Consumo disco freno

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
Saranno teneri o usi pastiglie di granito
disco RT54 e pastiglie G02A in resina, ma ripeto, uscite così dal negozio!
e meno male che mi è caduto l'occhio sullo scalino, altrimenti manco ci pensavo a controllare l'usura del disco dopo neanche 1000km...

sulle macchine meglio stendere un velo... ormai tirano via dappertutto, ma sui freni sarebbe meglio non scherzare
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
rispolvero questo topic... sono messo un po' meglio, ma non tanto, con 800km sul groppone.
stessa accoppiata dischi/pastiglie (di fabbrica, mica improvvisata).
al posteriore disco a 1.55-1.60 e pastiglia finita!
è vero che il posteriore lo uso tanto, ma i dischi avid che avevo sulla vecchia biga avevano diverse migliaia di km...
all'anteriore va un po' meglio, ma c@zzo, 'sti dischi sono proprio delle ciofeche!
per ora cambio pastiglie, frusto il disco definitivamente, poi upgraderò.
:-(

Business? Mi pare che in senso generale le cose da mtb non durano un tubo. Io in 6500 km, per esempio ho installato la quinta catena e domani devo cambiare di corsa il pacco pignoni. L’ultima volta ho aspettato due/tre uscite a cambiar la catena ed ho fatto la frittata. Vogliamo parlare delle gomme?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
disco RT54 e pastiglie G02A in resina, ma ripeto, uscite così dal negozio!
e meno male che mi è caduto l'occhio sullo scalino, altrimenti manco ci pensavo a controllare l'usura del disco dopo neanche 1000km...

sulle macchine meglio stendere un velo... ormai tirano via dappertutto, ma sui freni sarebbe meglio non scherzare
C'e' da dire che son dischi molto economici che costano quanto o meno le pastiglie...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Business? Mi pare che in senso generale le cose da mtb non durano un tubo. Io in 6500 km, per esempio ho installato la quinta catena e domani devo cambiare di corsa il pacco pignoni. L’ultima volta ho aspettato due/tre uscite a cambiar la catena ed ho fatto la frittata. Vogliamo parlare delle gomme?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Le gomme invece durano, molto piu' della trasmissione in proporzione, con un gomma ci faccio almeno due catene.
Cmq la combinazione leggerezza/uso fuoristrada non aiuta. Su bitume tutto dura di piu'.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Le gomme invece durano, molto piu' della trasmissione in proporzione, con un gomma ci faccio almeno due catene.
Cmq la combinazione leggerezza/uso fuoristrada non aiuta. Su bitume tutto dura di piu'.

...si, infatti ho un amico che ha trascorso 30 anni da bitumaro da competizione, ora convertito alla mtb (amore alla prima prova) che mi diceva la stessa cosa


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
grazie.
per queste però trovo un codice diverso: SH645, stando alla descrizione sono in resina e sono compatibili
ma delle descrizioni di amazon ho imparato a diffidare...
dici che sono ok?
Sono le G02A, senza dubbio. Le ho acquistate almeno una dozzina di volte...
 
  • Mi piace
Reactions: goz

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Stessa situazione con stessi componenti, le pastiglie posteriori le devo cambiare ogni 600km, le posteriori ogni 850km.
I dischi ancora reggono, anche se hanno preso un po di "cotte".
Alternative senza stravolgere tutto? Altri dischi o altre pastiglie?
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
Ciao, se non sbaglio si tratta di un disco RT54, tipo "largo"
con pista frenante da 16,5 mm. e solo per pastiglie in resina

mentre il BR-M8000 è compatibile con dischi di tipo "stretto"
e le piste frenanti sono da 14 mm.

la combinazione che usi non è il massimo, ma ormai c'è poco da fare
già che ci sei controlla anche lo spessore minimo del disco :spetteguless:
arieccoci!
ho frustato il disco posteriore (mi sa che sono sotto l'1.4 :roll: )
e ne ho acquistato uno (spero) più serio: sh-rt81.
ho rimesso però le pastiglie g02a, ma vedo che la differenza sulla pista frenante rimane: la strisciata della pastiglia lascia un paio di mm puliti verso l'interno.
quindi presumo che il disco abbia pista 16.5 (e in effetti visivamente pare uguale all'rt54), mentre la pastiglia è sempre da 14.
ma è normale, 'sta cosa? stando alle specifiche mi pare che la pinza xt possa montare solo pastiglie strette, perchè il disco xt è da 16.5?
oppure mi sbaglio io e sulla pinza si possono montare anche pastiglie da 16.5?
:nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le g02a sono pastiglie strette, probabilmente hai la pinza troppa bassa e devi spessorare con un rasamento, oppure c'e' un adattatore montato male.
A me e' successo davanti con adattatore 180. Nonostante fosse tutto ok, adattatore giusto, pinza giusta, pastiglie giuste, disco giusto, frenavo cmq un po' fuori dall apista del disco. La forcella aveva una certa "tolleranza" e' ho dovuto spessorere 1mm per regoalre bene l'altezza che e' molto precisa, fra pastiglie e pista disco la differenza e' minima.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
Le g02a sono pastiglie strette, probabilmente hai la pinza troppa bassa e devi spessorare con un rasamento, oppure c'e' un adattatore montato male.
A me e' successo davanti con adattatore 180. Nonostante fosse tutto ok, adattatore giusto, pinza giusta, pastiglie giuste, disco giusto, frenavo cmq un po' fuori dall apista del disco. La forcella aveva una certa "tolleranza" e' ho dovuto spessorere 1mm per regoalre bene l'altezza che e' molto precisa, fra pastiglie e pista disco la differenza e' minima.
la pinza non è bassa, la striscia pulita sul disco è verso il centro.
mi pare che il problema sia che la pastiglia non copre tutta la superficie disponibile sul disco.
ma forse NON È un problema...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Allora se la striscia va troppo verso il centro (ruota) e fuori dalla pista frenante la pinza e' bassa come al punto di sopra:mrgreen:
Che poi definiamo pulito, vuol dire strisciato o intonso?:mrgreen:
Perche' altrimenti e' alta.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
"pulito" inteso come NON strisciato. è la stessa situazione della foto al post 1.
la pastiglia si consuma tutta ma sta verso l'esterno della pista frenante, ed essendo più stretta la pista rimane intonsa nella parte verso il perno ruota.
la pinza non ha distanziali, quindi ad avvicinarla al perno ruota non riuscirei.
chiedevo solo se su pinze xt si possono montare pastiglie più alte per utilizzare tutta la superficie disponibile della pista.
stando al sito shimano mi pare di capire di no.
poi ripeto, magari è una sega mentale...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Negli rt66 il matching fra pista e disco e' al pelo, forse gli xt, che non uso perche' sono un barbone e costano troppo, hanno pista leggermente piu' abbondante. Ma a quel punto andrei sereno.
A meno che non fossero i vecchi xt di anni fa che avevano anch'essi pista larga, ma cmq problemi zero.
 
  • Mi piace
Reactions: goz

Classifica mensile dislivello positivo