanti e ci sono scienziati per i quali sarebbe opportuno evitare farmaci che si sono dimostrati attivi su altri virus, ma il cui bersaglio ha una rilevanza bassa nel Covid-19, come ad esempio la trascrittasi inversa, evidenziando che il coronavirus non ha una particolare predisposizione a usare questi bersagli farmacologici per i suoi processi vitali. Nondimeno ci sono studi clinici con questi farmaci (Baloxavir, Marboxil, Oseltamivir e Umifenovir) che presumibilmente daranno il loro responso per il mese di maggio.
Più promettenti sembrano essere i risultati attesi dal farmaco remdesivir per il quale ci sono rapporti soddisfacenti del suo impiego per Ebola, per certi aspetti un virus che condivide alcuni aspetti biologici con Covid-19. Per la fine di aprile sapremo se e quanto questo farmaco funzionerà su Covid-19.
Un principio condiviso da alcuni scienziati è quello di usare farmaci che abbiano un ampio spettro di attività, dal momento che conosciamo ancora poco del Covid-19, e che abbiano pochi e lievi effetti collaterali. In questo modo abbiamo più possibilità di intercettare anche qualche componente importante del Covid-19. È così che sono stati testati anche farmaci quali il Favipiravir, normalmente usati per l’influenza di tipo A e B e, con anche altre motivazioni, farmaci molto vecchi quali l’antimalarico clorochina, o molto nuovi quali Camostat mesilato, Baricitinib e Ruloxitinib, farmaci anti-HIV e, ancora, gli antivirali Saquinavir, Indinavir, Lopinavir e Ritonavir, l’inibitore del proteasoma carfilzomib, farmaci per virus respiratori sinciziali, per la schizofrenia e anche immunosoppressivi.
Tra i farmaci capaci di modulare le risposte immunologiche di tipo infiammatorio va menzionato anche Tocilizumab, un anticorpo monoclonale normalmente usato per il trattamento di alcune forme di artrite, donato dall’azienda produttrice alla Cina in occasione dell’infezione da Covid-19. Non è un effetto diretto sul virus ma un supporto importante per controllare il processo infiammatorio che consegue all’infezione grave.

Quindi, aggiungo, siamo ancora in una fase di studio. Ci sono iniziative e investimenti scientifici a livello mondiale per trovare rapidamente soluzioni.

Ciao a tutti e...state a casa!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Hai cambiato il senso di ciò che hai scritto per cercare di mettere una toppa, in ogni caso ho già provato a spiegarti che si stanno allestendo nuovi reparti di terapia intensiva negli ospedali e i pazienti non affetti da corona virus vengono spostati in altri reparti. Tutto è organizzato in modo logico e coerente da figure competenti e preparate, non serve che pesti i piedi in un forum per far accettare a tutti i costi la tua bizzarra proposta. Non servono delle tende, se non, come ti ha spiegato @cesare RBO, per ciò per cui si stanno già utilizzando ovvero per smistare alcune pratiche tipo accettazione e pre ricovero. Se proprio non puoi fare a meno di montare delle tende, montatele in giardino!



Due parole in maiuscolo sono lì solo per enfatizzare il concetto, non serve tirare fuori un luogo comune vecchio di 20 anni come "maiuscolo significa gridare in un forum", a meno che, come ho detto, a fronte di un intero messaggio articolato tu voglia attaccarti alla fesseria per fare polemica (e non sarebbe la prima volta). Quindi se questo è l'atteggiamento con il quale mi devo scontrare, significa che sto sprecando il mio tempo a fare conversazione con un attaccabrighe che a ogni messaggio o sfotte o aggredisce... allora continua pure da solo!



Magari se arriva anche un terzo a dirglielo inizia a farsi venire qualche dubbio... :smile:
Intanto si comincia dalla fiera, dove di ospedale non se ne parlava nemmeno, poi vedremo chi ha ragione
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
poi vedremo chi ha ragione

Certo... e adesso tutti in tendaaaa! :smile:
Nell'articolo spiega le medesime cose che in diversi abbiamo provato a spiegarti nei messaggi precedenti in merito a macchinari e personale che dovrebbero aiutarti a capire che la tua sparata delle tende era, resta e resterà una boiata, ma non c'è peggior sordo...
Comunque non dovremo vedere proprio nulla... mi arrendo all'evidenza di aver sopravvalutato il mio interlocutore. Hai ragione tu, anzi, con il tuo atteggiamento puoi solo avere ragione tu. A quelli come te non si può dire altro che... HAI RAGIONE, BRAVO! :°°(:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certo... e adesso tutti in tendaaaa! :smile:
Nell'articolo spiega le medesime cose che in diversi abbiamo provato a spiegarti nei messaggi precedenti in merito a macchinari e personale che dovrebbero aiutarti a capire che la tua sparata delle tende era, resta e resterà una boiata, ma non c'è peggior sordo...
Comunque non dovremo vedere proprio nulla... mi arrendo all'evidenza di aver sopravvalutato il mio interlocutore. Hai ragione tu, anzi, con il tuo atteggiamento puoi solo avere ragione tu. A quelli come te non si può dire altro che... HAI RAGIONE, BRAVO! :°°(:
Io quando parlo con fenomeni come te inizio a divertirmi
Vedi la tenda della quale parli non è come la tua del Decathlon ma una vera e propria casa mobile attrezzata approntata per emergenze terremoto
Ora la fiera che è un capannone con i carri ponte dove vengono solitamente allestite officine meccaniche, secondo la tua testa sarebbe meglio di quello che io ho citato , semplicemente perché non sai nemmeno di cosa si parla. Se possono allestite sale di rianimazione in una officina dove fino a ieri c'erano le macchine utensili, lo potranno fare anche in altre locazioni
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Direi che con questa storia delle tende sarebbe ora di chiuderla qui.
Per fortuna la protezione civile dispone di esperti che sanno cosa fare davvero... altrimenti saremmo davvero nei guai, se le soluzioni dovessero uscire da queste discussioni
infatti come darti torto...l' esempio principe : chiudiamo gli aeroporti sui voli diretti dalla cina ma lasciamo aperti tutti gli altri,risultato il paziente zero a quanto pare era tedesco è arrivato dalla germania, ed è successo quel che è successo ! NA GENIALATA
ma quello ci può anche stare... con il senno di poi! siam stati colti impreparati.

le mascherine non servono a nulla.... come no (io se fossi in loro le tirerei via pure hai medici)
chiudiamo queste attività... ma lasciamo altre tipo bar e ristorazione dalle 6 alle 18.... (altra genialata)

il problema è che se da SUBITO avessero fermato tutto subito...con il senno di poi ora saremmo qui a gioire con numeri molto ma molto inferiori di quelli che purtroppo siam ancora qui a contare!!! bastava seguire quanto fatto come condotta i cinesi e di conseguenza seguito dai coreani
e invece...:maremmac:


l'unica cosa che disponiamo x fortuna....son i medici ed infermieri che lavorano ininterrottamente da tantissimi giorni a cercar di correggere gli errori che han commesso fin da subito altri.e che sopratutto x conformazione l'Italia non è accalcata come sono altre realtà mondiali altrimenti a quest'ora saremmo già stati spazzati via con queste soluzioni adottate! perfortuna (si fà x dire) che tutta l'europa si sta dimostrando x quella che è... molto peggio di noi ,un branco di imbecilli che ben presto porteran sul baratro l'intera europa .
io spero che da domani quando tutto questo disastro sarà passato, l'Italia torni a fare l' italia e tornando sovrana della sua moneta e delle sue forze ..invece di sperperare tutto seguendo e mantenendo questi cretini europei. l'inghilterra l'ha capita...speriamo che ci svegliamo pure noi!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Direi che con questa storia delle tende sarebbe ora di chiuderla qui.
Per fortuna la protezione civile dispone di esperti che sanno cosa fare davvero... altrimenti saremmo davvero nei guai, se le soluzioni dovessero uscire da queste discussioni
Menomale ci sei te
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Menomale ci sei te
Guarda, non ho voglia di fare discussione, se non capisci da solo che perdere tempo in questi discorsi inutili, mentre intanto gli oespedali solo al tracollo, non ha senso, prova a recuperare la puntata di ieri sera di Piazzapulita.
Il primo servizio, sullo stato dell'emergenza negli ospedali della Lombardia, dovrebbe fare aprire gli occhi a tutti coloro che ancora discutono di futili argomenti e si accapigliano per cazzate.

Eccone una parte, ma ci sono parecchi altri video della puntata:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo