Convincetemi a non elettrificarmi ....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.177
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
se la prendi ti sentirai piu' vecchia ecco tutto , allenati un po, prendi la bici anche per andare al lavoro se possibile ,oppure per andare a fare la spesa .anche una graziella .Ogni km che farai e' allenamento .

non so che spesa tu faccia normalmente...ma sulla graziella al massimo entra il pane... io riempio un bagagliaio...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.177
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
dipenderà probabilmente da come si usa la bici in termini di potenza impressa dalle gambe ed assistenze utilizzate, io ad esempio ho riscontrato un'usura (pasticche, dischi, catena...) che quantifico attorno al 30% maggiore

per fare un esempio limite, su una stessa salita ad una stessa velocità un biker non assistito mette 150 W, un ebiker che usa l'eco bosch mette 100 W di suo e gli altri 50 W li mette il motore, l'usura in tal caso sarebbe la stessa

la maggior manutenzione di una emtb rispetto ad una mtb non la ritengo economicamente rilevante, questo potrebbe interessare VecchiaSlayer che mi pare di aver capito prenderebbe una emtb non per andare a tutta sia di gambe che di assistenza


è esattamente quello che avevo detto io, sinceramente non so quantificare questo 30% in più in danaro, ma nell'arco di 2 anni non penso incida tanto da poter far pendere la scelta sul SI o NO.
Come dicevo per me a volte incide di più un meccanico disonesto o troppo caro...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Senza prendere le parti di nessuno, altri utenti millantano km fatti con trasmissione mono, se non erro uno era @bikerlento (in vacanza forzata) disse che la sua trasmissione aveva oltre 5000 km ancora sotto lo 0,75 e un altro che diceva di aver fatto quasi 10000 km. Anche io stento a crederci, ma prendo per vero, almeno in parte.
Io tengo sotto stretta osservazione la mia 1x11 per valutarne l'effettiva percorrenza, dove sulla mia doppia e stata di 2200 km Max.
 
Ultima modifica:

JKR

Biker serius
25/6/10
261
270
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Ragazzi volevo solo sentire qualche opinione altrui soprattutto da chi non mi conosce, volevo capire quanto è il prezzo da pagare in termini di "infiacchimento" e "inciambellamento" per divertirsi di più e faticare di meno... Temo che da questa discussione non se ne esca e di aver già preso quanto di buono ... Quindi se volete moderatori potere anche chiudere...

Ciao provo a dare il mio parere.

Secondo me se ti piace tanto la discesa e poco la salita, con una e-bike fatichi di più.

Io odio la salita e per me è solo un noioso prezzo da pagare per pochi minuti di divertimento in discesa.
Se per pedalare fino in cima alla collina dietro casa ci metto 30 minuti e poi scendo in 5 minuti, la sera dopo lavoro farò un'unica salita. Ma se avessi un'ebike potrei metterci 15 minuti a salire e a quel punto mi farei due discese, poi magari l'appetito verrebbe mangiando e a quel punto direi fanculo torno un pochino più tardi e ne faccio tre perchè gasato. Poi mi immagino che se in salita vedessi un dosso farei uno scatto con l'aiuto dell'elettrico per provare a staccare le ruote da terra..tutte cose divertenti che in salita con la bici non elettrica nemmeno considero per la troppa fatica..o anche un appoggio naturale tipo curva con sponda o anche un piano inclinato tipo wallride in salita attualmente non lo prendo in considerazione ma con l'elettrico mi verrebbe voglia di scattare perchè potrebbe quasi diventare divertente anche in salita fare la sponda o l'appoggio!

Ma se i tuoi giri sono principalmente pedalati e non ti verrebbe mai voglia di fare una discesa in più a fine giro o di fare uno scattino per saltare su un dosso in salita per puro divertimento, be allora con l'elettrica faticheresti meno perchè tenderesti a fare gli stessi giri ma con l'aiuto.

Comunque le mie sono ipotesi, non ho un'elettrica e mi sto immaginando cosa farei avendone una..

Edit: aggiungo che un altro modo per faticare anche con l'elettrico e puntare a salite più alte del solito, ma se vuoi solo fare gli stessi giri di prima ma con l'aiuto dell'elettrico faticherai meno...in pratica devi sentirti gasata a sfruttarla per ottenere più cose di prima, che siano fare più volte nello stesso giorno la stessa salita che già facevi o raggiungere vette più alte..
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.177
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho una ebike da un anno con trasmissione Shimano 11v, uso prevalentemente l'assistenza Eco e dopo 3000 km di fuoristrada il calibro 0,75 ancora non entra, se me lo avessero detto non l'avrei creduto perchè con le 9v, con queste percorrenze avevo già cambiato due catene.

ma infatti, la durata della catena e companatici è troppo soggettivo e dipende da troppe cose...
Scusate, ma quante volte sentite quello davanti che cambia in pieno tiro??? ed il cambio che urla e la catena che piange come sotto tortura...e voi che aspettate il TRAKKKKETE della rottura... tutto dipende da come si usa, da come si pedala e per una e.bike anche dalle assistenze...
Aggiungo che la pedalata di una e.bike in eco è una pedalata molto rotonda e molto lineare , per cui con meno tensioni istantanee ed anche questo fa...come fa poi la manutenzione...come la trattiamo da ferma...il tipo di percorsi....

L'argomento è intrigante, ma un" pour parler" colossale, assolutamente interessante a livello di curiosità, ma come dice anche @tostarello assolutamente ininfluente nelle decisioni di budget sul passare ad una e.bike o no.
Al contrario potrebbe essere influente, quello si, il fatto di avere un motore e una batteria in più, e quindi un rischio di rotture in più...ma qui si rientra nell'ambito dei rischi, che cosa ben diversa dalla sostituzione ordinaria dei componenti per consumo...
Non ho mai incontrato nessuno che nell'indecisione di passare al lato oscuro della bicicletta abbia mai preso in considerazione questo aspetto (maggior consumo catena)

sid
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Poi mi immagino che se in salita vedessi un dosso farei uno scatto con l'aiuto dell'elettrico per provare a staccare le ruote da terra..tutte cose divertenti che in salita con la bici non elettrica nemmeno considero per la troppa fatica..o anche un appoggio naturale tipo curva con sponda o anche un piano inclinato tipo wallride in salita attualmente non lo prendo in considerazione ma con l'elettrico mi verrebbe voglia di scattare perchè potrebbe quasi diventare divertente anche in salita fare la sponda o l'appoggio!

Comunque le mie sono ipotesi, non ho un'elettrica e mi sto immaginando cosa farei avendone una..
Immagini e ipotizzi alla grande perchè è proprio quello che faccio e credo chiunque abbia una e-bike...vero Sid? ;-)
...quante volte sentite quello davanti che cambia in pieno tiro??? ed il cambio che urla e la catena che piange come sotto tortura...e voi che aspettate il TRAKKKKETE della rottura... tutto dipende da come si usa, da come si pedala e per una e.bike anche dalle assistenze...
Aggiungo che la pedalata di una e.bike in eco è una pedalata molto rotonda e molto lineare , per cui con meno tensioni istantanee ed anche questo fa...come fa poi la manutenzione...come la trattiamo da ferma...il tipo di percorsi....
Sin dal primo giorno in bici, questa come anni e anni ... e anni fa, non ho mai e poi mai cambiato in tiro. MAI! Sempre un piccolo sprint per alleggerire al limite della pedalata a vuoto prima di cambiare.:medita:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tanto per avere un quadro completo della situazione, riferendomi a chi consiglia upgrade per alleggerire la bici in ottica prestazioni migliori (in salita) la realta' è ben diversa come si può vedere in questo video (lungo e noioso lo so' ma valido imho).Ora non ricordo bene le conclusioni ma lo stesso atleta con una bici piu leggera di un kg aveva guadagnato poche decine di metri sulla stessa salita di 10km...Diversi i risultati invece se a scendere è il peso del biker, meno watt usati in salita e maggior distanza percorsa passando da 75kg a 72kg.....Tutti qui sanno costa alleggerire di un kg una bici magari gia montata bene mentre invece buttare giu 3kg è praticamente gratis

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pk71

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ciao provo a dare il mio parere.

Secondo me se ti piace tanto la discesa e poco la salita, con una e-bike fatichi di più.

Io odio la salita e per me è solo un noioso prezzo da pagare per pochi minuti di divertimento in discesa.
Se per pedalare fino in cima alla collina dietro casa ci metto 30 minuti e poi scendo in 5 minuti, la sera dopo lavoro farò un'unica salita. Ma se avessi un'ebike potrei metterci 15 minuti a salire e a quel punto mi farei due discese, poi magari l'appetito verrebbe mangiando e a quel punto direi fanculo torno un pochino più tardi e ne faccio tre perchè gasato. Poi mi immagino che se in salita vedessi un dosso farei uno scatto con l'aiuto dell'elettrico per provare a staccare le ruote da terra..tutte cose divertenti che in salita con la bici non elettrica nemmeno considero per la troppa fatica..o anche un appoggio naturale tipo curva con sponda o anche un piano inclinato tipo wallride in salita attualmente non lo prendo in considerazione ma con l'elettrico mi verrebbe voglia di scattare perchè potrebbe quasi diventare divertente anche in salita fare la sponda o l'appoggio!

Ma se i tuoi giri sono principalmente pedalati e non ti verrebbe mai voglia di fare una discesa in più a fine giro o di fare uno scattino per saltare su un dosso in salita per puro divertimento, be allora con l'elettrica faticheresti meno perchè tenderesti a fare gli stessi giri ma con l'aiuto.

Comunque le mie sono ipotesi, non ho un'elettrica e mi sto immaginando cosa farei avendone una..

Edit: aggiungo che un altro modo per faticare anche con l'elettrico e puntare a salite più alte del solito, ma se vuoi solo fare gli stessi giri di prima ma con l'aiuto dell'elettrico faticherai meno...in pratica devi sentirti gasata a sfruttarla per ottenere più cose di prima, che siano fare più volte nello stesso giorno la stessa salita che già facevi o raggiungere vette più alte..

Ragion per cui se resto qua a Roma ha un senso xke molti posti han salite e discese relativamente brevi e potenzialmente divertenti anche in salita. Se dovessi trasferirmi su come spero non ne sentirei tutta sta necessita' ancora ....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tanto per avere un quadro completo della situazione, riferendomi a chi consiglia upgrade per alleggerire la bici in ottica prestazioni migliori (in salita) la realta' è ben diversa come si può vedere in questo video (lungo e noioso lo so' ma valido imho).Ora non ricordo bene le conclusioni ma lo stesso atleta con una bici piu leggera di un kg aveva guadagnato poche decine di metri sulla stessa salita di 10km...Diversi i risultati invece se a scendere è il peso del biker.Tutti qui sanno costa alleggerire di un kg una bici magari gia montata bene...


Anche perchè per perdere peso occorre allenarsi, e quindi i benefici sono doppi, di tipo fisico (minor massa gravitazionale) e di tipo fisiologico (miglior allenamento). Però è possibile che con un'ebike ci si possa allenare (nel senso proprio del termine) in modo "migliore", per esempio mantenendo la frequenza cardiaca nella zona adeguata. Certo si tratterebbe comunque di un allenamento, quindi richiederebbe disciplina e costanza e controllo e non semplicemente "andare a giro"...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.737
13.549
0
Reggio Emilia
Visita sito
dipende dall'allenarsi per cosa! hai mai provato a portarti sulle spalle un paio di bottiglie magnum di vino?
Solo un barilotto di birra da 5 litri nello zaino, a vent'anni erano cose che si facevano in scioltezza... :mrgreen:
Oggi inorridisco quando mi carico i due litri d'acqua della sacca idrica, e non perchè è acqua ma per i 2kg...:cry:
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Anche perchè per perdere peso occorre allenarsi, e quindi i benefici sono doppi, di tipo fisico (minor massa gravitazionale) e di tipo fisiologico (miglior allenamento). Però è possibile che con un'ebike ci si possa allenare (nel senso proprio del termine) in modo "migliore", per esempio mantenendo la frequenza cardiaca nella zona adeguata. Certo si tratterebbe comunque di un allenamento, quindi richiederebbe disciplina e costanza e controllo e non semplicemente "andare a giro"...

hai centrato un punto importante. però ò più facile lavorare sul fondo che non sulla soglia...
o meglio, sulla soglia è psicologicamente più difficile vista la disponibilità dell'aiuto.
certo non puoi pensare di andare al ritmo di chi non hai il motore. anche ad assistenze minime ci si può "far portare" e allora si che si perde l'allenento.

con l'ebike il giorno in cui dovrei fare scarico, lo posso fare lo stesso e spararmi qualche discesa se è questo il mio divertimento. con una MTB non potrei farlo perchè se voglio scendere, devo prima salire.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo