ragazzi ho bisogno di un consiglio... la faccio un po' lunga ma vi prego seguite il mio ragionamento.
Parto dal rinnovo della BDC. Ho deciso di cambiarla con una con
freni a disco ed avendo 2 coppie di
ruote, una l'ho venduta separatamente e l'altra la vendo con la bici.
Per la nuova, avendo ottime ruote in carbonio non farò più una seconda coppia.
Invece mi è presa l'idea di fare la seconda per la
gravel.
I motivi sono semplici:
1) le ruote della mia
Cannondale SuperX sono basiche e pesanti
2) la gravel ha un uso duplice: muletto da strada e gravel
Quindi avendo dei copertoncini tassellati da ciclocross ancora praticamente nuovi, metterei quelli sulle vecchie ruote per le volte in cui si esce su strade particolarmente scivolose/fangose.
Sulle nuove ruote invece mi servono dei copertoncini più stradali, che non mi facciano perdere un'eternità quando sono su asfalto, ma che comunque tengano decentemente su leggeri sterrati.
La mia esperienza ad oggi è su 2 copertoni:
1) panaracer gravel king da 32: esperienza in chiaroscuro... ho bucato più volte, su asfalto vanno benissimo, su sterrato leggero vanno bene, ma scivolano facilmente, su sterrato rovinato o bagnato sono assolutamente inadatti
2) Continental 4 season: montati sulla BDC da 25 ci ho fatto 3 edizioni "drammatiche" delle strade bianche ma sono andati benissimo infondendomi sicurezza anche in condizioni proibitive (per l'acqua che c'era) degli sterrati senesi che però non presentano sassaie/radici/foglie...
Quindi se dovessi basarmi su queste esperienze scarterei la prima e mi metterei a cercare la seconda da 32 (è rara ma c'è)
In realtà basandomi su quello che ho letto qui attualmente la mia scelta è tra 2 copertoncini, con una nuova aggiunta proprio rileggendo questo 3D, e cioè:
1) WTB Exposure 34 (lo trovo a 32 euro)
2) Hutchinson Overide da 35 (lo trovo a 28 euro)
3) la new entry, Continental Speed king da 35 (lo trovo al prezzone di 20 euro)...
Considerando un uso con tanto asfalto, mi serve il più scorrevole e meno "bucabile" tra questi... Quale compro?