Consiglio su Trail Bike sui 2000 euro.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.936
5.922
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Parto dal presupposto che oramai il ciclista medio non è uno sprovveduto, guarda più al sodo ed alla sostanzache al nome sul tubo obliquo. Pensare che il plus di prezzo di Speci, Trek, Scott......, sia giustificato da materiali esoterici e tecnologie aliene, oramai è fantascienza.. Poi etichettare canyon e Cube come marchi di rincalzomi sembra alquanto una forzatura, considerando che la sola canyon x dirne una, corre con successo e ottima presenza nel circuito del professionismo su strada.. Marchi secondari.... Mica tanto.

Nessuna forzatura, non ho detto che canyon o Radon facciamo pessime biciclette o che siano marchi minori, solo che il ciclista medio che tu non consideri uno sprovveduto percepisce alcuni marchi come più blasonati ed altri meno, tanto è vero che nonostante quanto state dicendo, sul mercato dell’usato si svalutano meno i marchi “più famosi” e questo non lo dico io ma il mercato...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Caspita ho provato per coerenza a tacere ma non riesco...
Sei furbo questo è certo, hai confrontato la marca con il rapporto prezzo montaggio migliore con quella con il rapporto prezzo montaggio peggiore, eppure te la sei cantata come meglio credi, prendendo prezzi a listino ben sapendo che se va bene Specialized offre uno sconto di “almeno” un 10 % superiore e buttando pesi a casaccio, la st è attorno ai 15 kg con camere là cube 13,9 senza.. ok ma le camere le vogliamo contare in entrambi i casi o non contarle in entrambi i casi? Se fai i conti in modo corretto rimane che è decisamente meno di un kg la differenza di peso, poi per il resto montaggio migliore in cube ma confronto un po’ impari visto che hai preso massimo e minimo nel mezzo ci sta tutto quello che dicevo io, cioè prezzo di vendita simile valore simile con montaggi leggermente migliori per i “marchi” meno blasonati che devono giocoforza tenere ridotti i margini per acquisire fette di mercato..
Senza voler offendere o fare discussioni questo è il mio pensiero, e questa volta spero di riuscire a finire la discussione semplicemente constatando che abbiamo opinioni differenti ;-)
Si ma confronti pere e mele.. online il prezzo è quello e basta, in negozio si va da un 10 % in su di sconto come fai a confrontare i prezzi??
Il tuo ragionamento ha senso, nel limite di quello che capisco. Però il paragone non può essere fatto sul prezzo di listino ma sul prezzo "chiavi in mano". Perchè da quello che vedo, Cube viene scontata max del 10% (modelli 2020) mentre su Specialized il 20% minimo sembra sia di default per poi arrivare al 30/40% per modelli 2019/2018.
Abbi pazienza ma non sei tu ad aver scritto quello evindenziato in rosso? (inclusa la citazione della discussione specifica sulla Stumpjumper)
Vi rispondo per punti, partiamo dal prezzo.
Se vogliamo fare un confronto mele con mele e pere con pere come da tua citazione dovremo pur prendere un riferimento, noo?
E ovviamente io ho preso come riferimenti sia il prezzo che la tipologia di bici, non vanno bene? La Specy ne esce con le ossa rotte? E che dovevo prendere allora? Qualcosa che come esempio non facesse sfigurare la tua preferita?
Allora il confronto avrebbe dovuto essere a simpatia? Oppure diamo pure un valore alla fuffa? Dai su...
Se avessi confrontato la Stumpy base con il top di gamma Santacruz avrei anche capito la critica, ma qui i confronti si fanno sulla base di parametri comuni, non glielo stampo mica io il listino a Specialized...
Se il listino Specialized è troppo caro in rapporto al montaggio che colpa ne ho io? Andate a protestare dal signor Specialized!

Detto questo veniamo al sodo: nei negozi Specialized si può ottenere un po' più di sconto, ok, niente di nuovo...
Ma facciamo due conti anche con gli sconti... Cube non fa un massimo di sconto del 10% come ha scritto l_b, Cube di solito fa uno sconto del 10% di base a tutti, poi c'è chi riesce ad ottenere di più e chi no, ma prendiamo anche per buono il 10% su Cube e il 20% su Specialized, cosa otteniamo? Che la Cube la pagheremmo 1890 euro, la Stumpy 1680 euro.
Con soli 210 euro di differenza comprereste la Specialized o la Cube?
Ovviamente se mettiamo un solo 5% in più sullo sconto a Cube la differenza si riduce ancora e prima che solleviate altre polemiche vi dico che non è difficile ottenere il 15% di sconto, anzi...

Passiamo al peso: Tu dici che la St con le camere sta attorno ai 15 kg...
Allora delle due l'una, prima scrivi che è più vicina ai 16 con i pedali (certo che se gli metti un paio di pedali di piombo massiccio da 1,5kg...) poi che sta intorno ai 15...
La tabella postata da Cingolani non fa testo, ho già detto che secondo me è del tutto fasulla...
Dici poi che il peso della Stumpy è con le camere... Sei sicuro? Secondo me è già senza... Ma anche se ci fossero le camere quanto vogliamo togliere? 380 gr? 400gr? Le mie camere pesate sono 190 l'una e non sono nemmeno di quelle ultraleggere...
Realisticamente la differenza di peso tra la Cube e la Stumpy è ben maggiore al kg quindi se anche vuoi togliere le camere il peso rimane sempre di un bel kiletto sopra...
Non ti piace? Non ci posso far nulla...
Se non ti sta bene vai a protestare dal signor Specialized!

Nel prossimo post vi smonto anche la teoria del prezzo maggiore sull'usato...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non ho mai detto che non siano confrontabili.. ho solo detto che ha preso le 2 con differenziale maggiore nel mezzo ci stanno tante altre bike e ho detto che con prezzi simili si hanno componenti simili con un miglior rapporto prezzo montaggio sui marchi meno “blasonati” ma nessuno regala niente, anche marchi online che sembravano super convenienti appena un paio d’anni fa ormai sono abbastanza vicini.
Fermo restando questa cosa cube fa buone mtb con un ottimo rapporto qualità prezzo niente da dire ma il rapporto q/p non è il solo parametro, vediamo quando vai a rivendere la (ad esempio) cube se prendi come a vendere una stumpy o una santa (sempre ad esempio) ;-)
Veniamo quindi al fantomatico maggior valore dell'usato Specialized (e non solo).
Partiamo da un dato di fatto: i listini Specialized sono troppo gonfiati dalla fuffa del marketing, non dico che Specialized faccia brutte bici, anzi, ma su TUTTA la gamma, dalla base al top, il rapporto qualità prezzo/montaggio è del tutto svantaggiato in favore del prezzo, in poche parole quando comprate Specy vi spennano per bene!
E su questo possiamo essere tutti d'accordo, ok?
Come tutti sanno e alcuni hanno già scritto ci sono buoni sconti sulla gamma nuova e gli extrasconti sulla gamma degli anni precedenti.
Però se prendiamo gli sconti e extrasconti come base di partenza anche la valutazione dell'usato ne risentirà inevitabilmente...
Ovvio che se una bici da 5000 euro di listino nuova la prendete a 4000 (20% di sconto) e dopo un anno sempre nuova in negozio la pagate 3000 (40% di sconto) quanto pensate che vi valutino l'usato?
Se dopo un solo anno trovate ancora bici nuove di pacca e in garanzia a 3000 euro non penserete che di un usato vi diano la stessa cifra?
E chi è quel pazzo che si mette in negozio un usato allo stesso prezzo del nuovo? Bisognerebbe essere proprio dementi per far così!
Quindi quanto vi verrà valutata la vostra bici usata? Se il negozionate la vuol rivendere e non tenerla ferma in eterno deve per forza valutarvela meno del nuovo extrascontato, quindi della vostra bici che avete pagato 4000 euro dopo un anno ne ricaverete, se va bene, la metà, 2000 euro più o meno...
Una bici non top brand pensate che si svaluti allo stesso modo?
Ovviamente si svaluterà anche questa come tutte del resto, ma se l'avete già pagata molto meno in partenza ecco che si svaluterà meno in percentuale di un'altra bici che per via del listino troppo caro rimarrà in grande quantità nei negozi e verrà inevitabilmente strascontata.
Le bici di certi marchi sono più richieste?
Si, non è certo un segreto, ma vengono vendute solo se hanno qualcosa di speciale (tipo essere il top di gamma) e soprattutto se hanno un ottimo prezzo...
Se il prezzo è troppo vicino a quello extrascontato delle rimanenze nei negozi chiunque sano di mente comprerà sempre il nuovo rispetto a un usato...
L'usato di certi marchi è appetibile perchè da nuove hanno prezzi troppo alti e quasi nessuno se le può permettere, ma ecco che usate oppure nuove strascontate fanno gola a molti.
Dall'altro lato se invece del top di gamma prendiamo un usato top brand ma di bassa o media gamma ecco che se il prezzo non tiene conto del montaggio da fame e quindi sarà troppo alto nessuno sano di mente le comprerà mai!
Come qualcuno ha scritto non ci sono più i fessi che comprano senza sapere per cosa stanno tirando fuori i soldi...
Bastano due click per vedere cosa si trova in giro con la stessa cifra, poi se uno è davvero così bischero da andar dietro alle mode o al solo adesivo di quel marchio allora fanno bene a spennarlo!
 
  • Mi piace
Reactions: gattolince

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
grazie per la spiegazione, ti chiedo, queste sono le misure per un telaio trail con escursione 130, immagine successiva un enduro con escursione 160:

Vedi l'allegato 338568


Vedi l'allegato 338569

gli angoli sono simili, da cosa capisco che la trail dovrebbe essere più pedalabile in salita rispetto alla enduro?
Quale bike può essere più versatile?

Grazie
Con angoli simili la differenza principale per la miglior pedalabilità in salita la fa il peso.
Tra le due postate però c'è una bella differenza dell'angolo sella: 74,5 contro 76, mezzo grado magari non lo senti ma un grado e mezzo lo senti... Ovviamente questo se tra le due il peso è simile.
La bici più versatile è quella che ti da il miglior equilibrio tra le caratteristiche che cerchi ma la bici perfetta ancora non esiste, quando faranno una bici che sale come una Xc e scende come una Dh avremo la bici ideale...
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.936
5.922
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Passiamo al peso: Tu dici che la St con le camere sta attorno ai 15 kg...
Allora delle due l'una, prima scrivi che è più vicina ai 16 con i pedali (certo che se gli metti un paio di pedali di piombo massiccio da 1,5kg...) poi che sta intorno ai 15...

Se non fosse che sai già tutto ti direi che attorno ai 16 kg si parlava della evo e attorno ai 15 della normale, probabile che la st sia più vicina al peso della normale che a quello della evo che è montata decisamente più cattiva, anzi forse la st avendo gomme più strette è probabile pesi pure meno ;-) quindi ti prego non mettermi in bocca cose non dette..
Per il resto ribadisco per l’ennesima volta, forse non mi sono spiegato bene, che non sto dicendo che Specialized (per esempio ma prendi il marchio “famoso” che preferisci) abbia un buon rapporto prezzo montaggio, mi sono limitato a dire (e visto che non capisci a ribadire) che in linea di massima le biciclette che hanno prezzi simili hanno montaggi simili a livello di qualità prezzo, poi chiaramente ci sono eccezioni ma non così tante come dici tu, ora sposti il discorso su tutt’altro per avere ragione, se la vuoi te la do per l’amor di dio lungi da me cercare di convincerti che l’acqua è bagnata, se pensi che sia asciutta per te sarà così..
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Con angoli simili la differenza principale per la miglior pedalabilità in salita la fa il peso.
Tra le due postate però c'è una bella differenza dell'angolo sella: 74,5 contro 76, mezzo grado magari non lo senti ma un grado e mezzo lo senti... Ovviamente questo se tra le due il peso è simile.
La bici più versatile è quella che ti da il miglior equilibrio tra le caratteristiche che cerchi ma la bici perfetta ancora non esiste, quando faranno una bici che sale come una Xc e scende come una Dh avremo la bici ideale...

grazie, quando prima dicevi "L'angolo sella invece più verticale è meglio è" in questo caso la geometria con angolo 76° è più "moderna". Questo è da preferire come stabilità del equilibrio in salita nonostante abbia 160 di escursione rispetto ai 130?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
grazie, quando prima dicevi "L'angolo sella invece più verticale è meglio è" in questo caso la geometria con angolo 76° è più "moderna". Questo è da preferire come stabilità del equilibrio in salita nonostante abbia 160 di escursione rispetto ai 130?
Se il peso delle due bici è molto simile si, considera anche che in salita le sospensioni eventualmente le puoi bloccare quindi che siano da 130 o da 160 poco importa.
Però ti sottolineo il discorso peso... Più peso c'è più fatica farai.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Se non fosse che sai già tutto ti direi che attorno ai 16 kg si parlava della evo e attorno ai 15 della normale, probabile che la st sia più vicina al peso della normale che a quello della evo che è montata decisamente più cattiva, anzi forse la st avendo gomme più strette è probabile pesi pure meno ;-) quindi ti prego non mettermi in bocca cose non dette..
Per il resto ribadisco per l’ennesima volta, forse non mi sono spiegato bene, che non sto dicendo che Specialized (per esempio ma prendi il marchio “famoso” che preferisci) abbia un buon rapporto prezzo montaggio, mi sono limitato a dire (e visto che non capisci a ribadire) che in linea di massima le biciclette che hanno prezzi simili hanno montaggi simili a livello di qualità prezzo, poi chiaramente ci sono eccezioni ma non così tante come dici tu, ora sposti il discorso su tutt’altro per avere ragione, se la vuoi te la do per l’amor di dio lungi da me cercare di convincerti che l’acqua è bagnata, se pensi che sia asciutta per te sarà così..
Non voglio citare messaggio per messaggio tutti quelli che si lamentavano per il peso della Stumpjumper, c'è anche chi l'ha venduta perchè troppo pesante...
O come chi ammetteva candidamente che la Carbon appena pesata era 15 kg!!!
Che la base in alluminio pesi 15,5 kg o ne pesi 14.9 poco importa, nel confronto che ho fatto siamo sempre a un kg di differenza.
Ma anche se per assurdo pesassero uguale a parità di prezzo la Specy avrà sempre l'handicap del montaggio schifoso quindi io non la comprerei mai e poi mai!
Sulla questione rapporto prezzo/montaggio ti ostini a ripetere quanto ho evidenziato in rosso, e anche a me sembra inutile ripeterti le stesse cose...
Ma visto che insisti con la solita solfa ecco quello che avevo scritto nel post n.158: "I pesi di bici intorno ai 2000 euro NON sono tutti uguali, tra una bici e l'altra può esserci anche PIU' di 1 kg di differenza!!!!!!!!!!!!
Altro che più o meno siamo lì... E mi sembrava di averlo già spiegato... "
Ti sto ripetendo le stesse cose e dove avrei spostato il discorso me lo spiegare cortesemente perchè a me invece sembra di essere un disco rotto...
Ho pure ribadito il concetto nel post n.160...
L'acqua è bagnata per definizione ma i prezzi delle bici non li stabilisco io così come non decido se la bici X deve essere montata così e la bici Y cosà...
Il concetto è estremamente semplice: i top brand in genere mettono sul mercato bici a prezzi più alti ma con montaggi decisamente poveri!
Vale per Specialized, per Cannondale (direi peggio anche di Specy) così come per Scott, Trek e tutti gli altri marchi definibili "top brand" di larga distribuzione.
Ovviamente non si possono prendere a confronto marchi top ma più di nicchia come Santacruz, Pivot, Ibis e Transition tanto per citarne alcuni perchè non hanno certamente i volumi di vendita degli altri e sempre in genere non hanno bici economiche in gamma, ma anche qui non mancano esempi di bici ultracostose con montaggi ridicoli per i prezzi a cui vengono proposte, Santacruz in primis.
Ma va anche detto che i genere questi marchi di nicchia difficilmente fanno bici che vanno male, se sono tra le più desiderate e sognate da tutti non è certo per il marketing spinto che i top brand più diffusi possono vantare, queste costano carissime ma sono anche bici spettacolari, insomma oltre al fumo c'è un bel po' d'arrosto!
Concludendo a me sembra evidente che abbiamo opinioni differenti, ma io non devo convincerti di qualcosa, io ti sto dicendo come stanno le cose...
Che non sono come dici tu, io non sono disposto ad accettare la tesi che le bici di una certa fascia più o meno sono tutte uguali perchè semplicemente non è la realtà dei fatti!
E le bici con un buon rapporto prezzo/montaggio non sono delle eccezioni come stai tentando di affermare invano: ti abbiamo fatto esempi concreti, ci sono le Radon, le Cube, le Canyon e altri marchi meno conosciuti! Tra poco dovrebbe uscire pure la nuova trail di Yt quindi le "eccezioni" come le definisci tu non sono poi così rare come vuoi far credere...
Ma anche se per assurdo ci fosse una sola bici in alternativa ai "bidoni" dei top brand io consiglierò sempre e solamente quella con il miglior rapporto prezzo/qualità!
Poi se tu o chiunque altro preferisce scegliere diversamente nessun problema, come dico sempre ognuno i suoi soldi è libero di spenderli come vuole, così come può scegliere anche di buttarli via.
Io, e non solo io del resto, preferisco che i miei sudati risparmi fruttino al massimo e quando faccio un acquisto preferisco sempre prendere l'oggetto migliore che il mio budget può comprare!
Ovviamente siamo in un mondo libero quindi ognuno è libero di dire la sua.
 
  • Mi piace
Reactions: Ride4veryfun

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Ciao a tutti e buona Pasqua!
Io sinceramente non capisco il senso di mettersi qui a fare la guerra dei poveri col cancellone da 29 moderno.
Se uno ha tanta gamba può pedalarsi un freeride anni 2000 da 17 kg e 500 euro ma non penso sia questo l'obbiettivo.
La realtà è che al giorno d'oggi con 2mila euro, per avere una bici decente ( e qui ce un mondo da dire..) o ci si prende una frontina 29 trail montata discreta o una buona full usata di qualche anno. Inutile girarci tanto intorno. Poi ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole. Come ognuno è libero di considerare le cose a modo suo.
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy and freesby

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.936
5.922
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Non voglio citare messaggio per messaggio tutti quelli che si lamentavano per il peso della Stumpjumper, c'è anche chi l'ha venduta perchè troppo pesante...
O come chi ammetteva candidamente che la Carbon appena pesata era 15 kg!!!
Che la base in alluminio pesi 15,5 kg o ne pesi 14.9 poco importa, nel confronto che ho fatto siamo sempre a un kg di differenza.
Ma anche se per assurdo pesassero uguale a parità di prezzo la Specy avrà sempre l'handicap del montaggio schifoso quindi io non la comprerei mai e poi mai!
Sulla questione rapporto prezzo/montaggio ti ostini a ripetere quanto ho evidenziato in rosso, e anche a me sembra inutile ripeterti le stesse cose...
Ma visto che insisti con la solita solfa ecco quello che avevo scritto nel post n.158: "I pesi di bici intorno ai 2000 euro NON sono tutti uguali, tra una bici e l'altra può esserci anche PIU' di 1 kg di differenza!!!!!!!!!!!!
Altro che più o meno siamo lì... E mi sembrava di averlo già spiegato... "
Ti sto ripetendo le stesse cose e dove avrei spostato il discorso me lo spiegare cortesemente perchè a me invece sembra di essere un disco rotto...
Ho pure ribadito il concetto nel post n.160...
L'acqua è bagnata per definizione ma i prezzi delle bici non li stabilisco io così come non decido se la bici X deve essere montata così e la bici Y cosà...
Il concetto è estremamente semplice: i top brand in genere mettono sul mercato bici a prezzi più alti ma con montaggi decisamente poveri!
Vale per Specialized, per Cannondale (direi peggio anche di Specy) così come per Scott, Trek e tutti gli altri marchi definibili "top brand" di larga distribuzione.
Ovviamente non si possono prendere a confronto marchi top ma più di nicchia come Santacruz, Pivot, Ibis e Transition tanto per citarne alcuni perchè non hanno certamente i volumi di vendita degli altri e sempre in genere non hanno bici economiche in gamma, ma anche qui non mancano esempi di bici ultracostose con montaggi ridicoli per i prezzi a cui vengono proposte, Santacruz in primis.
Ma va anche detto che i genere questi marchi di nicchia difficilmente fanno bici che vanno male, se sono tra le più desiderate e sognate da tutti non è certo per il marketing spinto che i top brand più diffusi possono vantare, queste costano carissime ma sono anche bici spettacolari, insomma oltre al fumo c'è un bel po' d'arrosto!
Concludendo a me sembra evidente che abbiamo opinioni differenti, ma io non devo convincerti di qualcosa, io ti sto dicendo come stanno le cose...
Che non sono come dici tu, io non sono disposto ad accettare la tesi che le bici di una certa fascia più o meno sono tutte uguali perchè semplicemente non è la realtà dei fatti!
E le bici con un buon rapporto prezzo/montaggio non sono delle eccezioni come stai tentando di affermare invano: ti abbiamo fatto esempi concreti, ci sono le Radon, le Cube, le Canyon e altri marchi meno conosciuti! Tra poco dovrebbe uscire pure la nuova trail di Yt quindi le "eccezioni" come le definisci tu non sono poi così rare come vuoi far credere...
Ma anche se per assurdo ci fosse una sola bici in alternativa ai "bidoni" dei top brand io consiglierò sempre e solamente quella con il miglior rapporto prezzo/qualità!
Poi se tu o chiunque altro preferisce scegliere diversamente nessun problema, come dico sempre ognuno i suoi soldi è libero di spenderli come vuole, così come può scegliere anche di buttarli via.
Io, e non solo io del resto, preferisco che i miei sudati risparmi fruttino al massimo e quando faccio un acquisto preferisco sempre prendere l'oggetto migliore che il mio budget può comprare!
Ovviamente siamo in un mondo libero quindi ognuno è libero di dire la sua.

Gurda, che abbiamo opinioni differenti mi sembra appurato, quello che non digerisco è insultare a casaccio mezzi nemmeno provati solo perché si fanno scelte diverse, continui ad osannare là cube perchè pesa 13,9 kg senza camere e continui a ripetere che la stumpjumper da 14,8 kg pesa più di un chilo in più, ma non consideri le camere che come da tuo commento pensano poco meno di 400 grammi, allora a casa mia dove la matematica non è un’opinione 900 grammi di differenza meno le camere riducono la differenza peso a circa 500 grammi che sono ben lungi dall’essere “oltre un kg di differenza” ergo se dici cose sensate posso concordare con te che abbiamoopinioni diverse, se dici cose non vere per dimostrare la tua tesi sono costretto a controbattere, qui ci sono persone alle prime armi che leggono ed è scorretto sostenere cose irreali solo per partito preso.
Per l’ennesima volta ribadisco che nella stessa fascia prezzo puoi trovare bike più convenienti, ma non è che allo stesso prezzo ne trovi una da 40 kg è una da 9kg oppure non trovi bike con sx o xx1 allo stesso prezzo, ci sono certamente bici più convenienti e altre meno ma i miracoli li faceva solo una persona ed è morta in croce..
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Per quanto riguarda il peso la mia stumpjumper st m5 base taglia l come catalogo pesava 15,3 comprese camere e pedali senza camere e pedali meno 8 etti però la mia è del 2019 quindi senza telescopico
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.936
5.922
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Mettiamola così, “io” se dovessi prendere una trail sotto i 2000 non prenderei la Stumpjumper o la cube, giusto per citare le 2 di cui abbiamo parlato fin’ora ;-) o almeno non la base, io cercherei i modelli 2019 per avere una bike montata leggermente meglio ma con un po’ più di sconto, o un’usato di 1 massimo 2 anni, l’alternativa come diceva poco sopra ride4veryfun è una front bella cattiva..
Oppure per chiudere il cerchio valuterei le rockrider che con un budget basso quasi non hanno concorrenti..
 
Ultima modifica:

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Gurda, che abbiamo opinioni differenti mi sembra appurato, quello che non digerisco è insultare a casaccio mezzi nemmeno provati solo perché si fanno scelte diverse, continui ad osannare là cube perchè pesa 13,9 kg senza camere e continui a ripetere che la stumpjumper da 14,8 kg pesa più di un chilo in più, ma non consideri le camere che come da tuo commento pensano poco meno di 400 grammi, allora a casa mia dove la matematica non è un’opinione 900 grammi di differenza meno le camere riducono la differenza peso a circa 500 grammi che sono ben lungi dall’essere “oltre un kg di differenza” ergo se dici cose sensate posso concordare con te che abbiamoopinioni diverse, se dici cose non vere per dimostrare la tua tesi sono costretto a controbattere, qui ci sono persone alle prime armi che leggono ed è scorretto sostenere cose irreali solo per partito preso.
Per l’ennesima volta ribadisco che nella stessa fascia prezzo puoi trovare bike più convenienti, ma non è che allo stesso prezzo ne trovi una da 40 kg è una da 9kg oppure non trovi bike con sx o xx1 allo stesso prezzo, ci sono certamente bici più convenienti e altre meno ma i miracoli li faceva solo una persona ed è morta in croce..
Scusate intromissione, ma non convengo assolutamente. La speci al netto di eventuali potenziali sconti iperbolici, è montata a pane e disperazione se paragonata alla cube di pari prezzo. Il confronto non sussiste... Bastano solo freni, ruote e gruppo, per non guardare nemmeno il "cadavere" di allestimento della specialized in questione. Senza se e senza ma.... Non è una questione di punti di vista, è una questione oggettiva.
1kg di differenza (tangibilissmo) è nulla se paragonato alla pochezza di trasmissione e freni in primis della stumpy.

Buona Pasqua a tutti
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.936
5.922
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Scusate intromissione, ma non convengo assolutamente. La speci al netto di eventuali potenziali sconti iperbolici, è montata a pane e disperazione se paragonata alla cube di pari prezzo. Il confronto non sussiste... Bastano solo freni, ruote e gruppo, per non guardare nemmeno il "cadavere" di allestimento della specialized in questione. Senza se e senza ma.... Non è una questione di punti di vista, è una questione oggettiva.
1kg di differenza (tangibilissmo) è nulla se paragonato alla pochezza di trasmissione e freni in primis della stumpy.

Buona Pasqua a tutti

Ancora che si insiste, non ho detto che la specy è montata meglio, MAI.. e nemmeno se hai letto il mio commento che prenderei quella, ma non mi piace nemmeno che si sparli buttando dati a casaccio solo per far fare bella figura al proprio mezzo, io, che ho la stumpy, sono il primo a dire che è montata a pane e miseria, ma non mi potete nemmeno raccontare la favola del peso di “oltre al kg in meno” della cube, soprattutto visto che ogni costruttore pesa la bike a modo suo, cube ad esempio pesa senza camere che poco poco pesano 400 grammi non noccioline, altri pesano la s altri ancora pesano e tirano via qualcosa.. ma dire che Specialized o Scott sono bidoni perché non hanno il miglior rapporto prezzo montaggio è quantomeno una forzatura..
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Nessu
Ancora che si insiste, non ho detto che la specy è montata meglio, MAI.. e nemmeno se hai letto il mio commento che prenderei quella, ma non mi piace nemmeno che si sparli buttando dati a casaccio solo per far fare bella figura al proprio mezzo, io, che ho la stumpy, sono il primo a dire che è montata a pane e miseria, ma non mi potete nemmeno raccontare la favola del peso di “oltre al kg in meno” della cube, soprattutto visto che ogni costruttore pesa la bike a modo suo, cube ad esempio pesa senza camere che poco poco pesano 400 grammi non noccioline, altri pesano la s altri ancora pesano e tirano via qualcosa.. ma dire che Specialized o Scott sono bidoni perché non hanno il miglior rapporto prezzo montaggio è quantomeno una forzatura..
Io difatti non dico che siano bidoni..quella. Indicata nel post in questione lo è, visto il montaggio. La qualità del mezzo/telaio/brand non si discute. A paro prezzo però, su budget bassi (2/3k €) però questi brand propongono allestimenti da cancello.. E quindi va da se che su questi target, ci sia molto di meglio (cube in primis).
Ps. Ti parlo da possessore di Trek Top Fuel
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Gurda, che abbiamo opinioni differenti mi sembra appurato, quello che non digerisco è insultare a casaccio mezzi nemmeno provati solo perché si fanno scelte diverse, continui ad osannare là cube perchè pesa 13,9 kg senza camere e continui a ripetere che la stumpjumper da 14,8 kg pesa più di un chilo in più, ma non consideri le camere che come da tuo commento pensano poco meno di 400 grammi, allora a casa mia dove la matematica non è un’opinione 900 grammi di differenza meno le camere riducono la differenza peso a circa 500 grammi che sono ben lungi dall’essere “oltre un kg di differenza” ergo se dici cose sensate posso concordare con te che abbiamoopinioni diverse, se dici cose non vere per dimostrare la tua tesi sono costretto a controbattere, qui ci sono persone alle prime armi che leggono ed è scorretto sostenere cose irreali solo per partito preso.
Per l’ennesima volta ribadisco che nella stessa fascia prezzo puoi trovare bike più convenienti, ma non è che allo stesso prezzo ne trovi una da 40 kg è una da 9kg oppure non trovi bike con sx o xx1 allo stesso prezzo, ci sono certamente bici più convenienti e altre meno ma i miracoli li faceva solo una persona ed è morta in croce..
Per quanto riguarda il peso la mia stumpjumper st m5 base taglia l come catalogo pesava 15,3 comprese camere e pedali senza camere e pedali meno 8 etti però la mia è del 2019 quindi senza telescopico
Guarda che sei duro forte eh...
La carbon originale pesata è 15 kg! Per essere precisi il peso esatto è 14,98, fonte proprietario che lo ha scritto nell'altra discussione.
Come fa la alu a pesare uguale lo sai solo te, ma del resto è noto che in Specialized sono dei polli visto che farebbero, sempre secondo te, telai in carbonio che pesano come quelli in alluminio!!!
Nel messaggio appena dopo il tuo cicluto ha detto che la SUA bici da 15,3 kg arriva a 14,5 senza pedali e tubeless ma SENZA il telescopico, mettiamoci il telescopico e aggiungiamo 400 gr di differenza rispetto al reggisella standard: quanto fa?
A casa mia 14,5+0,4 fa 14,9 kg, Guarda caso proprio il kg esatto di cui parliamo...
Prima che tu risalti fuori con la solita solfa di aria fritta ti fermo subito, un telescopico economico completo di comando remoto e cavo di azionamento pesa 700gr, il reggisella originale lo stimo in 300gr, la differenza sono appunto 400 gr.
Ma poi stai a frantumarci gli zebedei con argomentazioni inutili e assurde quando tu stesso alla fine sconsigli l'acquisto di questa bici...
Ma allora a che pro viene a frantumarci gli zebedei? Perchè ho parlato male della tua bici? Perchè non ti piaceva il confronto con una bici montata meglio? Perchè secondo te 1kg o mezzo kg valgono tutta sta manfrina? Dai suuu, un minimo di coerenza...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Mettiamola così, “io” se dovessi prendere una trail sotto i 2000 non prenderei la Stumpjumper o la cube, giusto per citare le 2 di cui abbiamo parlato fin’ora ;-) o almeno non la base, io cercherei i modelli 2019 per avere una bike montata leggermente meglio ma con un po’ più di sconto, o un’usato di 1 massimo 2 anni, l’alternativa come diceva poco sopra ride4veryfun è una front bella cattiva..
Oppure per chiudere il cerchio valuterei le rockrider che con un budget basso quasi non hanno concorrenti..
Visto che hai detto che questa discussione viene letta da principianti che potrebbero farsi un'idea sbagliata in base a quello che ho scritto ecco la tua perla di saggezza: ovvero sconsigli sia la Specialized ma sconsigli anche la Cube...
E cosa vai a consigliare? O una bici nuova di prezzo maggiore ma dell'anno precedente, o un usato oppure una front...
Lasciamo perdere per un attimo la coerenza che nemmeno sai dove sta di casa, ma come cavolo si fa a sconsigliare a principianti quella che pochi post fa tu stesso hai definito come la bici con il miglior rapporto prezzo/montaggio?
E visto che parliamo sempre a principianti perchè consigliargli un usato?
O una front quando chi ha aperto la discussione (e non solo visti gli interventi) cerca una full?
Via su, un minimo di serietà...
Abbiamo già parlato di bici che NUOVE e in pieno rispetto della fascia di budget presentano montaggi di tutto rispetto, ho anche detto che con 2000 euro non si può certo pretendere la luna ma è chiaro che questa cifra è sufficente per comprare una bici onesta e montata discretamente, con geometrie moderne e che quindi non richiederà nessun (costoso) upgrade per renderla presentabile.
Se invece di frantumarci gli zebedi con le tue strampalate discussioni che non portano a nulla avessi fatto la domanda giusta non ci saremmo dovuti sorbire tutti i tuoi post inutili...
Per un pricipiante che può spendere poco e che non ha le competenze per valutare upgrade e/o bici usate 2000 euro sono il budget giusto per prendere una bici nuova?
La risposta è tanto chiara quanto semplice: SI.
 

Classifica mensile dislivello positivo