Convincetemi a non elettrificarmi ....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
la mobilità elettrica in città è una vera manna e sono convinto che cambierà la (brutta) abitudine di prendere la macchina per spostarsi da soli su tragitti brevi. Per andare in sede percorro anche una ciclabile costruita 2 anni fa sulla terrazza di una ferrovia dismessa. Lo faccio in senso opposto al pendolare classico, che va verso il centro, quindi alla sera vedo chi torna a casa con la bici elettrica. Il numero di persone aumenta sempre di più, e vedo anche con piacere che la maggior parte si è attrezzata per girare anche con la pioggia. Infatti l'altro aspetto positivo dell'elettrica è che non si suda neanche se ci si mette su pantaloni e giacca impermeabili.

Quindi, @VecchiaSlayer , dovresti tenere conto anche di questo aspetto quando ti compri una bici. Se è vero che un'elettrica costa di più, se la usi non solo per divertirti ti aiuterà di sicuro a risparmiare.
Io presi apposta una e-bike da usare come mezzo di trasporto. Misi la moto sui cavalletti, l'auto in garage, ho preso abbigliamento utile nei giorni di burrasca e ho staccato le assicurazioni.
400€ di diesel al mese per la Saab
350€ di benzina al mese per l'R1
1400€ polizza moto annuale
800€ polizza auto annuale
Per un anno intero...fatevi i conti.
Certo qualche volta ero stanco e svogliato, fuori c'era il temporale ma come mi mettevo in sella anche sotto i diluvi universali, tutto mi passava.
Togliendo da mezzo le polizze annuali e il bollo auto/moto obbligatorio (318+ 190€) quanto fanno 700€ di carburante al mese per un anno?
8400€
Facciamo che arrotondiamo per dare una stima più accettabile.
7000? 6000?
Ebbene, fanno quanto due ebike.
Potrei dilungarmi ancora aggiungendo particolari ma lo lascio fare a voi e alla vostra immaginazione.

P.S. Ho anche una Merida full "normale" che uso per cazzeggio e per bikepark (uno fino adesso ma perchè ho cominciato tardi :mrgreen: ).
 
  • Mi piace
Reactions: Giacu76

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per quanto riguarda l'utilizzo da "pendolare", ci avevo pensato ma purtoppo dopo sperimentazione con la mia stumpjumper non e' praticabile. Non ho posto sicuro dove lasciare la bici e a Roma non lascerei di certo 4000 euro in mezzo alla strada. Stiamo andando OT, ma quello che manca ad una mobilita' sostenibile e' la mentalita' ... lavoro in uno studio oculistico, e ovviamente non potrei portarla dentro in quanto "sporca" .... Meglio implementare bene il bike sharing (vedremo cosa succedera' con jump) ampliandone le zone di servizio anche verso le periferie ....
Io ho fatto un abbonamento mensile da 30€ sceso a 20€ quest'anno per vari e ripetuti "martellamenti" al gestore :))):
Ma anche se fossero 40-50 o 60€ (in base a quante volte al mese si parcheggia) è sempre un risparmio.
Non c'è nei pressi di dove lavori un parcheggio custodito?

Eidt: Sperimentazioni con la Stumpy...parli di fatica, arrivare a lavoro concitata per la stanchezza...lurida e zozza di fango quando piove?
Con l'elettrica le prime due non accadranno più (a meno che non vada sempre come un fulmine) per la seconda col giusto abbigliamento o sopra-vestiti risolvi. Hai uno spogliatoio? Io sono infermiere e ce l'ho. Tolgo i vestiti e indosso la divisa. In estate posso anche usufruire di docce e asciugacapelli...ovviamente i tempi (orari) cambiano, bisogna anticiparsi e mettere in conto anche problemi di varia natura. Forature, rotture ecc. Un bello zainetto con tutto l'occorrente per non restare a piedi e via ;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ragazzi non ho avuto tempo di leggere tutto, piu' o meno in-off topic ecc ecc ...
Ho letto alcuni post, quelli piu' in tema sorvolando sui soliti dibatti che cmq sapevo sarebbero saltati fuori...

Discorso citta'/lavoro: l'andarmene da roma e ritornare a nord e' in programma, ma non e' cosa semplice. Sono una partita iva, sto facendo un lavoro molto specificio (direi di nicchia) che pero' mi garantisce almeno 1 giorno infrasettimanale completamente libero (spesso pure due) ... e in proporzione a quel che faccio sono ben pagata. Pero' Roma e' una citta' cara, pago uno sproposito di affitto, mettiamoci poi inps e tasse ed ecco spiegato che con il poco che mi rimane ci mangio e poco altro. Sto cercando lavoro su Genova e provincia dato che ho casa di proprieta' a Rapallo ma ripeto non e' cosa semplice.

Venendo alla solita questione delle persone con cui si gira aggiungo alcune note: almeno qua al centro italia, ma vedo anche sempre piu' al Nord, chi va in bici per divertirsi senza velleita' di agonista e' passato all'elettrica. Quindi e' davvero difficile trovare altre persone che vadano con le proprie gambe senza "spingere".
Spesso esco da sola, ma questo per ragioni di sicurezza sopratutto qua a Roma (dove sono sola e non ho parenti, se mi succede qualcosa devo tirare in ballo un collega di lavoro o il mio capo) mi pone a volte paura di farmi male, e quindi non rischio, non azzardo passaggi che forse sarebbero alla mia portata e quindi non miglioro. Ho ancora tanto da imparare e vorrei riuscire a scendere in sella ovunque o quasi . Il primo anno sono andata praticamente sempre da sola, sopratutto per l'estrema pippaggine in salita, ma poi con il tempo mi sono resa conto che se volevo azzardare qualcosa in piu' mi serviva il confronto con altri riders.

Mi spiace ammettere che in fondo e' tutta una questione di soldi. Gia' se riuscissi a trasfermirmi su e a liberarmi dell'affitto mi sentirei piu' tranquilla e il grande passo non porterebbe con se questi turbamenti da "ma devo proprio comprarmela se voglio continuare con la mtb???"

Questo e' piu' o meno il sunto ...
Ciao Slayer, "vecchia" mi da fastidio pronunciarlo a una qurantenne...., a parte il classico polverone di chi si sente punto nell'ego, parlando seriamente della tua domanda, oltre alle risposte che ti ho già dato, per le quali situazione economica a parte, ti consiglio assolutamente il passo come del resto tutti quelli che sono passati all'e.bike (e già qui capisci come sono strutturate le idee...)
una cosa devo capire e ti devo dire: tu quanto ci metti ad arrivare da casa tua ai percorsi?
Nel senso la muscolare la porti con l'auto...? Te lo chiedo perchè il trasporto dell'e.bike in auto non è molto agile, ci sono dei portabici omologati ma molto dipende anche dall'auto (e dalla resistenza delle giunture del bagagliaio) ... comunque tieni conto che se prendi la Liv, dato che ha batteria estraibile togliendola guadagni 4,3 kg in meno (e scendi sotto i 20). Tienine conto nel caso tu stia facendo i conti con i pesi supportati dai portabici
Se hai bisogno di altre info chiedi pure

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
perché è un termine che usa chi non va in bici. Altrimenti la chiami bici e l'altra elettrica o a pile (a proposito del "non vedo cosa ci sia di offensivo").
Per fortuna non l'ho inventato io, ma non si può negare che sia diventato di uso comune, a volte si fa prima a dire solo "elettrica" o "muscolare". Una volta non esisteva neanche il termine MTB, che facciamo si continua a chiamarle bici offroad?
Niente di offensivo è solo ridicolo. Le bici per praticare uno sport che esiste da decenni cambiano definizione perché è uscito l'altro ieri un mezzo a motore vagamente simile?
La mountain bike è sempre la stessa non è cambiato nulla, muscolare usatelo senza problemi di la, che non fa schifo a nessuno
Con te è inutile discutere, conosco benissimo il tuo punto di vista ed il tuo disprezzo verso chi le usa e ne abbiamo già discusso in altra sede, traspare da ogni tuo post al riguardo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per fortuna non l'ho inventato io, ma non si può negare che sia diventato di uso comune, a volte si fa prima a dire solo "elettrica" o "muscolare". Una volta non esisteva neanche il termine MTB, che facciamo si continua a chiamarle bici offroad?

Con te è inutile discutere, conosco benissimo il tuo punto di vista ed il tuo disprezzo verso chi le usa e ne abbiamo già discusso in altra sede, traspare da ogni tuo post al riguardo.

E' innegabile che io disprezzi le ebike, questo non rende meno valido il mio ragionamento sul termine muscolare.
Ragionamento tra l'altro condiviso da molti che hanno l'ebike
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ma ci fai gli stessi km in bici???
Ho rinunciato a tante cose ma ne ho guadagnato delle altre. In più in famiglia ci sono altre auto da usare ma il punto non è questo.
Nel giro di qualche mese risparmiando solo di carburante la Slayer si ripaga la bici e poi valuterà lei quando prendere l'auto.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
risparmiando solo di carburante la Slayer si ripaga la bici
possono esserci mille motivi per i quali non è possibile recarsi a lavoro in bici.
e per andare a lavoro in bici non serve una ebike. (ricordi mia mamma!?!)

se poi uno invece é costretto ad abbandonare i mezzi a motore, quello è un altro discorso...
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
possono esserci mille motivi per i quali non è possibile recarsi a lavoro in bici.
e per andare a lavoro in bici non serve una ebike. (ricordi mia mamma!?!)
Donna d'altri tempi che merita tutto il mio rispetto :hail:
Pero ci sono anche mille motivi e mezzi per poter non usare l'auto.
Quanto spendi di carburante all'anno Andrea?
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Cara @VecchiaSlayer ... io sono passato al lato oscuro questa estate ... avevo le tue stesse paure ed in parte le ho ancora
il rischio di sedersi e farsi portare dal motore ed avere un calo di forma fisica c'è
E poi oltre alla forma fisica ci sono le seghe mentali che ti fai mentre arranchi in salita (si, si può arrancare anche con la lettrica) e vedi la gente che ti guarda con quell'aria da "ma quanto cinema, c'ha l'elettrica che fatica vuoi che faccia" ... e te pensi che avresti potuto farla anche senza motorino e vedere nello sguardo di quelle stesse persone quel pizzico di ammirazione/invidia che ti fa sentire un supereroe.
Io ho passato gli ultimi 10 anni a fare il fanalino di coda ed arrancare 100m dietro al gruppo di amici, non che fosse una situazione esaltante ma ci scherzavo su ... e gli amici di tanto in tanto mi aspettavano pazienti
quest'estate regolando l'assistenza al minimo stavo col gruppo ... e i giri da 1000-1500m di dislivello mettevano meno ansia da prestazione ... anzi li andavo a cercare
c'è da dire che ho anche una seconda bici (senza motore) ... una fat da 16-17kg che uso in inverno o come muletto ... ieri ci ho fatto un giretto ... certo, andavo più lentamente, ma mi sembrava leggerissima ... è piacevole riprenderla ogni tanto ... e mi fa da misuratore della mia forma fisica. Ho fatto un giretto dietro casa che non facevo da un pò (perchè con la lettrika quasi non ne vale la pena) beh al rientro ero stanco ma non distrutto ... per ora la forma fisica regge.
Quindi ... se puoi permettertela prendi l'elettrica ma non vendere la sj e continua ad usarla, magari quando vai da sola o nei giretti più corti.

Infatti l'idea e' di tentare di autocostringermi a pedalare con la stumpjumper se sono da sola e usare l'elettrica solo in gruppo o per uscite un po' piu' lunghette ... ma bisognera' vedere se saro' capace di farlo !!!
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Io ho fatto un abbonamento mensile da 30€ sceso a 20€ quest'anno per vari e ripetuti "martellamenti" al gestore :))):
Ma anche se fossero 40-50 o 60€ (in base a quante volte al mese si parcheggia) è sempre un risparmio.
Non c'è nei pressi di dove lavori un parcheggio custodito?

Eidt: Sperimentazioni con la Stumpy...parli di fatica, arrivare a lavoro concitata per la stanchezza...lurida e zozza di fango quando piove?
Con l'elettrica le prime due non accadranno più (a meno che non vada sempre come un fulmine) per la seconda col giusto abbigliamento o sopra-vestiti risolvi. Hai uno spogliatoio? Io sono infermiere e ce l'ho. Tolgo i vestiti e indosso la divisa. In estate posso anche usufruire di docce e asciugacapelli...ovviamente i tempi (orari) cambiano, bisogna anticiparsi e mettere in conto anche problemi di varia natura. Forature, rotture ecc. Un bello zainetto con tutto l'occorrente per non restare a piedi e via ;-)

Sperimentazioni fatte solo con il bel tempo e con la bici pulita in modo da poterla portare dentro e metterla sul balcone.Fortunatamente il tragitto e' pressoche' in pianura quindi se vado pianino non sudo. Non ho uno spogliatoio vero e proprio ma se non ci sono ancora pazienti stanze usabili allo scopo ce ne sono, il cambiarsi sarebbe il meno (non ho divisa lavoro solo con il classico camice sopra gli abiti normali) , il grossissimo problema e' il fatto di dover lasciare la bici in strada. E comunque in giro per Roma con le strade che sono costretta a fare non mi sento affatto sicura (sono cmq costretta a fare alcuni pezzi di strada a scorrimento veloce...) , quindi il fatto di usarla per andare al lavoro ad oggi non e' completamente applicabile (a meno di non trovare qualche esercente nelle vicinanze che abbia un posto dove tenermela in cambio di una ricompensa..)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se le chiami motorini o ciao si offendono, come pure per gli sfotto', nonostante la FIM le abbia prese sotto la sua ala come pure moto.it.
Ma possono venire qui a chiamarci muscolari e dobbiamo pure accettarlo per qualche strana ragione
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se le chiami motorini o ciao si offendono, come pure per gli sfotto', nonostante la FIM le abbia prese sotto la sua ala come pure moto.it.
Ma possono venire qui a chiamarci muscolari e dobbiamo pure accettarlo per qualche strana ragione

occhio che sideman fra poco fa partire il sito muscolare.it, dopo cyclistmagazine.it
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ciao Slayer, "vecchia" mi da fastidio pronunciarlo a una qurantenne...., a parte il classico polverone di chi si sente punto nell'ego, parlando seriamente della tua domanda, oltre alle risposte che ti ho già dato, per le quali situazione economica a parte, ti consiglio assolutamente il passo come del resto tutti quelli che sono passati all'e.bike (e già qui capisci come sono strutturate le idee...)
una cosa devo capire e ti devo dire: tu quanto ci metti ad arrivare da casa tua ai percorsi?
Nel senso la muscolare la porti con l'auto...? Te lo chiedo perchè il trasporto dell'e.bike in auto non è molto agile, ci sono dei portabici omologati ma molto dipende anche dall'auto (e dalla resistenza delle giunture del bagagliaio) ... comunque tieni conto che se prendi la Liv, dato che ha batteria estraibile togliendola guadagni 4,3 kg in meno (e scendi sotto i 20). Tienine conto nel caso tu stia facendo i conti con i pesi supportati dai portabici
Se hai bisogno di altre info chiedi pure

sid

Si ovvio, me la devo caricare sempre in macchina.
Ho gia' sperimentato il carico di ebike di amici. Non e' semplice come la muscolare, ma avendo un quasi furgone (fiat qubo) la metto in retromarcia facendo salire la ruota posteriore e spingendo dal manubrio. In questo modo il carico e' abbastanza agevole e levando la batteria lo diventa ancora di piu'.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Infatti l'idea e' di tentare di autocostringermi a pedalare con la stumpjumper se sono da sola e usare l'elettrica solo in gruppo o per uscite un po' piu' lunghette ... ma bisognera' vedere se saro' capace di farlo !!!
Su questo non ti ho ancora detto niente...cioè dintenere o no la Stumpy.
Fino a qualche tempo fa volevo tenermi la Giant (Signora e-bike front XC), la Merida che si fa valere per geometrie, componenti e robustezza (animale da discesa) e farmi una trail leggera, che salga come una XC e che scenda come una DH (:smile:).
Dopo vari ragionamenti con amici, istruttori e con chi mi conosce bene siamo arrivati alla conclusione che non diventerò mai uno scalatore e che l'acquisto di un'altra bici "normale" sarebbe sprecato.
Altra ipotesi di tenere le due e prendere una full elettrica (la Kenevo Expert mi fa letteralmente sbavare:sbavon:) per i trail ancora più impegnativi di quelli che faccio, per sfruttare l'escursione posteriore che attualmente sulla Giant non ho e per stare più comodo con le mie due ernie lombari. Perchè? Perchè la Giant ha un'autonomia di 150km in eco, ovvero oltre 90km con lievi dislivelli mentre le full mi fanno paura da usare per i miei km cittadini restando a piedi prima del tempo, quindi da li l'idea di tenermi almeno questa.

Ho avuto una stragrande smentita!!!
Domenica siamo andati oltre i 1300mt d'altezza per un totale di circa 1500d+ spalmati su 32-33km.
La mia a qualche km dalla fine è rimasta a secco mentre le Kenevo erano ancora al 30% di batteria.
Prima volta in assoluto che la Giant mi ha deluso.

Ergo...vendo tutto e prenderò una Kenevo appena potrò.
Quindi Slayer...il pensiero di tenere la Stumpy, anche se solo sentimentalmente parlando...lo riconsidererei:oops:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo