Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
5.5 come da istruzioni in base al mio peso per sezione 32 mm
Purtroppo conosco quei copertoni, ne ho avuto una coppia, buttati dopo due uscite. Sono rigidissimi e non tengono una cippa.
Potresti provare con qualcosa di un pò più largo e con tassellatura media, tipo i miei adorati Gravelking sk, montati tubeless e quindi con pressione più bassa.
Premesso questo, come ti ha già correttamente detto MagicTartaruga, non aspettarti granchè, polvere spessa / sabbia / ghiaino sono terreni in cui nessuna gomma ti fa stare in piedi se non stai super attento.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Purtroppo conosco quei copertoni, ne ho avuto una coppia, buttati dopo due uscite. Sono rigidissimi e non tengono una cippa.
Potresti provare con qualcosa di un pò più largo e con tassellatura media, tipo i miei adorati Gravelking sk, montati tubeless e quindi con pressione più bassa.
Premesso questo, come ti ha già correttamente detto MagicTartaruga, non aspettarti granchè, polvere spessa / sabbia / ghiaino sono terreni in cui nessuna gomma ti fa stare in piedi se non stai super attento.
Chiaro il concetto. Abituato alle gomme da mtb sul gravel bisogna stare davvero attenti
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Purtroppo conosco quei copertoni, ne ho avuto una coppia, buttati dopo due uscite. Sono rigidissimi e non tengono una cippa.
Potresti provare con qualcosa di un pò più largo e con tassellatura media, tipo i miei adorati Gravelking sk, montati tubeless e quindi con pressione più bassa.
Premesso questo, come ti ha già correttamente detto MagicTartaruga, non aspettarti granchè, polvere spessa / sabbia / ghiaino sono terreni in cui nessuna gomma ti fa stare in piedi se non stai super attento.
i gravelking dove li compri? online?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Gli pneumatici da ciclocross pur essendo una nicchia di mercato..
..qualcosa d'adatto si trova.
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Se il tema è un copertone buono, misura 700x35-40, potrei indicare i Continental Terra Trail, molto adatti se si fa poco asfalto, o i Terra Speed che vanno meglio se un fa parecchio asfalto.
I Vittoria Terreno Dry non si trovano, ma ho notato che la serie attuale (che ho preso quando erano tornati disponibili) non è più la stessa cosa di quella di due anni fa.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Se il tema è un copertone buono, misura 700x35-40, potrei indicare i Continental Terra Trail, molto adatti se si fa poco asfalto, o i Terra Speed che vanno meglio se un fa parecchio asfalto.
I Vittoria Terreno Dry non si trovano, ma ho notato che la serie attuale (che ho preso quando erano tornati disponibili) non è più la stessa cosa di quella di due anni fa.
i 40 non entrano sulla triban 100...dal loro sito i 35 non ci sono dei terra trail
 

stefano gris

Biker novus
12/3/21
3
0
0
33
bergamo
Visita sito
Bike
genesis cda 10
Ciao a tutti,
da inesperto sto cercando dei copertoni per la mia gravel (Genesis CDA) con ruote da 28" (no tubeless) e non è semplice orientarmi.
Ho messo gli occhi su Panaracer Gravel King SK; secondo voi possono avere senso se faccio diciamo 75% strada e 25% sterrato (anche ostico qualche volta)?
In caso mi posso spingere anche su 700x32c o meglio restare sul 700x35c?
Grazie mille!!!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao a tutti,
da inesperto sto cercando dei copertoni per la mia gravel (Genesis CDA) con ruote da 28" (no tubeless) e non è semplice orientarmi.
Ho messo gli occhi su Panaracer Gravel King SK; secondo voi possono avere senso se faccio diciamo 75% strada e 25% sterrato (anche ostico qualche volta)?
In caso mi posso spingere anche su 700x32c o meglio restare sul 700x35c?
Grazie mille!!!
Dipende da quanto è liscia la strada e ostico lo sterrato.. potresti anche prendere in considerazione di diversificare fra anteriore e posteriore ma rimarrei comunque sui 35 mm
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
Ho messo gli occhi su Panaracer Gravel King SK; secondo voi possono avere senso se faccio diciamo 75% strada e 25% sterrato (anche ostico qualche volta)?
In caso mi posso spingere anche su 700x32c o meglio restare sul 700x35c?
io rimarrei su 35 mm. Il gravelking SK è un ottimo copertone polivalente. Però, proprio perchè è polivalente, non eccelle in niente; se i tuoi itinerari prevedono di alternare, nel corso della stessa uscita, asfalto e sterrato, possono andare, non ti aspettare però medie orarie che potresti tenere con copertoni da strada "puri". Io li trovo adattissimi per il cicloviaggio, senza ambizioni di velocità. Allo stesso modo se lo sterrato è impegnativo non ti aspettare un copertone da MTB (anche per via della sezione), in ogni caso se la cava benino.
In ogni caso per me consigliati. Se invece alterni strada e sterrato, ma in uscite diverse, e usi la bici in maniera piuttosto continuativa, per me la soluzione migliore rimane quella di un doppio set di ruote, da adoperare in base alle esigenze specifiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Ctulhu

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
io rimarrei su 35 mm. Il gravelking SK è un ottimo copertone polivalente. Però, proprio perchè è polivalente, non eccelle in niente; se i tuoi itinerari prevedono di alternare, nel corso della stessa uscita, asfalto e sterrato, possono andare, non ti aspettare però medie orarie che potresti tenere con copertoni da strada "puri". Io li trovo adattissimi per il cicloviaggio, senza ambizioni di velocità. Allo stesso modo se lo sterrato è impegnativo non ti aspettare un copertone da MTB (anche per via della sezione), in ogni caso se la cava benino.
In ogni caso per me consigliati. Se invece alterni strada e sterrato, ma in uscite diverse, e usi la bici in maniera piuttosto continuativa, per me la soluzione migliore rimane quella di un doppio set di ruote, da adoperare in base alle esigenze specifiche.
Uso gli SK da tempo e confermo ogni parola.
Aggiungo che esistono anche le verisoni plus, con migliore protezione antiforatura ma un pò più rigide (non di molto).
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Primo giro con le vittoria mezcal 29x2.10.
Non sono scorrevoli come i copertoni di prima, ma forse perché erano ormai quasi slick.

Devo capire bene a ce6pressione tenerle perché a questo giro a sensazione erano troppo gonfie.

20210917_181204.jpg 20210917_181156.jpg
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Hai preso le nuove…..? Se non pesi tanto 1.7/1.8 davanti e 1.9/2.0 dietro poi dipende dai percorsi
si, le nuove.....le ho lasciate alla pressione di quando le ho montate per farle tallonare bene ed erano dei macigni^^' sicuramente sopra i 2.5

Infatti sgonfiando un po' per strada andava meglio!
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
si, le nuove.....le ho lasciate alla pressione di quando le ho montate per farle tallonare bene ed erano dei macigni^^' sicuramente sopra i 2.5

Infatti sgonfiando un po' per strada andava meglio!
Io sulla mia mtb da xc ho da un anno esattamente la stessa gomma al posteriore (mezcal 29*2.10), peso come un macigno (94 kg) e tengo la pressione a 1.8 bar, se so che faccio un percorso tranquillo anche 1.9, comunque a 2 bar non ci arrivo. Mai avuti problemi.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io sulla mia mtb da xc ho da un anno esattamente la stessa gomma al posteriore (mezcal 29*2.10), peso come un macigno (94 kg) e tengo la pressione a 1.8 bar, se so che faccio un percorso tranquillo anche 1.9, comunque a 2 bar non ci arrivo. Mai avuti problemi.
ho fatto un giretto da 50km sabato con pressione a 1.8/1.9 e va già molto meglio sia come comfort che come grip
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Classifica mensile dislivello positivo