Copertoni da gravel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
L'ultima volta non sono riuscito neanche con la bomboletta...ma forse era difettosa, infatti ha gonfiato a nemmeno 2 bar ed è finita
Un bomboletta co2 porta lo pneumatico a ben più di 2 bar o era già usata oppure ha sfiatato nel momento dell'inserimento.

Facendo cicloturismo, per limitare le possibilità di ritrovarsi con una gomma non ben tallonata o peggio.. lontano da casa, mi sono attrezzato con un buon erogatore co2 con valvola, (così elimino le dispersioni di co2) inizialmente procedo a gonfiare con la tradizionale pompetta, nel frattempo controllo che la camera (nuova o aggiustata che sia) non abbia difetti e sia ben in sede poi quando sono certo che tutto sia a posto finisco il gonfiaggio con la bomboletta tallonando il copertone.
Bisogna comunque fare attenzione a non esagerare con la pressione, quando si è in giro lontani da casa magari stanchi, è un attimo farsi prendere dalla fretta.. e se esplode il copertone allora si che son problemi.. in caso di necessità se un punto non ne vuol proprio saperne di tallonare, piuttosto che insistere con la pressione è meglio cercare di bagnarlo con un po' d'acqua della borraccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

piumach

Biker novus
14/4/19
21
18
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
City Bike Olympia
Buongiorno a tutti :-)
Finalmente arrivate e montate le panaracer gravelking SK+ 700x43 sulla mia Wilier Jaroon!
Non c'è stato verso di farle tallonare al primo colpo (anche usando acqua saponata e il liquido apposito della schwalbe), ho risolto facendole tallonare con la camera d'aria e poi rimuovendola avendo cura di stallonare il copertone solo da un lato.
Come già altri hanno riscontrato, anche usando il compressore faticano ad aderire al cerchio e quindi a realizzare quel minimo di tenuta iniziale che consente al tallone di salire sul cerchio.
Una volta saliti, la tenuta é risultata ottima, senza lattice l'anteriore non ha perso nulla nell'arco di un paio di giorni e il posteriore qualcosina.
Grande comodità le valvole PMP-Noxon, che permettono l'inserimento del lattice direttamente dalle stesse senza dover smontare nulla (unica accortezza da usare quella di smontarle completamente in occasione del cambio gomme per pulirle internamente dai residui di lattice eventualmente polimerizzato).
Ah, il tutto eseguito in cantina (temperatura circa 8 gradi) e con compressore (piccolo, serbatoio da soli 6 litri), sicuramente i copertoni induriti dal freddo e il poco volume d'aria del mio compressore hanno reso tutto un po' più laborioso.
Non ho ancora avuto occasione di provarle, spero vadano meglio su sterrato rispetto alle cinturato H da 40 (terribili anche solo su ghiaino asciutto, trazione molto poca e nelle curve molto poco feeling).
Gonfiate a 3 bar, confermo la larghezza reale di 43 mm su cerchi PMP Noxon engrave con canale interno da 21mm.
Nonostante la Jaroon sia data per copertoni da massimo 42mm, questi ci stanno perfettamente, lasciando circa 5-6 mm all'anteriore, il passaggio più stretto.

IMG_20210120_121317.jpg IMG-20210120-WA0011.jpeg IMG_20210123_110744.jpg IMG_20210123_110750.jpg IMG_20210123_110819.jpg IMG_20210123_110823.jpg IMG_20210123_120616.jpg
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Finalmente arrivate e montate le panaracer gravelking SK+ 700x43 sulla mia Wilier Jaroon!

Perfetto, anch'io sto pensando a queste gomme, da montare sul mio secondo set di ruote, sono indeciso sulle panaracer gravelking 700x43 o le wtb riddler 700x45, la mia niner rlt accetta gomme fino a 700/45, ma con quest'ultime ho paura di arrivare al limite di capacità.
Per adesso sul set di ruote che utilizzo ho le panarace gravelking 700x38 con cui mi trovo bene, finché rimango su asfalto o sterrato non troppo impegnativo.
 
  • Mi piace
Reactions: piumach

piumach

Biker novus
14/4/19
21
18
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
City Bike Olympia
Non conosco la niner, ma sulla mia Jaroon mettendo il massimo che accetta da specifica rimane una buona luce. Il problema, piuttosto, é verificare se il copertone che vai a mettere sia effettivamente della misura dichiarata e non si più. Le gravelking SK da 43 hanno questa misura un po' atipica perché sono le vecchie 40mm rimarchiate, sui cerchi più diffusi ad oggi erano effettivamente da 43 e molti hanno avuto problemi di installazione (c'è tanto di spiegone sul sito panaracer); le Pirelli cinturato H da 40 sui miei cerchi sfioravano i 43mm....
Non hai pensato ad un secondo set di ruote da 650? Dovresti poter montare dei 48-50 almeno
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Non conosco la niner, ma sulla mia Jaroon mettendo il massimo che accetta da specifica rimane una buona luce. Il problema, piuttosto, é verificare se il copertone che vai a mettere sia effettivamente della misura dichiarata e non si più. Le gravelking SK da 43 hanno questa misura un po' atipica perché sono le vecchie 40mm rimarchiate, sui cerchi più diffusi ad oggi erano effettivamente da 43 e molti hanno avuto problemi di installazione (c'è tanto di spiegone sul sito panaracer); le Pirelli cinturato H da 40 sui miei cerchi sfioravano i 43mm....
Non hai pensato ad un secondo set di ruote da 650? Dovresti poter montare dei 48-50 almeno
Non avevo mai misurato le 700x38, ma visto che a breve dovrò fare l'ordine sono andato in garage a misurare le panaracer da 38, la larghezza è di 40mm, come dichiarato dalla casa, mentre per le wtb riddler 700x45 la casa dichiara una larghezza di 44mm, quindi solo 2mm per lato e a occhio sulla mia bici, c'è molto margine, sia all'anteriore sia al posteriore.
Quindi appurato che panaracer è affidabile sulle misure che dichiara per le sue gomme, anche wtb lo è ?
 

piumach

Biker novus
14/4/19
21
18
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
City Bike Olympia
Guarda qui: https://www.panaracer.com/news/detail.php?id=13
La larghezza varia in funzione di pressione e larghezza interna del canale della ruota.
Detto questo, se rimani sulla dimensione massima specificata dalla casa per la tua bici secondo me problemi non ce ne sono, si saranno sicuramente tenuti del margine. Il discorso di un secondo set di ruote da 650 lo terrei presente in accoppiata con gomme più da fuoristrada, il maggior volume grazie alla maggiore larghezza installabile (essendo un po' più piccole di diametro potrai spingerti più su di dimensioni) renderà la bici molto più stabile e confortevole sullo sconnesso impegnativo
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Non avevo mai misurato le 700x38, ma visto che a breve dovrò fare l'ordine sono andato in garage a misurare le panaracer da 38, la larghezza è di 40mm, come dichiarato dalla casa, mentre per le wtb riddler 700x45 la casa dichiara una larghezza di 44mm, quindi solo 2mm per lato e a occhio sulla mia bici, c'è molto margine, sia all'anteriore sia al posteriore.
Quindi appurato che panaracer è affidabile sulle misure che dichiara per le sue gomme, anche wtb lo è ?
Dipende dai cerchi e dai modelli a me le Resolute da 42 sono più grandi 43,5 e sono il secondo paio...le Byway sono poco più piccole su cerchio da 21....le danno 44 ed erano 42,5/43.... io ti consiglio di provare le Raddler da 44 al posto delle riddler
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Guarda qui: https://www.panaracer.com/news/detail.php?id=13
La larghezza varia in funzione di pressione e larghezza interna del canale della ruota.
Detto questo, se rimani sulla dimensione massima specificata dalla casa per la tua bici secondo me problemi non ce ne sono, si saranno sicuramente tenuti del margine. Il discorso di un secondo set di ruote da 650 lo terrei presente in accoppiata con gomme più da fuoristrada, il maggior volume grazie alla maggiore larghezza installabile (essendo un po' più piccole di diametro potrai spingerti più su di dimensioni) renderà la bici molto più stabile e confortevole sullo sconnesso impegnativo

Non mi sono posto proprio il discorso di cerchi da 650b, perché la mia niner rlt steel del 2019, accetta gomme al massimo da 700x45 e 650x47, visto che la differenza tra 700 e 650 è poca ho accantonato l'idea di ruote da 650.

Guardando le caratteristiche delle wtb, ho scoperto che wtb oltre alle misure standar, ha un suo sistema di misura, che si chiama GMS con cui misura la larghezza della carcassa e la larghezza della carcassa incluso eventuali tasselli sporgenti, per le riddler 45c wtb dichiara un GMS di 44/45, se le misure sono queste penso che prenderò le wtb, più che altro per provare una gomma diversa da quella che ho già.
 

piumach

Biker novus
14/4/19
21
18
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
City Bike Olympia
A questo punto direi che non ti resta che cliccare :-)
Scherzi a parte, prima di scegliere valuterei tutte le opzioni su quella misura e tipologia di tassellatura, ci sono tante recensioni in rete e si evita di spendere soldi inutilmente...(già, ma quanto cavolo costano questi copertoni???)
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
A questo punto direi che non ti resta che cliccare :-)
Scherzi a parte, prima di scegliere valuterei tutte le opzioni su quella misura e tipologia di tassellatura, ci sono tante recensioni in rete e si evita di spendere soldi inutilmente...(già, ma quanto cavolo costano questi copertoni???)
Io sto usando gli hutchinson Touareg 700x40..rinforzati pesano 500gr..70€ la coppia.
Molto scorrevoli e se la cavano benone su diversi tipi di terreno,non credevo,secondo me da provare!
Pressione 2.5/3.0 bar..peso 75kg 20210124_145016.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Io sto usando gli hutchinson Touareg 700x40..rinforzati pesano 500gr..70€ la coppia.
Molto scorrevoli e se la cavano benone su diversi tipi di terreno,non credevo,secondo me da provare!
Pressione 2.5/3.0 bar..peso 75kg
In effetti sono interessanti, ci sono anche in misura 700x45c, puoi misurare la larghezza per vedere se è di 40mm come dichiarato, per controllare se quello dichiarano è corretto.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Posso misurarteli ma tieni conto che sono montati su cerchi da 30mm

Non credo che montarli su cerchi con canale interno da 30mm, aumenti la larghezza della spalla che è la misura che serve per vedere l'ingombro nei foderi e nella forcella.
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
342
70
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio.
Ho una Giant Defy Advanced 1 (https://www.giant-bicycles.com/it/defy-advanced-1---hrd-2019), bici da endurance che può montare gomme fino a 32. Dato che ho un altro set di ruote per l'asfalto, vorrei montare sulle PR-2 di serie una gomma che mi permetta di fare strade di ghiaia, sterrati battuti, ecc. Cose leggere comunque, per il resto c'è la MTB.
Vale la pena oppure non troverei grosse differenze rispetto alle Gavia da 28 di serie? C'è qualche modello che potete consigliarmi? Possibilmente tubeless.
Grazie!
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Non credo che montarli su cerchi con canale interno da 30mm, aumenti la larghezza della spalla che è la misura che serve per vedere l'ingombro nei foderi e nella forcella.
Misurato..43mm 20210125_205601.jpg

Per curiosità ho misurato anche il pirelli cinturato gravel H(700x40) che ho montato sabato all'anteriore..sempre su cerchio da 30mm,misura ben 45mm!
 
  • Mi piace
Reactions: ginogino

piumach

Biker novus
14/4/19
21
18
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
City Bike Olympia
Misurato..43mm Vedi l'allegato 424252

Per curiosità ho misurato anche il pirelli cinturato gravel H(700x40) che ho montato sabato all'anteriore..sempre su cerchio da 30mm,misura ben 45mm!

Anche sui miei cerchi, decisamente più piccoli (da 21mm), i cinturato H 700x40 risultavano più larghi, circa 42,5-43mm ;-)
Oggi ho avuto modo di provare le mie nuove Gravelking SK+ da 700x43 (solo su asfalto ma con tratti decisamente dissestati + pavè e ciotolato cittadino), che dire....WOW!
Rispetto alle cinturato H e a parità di pressione (2,25 davanti e 2,75 dietro) sembrava di stare su un tappeto volante.... :-P morbidissime nell'assorbire le buche e le asperità, al punto che mi sono ritrovato a fare una curva in discesa con parecchie buche senza frenare dove prima, invece, ero costretto a rallentare per non perdere il controllo).
Unica cosa, come già del resto constatato da altri, sono più dure da spingere, ho sentito la differenza dai 30 km/h in su, ma è anche vero che mi piace molto andare fuori strada e delle medie alte su strada proprio non me ne frega nulla... :-P
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Misurato..43mm

Per curiosità ho misurato anche il pirelli cinturato gravel H(700x40) che ho montato sabato all'anteriore..sempre su cerchio da 30mm,misura ben 45mm!

Grazie, quindi sia Pirelli che Hutchinson non sono affidabili come misure dichiarate, quindi per me o le Panaracer o WTB.
 
  • Mi piace
Reactions: piumach

_Roberto_

Biker serius
Sarà sfortuna, ma nell'ultima uscita ho bucato le Panaracer Gravelking SK... Uscita su asfalto (il tempo era brutto), strada in buone condizioni percorsa mille volte con la bdc e mai successo niente. Invece con le Gravelking nuove alla quarta uscita buco miseramente. Non ho ancora smontato la ruota, quindi non so bene cos'è successo... Chiamiamola sfiga... Però non vorrei che queste Gravelking siano veramente così delicate come qualcuno sostiene.
Qual'è la vostra esperienza?
 

Classifica mensile dislivello positivo