Convincetemi a non elettrificarmi ....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Onestamente, mi pare poco plausibile che la trasmissione di una bici sottoposta a n + 250 W di potenza abbia un consumo uguale o addiritture inferiore a quella di una con "solo" n W...
dipenderà probabilmente da come si usa la bici in termini di potenza impressa dalle gambe ed assistenze utilizzate, io ad esempio ho riscontrato un'usura (pasticche, dischi, catena...) che quantifico attorno al 30% maggiore

per fare un esempio limite, su una stessa salita ad una stessa velocità un biker non assistito mette 150 W, un ebiker che usa l'eco bosch mette 100 W di suo e gli altri 50 W li mette il motore, l'usura in tal caso sarebbe la stessa

la maggior manutenzione di una emtb rispetto ad una mtb non la ritengo economicamente rilevante, questo potrebbe interessare VecchiaSlayer che mi pare di aver capito prenderebbe una emtb non per andare a tutta sia di gambe che di assistenza
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Prendo atto che hai cambiato la catena a 5000 km. E' possibile, visto che non esiste una polizia politica di SRAM o Shimano che viene a casa a costringerti a farlo prima.

Consentimi di avere dubbi che quando lo hai fatto avesse passato da poco la tolleranza da manuale. Saresti l'unico credo su questo Forum.
Boss ti consento ovviamente come consento a tutti basta che si usino toni più pacati e consentitemi anche a me di sentirmi libero e sereno di esporre.
Ho un problema più o meno grave, oddio è una sciocchezza per certi versi...ho difficoltà mnemoniche sul ricordare gli eventi. Non sempre ma è così.
Addirittura mentre rispondevo ad Andrea321 ho dovuto spulciare vecchie discussioni dove ne avevo parlato. Sai per quanto non mi è uscito il sangue dal naso per sforzarmi a ricordare quelle cose? (Modo di dire eh?)

Ho cambiato la catena originale (NN...non ricordo cosa fosse, shimano, kmc, boh) 9v, pacco pignoni e cambio con una kmc e-10v e relativo XT 10v+cambio e manettino, intorno ai 1000.
Da allora ho sempre usato un misuratore che reputavo valido. Quando la catena ha cominciato a saltarmi dalla corona 38T mi sono messo in allarme...il misuratore restava sempre fuori allo 0.75 ma i ragazzi che mi hanno seguito mi hanno suggerito di prenderne uno più valido.
Lo Shimano. Ebbene appena arrivato controllo e il misuratore è entrato subito nello 0.75 (non ho voglia di cercare dove ne discutevo per controllare se anche l'1.0 entrava)...
Prendo catena nuova, corona 38T nuova e solo i pignoni 11 e 13T.
Ero a 6000km sull'ODO del display.

Ora, voi che ne sapete più di me...facendo un'ipotesi, se avessi avuto da subito il misuratore Shimano a quanti km sarebbe entrato lo 0.75?
Penso che nessuno potrebbe permettersi di rispondere a questa domanda come nessuno e dico NESSUNO può permettersi di dirmi che ho "SPARATO...BOOOOOOM" una c@zz@ta che l'ho cambiata dopo 5000km di utilizzo.
che sfinimento!
Che sfinimento, che pesantezza, che palle....ecc
Andrè ti sei fatto vecchio e stantio a scrivere ogni volta una cosa del genere.
Lo fai per avere un altro messaggio all'attivo? Lo fai per delineare qualcosa che a te piace evidenziare? Lo fai perchè...qualsiasi altro motivo...sei tu pesante, sfinisci con questo tipo di messaggi, sei "stantio".
Basta! Sei PESANTE.
Morditi il dito e evita!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dipenderà probabilmente da come si usa la bici in termini di potenza impressa dalle gambe ed assistenze utilizzate...
Ovviamente.

... io ad esempio ho riscontrato un'usura (pasticche, dischi, catena...) che quantifico attorno al 30% maggiore
Immagino però che non ti duri 5000 km.

per fare un esempio limite, su una stessa salita ad una stessa velocità un biker non assistito mette 150 W, un ebiker che usa l'eco bosch mette 100 W di suo e gli altri 50 W li mette il motore, l'usura in tal caso sarebbe la stessa
Tecnicamente è possibile ma mi pare poco plausibile. Del resto tu stesso dici di aver rilevato una maggior usura...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
dipenderà probabilmente da come si usa la bici in termini di potenza impressa dalle gambe ed assistenze utilizzate
...e da quanta salita si fa mediamente: diverso se (es.) ogni 30km facciamo un migliaio di m di dislivello (direi un uso normale mtb) piuttosto che qualche decina di m (uso commuting ad esempio).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...e da quanta salita si fa mediamente: diverso se (es.) ogni 30km facciamo un migliaio di m di dislivello (direi un uso normale mtb) piuttosto che qualche decina di m (uso commuting ad esempio).
E dall'ambiente nel quale si fanno i km e/o le salite, dalla manutenzione (leggi pulizia e lubrificazione) e così via.
Io che sono abbastanza palloccoloso con la manutenzione riesco a leggere 0.75mm al massimo dopo 2000-2200 km, ed a 250W medi raramente ci arrivo secondo Strava...
 
  • Wow
Reactions: oliver65

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Non so se e' la sezione piu' idonea ma non sapevo dove postare, quindi faccio riferimento alle discipline che "cerco" di praticare.
Sono quasi convinta ad elettrificarmi, ma tutte le volte che ne provo una ho sempre la sensazione di barare.
Vorrei prendere un elettrica (con enorme sforzo economico imbarcandomi in un eterno finanziamento)
per soffrire meno quando sono in gruppo (cercare il mio post vorrei essere meno lenta in salita per capire) e anche per sentirmi piu' sicura sullo scassato veloce terreno su cui ho visto che il peso maggiore delle ebike diventa molto utile per dare stabilita' al mezzo.
La mia paura e' che, passando all'ebike, la stumpjumper bici non la toccherei piu', con conseguente mio impigrimento e "declino" a livello fisico ... la mtb e' l'unico sport che pratico con costanza, non sono la persona che riesce a fare sport fine a se stesso tipo palestra ecc, per fare fatica ho bisogno che questa fatica sia finalizzata ad un qualcosa di divertente.... Quando cmq risalgo sulla mia stumpjumper, con tutti i difetti che le posso trovare, mi prende male a pensare di darla via o di lasciarla nel box.
Sto valutanto se cercare di tirare avanti con le mie gambe, magari regalando qualche upgrade alla stumpjumper in modo da renderla piu' sicura su alcuni terreni (upgrade pesanti, ovvero forka freni e forse pure ruote) oppure se prendere atto della mia vecchiaia, del non essere predisposta a gestire certi tipi di sforzi (sono in una fase in cui ci sono stati miglioramenti anche significativi sulle salite scorrevoli in termini di media, ma se mi trovo in giri con strappi lunghi, terreno che da molto attrito (brecciola) , sali scendi, ancora le mie performance restano tragiche) e prendermi questa benedetta elettrica sentendomi ancora piu' vecchia di quel che sono ma divertendomi senza essere il fanalino di coda e con piu' scelta per giri e compagnia.Pensare che gia' a 41 anni devo cedere alla tentazione del "ciaoino" mi sa, per certi versi, di fallimento.
Inoltre non avendo mai fatto giri lunghi in ebike ma solo test di massimo 1 ora non ho la piu' pallida idea di quanto giri che ora reputo impegnativi possano trasformarsi in "passeggiatine di salute". Sono molto confusa e l'impegno economico sarebbe considerevole (ho l'opportunita' di prendere una liv (la giant da donna) pari al nuovo con un finanziamento interessante) anche se diluito nel tempo, ma il non avere una situazione lavorativa stabilissima sarebbe un'altro punto a favore del non rischiare .....
Attendo consigli, e prego di spostare il post in luogo piu' opportuno se questa sezione non dovesse essere idonea ;)

Non ho letto gli altri commenti, ma da quello che ho sottolineato del tuo post ritengo che tu una risposta te la sia già data...........
Magari prima di cambiare componenti cambierei telaio, ma resterei sempre su una bici e non andrei a cercare "ciaini".
Poi 41 anni ?!?! ma scherzi! che gente che va via di pedina a 70....
Io vestito e con la bici arrivo a quasi 120 kg. quindi in salita (che mi piace fare) non sono assolutamente tra i primi, ma ti dico che quando mi capita di andare in giro con un gruppo il divertimento non lo fa mica arrivare tra i primi, il divertimento sta nelle persone del gruppo.
Pedala vai!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Immagino però che non ti duri 5000 km.
...

no, ma neanche solo 6/700 Km come a @Boro

a me una catena dura poco più di 1000 Km

p.s. l'ultima catena ho sbagliato ad ordinarla, ho preso una kmc el invece che una kmc e, pensando che el stesse per elettrica ed invece era extra-light, ma sta facendo ugualmente una buona riuscita


...
Tecnicamente è possibile ma mi pare poco plausibile. Del resto tu stesso dici di aver rilevato una maggior usura...

si perchè la velocità è mediamente più alta, ed ove serve si usano assistenze più alte

...e da quanta salita si fa mediamente: diverso se (es.) ogni 30km facciamo un migliaio di m di dislivello (direi un uso normale mtb) piuttosto che qualche decina di m (uso commuting ad esempio).

si, i miei giri sono solitamente del primo tipo, sui 1000 m di dislivello per 30 Km, è molto raro che ci siano anche dei trasferimenti in piano/su strada
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ehm, sono stato poco chiaro... per "ambiente" intendevo fango/umido/guadi/pioggia... cmq credo che ci siamo capiti.
Prevalentemente asfalto, potrei stimare fino all'80% di asfalto e pressochè senza dislivello. Pochissime uscite fino a quel momento su sterrato e sempre compatto e poco polveroso con mai pietre o fango.
Da quando ho messo la nuova catena e il resto ho cominciato quasi a fare 50 e 50 tra asfalto e sterrato di tutti i generi, ho cominciato a fare i dislivelli e ieri/l'altro ieri ho misurato, ancora 0.75 fuori.
Vedremo man mano con questo uso più "misto" della bici quanto durerà questa catena.
Per ora sto a questo:
Screenshot_20191025-133501_ProBikeGarage.jpg
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.385
4.983
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho una ebike da un anno con trasmissione Shimano 11v, uso prevalentemente l'assistenza Eco e dopo 3000 km di fuoristrada il calibro 0,75 ancora non entra, se me lo avessero detto non l'avrei creduto perchè con le 9v, con queste percorrenze avevo già cambiato due catene.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho una ebike da un anno con trasmissione Shimano 11v, uso prevalentemente l'assistenza Eco e dopo 3000 km di fuoristrada il calibro 0,75 ancora non entra, se me lo avessero detto non l'avrei creduto perchè con le 9v, con queste percorrenze avevo già cambiato due catene.
Mi verrebbe quasi voglia di aprire un 3d dedicato dove inserire le massime percorrenze ottenute dalle catene e i "parametri" d'uso.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.737
13.549
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho una ebike da un anno con trasmissione Shimano 11v, uso prevalentemente l'assistenza Eco e dopo 3000 km di fuoristrada il calibro 0,75 ancora non entra, se me lo avessero detto non l'avrei creduto perchè con le 9v, con queste percorrenze avevo già cambiato due catene.

Allora noi siamo delle bestie :mrgreen:
Il mio compare con 11v in 2000 km ha fatto due catene e due cassette, i dischi freni ice tech, e due set di pastiglie dei saint. La corona da 34 ha retto.
Io che cambio prima la catena a 6/700 ho fatto "solo" 3 catene e 3 coppie di pastiglie degli slx:mrgreen:

Cmq giriamo in condizioni di terreno mediamente pesante.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.385
4.983
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Allora noi siamo delle bestie :mrgreen:
Il mio compare con 11v in 2000 km ha fatto due catene e due cassette, i dischi freni ice tech, e due set di pastiglie dei saint. La corona da 34 ha retto.
Io che cambio prima la catena a 6/700 ho fatto "solo" 3 catene e 3 coppie di pastiglie degli slx:mrgreen:

Cmq giriamo in condizioni di terreno mediamente pesante.
Il pacco pignoni è un SLX 11-46, la catena Shimano HG X11 e addirittura la corona è una 30T cinese da 11€
 
  • Wow
Reactions: Big Steak One

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.737
13.549
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il pacco pignoni è un SLX 11-46, la catena Shimano HG X11 e addirittura la corona è una 30T cinese da 11€
Il mio compare ha macinato prima un xt poi un sunrace, stessa fine, stessa scarsa durata del 46 che si usa di piu' e con catena molto inclinata.
Con la potenza del motore, se appena appena i denti allungano il passo, con la catena nuova si salta!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo