Copertoni da gravel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ma che bici hai?
Ho una vecchia torpado temeraria taglia 55. Non l'ho mai venduta perchè è stata la mia prima bd e ora è sui rulli. La mia bianchi è una 53 ed è la mia misura corretta ma non so perchè anche se più grande, ho provato lo stesso xcorso di 100 km e mi trovo bene. Ora però mi sta un pò stretta e la vorrei gravellizzare o vendere... 20191027_174133.jpg
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ho una vecchia torpado temeraria taglia 55. Non l'ho mai venduta perchè è stata la mia prima bd e ora è sui rulli. La mia bianchi è una 53 ed è la mia misura corretta ma non so perchè anche se più grande, ho provato lo stesso xcorso di 100 km e mi trovo bene. Ora però mi sta un pò stretta e la vorrei gravellizzare o vendere... Vedi l'allegato 415938
gravellizzare la vedo dura
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
..confermo che Panaracer hanno fatto bestemmiare anche a me, non proprio quelle ma le SemiSlick da 43, su cerchi DT...ho dovuto farle tallonare con la camera, poi ho tolto la camera e ho lasciato su un solo fianco...con compressore alla fine sono andate su...mi hanno fatto arrabbiare pure le wtb ByWay su cerchi WTB i 23 nella vecchia gravel, quelle addirittura tenute su una notte con camera ...andate su alla fine ma che sudata!...invece le Pirelli, che hanno una carcassa più rigida e spessa andate su subito...con le gomme da mtb non mi capitavano quasi mai sti immattimenti...sicuro la rigidità della carcassa influisce molto
Io non ho faticato più di tanto a tallonare i byway con la pompa, ma li ho presi usati.
Hai già provato con il sistema della cinghia?
Che sistema è?

P. S. io i "pelucchi" dei byway li ho tolti perché toccavano la forcella
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@blade9722
Una volta montato il copertone su cerchio lo stringi con la cinghia, in questo modo schiacci il centro dello pneumatico riducendone il volume e spingi i talloni contro i bordi del cerchio.
Dal momento che un'immagine è meglio di tante parole guarda la foto del Metodo 4:la cinghia.
p.s. si può fare anche con una corda.
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
@blade9722
Una volta montato il copertone su cerchio lo stringi con la cinghia, in questo modo schiacci il centro dello pneumatico riducendone il volume e spingi i talloni contro i bordi del cerchio.
Dal momento che un'immagine è meglio di tante parole guarda la foto del Metodo 4:la cinghia.
p.s. si può fare anche con una corda.
Ciao grazie, questa mi mancava
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io con le gomme della mtb non ho alcun problema a farle tallonare con un semplice tyre booster, senza neanche lubbrificare i fianchi.
Invece ho molti problemi a far tallonare le vittoria terreno dry 700x38c che uso con camera, devo sempre lubbrificare i fianchi, gonfiare almeno a 4,5 bar e aspettare che vengano su. Specifico che sono montate su una mtb "gravellizata", quindi cerchi xc entry level, ma mi sembra molto strano che ci siano queste difficoltà, soprattutto visto che sono con camera. Stessa cosa capita ad un amico con le stesse gomme su una Kona Rove, sempre con camera. Il problema è soprattutto se fori per strada e cambi la camera, difficilissimo, anzi impossibile, far tallonare la gomma con la pompetta a mano e ti tocca finire il giro saltellando sulla ruota deforme.
Che ne dite?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Ilcoccolo
Dipende dalle tolleranze +o- strette fra cerchio e pneumatico.
Anch'io fatico a tallonare e se mi capita di forare in strada (dopo una prima gonfiata con pompetta) uso una bomboletta co2 per il tallonamento, l'importante è che il montaggio sia con camera (no lattice/tubeless)

Lubrificare lo pneumatico in fase di montaggio è sempre utile anche nel caso di "copertoni morbidi" per diminuire lo stress sui talloni ed evitare che i cerchietti possano danneggiarsi, col rischio di ritrovarsi la gomma che gira storta.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
@Ilcoccolo
Dipende dalle tolleranze +o- strette fra cerchio e pneumatico.
Anch'io fatico a tallonare e se mi capita di forare in strada (dopo una prima gonfiata con pompetta) uso una bomboletta co2 per il tallonamento, l'importante è che il montaggio sia con camera (no lattice/tubeless)

Lubrificare lo pneumatico in fase di montaggio è sempre utile anche nel caso di "copertoni morbidi" per diminuire lo stress sui talloni ed evitare che i cerchietti possano danneggiarsi, col rischio di ritrovarsi la gomma che gira storta.
L'ultima volta non sono riuscito neanche con la bomboletta...ma forse era difettosa, infatti ha gonfiato a nemmeno 2 bar ed è finita
 

Classifica mensile dislivello positivo