Consumo disco freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questo e' vero, ma gli rt 66 li pago 12/15 euro e li caccio via serenamente dopo 3 set di pastiglie.
Prestazionalmente la differenza non mi pare sostanziale.
Poi certo xtr ha il suo perchè ma non per quanto riguarda il materiale di consumo.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Per me, non è una possibilità remota,
può accadere e accade anche su altre tipologie di dischi

comunque quel piccolo scalino ci può anche stare
in quanto, non compromette per nulla l'efficienza della frenata

chiaramente, Shimano con gli XTR BR-M9020 ci abbina gli RT99
ma questo non deve ritenersi impegnativo, tali pinze funzionano benissimo
anche con altre serie di dischi più "economiche" come, per es. RT70 - 81 :-)

Si sì infatti. La frenata è poderosa nessun problema. Per i prossimi dischi vedo, magari me metto di più economici ma questi mi piacciono e vanno molto bene. Per un utilizzo solo metalliche, cosa mi consigli?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Questo e' vero, ma gli rt 66 li pago 12/15 euro e li caccio via serenamente dopo 3 set di pastiglie.
Prestazionalmente la differenza non mi pare sostanziale.
Poi certo xtr ha il suo perchè ma non per quanto riguarda il materiale di consumo.

Beh, il primo set mi è durato 9 mesi come già detto, e ci sta ma questi dopo, settimana più settimana meno, sono a due mesi già con l’acqua alla gola, mi pare un tantino troppo poco per quel che costano. Poi per carità, sono dischi che danno piacere anche all’occhio.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Beh, il primo set mi è durato 9 mesi come già detto, e ci sta ma questi dopo, settimana più settimana meno, sono a due mesi già con l’acqua alla gola, mi pare un tantino troppo poco per quel che costano. Poi per carità, sono dischi che danno piacere anche all’occhio.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Non so cosa dirti, per me costano troppo, poi ho visto quelli del mio amico, specie se giri col bagnato e pastiglie dure il consumo aumenta esponenzialmente, finisci un giro e li vedi calati. Non sono dischi robusti. Nessun disco Shimano se per quello dura tanto secondo la mia esperienza. Ma per quel che costano durano il giusto, almeno i modelli medio/bassi ed essendo io utilizzatore di impianti Shimano preferisco dischi della stessa marca.
Non ti nascondo che ho anche dischi di marca diversa, magari un pò pesantucci, che mi sono stancato di usare e che sono durati piu' dell'impianto con cui nascevano...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Questo e' vero, ma gli rt 66 li pago 12/15 euro e li caccio via serenamente dopo 3 set di pastiglie.
Prestazionalmente la differenza non mi pare sostanziale.
Poi certo xtr ha il suo perchè ma non per quanto riguarda il materiale di consumo.
Già tra RT64 e RT66 c'è differenza costruttiva

concordo sulle prestazioni
ma è anche vero che le serie Ice-Tech non sono fatte
per frenare/durare di più, ma di raffreddare meglio il tutto ;-)

vedremo come andranno con le nuove pastiglie in resina tipo 03

Si sì infatti. La frenata è poderosa nessun problema. Per i prossimi dischi vedo, magari me metto di più economici ma questi mi piacciono e vanno molto bene. Per un utilizzo solo metalliche, cosa mi consigli?
Tutti i dischi Shimano di tipo "stretto" (narrow)
sono compatibili sia con pastiglie in resina che metalliche

prova a dare un occhio agli RT81
sono degli RT99 senza le piastrine radianti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Già tra RT64 e RT66 c'è differenza costruttiva

concordo sulle prestazioni
ma è anche vero che le serie Ice-Tech non sono fatte
per frenare di più, ma di raffreddare meglio il tutto ;-)

vedremo come andranno con le nuove pastiglie in resina tipo 03

Io non uso centerlock quindi mi pareva rt64 fosse analogo a rt66 come livello.
Cmq io attualmente ho una collezione discreta di impianti Shimano, MT 8000, slx 675, MT500, br 596 e devo dire che sono rimasto stupito dagli mt500.
Frenano da dio e non mollano, li ho abbinati ai vecchi dischi di cui parlavo sopra, dato che erano pista larga, e sono mostruosi. Le pastiglie si polverizzano dopo 10 discese ma costano poco e quindi cmq ci sta.
Veramente validi, mi verrebbe voglia di provare i 520.
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Non so cosa dirti, per me costano troppo, poi ho visto quelli del mio amico, specie se giri col bagnato e pastiglie dure il consumo aumenta esponenzialmente, finisci un giro e li vedi calati. Non sono dischi robusti. Nessun disco Shimano se per quello dura tanto secondo la mia esperienza. Ma per quel che costano durano il giusto, almeno i modelli medio/bassi ed essendo io utilizzatore di impianti Shimano preferisco dischi della stessa marca.
Non ti nascondo che ho anche dischi di marca diversa, magari un pò pesantucci, che mi sono stancato di usare e che sono durati piu' dell'impianto con cui nascevano...

Certo, hai ragione. A parità di potenza di frenata (se così fosse) non vale la pena spender di più, considerando anche il fatto che se la differenza effettivamente fosse solo nel peso, io non sono un grammomaniaco.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Già tra RT64 e RT66 c'è differenza costruttiva

concordo sulle prestazioni
ma è anche vero che le serie Ice-Tech non sono fatte
per frenare/durare di più, ma di raffreddare meglio il tutto ;-)

vedremo come andranno con le nuove pastiglie in resina tipo 03


Tutti i dischi Shimano di tipo "stretto" (narrow)
sono compatibili sia con pastiglie in resina che metalliche

prova a dare un occhio agli RT81
sono degli RT99 senza le piastrine radianti

Ci guardo, grazie.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo