Lattice che continua ad uscire dai microfori copertone

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Ciao! Ho fatto latticizzare in officina le gomme dopo avere forato la camera d'aria per colpa di qualche rovo.

Il problema è che dopo due mesi il lattice continua ad uscire da alcuni microfori...Non sembra volersi solidificare. Ho provato a tenere girata la gomma verso i buchi per un po', ma niente da fare.

C'è una soluzione?

Immagine WhatsApp 2023-10-30 ore 13.01.17_1949b352.jpg
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
succede... forse il tipo di copertone ha parte della responsabilità, ma soprattutto credo che dipenda dal clima. Mi spiego: su 2 bike con 2 Continental Mountain king e uno Schwalbe, nessun trasudo sino all'ultimo mese... poi quando ha iniziato a scendere la temperatura di notte e salire di giorno è iniziato anche il trasudo.... preciso che le bici sono al coperto.
In ogni modo non mi pare che ciò crei alcun problema, salvo una leggera perdita di pressione che, comunque, è più o meno fisiologica.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Anche a me è successo andando per rovi con copertoni tubeless... I fori sono comunque tappati, infatti la pressione non scende affatto. O almeno scende talmente piano che nella pratica non da nessun fastidio.
 
  • Mi piace
Reactions: stivnico

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ma il foro è sempre lo stesso e non viene tappato o sono nuovi fori ogni volta?
Nel secondo caso non mi farei problemi, ho avuto una coppia di Mountain King che erano un colabrodo ma di problemi non ne hanno mai dati.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Lascialo trasudare, una volta solidificato, non togliere quel pallino di lattice che si fa esternamente, fa da tappo ai fori, oppure il copertone per camera non è idoneo, dovresti provare con un copertone TnT, secondo me, come già detto, usa una lattice un pò più denso ;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.264
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Lascialo trasudare, una volta solidificato, non togliere quel pallino di lattice che si fa esternamente, fa da tappo ai fori, oppure il copertone per camera non è idoneo, dovresti provare con un copertone TnT, secondo me, come già detto, usa una lattice un pò più denso ;-)
E aggiungo meno lavi la
MTB e quindi anche la gomma e il lattice farà’ il suo lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Prova un lattice piu' denso.
non serve: attualmente
Lascialo trasudare, una volta solidificato, non togliere quel pallino di lattice che si fa esternamente, fa da tappo ai fori, oppure il copertone per camera non è idoneo, dovresti provare con un copertone TnT, secondo me, come già detto, usa una lattice un pò più denso ;-)
se è lo stesso problema che capita anche a me, non c'è una reale fuoriuscita di lattice, nemmeno minima. Si tratta più che altro di macchie scure che compaiono sul battistrada, come se fosse bagnato a chiazze.... mi sono fatto l'idea che si tratti essenzialmente della componente liquida/volatile del lattice che, in particolari condizioni climatiche, riesce ad attraversare lo pneumatico in maniera più consistente del normale o semplicemente (ma è solo un'ipotesi) potrebbe trattarsi della normale evaporazione del lattice che, in particolari condizioni climatiche, si condensa appena fuori dalla gomma, appena entra in contatto con l'aria esterna più fredda. chiaramente sono semplici teorie frutto dell'osservazione e suscettibili di essere confutate... comunque la densità del lattice non influisce: ho provato ad aggiungere il lattice da stampi (quello che usavamo per l'eot) allo stan's che uso abitualmente (sono perfettamente compatibili ma il primo accelera la solidificazione del secondo, rendendolo più efficace anche se meno longevo). ciò nonostante il fenomeno continua a presentarsi....
 
  • Mi piace
Reactions: stivnico and andy_g

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
A me il liquido fuoriusciva (però io uso il vegetalex). Si trattava di microfori nel battistrada.
Ma, come detto, zero problemi (a meno di non avere la sfiga di avere il foro sulla parte superiore e la bici ferma per un po'...nel muoverla appena appena mi è capitato che andasse a terra, ma è bastato rigonfiare, farla girare e ha sigillato pure quello).

Con gli attuali pneumatici nuovi capita decisamente meno per ora, ma un foro l'ho già visto.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.527
2.036
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Mmmm ….. quelle che trasudano da nuove e perché hanno spalle ridicole e leggere ( tipo Racing ralph per esempio) gomme serie non trasudano ne da nuove ne da vecchie…

si ok d’accordo faccio una precisazione: la mia esperienza è limitata a gomme da XC con pesi da 550 a 800gr. Bontrager, schwalbe, Pirelli, specialized, vittoria: trasudano tutte prima o dopo ma tutte.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si ok d’accordo faccio una precisazione: la mia esperienza è limitata a gomme da XC con pesi da 550 a 800gr. Bontrager, schwalbe, Pirelli, specialized, vittoria: trasudano tutte prima o dopo ma tutte.
Provato e provo da tempo, gomme xc, Bontrager, Vittoria, Specialized...mai una e dico mai che abbia trasudato...vuoi vedere che forse è questione di tipo di lattice? La butto li eh...
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.527
2.036
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Provato e provo da tempo, gomme xc, Bontrager, Vittoria, Specialized...mai una e dico mai che abbia trasudato...vuoi vedere che forse è questione di tipo di lattice? La butto li eh...

stan’s per me, ma quanto tempo dopo? Tipo le bontrager ci vogliono diversi mesi prima di veder affiorare le macchie, per le racing Ralph e ray bastano due uscite
 

Classifica mensile dislivello positivo