Convincetemi a non elettrificarmi ....

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nerodegheio

Biker novus
17/9/19
8
6
0
46
villafranca
Visita sito
Bike
scott aspect
io sono da poco passato all'elettrica e ti posso garantire che non mi sono mai divertito cosi tanto......divertimento senza sbattimento........poi non e vero che non si fatica........puoi decidere tu se faticare o no!!!E c'è una bella differenza........dopo dipende dal motore che prendi....io col mio brose spento la bici fila che e una meraviglia........con il bosch mi dicono che quando è spento non porti a casa la pelle.......comunque io viaggio sempre al minino se non addirittura spento e alzo la spinta solo quando vado in crisi..........poi ho notato anchio che in discesa hai una stabilità incredibile e negli short track in salita non sento grosse differenze......poi valuta tu........io sono un over40 con figli e famiglia e non riesco sinceramente ad allenarmi con costanza ma da settembre con la ebike ho già percorso 1000km............mi diverto e faccio quello che riuscivo a fare a 20 anni.....che dire........un consiglio......parti con un usato recente per spendere meno.....mal che vada i tuoi soldi li recuperi sempre se non ti soddisfa!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.922
5.869
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Comunque non pensare che l'allenamento ti piova addosso... sai le volte che ho pensato di prendere un'elettrica? Soprattutto dopo averla provata. Avrò perso il conto... Ogni volta che arrivo ad essere stanco, ad aver le gambe che non girano come vorrei girassero, beh, il pensiero dell'elettrica si fa maledettamente vicino. Pure troppo certe volte! :mrgreen: :pirletto:
Fare 10000 km all'anno è una cosa impegnativa, e certi giorni di prender su la bici è desiderabile quanto andare a pagare le tasse.
In questo caso un'ebike ti aiuta: meno fatica, soprattutto psicologica, meno paranoie, meno fisime.
Eh già, perchè il grosso della fatica quando fai lunghe percorrenze è per lo più riferibile alla sfera mentale: sai benissimo di essere in tanta malora, di aver 85 km davanti per tornare, e di non poter chiamare nessuno. Testa bassa e via.

Per assurdo, l'aspetto psicologico è una delle cose che più mi lascia perplesso sul discorso Ebike: dover fare i conti con la carica residua della batteria, che cambia in base a come usi la bici, a che strada ti troverai, di fatto mi limiterebbe nel vivere con serenità questa attività... sempre che non decida di portarmi dietro DUE batterie, ma qui le cose si complicano. E poi la maggior possibilità di guasto tecnico, magari il motore che non va più, la bici che si incricca e si pianta, e non si accende. Magari solo perchè si è ruotato il sensore dietro, ma tu non te ne sei reso conto.

Insomma: come in tutte le cose ci sono pro e contro. ;-)
Dopo 4 volte hai capito quanto e come consuma la tua bike soprattutto al variare delle assitenze o settaggi, diciamo che poi dipende a che giri sei abituato, ma con molte e.bike sul mercato si superano agilmente i 2.ooo di dislivello se sei uno che pedala, con le nuove batterie poi le frontiere si sono allungate...quindi se hai una mattina a disposizione direi che il problema non si crea...certo se vuoi fare un giro di una giornata..allora si ...che il problema si crea e devi programmare una sosta pranzo con un punto di ricarica, oltre che portarti dietro il caricabatterie che è bello ingombrante.
Diciamo che se si esce per un giro lungo va calcolato bene, mentre con la MTB sei molto più free da questo punto di vista, se non calcolare bene il tuo fisico
Le considerazioni "autonomia" sono quelle che mi hanno arrovellato il cervello ponendomi il pensiero di acquistare una Trail leggera che sale come...vabbè, le cose che ho detto post e post fa.
Non avere limiti di batteria, quindi peso, quindi motore...se non il mio "umano".
Mi sono arrovellato mesi e mesi il cervello per questo.
Poter fare quanti km voglia senza pensieri.
Alla fine come ho detto, sempre post e post fa, non diventerò mai un animale da salita...da km e km forse anche si ma non in salita.
Il lavoro anche se è diminuito in km (eheh @Billo ) non è diminuito come impegno e il tempo per diventare un pedalatore (cough-cough) imbattibile non lo avrò mai. Quindi ben venga una nuova E-Full e se rimango a piedi...pazienza. Molte opzioni per aumentare l'autonomia ce ne sono e per quando potrò compiere questo passo forse uscirà l'e-bike con l'e-dinamo:sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: Billo and Gianz

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Finalmente un parere discordante , tra l altro proveniente dal levante ligure dove spero prima o poi di potermi trasferire. In effetti se dovessi trasferirmi su l esigenza elettrica la sentirei un po meno, penserei forse prima ad upgradare la mia e poi valutare. Questo perché almeno x quel che conosco le salite sono tutte bene o male pedalabili, e i giri hanno salite e discese ben identificate (ovvero salgo di un tot e poi scendo) . Quaggiù è difficile fare più di 300 d+ in un unica salita, e cmq spesso le salite sono tutt altro che pedalabili. Soprattutto i posti vicini hanno una buona dose di saliscendi, il che li rende molto più adatti ad un elettrica se non si ha la reattività e la rapida capacità di adattamento. Mettiamoci anche che a Rapallo dovrei tirare su l ebike in walk x 3 piani, quindi passerebbe in cavalleria. Ma al momento le prospettive di trasloco sono decisamente basse, se come temo dovrò restare qua ancora a lungo il passaggio alla elettrica è inevitabile... :/
Te lo dico spassionatamente: alla tua età pensare di passare ad un elettrica senza un vero impedimento fisico mi sembra un assurdità o una forzatura(cosa avresti fatto se non fossero esistite le emtb?)....Qualche anno fa feci un uscita a Finale Ligure con della gente del forum che non conoscevo: pronti via salita interminabile quasi 15km e poi P.S in discesa....Non ero preparato assolutamente ed ho arrancato sia salendo che scendendo , cadendo in discesa finendo al p.s in codice giallo ....Tornato a casa con il mio ego ridimensionato a dovere feci delle serie riflessioni sulla mia condizioni ed decisi che era giunta l'ora di smetterla di trovare scuse (non ho tempo, non ce la farò mai, gli altri sono portati ecc)....Mi sono messo a dieta, ho cominciato ad allenarmi seriamente ogni volta che potevo (rulli compresi quando non potevo uscire) ed ho lavorato sui miei punti deboli cioè proprio i saliscendi continui di cui parli (non c'entra nulla la reattività o capacita di adattamento ma solo lavoro duro e mirato cioè andavo a fare i saliscendi ogni volta che uscivo)
In pochi mesi mi sono trasformato fisicamente e mentalmente ed ho preso molta sicurezza nei miei mezzi sempre con i limiti imposti dalla mia età (ora oltre 50 all'epoca circa 45) ....Se fossi passato all'elettrica forse sarei ancora li a guardarmi la pancia con il fiato corto ad ogni salita commiserandomi perché la sfortuna e il destino avevano scelto per me che sarei stato lento e demotivato a vita e gli altri piu in forma di me perché baciati dalla fortuna...Tutto e subito non esiste in natura capii mio malgrado....
La fretta e' un atteggiamento velenoso tipico del nostro secolo, tradisce spesso indifferenza per certi valori ed una sorta di impazienza.....Almeno io la vedo cosi, poi fai come meglio credi ma nessuna delle risposte che riceverai qui sarà vera in assoluto casomai piu conveniente per te in base alle tue reali motivazioni
Saluti
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Molte opzioni per aumentare l'autonomia ce ne sono
Molti rifugi hanno allestito dei simpatici punti di ricarica... è che ci vuole tempo, quindi tocca vanificare il giro perchè, mentre aspetti, ti scofani una bella porzione di patate al forno con arrosto! :maremmac:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Nerodegheio

Biker novus
17/9/19
8
6
0
46
villafranca
Visita sito
Bike
scott aspect
prima di sfociare nell'ennesima guerra ebike vs tradizionali... l'hai mai provata? perchè dire che non è divertente in discesa è un parere più che soggettivo
Quoto in pieno.....io mi diverto come un pazzo e la stabilità è ottima......chiaro che bisogna capire come scendi tu.......se salti come una cavalletta con la full il peso non aiuta ma la velocità e precisione si.....e molto
 

Nerodegheio

Biker novus
17/9/19
8
6
0
46
villafranca
Visita sito
Bike
scott aspect
Attività sportiva a bassa intensità in teoria favorisce il dimagrimento visto che si bruciano meglio i grassi.
Però guardando il girovita dell'elettrico medio non si direbbe.
Eccolo li!!!!E proprio questo il punto! Io sono proprio l'emblema dell'elettrico medio........prima:single... tempo a disposizioe.....85kg.......tonico ed allenato......dopo:famiglia......3 figli......lavoro......casa.......tempo zero! Preso 20 kg in 7 anni........oggi con ebike: poche uscite ma godute al massimo......faccio qugli itinerarari che facevo 20 anni fa......ho perso 8 kg in 2 mesi........psicologicamente mi entusiasma uscire con la e bike e quindi 1000 km in 2 mesi e manco accorto di averli fatti......che dire sono rinato come ciclista......con la muscolare sarei a casa sul divano a magiare patatine e bere fruttini
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Finalmente un parere discordante , tra l altro proveniente dal levante ligure dove spero prima o poi di potermi trasferire. In effetti se dovessi trasferirmi su l esigenza elettrica la sentirei un po meno, penserei forse prima ad upgradare la mia e poi valutare. Questo perché almeno x quel che conosco le salite sono tutte bene o male pedalabili, e i giri hanno salite e discese ben identificate (ovvero salgo di un tot e poi scendo) . Quaggiù è difficile fare più di 300 d+ in un unica salita, e cmq spesso le salite sono tutt altro che pedalabili. Soprattutto i posti vicini hanno una buona dose di saliscendi, il che li rende molto più adatti ad un elettrica se non si ha la reattività e la rapida capacità di adattamento. Mettiamoci anche che a Rapallo dovrei tirare su l ebike in walk x 3 piani, quindi passerebbe in cavalleria. Ma al momento le prospettive di trasloco sono decisamente basse, se come temo dovrò restare qua ancora a lungo il passaggio alla elettrica è inevitabile... :/
Uhmmmmm ... non so se la tua percezione della ebike sia basata su esperienza o meno; un paio di cose per chiarire:
1) la ebike è tanto più utile quanta più salita c'è e quanto più le pendenze sono rilevanti; quindi in Liguria io la vedo benissimo
2) pensare di portare a mano ogni volta la ebike per 3 piani di scale è una soluzione quasi improponibile; è veramente dura portarla a spalle su dalle scale
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Eccolo li!!!!E proprio questo il punto! Io sono proprio l'emblema dell'elettrico medio........prima:single... tempo a disposizioe.....85kg.......tonico ed allenato......dopo:famiglia......3 figli......lavoro......casa.......tempo zero! Preso 20 kg in 7 anni........oggi con ebike: poche uscite ma godute al massimo......faccio qugli itinerarari che facevo 20 anni fa......ho perso 8 kg in 2 mesi........psicologicamente mi entusiasma uscire con la e bike e quindi 1000 km in 2 mesi e manco accorto di averli fatti......che dire sono rinato come ciclista......con la bici sarei a casa sul divano a magiare patatine e bere fruttini
Si poteva anche rispondere a @fafnir in modo più ironico:

Dicevano i latini ... mens sana in corpore sano.
Però guardando i ragionamenti dei ciclisti (anche quelli in forma perfetta) non si direbbe.

:smile:
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.378
9.856
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Comunque non pensare che l'allenamento ti piova addosso... sai le volte che ho pensato di prendere un'elettrica? Soprattutto dopo averla provata. Avrò perso il conto... Ogni volta che arrivo ad essere stanco, ad aver le gambe che non girano come vorrei girassero, beh, il pensiero dell'elettrica si fa maledettamente vicino. Pure troppo certe volte! :mrgreen: :pirletto:
Fare 10000 km all'anno è una cosa impegnativa, e certi giorni di prender su la bici è desiderabile quanto andare a pagare le tasse.
In questo caso un'ebike ti aiuta: meno fatica, soprattutto psicologica, meno paranoie, meno fisime.
Eh già, perchè il grosso della fatica quando fai lunghe percorrenze è per lo più riferibile alla sfera mentale: sai benissimo di essere in tanta malora, di aver 85 km davanti per tornare, e di non poter chiamare nessuno. Testa bassa e via.

Per assurdo, l'aspetto psicologico è una delle cose che più mi lascia perplesso sul discorso Ebike: dover fare i conti con la carica residua della batteria, che cambia in base a come usi la bici, a che strada ti troverai, di fatto mi limiterebbe nel vivere con serenità questa attività... sempre che non decida di portarmi dietro DUE batterie, ma qui le cose si complicano. E poi la maggior possibilità di guasto tecnico, magari il motore che non va più, la bici che si incricca e si pianta, e non si accende. Magari solo perchè si è ruotato il sensore dietro, ma tu non te ne sei reso conto.

Insomma: come in tutte le cose ci sono pro e contro. ;-)
Ma certo, ti dò ragione, ma non tutti hanno il tempo (turni di lavoro, famiglia) la costanza ed a volte la voglia (sei stanco dopo una giornata di lavoro, i bambini ammalati o che fanno i capricci...), e ti riduci ad uscire solo il sabato o la domenica, mentre i tuoi amici escono anche due volte in settimana e non riesci più a stare loro dietro.
E non mi dire "vai più piano", quando non ce n'è non ce n'è, e rischi poi anche di farti male in discesa.
Quindi smettiamola con queste storie allenarsi di più e testa bassa, per molti la giornata è di 24 ore e non sono sufficienti per arrivare a fare tutto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Eccolo li!!!!E proprio questo il punto! Io sono proprio l'emblema dell'elettrico medio........prima:single... tempo a disposizioe.....85kg.......tonico ed allenato......dopo:famiglia......3 figli......lavoro......casa.......tempo zero! Preso 20 kg in 7 anni........oggi con ebike: poche uscite ma godute al massimo......faccio qugli itinerarari che facevo 20 anni fa......ho perso 8 kg in 2 mesi........psicologicamente mi entusiasma uscire con la e bike e quindi 1000 km in 2 mesi e manco accorto di averli fatti......che dire sono rinato come ciclista......con la bici sarei a casa sul divano a magiare patatine e bere fruttini
Mi scuserai, spero, ma faccio davvero fatica a leggerti!

"Punteggiatura" non significa usare una marea di punti. A caso.
Ma per scrivere in modo leggibile si usano le virgole per separare le frasi. E i punti per i periodi.
I punti di sospensione sono tre e non decine.
Il tuoi post sono sospesi... nel vuoto!

Preciso che potrai anche avere il diritto di scrivere come ti pare, ma questo potrebbe andare se non si trattasse di pagine che devono essere lette dagli altri.
Che hanno a loro volta il diritto di leggere qualcosa di leggibile.
Grazie
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Uhmmmmm ... non so se la tua percezione della ebike sia basata su esperienza o meno; un paio di cose per chiarire:
1) la ebike è tanto più utile quanta più salita c'è e quanto più le pendenze sono rilevanti; quindi in Liguria io la vedo benissimo
2) pensare di portare a mano ogni volta la ebike per 3 piani di scale è una soluzione quasi improponibile; è veramente dura portarla a spalle su dalle scale
Sul discorso liguria sono assolutamente d'accordo.
Sul portare una bici di 20/23kg per tre piani sono sicuro che non sia agevole ma se non ci riesci proprio (anche se si tratta di una donna per 2/3 volte a settimana ) è meglio se vai a giocare a bocce....Non stiamo parlando di quintali dai ed inoltre con un po' di tecnica la porti su con la forza delle gambe appoggiando la sella sulla spalla magari facendo una pausa a piano se proprio sei in difficoltà
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.129
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Finalmente un parere discordante , tra l altro proveniente dal levante ligure dove spero prima o poi di potermi trasferire. In effetti se dovessi trasferirmi su l esigenza elettrica la sentirei un po meno, penserei forse prima ad upgradare la mia e poi valutare. Questo perché almeno x quel che conosco le salite sono tutte bene o male pedalabili, e i giri hanno salite e discese ben identificate (ovvero salgo di un tot e poi scendo) . Quaggiù è difficile fare più di 300 d+ in un unica salita, e cmq spesso le salite sono tutt altro che pedalabili. Soprattutto i posti vicini hanno una buona dose di saliscendi, il che li rende molto più adatti ad un elettrica se non si ha la reattività e la rapida capacità di adattamento. Mettiamoci anche che a Rapallo dovrei tirare su l ebike in walk x 3 piani, quindi passerebbe in cavalleria. Ma al momento le prospettive di trasloco sono decisamente basse, se come temo dovrò restare qua ancora a lungo il passaggio alla elettrica è inevitabile... :/
Per la precisione vivo a Milano, per questo i we nel Levante non sono tutti ma solo alcuni al mese...peraltro non faccio giri impegnativi ma, come dici tu, solo le salite che mi portano alle discese, quindi al massimo mai più di un'ora di pedalata. Ho i miei riferimenti e sulle salite so dove forzare e dove no per arrivare in vetta abbastanza lucido da affrontare la discesa (che per me è la parte migliore dell'andare in bici ;-) )
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sul discorso liguria sono assolutamente d'accordo.
Sul portare una bici di 20/23kg per tre piani sono sicuro che non sia agevole ma se non ci riesci proprio (anche se si tratta di una donna per 2/3 volte a settimana ) è meglio se vai a giocare a bocce....Non stiamo parlando di quintali dai ed inoltre con un po' di tecnica la porti su con la forza delle gambe appoggiando la sella sulla spalla magari facendo una pausa a piano se proprio sei in difficoltà

Beh...ti assicuro che dopo 1500mt di dislivello e 2h di macchina al rientro...quando scarico la macchina in effetti mi pesa farmi anche 3 piani a piedi con la bici perché non entra nell'ascensore...
 

carobike

Biker novus
5/2/19
3
2
0
71
Todi
Visita sito
Bike
Haibike Sduro fillseven 5.0 2018
Ok, si è capito che ti eccita la " assistita". Falla e fregatene delle performance che avevi prima. La vita è breve e il divertimento che ti dà una " assistita" è una cosa diversa dalla " muscolare", ma sempre di divertimento si tratta. Io che avevo abbandonato la front 20 anni fa per oggettivi limiti fisici ora con la Ebike mi sto riprendendo tutto il godimento che non avrei più avuto se non avessi fatto questa scelta. Come ti hanno detto sopra starei sul divano a ripensare al passato e invece sto in bici e mi diverto da matti.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quindi smettiamola con queste storie allenarsi di più e testa bassa, per molti la giornata è di 24 ore e non sono sufficienti per arrivare a fare tutto.
Hai ragione, però credimi: ho deciso di dedicare il tempo necessario, dopo aver rischiato, 15 anni fa, di ammalarmi di brutto proprio per aver trascurato me stesso. In quel periodo, come dici anche tu, non avevo nè il tempo nè la voglia per mettermi di buzzo buono: arrivai a 95 kg (per 1.73) cominciando ad aver problemi, alcuni dei quali mai più risolti: pressione alta, colesterolo alle stelle, ginocchia doloranti.
Purtroppo, come dici anche tu, spesso bisogna strappare quel minimo di tempo necessario, sufficiente a muoversi quel tanto che basta.
Poi, per carità: non occorre arrivare a 10.000 km l'anno, anzi. Il primo anno feci, ricordo benissimo perchè ne andavo orgoglioso, 1000 km... mi sembravano tantissimi, e sono davvero umani come tempo dedicato. E credimi: già quelli fecero un mezzo miracolo! Il grosso dei 30 kg che ho perso è stato proprio molto prima dei 10.000 annui, quando ne facevo si e no 2/3000. Non occorre strafare, anzi, è sbagliato. Ed è qui che l'ebike acquista un senso, perchè ti permette di muoverti senza sovraccaricare troppo il fisico, potendo fare qualcosa senza dover esser per forza allenatissimi.
Sulle 24 ore, si, non hai torto: alla fine ho rinunciato a morosa e famiglia, ma non alla bici! La vita è fatta di scelte! :pirletto: :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E non mi dire "vai più piano", quando non ce n'è non ce n'è, e rischi poi anche di farti male in discesa.
Come scrivevo più indietro, il "vai più piano" per me è sacrosanto, con un buco a livello del setto interventricolare...
E in discesa sono una schiappa, ho paura e girando 9 volte su 10 da solo ho la fisima del farmi male in mezzo ai boschi, che poi mi trovano prima i lupi dei soccorsi.
E' in gran parte una questione di tempo. E torniamo al punto di partenza: una ebike ti permette di fare prima, potendo quindi fare qualcosa anche solo prendendoti un'ora di tempo. Poi ok, le casistiche sono diverse, ognuno ha le sue. Di mio, se posso, cerco sempre di tenermi in movimento, soprattutto per il buco di cui ho scritto sopra. Per il mio cuore è più devastante metter su 20 kg che non fare 4000 di dislivello. Solo che i 4000 li fai una volta l'anno, se ti va bene, i 20 kg te li tiri dietro 24/24, 7 su 7.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

È più facile che metterla nella mia Serie3 berlina! Tuttavia per i bagagli per il weekend ci vuole più fantasia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo