Copertoni da gravel

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.544
1.165
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.582
5.001
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Vanno bene? Scorrono su asfalto?
Io ero uno di quelli che diceva: Mai oltre i 40. Due mesi fà ho cambiato le ruote e il mio meccanico mi ha proposto di montare queste gratuitamente che aveva smontato da una bici nuova venduta da lui a un suo cliente che ha montato gomme da 50. Provare gratis mi piace. Mi ci sono trovato subito benissimo, scorrono decisamente bene, tengono molto bene sul secco, discretamente sul terreno fangoso. Si mi piacciono veramente. Una gomma che mi è sembrata molto scorrevole su asfalto è stata una Michelin gravel power, sempre da 40 ma è durata veramente poco. :-(
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
587
711
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buonasera a tutti,ho letto buona parte della discussione e mi è sorto un dubbio sulla pressione da utilizzare con questi copertoni gravel.Ho acquistato da una settimana una Triban gravel 120 che monta copertoni Hutchinson overide 700×38 che ho convertito tubeless,quale pressione è idonea per un utilizzo misto asfalto fuoristrada leggero? Grazie e perdonate la domanda magari banale ma è un mondo nuovo per me
 

Brag86

Biker superioris
21/4/20
837
1.942
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Buonasera a tutti,ho letto buona parte della discussione e mi è sorto un dubbio sulla pressione da utilizzare con questi copertoni gravel.Ho acquistato da una settimana una Triban gravel 120 che monta copertoni Hutchinson overide 700×38 che ho convertito tubeless,quale pressione è idonea per un utilizzo misto asfalto fuoristrada leggero? Grazie e perdonate la domanda magari banale ma è un mondo nuovo per me
Il tuo peso?
 

Motubuntu

Biker popularis
24/3/18
78
8
0
Estero
Visita sito
Bike
Italiana
Ciao a tutti.. vorrei porvi un problema.. premetto che ho scritto poco fa all'assistenza e vediamo che dicono!
A gennaio ho comprato 4 gomme vittoria terreno dry 700x38 ma non c'è modo di farle tenere latticizzate! Continuano a perdere aria tra la giunzione della mescola nera con quella marrone.. ho già provato 3 tipi di lattice: mariposa caffelattex, mariposa vegetalex e milkit ma il problema rimane tanto da dovermi fermare a gonfiare più volte durante il giro.. il problema si presenta su tutte le gomme(alcune più altre leggermente meno).. ho messo le ruote nell'acqua e le bolle escono dalla giunzione delle 2 mescole in prossimità dei "codoli" iniezione..
A Qualcuno che usa le stesse gomme è mai capitato?
Spine o tagli nei copertoni non ce ne sono.. è una cosa alquanto strana
Buona sera, a me l'anteriore tiene perfettamente la pressione, mentre il posteriore dopo pochi giorni lo trovo sempre a terra... Avevo pensato a un problema di nastratura del cerchio ma leggendo il tuo commento potrebbe essere in effetti il copertone che non tiene la pressione. A differenza tua non ho visto una fuoriuscita evidente di lattice, però una parte della gomma è rimasta stranamente macchiata...
 

Allegati

  • Vittoria 2024.jpg
    Vittoria 2024.jpg
    24,8 KB · Visite: 20

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.544
1.165
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Buona sera, a me l'anteriore tiene perfettamente la pressione, mentre il posteriore dopo pochi giorni lo trovo sempre a terra... Avevo pensato a un problema di nastratura del cerchio ma leggendo il tuo commento potrebbe essere in effetti il copertone che non tiene la pressione. A differenza tua non ho visto una fuoriuscita evidente di lattice, però una parte della gomma è rimasta stranamente macchiata...
Se hai la possibilità gonfia la gomma e mettila nell'acqua così capisci da dove perde..
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.560
3.435
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Buona sera, a me l'anteriore tiene perfettamente la pressione, mentre il posteriore dopo pochi giorni lo trovo sempre a terra... Avevo pensato a un problema di nastratura del cerchio ma leggendo il tuo commento potrebbe essere in effetti il copertone che non tiene la pressione. A differenza tua non ho visto una fuoriuscita evidente di lattice, però una parte della gomma è rimasta stranamente macchiata...
 

tomita

Biker popularis
8/4/08
62
52
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Scott Speedster Gravel 40
Buona sera, a me l'anteriore tiene perfettamente la pressione, mentre il posteriore dopo pochi giorni lo trovo sempre a terra... Avevo pensato a un problema di nastratura del cerchio ma leggendo il tuo commento potrebbe essere in effetti il copertone che non tiene la pressione. A differenza tua non ho visto una fuoriuscita evidente di lattice, però una parte della gomma è rimasta stranamente macchiata...
Solitamente si tratta di gomme molto leggere, soprattutto sui fianchi, che lasciano uscire aria e un po di lattice per porosità. Una volta, quando le gomme tubeless non esistevano ancora, si usavano un paio trucchi: spennellare l'interno della copertura di lattice oppure fare qualche decina di chilometri con una quantità di lattice esagerata. A volte è utile anche l'uso di una bomboletta gonfiaeripara che, con la sua schiuma fitta, riesce a chiudere subito qualche punto difficile.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
453
532
0
ferrara provincia
Visita sito
Io sono 70kg e x fare il tuscany trail con bici carica che pesava 24.5 kg tenevo circa 3 davanti e 3.5 dietro.. di solito viaggio sui 2.5 davanti e 2.7 dietro
La mia ragazza che ha fatto il tuscany con me pesa 46kg e le teneva a 2.4 davanti e 2.6 circa dietro..
È stata talmente una rottura che al 3 giorno ho messo la camera d'aria alla mia dietro xke mi ero stufato di gonfiare 2o3 volte al giorno
A volte rimangono decentemente gonfie x 3o4 giorni, poi la usiamo ed il giorno dopo sono quasi a terra. Vado a controllare e vedo sporco di lattice dove ci sono I codoli iniezione della gomma.. sembra che quando si deforma x via del terreno si tolga il tappo di lattice o cmq la gomma inizi a perdere da lì
A te piacciono come tenuta? Io uso la gravel misto strada/ sterrato xo non vanno male...unica cosa sopra i 35km/h sembra che la bici smetta di scorrere bene.. come se le gomme frenassero
ho fatto il TT nel 2019 con la front, se il percorso è ancora lo stesso forse dei copertoni da 38 non sono stati la scelta migliore ma questo non giustifica il fatto della perdita di pressione, sui miei percorsi abituali fatti di stradoni ghiaiati e B-road sono perfetti ,anche come scorrevolezza però io monto terreno zero post e dry ant. e se faccio i 35 significa che stò ciucciando una ruota oppure che ho vento alle spalle......
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.544
1.165
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
ho fatto il TT nel 2019 con la front, se il percorso è ancora lo stesso forse dei copertoni da 38 non sono stati la scelta migliore ma questo non giustifica il fatto della perdita di pressione, sui miei percorsi abituali fatti di stradoni ghiaiati e B-road sono perfetti ,anche come scorrevolezza però io monto terreno zero post e dry ant. e se faccio i 35 significa che stò ciucciando una ruota oppure che ho vento alle spalle......
Il percorso quest'anno era al contrario ma il problema della perdita di pressione c'era anche prima usandola solo su asfalto..
I 38 non li ho trovati un brutto compromesso anche xke nel percorso non c'è nulla di così tecnico, anzi.. almeno a mio avviso
Il discorso dei 35 intendo che in discesa su asfalto quando lascio scorrere la bici oltre quella velocità devo per forza pedalare
 

Brag86

Biker superioris
21/4/20
837
1.942
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Il percorso quest'anno era al contrario ma il problema della perdita di pressione c'era anche prima usandola solo su asfalto..
I 38 non li ho trovati un brutto compromesso anche xke nel percorso non c'è nulla di così tecnico, anzi.. almeno a mio avviso
Il discorso dei 35 intendo che in discesa su asfalto quando lascio scorrere la bici oltre quella velocità devo per forza pedalare
Strano... Anche con i 2.4 soft della MTB gonfiati a 1.5 in discesa su asfalto supero senza problemi quella velocità... Sembra più un problema di mozzi...
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.544
1.165
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Strano... Anche con i 2.4 soft della MTB gonfiati a 1.5 in discesa su asfalto supero senza problemi quella velocità... Sembra più un problema di mozzi...
Può essere...le ruote sono originali e peseranno 2kg circa.. xo è anche vero che ruote più pesanti una volta lanciate hanno più inerzia..
Tanto x ora da vittoria non hanno risposto e non penso che ci daranno 2 set nuovi di gomme (visto che tutte e 4 presentano lo stesso problema), quindi proverò a cambiarle e così cercherò di far caso anche al discorso scorrevolezza..
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.454
1.756
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
A proposito di copertoni per gravel

ho dei cerchi hookless
Come faccio a capire quali copertoni sono adatti? In casa ho un vittoria wet e c’è scritto che non è adatto ai cerchi hookless.

sono proprio ignorante in materia e sono un po’ in banana
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.560
3.435
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
A proposito di copertoni per gravel

ho dei cerchi hookless
Come faccio a capire quali copertoni sono adatti? In casa ho un vittoria wet e c’è scritto che non è adatto ai cerchi hookless.

sono proprio ignorante in materia e sono un po’ in banana
Mentre in MTB non ci sono particolari problemi, basta ovviamente stare sui pneumatici tubeless ready.
Discorso diverso per l'uso gravel che s'avvicina di più alla gomma stradale, in questo caso meglio accertarsi della compatibilità e non eccedere con le pressioni.
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
587
711
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Approfitto ancora della vostra esperienza,per me il gravel è un mondo nuovo e mi sorgono un sacco di dubbi.Ho cerchi tubeless ready,quelli Triban che monta Decathlon con gomme tubeless ready ma è normale che tallonano ma non in modo così forte come quelle della MTB?Se sgonfio quelli MTB per stallonare devo smadonnare mentre quelli gravel serve molta meno forza.Spero di essermi spiegato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo