Convincetemi a non elettrificarmi ....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.456
10.001
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sono faccende personali, ma concordo, le rate per prendermi una bici non le farei mai, nemmeno per una macchina.
Piuttosto giro con qualcosa di obsoleto dal valore risibile e mi adatto.
Sì ma se l'alternativa è non pedalare più neanche la sua stumpjumper e restare sul divano per i motivi già elencati perché non farlo...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Bon 400 euro come l'avevo sparata io ignorante come una capra di ebike

Non è detto, sempre dato che ci sono i nuovi modelli molti ora te li scontano di più, in seguito lo sconto torna normale.
Tutto dipende dai concessionarie da quello che trovi...
Se poi la bici come detto è una dimostrativa il vantaggio è molto maggiore
 

ginelio

Biker popularis
12/2/08
45
8
0
EMPOLI
Visita sito
Bike
Liteville 301
Niente di più sbagliato, senza tecnica con la e.bike scendi uguale, anzi il divertimento molte volte è proprio nelle salite tecniche
se uno va in MTB da tanto tempo e fa o ha fatto delle salite tecniche con la muscolare un minimo di tecnica l'avrà no ? Si aspetterà di fare quanto meno lo stesso con una e-bike ? E' chiaro che un novizio, troverà delle difficoltà tecniche che imparerà a gestire. Il termine pippa (si fa per scherzare ehhh) riguarda quello che riesce a fare salite tecniche con la muscolare e magari con l'e bike perde grip e gli tocca scendere perché scarica troppa potenza. E allora in quel momento si sente pippa e gli amici presenti lo prenderanno per il culo. Si fa sempre per scherzare ehhhh
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
967
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Non so se e' la sezione piu' idonea ma non sapevo dove postare, quindi faccio riferimento alle discipline che "cerco" di praticare.
Sono quasi convinta ad elettrificarmi, ma tutte le volte che ne provo una ho sempre la sensazione di barare.
Vorrei prendere un elettrica (con enorme sforzo economico imbarcandomi in un eterno finanziamento) per soffrire meno quando sono in gruppo (cercare il mio post vorrei essere meno lenta in salita per capire) e anche per sentirmi piu' sicura sullo scassato veloce terreno su cui ho visto che il peso maggiore delle ebike diventa molto utile per dare stabilita' al mezzo.
La mia paura e' che, passando all'ebike, la stumpjumper bici non la toccherei piu', con conseguente mio impigrimento e "declino" a livello fisico ... la mtb e' l'unico sport che pratico con costanza, non sono la persona che riesce a fare sport fine a se stesso tipo palestra ecc, per fare fatica ho bisogno che questa fatica sia finalizzata ad un qualcosa di divertente.... Quando cmq risalgo sulla mia stumpjumper, con tutti i difetti che le posso trovare, mi prende male a pensare di darla via o di lasciarla nel box.
Sto valutanto se cercare di tirare avanti con le mie gambe, magari regalando qualche upgrade alla stumpjumper in modo da renderla piu' sicura su alcuni terreni (upgrade pesanti, ovvero forka freni e forse pure ruote) oppure se prendere atto della mia vecchiaia, del non essere predisposta a gestire certi tipi di sforzi (sono in una fase in cui ci sono stati miglioramenti anche significativi sulle salite scorrevoli in termini di media, ma se mi trovo in giri con strappi lunghi, terreno che da molto attrito (brecciola) , sali scendi, ancora le mie performance restano tragiche) e prendermi questa benedetta elettrica sentendomi ancora piu' vecchia di quel che sono ma divertendomi senza essere il fanalino di coda e con piu' scelta per giri e compagnia.Pensare che gia' a 41 anni devo cedere alla tentazione del "ciaoino" mi sa, per certi versi, di fallimento.
Inoltre non avendo mai fatto giri lunghi in ebike ma solo test di massimo 1 ora non ho la piu' pallida idea di quanto giri che ora reputo impegnativi possano trasformarsi in "passeggiatine di salute". Sono molto confusa e l'impegno economico sarebbe considerevole (ho l'opportunita' di prendere una liv (la giant da donna) pari al nuovo con un finanziamento interessante) anche se diluito nel tempo, ma il non avere una situazione lavorativa stabilissima sarebbe un'altro punto a favore del non rischiare .....
Attendo consigli, e prego di spostare il post in luogo piu' opportuno se questa sezione non dovesse essere idonea ;)
Spendere soldi, addirittura indebitandosi, per non rimanere indietro quando sei in gruppo? Sei sicura che ne valga la pena? Secondo me data anche la giovanissima età ti consiglio di rimanere con la stumpjumper, che oltretutto è una bici eccezionale, magari con qualche upgrade per alleggerirla un po'. In discesa non credo che avresti qualche giovamento con la e-bike, è solo una questione di tecnica, il mezzo ti può aiutare ma non ti sostituisce, Ho visto biker scendere a tutta velocità con le front su discese scassatissime e ripide e altri con e-bike fermarsi e scendere al primo ripidone!
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
In pratica stai consigliando ad una che pesa 60kg e che ha difficoltà finanziarie di comprare il prima possibile un mezzo che magari farebbe pure fatica a guidare e/o non piacergli (possibile, vado in difficoltà perfino io con mezzi troppo pesanti e penso di avere ben piu fisico) per non spendere in noleggio.
Ambe'...
Riguardo al fatto che "non ha tempo" perdonami ma non si può sentire. Le vendi tu o sei semplicemente schiavo del consumismo?

Cara slayer, la spesa è importante e tu hai ammesso che non puoi buttare soldi. Prendine una a noleggio da usare per qualche giorno e chiarirti le idee prima di fare mosse azzardate.
Aggiungo che sono fermamente contrario ai finanziamenti per comprare cose del genere ma questo è un mio problema saranno affaracci tuoi, giustamente.

La stumpjumper la venderai comunque se acquisti ebike (impossibile voler fare fatica con la soluzione comoda a portata, soprattutto con la filosifia che hai mostrato di avere) quindi è da valutare una vendita da subito della tua mtb per prendere piu soldi possibili, in caso decidessi per il motorino
Severo ma giusto CIT
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
È giusto che ognuno dica la sua, ormai il topic pero è abbastanza confusionario... Cmq ho appurato che se prendo l ebike dovrò cmq cercare di fare più attenzione a cosa e quanto mangio e magari cmq affiancare qualche altra attività (ma cosa non lo so) e cercare di usare l assistenza al minimo sindacale.
Sto ancora ragionando sulla difficoltà economica che resta il problema n1, di ebike ne ho provate ai test, ma cmq non posso sforare un certo budget, non posso nemmeno buttare soldi in noleggi, e di small o m corte non se ne trovano tantissime, quindi devo fare un po i conti con le occasioni. L ideale sarebbe poter fare dei test su tracciati tecnici, ma questo ovviamente non è possibile.
Sono molto spaventata dall aspetto economico, mi prendo ancora una settimana in quanto sto aspettando alcuni sviluppi lavorativi e poi decidero' cosa concludere.....

se vai da sola puoi anche andare in turbo fissa... tanto conta sempre quanto spingi tu... solo che andrai molto più forte. ripeto. non è il grado di assistenza che implica la fatica, ma solo quanto spingi con le tue gambe.

e con le tue gambe puoi spingere forte sia in eco che in turbo
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Onestamente, mi pare poco plausibile che la trasmissione di una bici sottoposta a n + 250 W di potenza abbia un consumo uguale o addiritture inferiore a quella di una con "solo" n W...
infatti un mio amico con una ebike x 4000km ha ignorato qualunque controllo..poi quando se ne è ricordato.. ha dovuto sostituire tutta la trasmissione perché completamente usurata.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
se uno va in MTB da tanto tempo e fa o ha fatto delle salite tecniche con la bici un minimo di tecnica l'avrà no ? Si aspetterà di fare quanto meno lo stesso con una e-bike ? E' chiaro che un novizio, troverà delle difficoltà tecniche che imparerà a gestire. Il termine pippa (si fa per scherzare ehhh) riguarda quello che riesce a fare salite tecniche con la bici e magari con l'e bike perde grip e gli tocca scendere perché scarica troppa potenza. E allora in quel momento si sente pippa e gli amici presenti lo prenderanno per il culo. Si fa sempre per scherzare ehhhh

Ho scritto : "senza tecnica, scendi"
e come già detto più volte il mondo e.bike racchiude sia MTB che resto del mondo...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
BOOOOM hai vinto tutto !!! dov'è il tasto 'ignora' ???
Sempre alle solite eh? Scrivo cavolate, le sparo giganti per essere più simpatico eh? Sono cose assurde e impensabili giusto? Perchè poi più esagero e più la mia cerchia di "amici" si allarga.
Ah che bella cosa a sparare balle sul forum e fare in modo che tutti mi diano addosso...è così eh?

Non può essere assolutamente possibile che scriva le cose per come stanno...no, non è possibile.

Qua parlo della corona che è a 6000km. Per i primi 1000km circa avevo la trasmissione 9v Deore poi sostituita con una 10v XT lasciando le corone:

Qui un piccolo accenno al mio cambio catena ma non trovo il seguito:

Qualcosina sui pignoni cambiati:

6000km - 1000km = 5000km per il mio primo cambio catena!

...e smettetela di dire che le sparo se non sapete le cose

Edit come ieri che ho dovuto mettere il PDF dell'alimentazione che ho seguito per perdere peso, non grasso o fatto massa muscolare ma solo e semplicemente peso che ho perso, 19 kg in 20 giorni!!!
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
infatti un mio amico con una ebike x 4000km ha ignorato qualunque controllo..poi quando se ne è ricordato.. ha dovuto sostituire tutta la trasmissione perché completamente usurata.
Infatti ci ho tenuto a precisare che ho dovuto cambiare la corona e i pignoni che usavo di più
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
È giusto che ognuno dica la sua, ormai il topic pero è abbastanza confusionario... Cmq ho appurato che se prendo l ebike dovrò cmq cercare di fare più attenzione a cosa e quanto mangio e magari cmq affiancare qualche altra attività (ma cosa non lo so) e cercare di usare l assistenza al minimo sindacale.
Sto ancora ragionando sulla difficoltà economica che resta il problema n1, di ebike ne ho provate ai test, ma cmq non posso sforare un certo budget, non posso nemmeno buttare soldi in noleggi, e di small o m corte non se ne trovano tantissime, quindi devo fare un po i conti con le occasioni. L ideale sarebbe poter fare dei test su tracciati tecnici, ma questo ovviamente non è possibile.
Sono molto spaventata dall aspetto economico, mi prendo ancora una settimana in quanto sto aspettando alcuni sviluppi lavorativi e poi decidero' cosa concludere.....

Guarda, non riesco a capire se parli in termini di ingrassamento dato il minor sforzo o cosa?
Chiaro che qui potranno intervenire i patiti ed esperti delle calorie bruciate, grassi ecc...ecc... per quanto ne so io il miglior modo per bruciare i grassi è non superare certe soglie per cui la e.bike da questo punto di vista la vedo ottimale, quello che cambia tanto è il tipo di fatica, con la e.mtb hai sicuramente meno picchi, però ti assicuro che a fine giornata, se pedalata come dico io e quindi in eco, il tuo garmin segnerà sempre un consumo di calorie similare, senza contare il fatto che molte volte i giri si allungano e quindi alla fine riesci a stare in sella più e di conseguenza pedalare di più.
Oltretutto, come scrissi all'inizio, per esperienza personale, mentre quando prendevo la muscolare la domenica il sabato potevo fare solo cose leggere, ora con la e.bike il sabato posso tranquillamente forzare con il trail running, perchè poi ne risento molto meno e nel caso ne risentissi durante il giro in e.bike... aumento un assistenza.
sid
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
6000km - 1000km = 5000km per il mio primo cambio catena!

...e smettetela di dire che le sparo se non sapete le cose

Prendo atto che hai cambiato la catena a 5000 km. E' possibile, visto che non esiste una polizia politica di SRAM o Shimano che viene a casa a costringerti a farlo prima.

Consentimi di avere dubbi che quando lo hai fatto avesse passato da poco la tolleranza da manuale. Saresti l'unico credo su questo Forum.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io con la eBike con le 11v cambio la catena ogni 1000km... e più o meno anche tutti quelli che escono nel nostro gruppo. dopo 3000 ho cambiato anche pacco pignoni perchè di serie montava l'11-46 shimano e il 37 in alluminio era veramente messo male. lo tengo di scorta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo