Coppa Piemonte 2013

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Se tutti i gusti fossero al limone saremmo dei cloni. Cosa ho provato? Una gara che a me non è piaciuta per la poca discesa tecnica e le salite seppur tante su strada larga. Mi diverte di più la serra anche se non molto tecnica neppure quella. Te sei uno da primi posti quindi può andarti anche bene una gara del genere. Per chi partecipa per solo divertimento qualche discesa tecnica in più non mi sarebbe dispiaciuta. Se mi mettevano un po di mulattiera in più come quella finale ne avrei un'altra opinione. Poi i gusti sono gusti e vanno rispettati quelli di tutti. Di sicuro non è paragonabile ad una Alassio!

io me la ricordavo divertente, due salite principali, la prima salita un po' varia ? la seconda salita con tratti molto ripidi e due discese principali con un finale più nervoso.
A me può andarmi bene fare tanta salita perchè i miei avversari più diretti vanno tutti più forte di me in discesa :smile:
ma sinceramente non me la ricordavo "poco tecnica"
magari hanno cambiato qualcosa, la proverò.
 

ausable

Biker popularis
12/1/08
78
0
0
piemonte
Visita sito
Per quanto riguarda la gara di Bricherasio, a me è piaciuta assai, specialmente i tratti nel bosco (sterrata larga ma bella) e la penultima discesa lungo il ruscello, da adrenalina pura!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
io me la ricordavo divertente, due salite principali, la prima salita un po' varia ? la seconda salita con tratti molto ripidi e due discese principali con un finale più nervoso.
A me può andarmi bene fare tanta salita perchè i miei avversari più diretti vanno tutti più forte di me in discesa :smile:
ma sinceramente non me la ricordavo "poco tecnica"
magari hanno cambiato qualcosa, la proverò.

Beh qui si entra in un discorso infinito e cioè capire cosa è tecnico per uno o per l'altro. Ci sono troppi fattori.
Sul percorso in linea di massima è come dici te, infatti io ho apprezzato la prima salita su single che pero è breve e in poco ci si trova su uno sterratone. La seconda parte l'ho trovata poco interessante sia per passaggi in salita che in discesa, si salvano gli ultimi 500mt di discesa su bella mulattiera a gradoni. Per il resto non ho visto molto di più. Il fatto di averla provata sotto pioggia battente e fango non ha di sicuro aiutato il mio metro di giudizio ma, le zone le conosco in quanto ci pedalo con degli amici e a parte brevi parentesi rispecchia quello che ho visto. Ci sarebbero tratti piu impegnativi in discesa, usati per il trial ma questo ovviamente provocherebbe problemi a chi organizza.
Come impegno fisico invece c'è da farsi un bel tombino, visto che le pendenze in salita ci sono. Boh non sono molto convinto di venire a farla vedrò al'ultimo.
 

jordi

Biker serius
21/3/11
169
0
0
Val Chisone
Visita sito
Mah io sarò di parte, perchè mi alleno sovente su quei sentieri ma la gara in sè la trovo molto ben organizzata, il tracciato, un bel mix di quanto offre la mtb, con tratti veloci, salite tutte pedalabili, discese non banali ecc.. certo sei quasi sempre nel bosco per cui non hai molto panorama da ammirare (questo è l'unica pecca secondo me..), però come dicevamo, ognuno ha il suo punto di vista. A me ad esempio Alassio, non è piaciuta per niente.. nè come "location" , nè come tracciato. :prost:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Mah io sarò di parte, perchè mi alleno sovente su quei sentieri ma la gara in sè la trovo molto ben organizzata, il tracciato, un bel mix di quanto offre la mtb, con tratti veloci, salite tutte pedalabili, discese non banali ecc.. certo sei quasi sempre nel bosco per cui non hai molto panorama da ammirare (questo è l'unica pecca secondo me..), però come dicevamo, ognuno ha il suo punto di vista. A me ad esempio Alassio, non è piaciuta per niente.. nè come "location" , nè come tracciato. :prost:

Alassio è molto tecnica con single tracks che mettono a dura prova l'equilibrio dei bikers. Per la location e l'organizzazione se ne può parlare per cercare di trovare i punti deboli e, nel possibile, cercare di risolverli.

Ripeto, per il tracciato vorrei lo venissi a provare asciutto. Io abito ad Alassio e avrei voluto che tutti i bikers si fossero trovati nella giornata assolata ed asciutta dello scorso anno ma così non è stato e, infatti, la gara come situazione di fondo e fango non è piaciuta neanche a me ma, questo perchè so cosa il territorio sterrato alassino riserva ai bikers e, ti assicuro, quello che abbiamo pedalato sarà sempre mtb ma non quello che avrei voluto viveste quella domenica.

Se dovessi decidere di venire da queste parti, fammelo sapere che ci facciamo un giro insieme o-o
 

jordi

Biker serius
21/3/11
169
0
0
Val Chisone
Visita sito
Alassio è molto tecnica con single tracks che mettono a dura prova l'equilibrio dei bikers. Per la location e l'organizzazione se ne può parlare per cercare di trovare i punti deboli e, nel possibile, cercare di risolverli.

Ripeto, per il tracciato vorrei lo venissi a provare asciutto. Io abito ad Alassio e avrei voluto che tutti i bikers si fossero trovati nella giornata assolata ed asciutta dello scorso anno ma così non è stato e, infatti, la gara come situazione di fondo e fango non è piaciuta neanche a me ma, questo perchè so cosa il territorio sterrato alassino riserva ai bikers e, ti assicuro, quello che abbiamo pedalato sarà sempre mtb ma non quello che avrei voluto viveste quella domenica.

Se dovessi decidere di venire da queste parti, fammelo sapere che ci facciamo un giro insieme o-o

Beh sicuramente il meteo ha rovinato tutto (anche le bici..) ho corso anche la gara di Celestino nel 2012, e per quanto dura, l'ho trovata magnifica, come percorso come paesaggio e come organizzazione. Sicuramente anche la G.F. del Muretto col sole sarebbe stata tutta un'altra cosa, però a parer mio ci sono parecchie cose che non mi sono piaciute. (opinione personale che c'entrano niente col topic in cui siamo :omertà:, e non vorrei uscire dal seminato...:smile:).
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Mah io sarò di parte, perchè mi alleno sovente su quei sentieri ma la gara in sè la trovo molto ben organizzata, il tracciato, un bel mix di quanto offre la mtb, con tratti veloci, salite tutte pedalabili, discese non banali ecc.. certo sei quasi sempre nel bosco per cui non hai molto panorama da ammirare (questo è l'unica pecca secondo me..), però come dicevamo, ognuno ha il suo punto di vista. A me ad esempio Alassio, non è piaciuta per niente.. nè come "location" , nè come tracciato. :prost:

Non contesto nessun punto di vista ci mancherebbe.La zona la conosco perchè ci pedalo nella stagione fredda e non mi entusiasmo gia in quel frangente. Per la gara mi aspettavo un po' di pepe in più di quello che già conoscevo tutto qua.
Poi sarà organizzata benissimo e tutto andrà bene.
 

jordi

Biker serius
21/3/11
169
0
0
Val Chisone
Visita sito
Boh.. speriamo. Domani pomeriggio vado a provarla, vediamo se rispetto agli anni scorsi hanno modificato qualcosa visto l'affluenza che ci sarà quest'anno con la Coppa Piemonte. Quello che mi chiedo è come mai degli organizzatori (ed è un gruppo bello numeroso..) nessuno si sia ancora fatto vivo qui' sul forum..:nunsacci:
 

Miky79

Biker serius
27/11/09
151
0
0
orbassano
Visita sito
ciao ragazzi
oggi ho approfittato del bel tempo per provare la COMBAOSCURA (bricherasio), il terreno ha ben tenuto non ostante ci fosse del fango i molti punti si fa senza problemi, sia in salita che in discesa...
per me la gara è molto nervosa nel senso che non hai un attimo di respiro, ci sono molte rampe e sono continue e pochi tratti in discesa che sono scorrevoli e non molto impegnati (non è una gara DH), poi dipende sempre dal livello del biker. Io ho iniziato a gareggiare propio con quella e mi è piaciuta molto... percorso identico a quello del 2012 l'unica cosa che varia è il giro di lancio che verra fatto su asfalto in paese. buona organizzazione e ottime persone, poi c'è un buon bollito party.
ps. la coppa non è ancora iniziata che gia ci lamentiamo :-)
 

mauricava

Biker novus
24/1/12
3
0
0
Bricherasio
Visita sito
Ciao a tutti, visto che siamo stati tirati in causa ci permettiamo di entrare nella discussione, faccio parte degli organizzatori della Comba Oscura, mi fa piacere che ci siano pareri diversi, altrimenti come ha detto qualcuno saremo dei cloni. Purtroppo al giorno d' oggi ad organizzare delle gare di mtb si devono fare i conti con molti fattori: i permessi per passare su terreni privati, la sicurezza , le vie per far giungere i soccorsi in caso di necessità le docce , ecc ecc, quindi creare un percorso perfetto che piaccia a tutti è impossibile,sento parlare di tratti tecnici, ma chi organizza deve anche valutare che ci sono molti appasionati che le gare troppo tecniche le escludono, abbiamo cercato di creare un percorso che si adatasse piu o meno a tutti quelli che fanno amano la mtb, poi chi è venuto a provarlo e non e piaciuto, pazienza, lo ringraziamo cmq per averlo fatto, magari con qualche consiglio riusciremo anche a migliorare. Buone pedalate a tutti ;-)
 
giò!;6294174 ha scritto:
grande mauro e grande fabietto! pure qui ci si incontra!!
io se riesco lo proverò ma dalla prossima settimana, sperando nel sole. se qualcuno ci va attendiamo recensioni!

Olà io spero di riuscire di provarlo questa settimana altrimenti se ne parla tra due sabati anche se poi la domenica c'è XC e non volevo stancarmi eccessivamente

Edit intanto grazie per le recensioni che sono state molto utili, purtroppo dopo il ciclo cross mi sono allenato a spizzichi e Bocconi tra lavoro salute e altro, ma spero di recuperare un po' di forma fisica cammin facendo
Tnto come obbiettivo ho finisher come primo anno
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.501
1.127
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Mah io sarò di parte, perchè mi alleno sovente su quei sentieri ma la gara in sè la trovo molto ben organizzata, il tracciato, un bel mix di quanto offre la mtb, con tratti veloci, salite tutte pedalabili, discese non banali ecc.. certo sei quasi sempre nel bosco per cui non hai molto panorama da ammirare (questo è l'unica pecca secondo me..), però come dicevamo, ognuno ha il suo punto di vista. A me ad esempio Alassio, non è piaciuta per niente.. nè come "location" , nè come tracciato. :prost:
"salite tutte pedalabili" a parte il tratto finale della comba oscura. L'ho fatta sabato con un fango esagerato ma anche senza la vedo dura salire quel pezzo pieno di pietre smosse econ quella pendenza. Xò sono circa un centinaio di mt. X il resto si, tutto pedalabile. Un pò spacca gambe x via dei saliscendi, xò divertente.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.501
1.127
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Alassio è molto tecnica con single tracks che mettono a dura prova l'equilibrio dei bikers. Per la location e l'organizzazione se ne può parlare per cercare di trovare i punti deboli e, nel possibile, cercare di risolverli.

Ripeto, per il tracciato vorrei lo venissi a provare asciutto. Io abito ad Alassio e avrei voluto che tutti i bikers si fossero trovati nella giornata assolata ed asciutta dello scorso anno ma così non è stato e, infatti, la gara come situazione di fondo e fango non è piaciuta neanche a me ma, questo perchè so cosa il territorio sterrato alassino riserva ai bikers e, ti assicuro, quello che abbiamo pedalato sarà sempre mtb ma non quello che avrei voluto viveste quella domenica.

Se dovessi decidere di venire da queste parti, fammelo sapere che ci facciamo un giro insieme o-o
Anche a me Alassio nn è piaciuta un gran che! Ma sono convinto che sia stato colpa del terreno! Odio il fango e tutti quei single track stretti con un pò di strapiombo( anche se c'erano le piante) di lato! Mi mette paura.. E bloccandomi di testa nn riesco più a guidare. Avevo anche sbagliato completamente gomme con un x king ant e race king post! In discesa nn mi fermavo più ed in salita slittava ovunque, nn mi aspettavo così tanto fango! Cmq se ci fosse stato il sole sono più che convinto che sarebbe stata molto bella e divertente! Sicuramente il prossimo anno tornerò a farla, se nn c'è fango xò!!!! Hi hi hi
 

jordi

Biker serius
21/3/11
169
0
0
Val Chisone
Visita sito
"salite tutte pedalabili" a parte il tratto finale della comba oscura. L'ho fatta sabato con un fango esagerato ma anche senza la vedo dura salire quel pezzo pieno di pietre smosse econ quella pendenza. Xò sono circa un centinaio di mt. X il resto si, tutto pedalabile. Un pò spacca gambe x via dei saliscendi, xò divertente.

Freesby, per caso Sabato c'erano ancora le piante tagliate e lasciate nel sentiero subito dopo la salita della Comba? L'altra settimana abbiamo dovuto scendere nel bosco di sotto con le bici in spalla, attraversare una riva e risalire su' per cercare la strada... sembravamo quelli dell'Iron..:hahaha:. Comunque si' la salita che dici te è impossibile da fare in sella, nemmeno i "big" la fanno pedalando (almeno nei 2 anni passati nessuno è salito).
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.501
1.127
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Bè mi rincuori! Vederli salire da lì sarebbe stato imbarazzante!:-D Cmq nessuna pianta tagliata, solo dopo le sonagliette.. Avevano chiuso il sentiero con dei tronchi penso x la gara di tiro con l'arco che doveva svolgersi domenica
 

eusebbio

Biker serius
1/9/05
138
0
0
torino
Visita sito
ciao, partecipo anche io alla gara che però non ho mai provato.
Un paio di domande:
- il percorso è segnalato per poterlo provare domani?
-se le discese non sono troppo scassate,, secondo voi, si può montare una forcella rigida?

grazie e a domenica o...domani se qualcuno ha voglia di provarlo!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.501
1.127
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
qui il percorso e traccia GPX
http://www.brikebike.com/bbike13/index.php/percorso

come è il fondo adesso ?

Il fondo mi sembra buono, ho fatto un pezzo mercoledì mentre facevo un altro giro e c'era molto meno fango di quello che mi aspettavo dato il quintale di fango di sabato.. Ma una domanda stupida: secondo voi a livello tempo, quanto incide un percorso fangoso rispetto all'asciutto? X fangoso intendo da tipo 3o4 giorni di pioggia prima del giro e tempo che nn fanno asciugare il terreno il mezza giornata. Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo