consiglio x dimagrire pedalando

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
No, non è giusto.
Tu non devi lavorare in zona aerobica, tu devi lavorare nella zona in cui
bruci i grassi.
Purtroppo è una zona rognosa, l'ideale è lavorare per un paio di ore, comunque comincia a funzionare dopo circa 40 minuti, a 110 bpm circa.
Il che vuole dire andare piuttosto piano, poco più di una passeggiata.
Se vai a lavorare verso la soglia aerobica, intorno ai 140 bpm, perdi meno
massa grassa.
Se tu potessi dovresti fare un uscita di 2 ore a 110 bpm almeno 5 giorni
a settimana, facendo una dieta da circa 1500 calorie completa di tutto
Puoi perdere 20 kg in sei mesi, ma poi devi passare ad almeno 6, meglio 12,
di dieta di mantenimento facendo attività in zona di soglia aerobica.
In un anno potresti essere in forma! Poi si tratta di mantenerla, la forma!
 
Lampo 13 ha scritto:
No, non è giusto.
Tu non devi lavorare in zona aerobica, tu devi lavorare nella zona in cui
bruci i grassi.
Purtroppo è una zona rognosa, l'ideale è lavorare per un paio di ore, comunque comincia a funzionare dopo circa 40 minuti, a 110 bpm circa.
Il che vuole dire andare piuttosto piano, poco più di una passeggiata.
Se vai a lavorare verso la soglia aerobica, intorno ai 140 bpm, perdi meno
massa grassa.
Se tu potessi dovresti fare un uscita di 2 ore a 110 bpm almeno 5 giorni
a settimana, facendo una dieta da circa 1500 calorie completa di tutto
Puoi perdere 20 kg in sei mesi, ma poi devi passare ad almeno 6, meglio 12,
di dieta di mantenimento facendo attività in zona di soglia aerobica.
In un anno potresti essere in forma! Poi si tratta di mantenerla, la forma!

Lampo rilleggi quello che hai scritto. La Zona aerobica è quella sotto la soglia anaerobica, il che vuol dire anche 110bpm. Il meccanismo aerobico di produzione dell'energia brucia prevalentemente grassi, e non produce lattato. La soglia aerobica è identificata dalla presenza di 2 millimoli/litro di lattato nel sangue, ciò significa che c'è una percentuale di lavoro anaerobico. La "zona dove si bruciano i grassi" di cui parla lampo è quella solo aerobica. Dovresti andare al livello massimo di bpm prima di cominciare a bruciare zuccheri. Forse, come dice lampo, attorno ai 110 ma dipende dalle tue caratteristiche. Una camminata sostenuta e lunga. Una pedalata molto lenta. Io consiglio anche il nuoto perchè in acqua non hai peso e non metti a dura prova le giunture ed il fondoschiena.
Quoto tutto quanto detto sull'alimentazione: poco e di tutto.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Chiaramente hai ragione, sotto la soglia aerobica sei in zona aerobica!
Il problema è che nel parlare "da Bar" si identifica come zona aerobica
un battito intorno ai 140, quello di soglia, sempre mediamente.
Se vai nelle palestre senti parlare i grandi soloni delle attività aerobiche,
quelli che si sono presi un pezzo di carta della Rebook o simili con 3 giorni
e 1000 euro, che ti fanno fare attività a 180 bpm perchè così "te sdrumo".
:eek:
 

mondocrudele

Biker superis
9/10/03
454
0
0
43
PeScAra
mondocrudele.kicks-ass.org
secondo la mia esperienza la bici non aiuta un granchè a dimagrire..
anche io pesavo circa 125 kg, ne ho persi 20 seguendo i consigli di un NUTRIZIONISTA, e non di un dietologo, e ti dirò solo che mi abbuffavo di più mangiando quello che mi diceva lui che prima, ma nonostante questo ne ho persi 20, poi per cause di forza maggiore ho smesso di seguire i suoi consigli, e non ho ripreso neanche un kg, a periodi oscillo di un + 0 - un paio di kg, mami sono stabilizzato intorno ai 100, e da quando ho iniziato ad andare in bici, soprattutto il primo periodo che seguivo i corsi i spinning abbastanza assiduamente, non ho perso neanche un kg, ho però sicuramente guadagnato fiato e un po' di muscoli che prima scarseggiavano, quindi sinceramente fino ad ora la bici oltre ad un divertimento pazzesco!!! :-? :-? :-? :-? :-? è servita solo a peggiorare il mio mal di schiena.....
credo infatti che essendo sovrappeso qualsiasi sport vada fatto nella giusta misura.
 
Lampo 13 ha scritto:
Chiaramente hai ragione, sotto la soglia aerobica sei in zona aerobica!
Il problema è che nel parlare "da Bar" si identifica come zona aerobica
un battito intorno ai 140, quello di soglia, sempre mediamente.

Vero, c'è un po' di confusione

Se vai nelle palestre senti parlare i grandi soloni delle attività aerobiche,
quelli che si sono presi un pezzo di carta della Rebook o simili con 3 giorni
e 1000 euro, che ti fanno fare attività a 180 bpm perchè così "te sdrumo".
:eek:
:smile: Troppo vero: c'è della gente che fa paura da quanto è ignorante. E noi dovremmo metterci nelle loro mani??? :scassat:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Grande Subzero!
Sono con te!

Forza e coraggio, prendi la bici e pedala, il resto viene da se, l'importante è smuoversi, mettere in moto le energie, il metabolismo, con l'esercizio aumenterà la tua massa muscolare e quindi la cilindrata del tuo motore che così consumerà di più, e poi in fondo non ti fissare solo sul peso, che è una misura quantitativa, ma pensa anche al rapporto massa grassa - massa magra, che a parità di peso totale comporta però una notevole differenza a livello qualitativo!!!!

Dopo un calo di peso iniziale, abbastanza veloce ed incoraggiante, vedrai che perderai peso più lentamente, ma solo perchè continuando ad allenarti diminuirà si il grasso ma aumenterà la massa dei muscoli, che pesano parecchio anche loro :-? :-? :-?

I consigli che ho letto finora mi sembrano tutti validi e sensati, investi in un cardiofrequenzimetro e comincia a pedalare, se ti alleni sotto la soglia aerobica non solo aumenti il consumo dei grassi, ma dopo l'allenamento non avrai quelle crisi di fame che uno sforzo maggiore ti avrebbe cusato, portandoti alla fine a mangiare più di quello che hai consumato :prost:

Cerca di avere abitudini alimentari più sane possibili, tipo evitare bevande zuccherate e dolciumi in genere, sostituisci gli spuntini e gli stuzzichini con la frutta, moderazione nell'uso dei grassi e nel consumo di carboidrati, soprattutti la sera quando il metabolismo si abbassa e quello che mangi il corpo lo immagazzina!

Una antichissima regola indiana di seimila anni fà dice che la quantità giusta di cibo si determina con la regola delle tre part:
riempi lo stomaco per un terzo di cibo, un terzo di acqua ed un terzo lascialo vuoto.

Secondo me ce la fai :-x :-x :-x :-x :-x :-x (sarà dura però ce la farai) :-? :-? :-? :-?
 

tango5

Biker serius
19/7/04
128
0
0
Adelfia
Visita sito
io mi permetterei di aggiungere quanto segue:

se puoi al mattino appena sveglio bevi un caffè senza zuchero o the verde e prova a farti una salutare passeggiata a ritmo sostenuto a giorni alterni dalla durata di 30' per il momento che poi tu sentirai di aumentare nel tempo in modo progressivo.
Quando le sensazioni saranno buone proverai e dico proverai a sotituire la camminata iniziando con pochi minuti di percorso con corsetta molto leggera. Inoltre l'uso del cardiofrequenzimetro è molto utile il quale ti prmette di monitorare di stare in zona brucia grassi (110-120 bpm).
Il motivo per cui fare esercizio aerobico al mattino a digiuno serve per veicolare più facilmente i grassi nei mitocondri per essere convertiti in energia. Al mattino la glicemia è a livello più basso e l'efficienza di bruciare i grassi è tale da vedersi già elevata sin dai primi minuti di attività, salvaguardando la massa magra. Insomma, è come se avessi già fatto 50' di corsa. Inoltre la passeggiata che poi spero nel futuro sarà corsa, ha la migliore efficienza per il consumo dei grassi, poi seguono bici e nuoto.
Attenzione!! quando dimagrirai più di 20 kg e te lo auguro, ti potrà spaventare la pelle appesa che avvolgerà i tuoi muscoli, in questi casi quando ti fai la doccia è ben indicata ginnastica vascolare: gioca col rubinetto! CALDO-FREDDO. Inoltre 1 seduta di pesi in palestra ogni 7-10 giorni non sarebbe male.
A pranzo ok carboidrati in quantità controllata (pane, pasta, patate, pizza) e verdura in quantità.
Al mezzo mattino e pomeriggio frutta in genere.
A cena proteine (carne, pesce, uova, formaggi di qualità con molta moderazione)
1 volta a settimana un pasto trasgressivo! Ciò che ti piace di più, anche la torta, ma con moderazione.

Consultati con un medico, quanto detto è la sintesi di cose lette in giro.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
mondocrudele ha scritto:
secondo la mia esperienza la bici non aiuta un granchè a dimagrire.....

ma scherzi???
Io da quando ho iniziato a fare il Courier ho perso altri due kg, e mangio quasi il doppio di prima (un pacco di pasta da 500gr difficilmente mi fa tre pasti...!)
Poi con lo Spinning qualche anno fa avevo iniziato a perdere peso per bene: da 74-75 a 70 (complice una dieta poverissima di pane, pasta e dolci e piena di legumi, frutta secca e vedure). Poi dalla fine dell'anno scorso sono sceso a 66-67, che è il mio peso forma in attività.
...e mi pagano pure per pedalare.....!!! :smile: :-?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Cmq, quanto detto è perchè io (tocchiamo ferro) ho sempre goduto di buona salute e non sono mai stato in sovrappeso ecessivo, il consiglio è sempre quello di andare da un nutrizionista serio e NON mettersi nelle mani del primo istruttore di Fitness che capita!!!
 

subzer0

Biker popularis
19/1/05
94
0
0
vicenza
Visita sito
ragazzi, innanzitutto vi ringrazio infinitamente x i consigli, alcune cose sono davvero interessanti, inoltre mi complimento con voi xche vedo avete una preparazione ed una conoscenza della materia, e sopratutto alcune spiegazioni mediche, mi hanno lasciato allibito, davvero...

oggi sono andato a prendere 1 cardio: oregon scientific sport line, con supporto x bici...

ah già, la bici: olypmpia pro-tech peak axon lock con gruppo deore ruote ors disck e freni shimano disk meccanici.

e come dice mio nonno: hai voluto la bici? adesso pedala...

grazie ancora x i consigli sempre ben accetti...
ps, a livello fisico, non ho patologie, ne disfunzioni ormonali.
A consulto con 1 psicologo ai tempi della scuola, il discorso era incentrato su 1 determinato fatto nella mia vita che determino una forte insicurezza (con successivo aumento di peso) da quando avevo 4 anni.
A volte di una figura maschile in famiglia se ne sente la mancanza...
spero abbiate capito cosa intendo...
 

tango5

Biker serius
19/7/04
128
0
0
Adelfia
Visita sito
vedrai che con 3 o 4 allenamenti a settimana, ti sentirai davvero bene.
Lo sport in modo moderato produce a livello ormonale endorfine: dopamina, adrenalina, noradrenalina, ecc...
Insomma le sensazioni sono quelle che si provano quando si fa sesso!
Vedrai che se ti fai prendere non ne potrai più fare a meno, attenzione però, non è che più ne fai meglio è. In alcuni casi possono esserci effetti contrari. Se ti sentirai stanco salta la seduta di allenamento, ti sentirai più carico la volta successiva.
Le endorfine non ti faranno più avere la fame nervosa!
Le endorfine ti faranno smettere di fumare (se fumi)
Lo sport aerobico è la migliore medicina per combattere la depressione.
 

wollo

Biker tremendus
XANDER ha scritto:
Ed inoltre sul forum conosci un sacco di amici e gente ganza :-? :-? :-?
Vero, solo che poi il lavoro ne risente....sei sempre collegato al forum!!! :-? E poi devi farti di più il mazzo per recuperare gli arretrati.....
A me alle volte tocca far anche qualche oretta in più di lavoro (non pagato..giustamente) per recuperare.....
Però c'è della gente....speciale!!!! e ne vale la pena!!!
 

Sushi

Biker ultra
Io continuo ad andare contro tendenza ma resto della mia idea; questo topic è una bufala.
Ritengo inverosimile che un dietolo o nutrizionista o santone o fakiro o chi diavolo sia possa aver consigliato un regime alimentare simile per 3 settimane :-?
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
giogiò ha scritto:
Io continuo ad andare contro tendenza ma resto della mia idea; questo topic è una bufala.
Ritengo inverosimile che un dietolo o nutrizionista o santone o fakiro o chi diavolo sia possa aver consigliato un regime alimentare simile per 3 settimane :-?

Anche a me sembra strana quella dieta...soprattutto se te l'ha data un medico...a meno che abbia preso la laurea all'università di Santo Domingo....
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
giogiò ha scritto:
Io continuo ad andare contro tendenza ma resto della mia idea; questo topic è una bufala.
Ritengo inverosimile che un dietolo o nutrizionista o santone o fakiro o chi diavolo sia possa aver consigliato un regime alimentare simile per 3 settimane

Rispondiamo prima a giogiò. Possibilissimo!!!! :!: . AD un mio amico, un dietologo ha suggerito una dieta di 500 kcal + pastiglie. Probabilmente se Subzero si acculturasse, acquisendo le basi, non incapperebbe questi problemi.

subzer0 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, sono in una situazione un pò drastica, mi spiego meglio:

ho 24 anni, e peso 130 kg.
fino la 3^ superiore, i miei problemi di peso erano relativi, nel senso che avendo fatto 8 anni di judo, i 105 kg che avevo addosso erano molto ben ripartiti, senonchè sciando successe la disgrazia, lussazione della spalla, impossibilità di caricare pesi e carriera da judoka finita. da quel momento, non facendo più attività fisica, iniziai aa ingrassare e arrivai alla fine delle superiori a 136 kg.
Poi vi fù la visita naja, alla quale venni scartato per sovrapeso, e vi assicuro, mi sentii una vera mer__a, inutile alla società.
Da quel momento decisi di dimagrire, cos' andai dal dietologo che mi prescrisse una dietà da campo di concentramento:

1^ settimana: solo bere sciroppo d'acero
2^ settimana: frutta
3^ settimana: verdura

superate queste 3 settimane, si inizia con 1 regime dietetico controllato, eliminando determinati alimenti (pane, farinacei).

Può sembrare una dieta da pazzi, ma vi assicuro che funzionò, e dai 136 kg, arrivai a 114, e x me fù un bel traguardo, poi purtroppo decisi di fare una sospensione, nella quale recuperai solamente 2 kg, il mio problema è che ultimamente, complice anche una errata alimentazione a causa del lavoro (novembra e dicembre sono sempre stato in giro x lavoro dormendo solo 4 notti nel mio letto) ho riacquistato molti dei kili faticosamente persi.

Vorrei così, unitamente ad una regolata all'alimentazione, fare dell' attività fisica, e chiedo a voi se la bici può essere d'aiuto in questo, e sopratutto, che tipo di attività? mtb o bici da strada?

Vi ringrazio anticipatamente x l'aiuto...

Ci sono dietologi e dietologi. L'errore è credere ciecamente nell'autorità di una certa figura, ma da come vedo questo dietologo lascia a desiderare.
Dieta drastica? Bello sforzo, non mangi e muori di fame. Basta vedere le popolazioni africane, un fisico + definito di così.

Prima bisognerebbe definire la parola dieta? Ma cosa è? Dieta intesa come dimagrire? Ma allora dieta mediterranea cosa significa? Io parlerei di alimentazione corretta che è meno frustrante.

Per calare di peso bisogna prestare attenzione all'alimentazione e praticare un'attività fisica. Per l'attività, è consigliabile qualcosa adatto al tuo peso. Correre a piedi eviterei, altrimenti ginocchia e caviglie :scassat: . Bene quindi la bici stando in pianura. Altrimenti nuota.

Per l'alimentazione è fondamentale che tu stili un buon piano alimentare con un BUON DIETOLOGO. Se non sai qual è il tuo fabbisogno calorico giornaliero, come puoi sapere quanto mangiare?

E' fondamentale capire che servono sempre tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine, lipidi) anche nella tua situazione perché così è il funzionamento del corpo. Un classico esempio di dieta (???) scriteriata è quello di abbassare drasticamente i carboidrati, e funziona!!!.. ma poi ci troviamo di fronte a cali di energia paurosi. Ecco perché non bisogna assumerne ne troppi ne pochi. Questo lo puoi fare appunto con un buon piano alimentare.

Un errore è calcolare le calorie in base al peso, così si conteggiano anche quelle relative al grasso andando a nutrirlo inutilmente.
Devi trovare anzitutto il peso forma e agire di conseguenza. Così fornirai le calorie necessarie e non starai male. Sicuramente le calorie saranno poche RISPETTO a quelle calcolate sul tuo peso attuale, ma noi non abbiamo conteggiato il grasso (questo zaino inutile ).

L'errore del dietologo è quello di proprorre un dieta ad effetto yo-yo. Prima o poi ti ritorna indietro come un boomerang. Diminuire poi le calorie in modo così drastico, mette in allarme il corpo. Poiché il suo scopo è la sopravvivenza, penserà che si trovi in un momento di pericolo e paradossalmente tenderà a risparmiare sempre di più le calorie rendendoti + difficile dimagrire.
 

Classifica mensile dislivello positivo