Tu lo avresti evitato, io invece, pensa te, lo ribadisco. A poche ore da quando l'ho scritto la Lombardia viene decretata interamente zona rossa, quindi sarebbe bastato un pò di buon senso e nemmeno tanta lungimiranza per starsene a casa invece che invadere (e appestare) mari e monti.
Non ho parlato di "lombardi vs. liguri" e non sono uno dei Pirati dei Caruggi, quindi stai sereno e non farmi lezioni spicce di globalizzazione, perché per quanto mi riguarda sono sempre stato per l'accoglienza senza frontiere, ma qui non si parla di bisognosi, si parla per lo più di mentecatti incoscienti e annoiati che se ne sono sbattuti delle misure di sicurezza e di qualsiasi provvedimento per farsi la giornata in spiaggia o a sciare... non ci sono scuse che tengano.
La questione è che non devi stare a casa se hai la certezza di essere positivo, devi stare a casa e basta, cazzo! Se ci sono delle disposizioni di sicurezza le rispetti e non esci da zone di contagio per scappare alla tua casa al mare o peggio ancora andandotene in albergo, pensando di scampare al pericolo, perché in realtà diventi tu stesso il veicolo del pericolo e del contagio. In Cina stanno limitando il disastro e i nuovi contagi sono in netto calo grazie a restrizioni ferree. In Italia intervistano la gente che se ne sta al bar, va in palestra, viaggia e si fa gli stracazzi suoi, tanto.......
Dove avrei detto che gli irresponsabili sarebbero solo i lombardi con le seconde case? Mi spiace tu ti sia sentito offeso o tirato in causa da una presunta generalizzazione in quanto lombardo, ma da parte mia mi sono solo permesso di commentare quello che ho visto con i miei occhi qui in Liguria. Se abitassi ancora in Val d'Ossola probabilmente avrei detto la stessa cosa commentando le orde di macchine targate Milano e Varese che a quanto mi dicono alcuni amici ossolani oggi hanno affollato i parcheggi di San Domenico per godersi la neve e il weekend di sole, ma non li ho visti perché ero qui in Liguria, ergo è questa la testimonianza che posso riportare e che a mio avviso va sottolineata, perché oggi c'era più gente in giro che in un ponte pasquale e la cosa è veramente un insulto all'intelligenza.
La conseguenza più verosimile è che ora anche la Liguria diventerà zona rossa a causa dell'ondata di contagi EVITABILISSIMI e questo significherà ulteriori disagi e problemi di varia natura, tra gravi e gravissimi. La stessa cosa immagino sia successa anche in altre regioni, perché sicuramente la Liguria non è stata l'unica meta di questi imbecilli con le fregole di farsi le vacanze ai danni degli altri, quindi il risultato è che invece che contenere il contagio lo stanno propagando senza ritegno e senza alcun rispetto per il prossimo e per la vita di persone potenzialmente a rischio, mandando letteralmente a puttane l'economia di un paese per la voglia di farsi il selfie in spiaggia o in qualsiasi altro bel posticino che non fosse la propria casa.
Poi offendiamoci pure quando dalle altre nazioni ci trattano come dei poveri imbecilli immaturi e pressapochisti...