Consiglio su Trail Bike sui 2000 euro.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
montaggio credo imbattibile per questa fascia di prezzo, sopratutto trasmissione e sospensioni.
bisogna capire come si comporta il telaio, se è all'altezza del resto dei componenti.
Comunque se Decathlon entra di forza nel segmento mtb di livello medio-alto, migliorando i propri telai e proponendo componentistica superiore rispetto i competitor, per noi utenti finali puó solo essere un vantaggio avere una scelta in piú.
ma in pratica questa sarebbe un upgrade di alltricks di quella che vende decathlon a 500 euro di meno?:
ma non so se ci siano altre versioni, al momento sul sito decathlon mancano un po di modelli, probabilmente per effetto della gestione covid
Restando nel dubbio sui telai la spesa di 2000 euro su una rockrider, è sicuramente la più penalizzante sulla eventuale rivendita dell'usato.

Riguardo le considerazioni sul valore dell'usato che non vanno trascurate: se cambi idea, se vuoi fare un passaggio di categoria, etc. ovviamente specialized è come un "roelx", ma per comprarla prima devi trovare l'occasione dell'anno anno prima perché il modello corrispondente a questa fascia sta sui 2800 nuova, Cube pure non costando tanto, forse per la discreta diffusione dei negozi regge bene la quotazione, le canyon seppur vendute online non mi pare svalutino tanto, abbastanza conosciute e apprezzate.
Le Radeon se ne parla molto bene ma se ne vedono pochissime, e su una valutazione usato dovrebbe risentirne, si legge poco di test o impressioni degli utenti...
sicuramente a livello di impressioni di guida e test specialized, canyon e treck si trova molto,Sulle nuove cube stereo e su radeon skeen trail pochissimo invece.
Leggo con interesse i vari commenti e suggerimenti, e ringrazio, qualsiasi indicazione a test quanto piu oggettivi mi sarebbe di grande supporto, perchè spesso molte opinioni sono legate dall'affetto o dal "tifo" per un brand, o semplicemente si usa un marchio ma non si ha occasione di testare gli atlri...ma "sfortunamente" ci sarà molto tempo per studiare ancora
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Anch'io andando contro corrente e generalizzando preferisco RS a FOX. Mi spiego: preferisco risparmiare in partenza e prendere RS al top e avere la possibilità di farmi la manutenzione e gli "upgrade ufficiali" in casa e con semplicità ( sul sito ce tutto) che strapagare una super forca la cui manutenzione costa carissima, promette tantissimo e offre meno. Una volta di sicuro conveniva Fox per qualità costruttiva. Ora non piu. A livello pratico: contentissimo della mia pike 2015 upgradata , contento della Reba 2019 upgradata e scontento della Fox 40 Evolution Kashima ad aria del 2014 piena di problemi mai risolti dai tecnici Fox. Ero contento della 36 del 2012

Ok.

Qualche post fa si diceva che una Recon è paragonabile alle entry level di Fox. Ho avuto una Recon sulla mia prima mtb e non mi sembra sia proprio così..

Per il resto non ho riscontri, non avendo mai messo mano alle mie forcelle personalmente (sia Rockshox che Fox).

Per "upgrade ufficiali" intendi il cambio di cartuccia? E' fattibile in casa?
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Ok.

Qualche post fa si diceva che una Recon è paragonabile alle entry level di Fox. Ho avuto una Recon sulla mia prima mtb e non mi sembra sia proprio così..

Per il resto non ho riscontri, non avendo mai messo mano alle mie forcelle personalmente (sia Rockshox che Fox).

Per "upgrade ufficiali" intendi il cambio di cartuccia? E' fattibile in casa?

La nuova recon ha gli steli da 32 mentre la rythm da 34. Quindi la rigidità e tutt'altra cosa. Come gia letto concordo anch'io che gli steli da 32 vanno bene per al massimo 110/120 di escursione su una biga da xc/trail leggero. L'idraulica della Fox34 Rythm (un po la conosco perchè cè l'ha la mia ragazza sulla sua Giant da 140mm) ed in pratica penso sia la vecchia idraulica base delle fox 34 e 36. Semplice ma efficace. Si regola pressione, rebound, e compressione alle basse velocità che chiusa tutta con la levetta si arriva al blocco per le salite. La mia ragazza che pesa poco non si lamenta, vedo la forca funzionare e quindi posso anche dirti che la sensibilità è anche buona. Certo se uno comincia a darci dentro alla grande in un bike park risulterà sfrenata ma non penso sia un problema perchè allora parliamo della biga sbagliata. La Recon come idraulica monta il Motioncontrol che non è altro che un dispositivo in plastica che frena l'olio in maniera abbastanza approsimativa. Regola l'olio in compressione da tutto aperto a tutto chiuso con un a levetta ( con blocco quasi totale) C'è l ho sulla reba 29 del 2019 da 120 e su un hardtail per utilizzo xc puo avere anche il suo perchè (con i suoi limiti), principalmente per la sua leggerezza, ma su una biammortizzata trail/am proprio non ce la vedo perchè molto frenata e poco regolabile. Questa tecnologia era montata sulle vecchie rock shox di fine 2000 (anche da downhill) che non reggevano il confronto con quella dell'allora fox (che appunto penso sia quella che trovi sulla Rythm).
Non so che Recon hai avuto ma se non ricordo male quella vecchia montava adirittura gli steli in acciaio e un idraulica ancora piu basilare.

Per gli upgrade RS offre la possibilità di upgradare ufficialmente e non i propri prodotti. Sulla pike 2015 ho montato la molla debonair ( uscita sulle pike successive) con camera negativa maggiorata che aumenta di un po la sensibilità iniziale a patto di un sag leggermente maggiore. Modifica ufficiale da poche decine di euro di cui trovi video di installazione, manuali con info e tutto quel che ti serve sul sito RS e su youtube. Sulla Reba 2019 ho montato la molla debonair della Sid. E'venduta come ricambio e non come modifica ma sono risalito dalla lista ricambi del manuale che è comune alla Sid. Altra cosa utilizzando i token si puo variare la progressione della molla pneumatica. Sulla Rythm non mi pare ci sia la possibilità. Forse sulle nuove si.
Su Fox invece mi fermo alla revisione basilare di olio e tenute poichè servono attrezzi specifici per smontare l'idraulica senza rischiare di rovinarla.

La fattibilità in casa è semplice basta avere un po di attrezzi, dimestichezza in meccanica e un po di pazienza. Nel caso ti consiglio di partire da una semplice revisione.
Trovi parecchi video su revisioni e upgrade di RS. Li puoi capire il grado di difficoltà.
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Tutto giusto quello che dici, però io mi soffermerei anche sul Telaio e non solo sulla Componentistica.Mi spiego meglio: se Trek o Spec . le paghi di piu' "forse" c'è anche un discorso, mi ripeto, di ricerca e sviluppo sul materiale e sulla Cinematica che altri marchi forse non sono ai livelli delle 2 citate.
Parlare solo di montaggio è come dire mi son comprato una Dacia che mi offre gli stessi accessori della Renault. Poi , alcune geometrie o linee possono piacere o no ma qualcuno secondo Me , in ricerca e sviluppo spende più di altri e questi son costi che alla fine devi tener conto.
 
Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
A me le ultime Cube Stero piacciono parecchio. Tra l'altro vedo che alcune montantano ruote Fulcrum che non sono affatto male per ruote di primo equipaggiamento. Peccato solo che la 140 sia ancora esclusivamente 27.5.
Si, infatti dicevo le stesse cose in alcuni post precedenti.
E ti do ragione anche sulla 140, perchè non la facciano da 29" non ne ho idea, secondo me se la facessero con le ruote grandi sarebbe proprio perfetta...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non ho una Cube e non l'ho mai avuto ma da quello che sento e e leggo sui vari siti tedeschi posso dire che a partire dai modelli 2019 la Cube sta cercando di portare alto in nome del marchio. Fino ai modelli 2018 i modelli più discesistici, sembra facessero pena e non per i componenti che non sono Cube ma il telaio. E di Cube ne vedo anche diverse in giro, tutte traballano e scricchiolano se in mano a chi ne fa un uso davvero gravoso. Per fare due trail vanno sicuramente molto bene. Comunque a partire dai modelli 2019 sembra stia facendo di nuovo delle buone bic (e anche belle) montate molto bene e a un prezzo davvero buono.
Io ho proprio una stereo 160 del 2018, vabbè che l'ho usata pochissimo per via di un infortunio che mi tiene fermo da parecchio e che mi è venuto fuori subito dopo averla comprata (fortunato, eh?) ma tra quelle che vedo in giro e di tutti quelli che ce l'hanno qui nel forum non ho mai sentito di problemi del genere...
Io magari non faccio testo perchè in park non ci vado e giro sempre tranquillamente, ma anche tra chi la sfrutta a dovere non ho mai sentito lamentele su questo tipo di problemi...
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
ho visto anche la BMC SPEEDFOX 02 TWO 29" del 2019 a ottimo prezzo, peccato il sistema Trailsync che mi sembra senza senso...in pratica non si può sbloccare la sospensione post senza che non si abbassa la sella..
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Comunque, rimanendo nel range dei 2000€, per una trail bike io non ci starei molto a perder tempo nella scelta....
Uhmm, c'è qualcosa che non mi torna...
Ok per il prezzo in rapporto al montaggio, davvero molto buono se si non si considera l'unica pecca dei freni schifosi...
Ma le geometrie non mi tornano...
Il telaio è identico all'originale, e non potrebbe essere altrimenti perchè in Decathlon sarebbero scemi a vendere bici con geometrie così antiquate se avessero davvero un telaio con geometrie migliori.
Ora Alltricks ha upgradato il montaggio e l'unico cambiamento che può incidere sulle geometrie è la forca da 150mm al posto della 140 montata in origine.
Con una forca più lunga ovviamente l'angolo di sterzo si apre e qui il concetto quantomeno in teoria torna, sarebbe da vedere in dettaglio se davvero l'angolo dichiarato sia reale perchè dubito fortemente che 1cm di escursione possa aprire lo sterzo di più di 2 gradi...
Ma quello che proprio non mi torna è l'angolo sella: con una forca più alta l'angolo sella si distende e non fa certo il contrario, che altricks dichiari un angolo sella di ben 2,2 gradi più verticale mi fa credere che le geometrie dichiarate non siano per nulla reali!
La Am 100 originale Decathlon seppur con un prezzo molto buono è una bici di concezione troppo antiquata con geometrie assolutamente inadatte per una trail e ovviamente paga lo scotto di un montaggio molto scarso, la versione di Altricks ha un buon montaggio (freni esclusi) ma le geometrie dichiarate non sono per niente credibili.
In definitiva sconsiglio entrambe le bici.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
ho visto anche la BMC SPEEDFOX 02 TWO 29" del 2019 a ottimo prezzo, peccato il sistema Trailsync che mi sembra senza senso...in pratica non si può sbloccare la sospensione post senza che non si abbassa la sella..
Ma sul serio? :maremmac:
C’è da considerare che se alzi la sella è per pedalare quindi chiudere le sospensioni potrebbe andare bene... boh sono perplesso
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Ultima modifica:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
La Am 100 originale Decathlon seppur con un prezzo molto buono è una bici di concezione troppo antiquata con geometrie assolutamente inadatte per una trail e ovviamente paga lo scotto di un montaggio molto scarso, la versione di Altricks ha un buon montaggio (freni esclusi) ma le geometrie dichiarate non sono per niente credibili.
In definitiva sconsiglio entrambe le bici.

io non capisco a che serva montare cambi serie X01 e una forca pike e tana bella roba su un telaio del deca, .e vendere una rockrider a 2000 euro.Personalmente non ce li spenderei mai...
mi ricorda i racconti del mio amico che diceva che agli albori della mountain bike si "cannibalizzavano" le rockrider per smontare i pezzi e utilizzarli su telai decenti, tanto che comprare i soli componenti sarebbe costato molto piu della bici competa...
non mi torna al di là di possibili ironie il discorso di bocciare una cube 120 stero o una canyon, per dubbi sul design telaistico bici comunque allestite decentemente (bene per la fascia di prezzo) per prendere una rockrider allo stesso prezzo , telaio sicuramente di design inferiore a tutte, con allestimenti di livello superiore..
Paradossalmente non capisco perchè quelli di decathlon si ostinano a proporre dei disegni "loro" sempre un po indietro o "fuori stanard" rispetto alla concorrenza scarificando buoni allestimenti, non potrebbero semplicemente invece "scopiazzare" un po i brand affermati come linee, magari mettendo le bici a 100-150 euro di più (che sarebbero sempre competitive) e per loro costerebbero pure meno...
 

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
53
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
io non capisco a che serva montare cambi serie X01 e una forca pike e tana bella roba su un telaio del deca, .e vendere una rockrider a 2000 euro.Personalmente non ce li spenderei mai...
mi ricorda i racconti del mio amico che diceva che agli albori della mountain bike si "cannibalizzavano" le rockrider per smontare i pezzi e utilizzarli su telai decenti, tanto che comprare i soli componenti sarebbe costato molto piu della bici competa...
non mi torna al di là di possibili ironie il discorso di bocciare una cube 120 stero o una canyon, per dubbi sul design telaistico bici comunque allestite decentemente (bene per la fascia di prezzo) per prendere una rockrider allo stesso prezzo , telaio sicuramente di design inferiore a tutte, con allestimenti di livello superiore..
Paradossalmente non capisco perchè quelli di decathlon si ostinano a proporre dei disegni "loro" sempre un po indietro o "fuori stanard" rispetto alla concorrenza scarificando buoni allestimenti, non potrebbero semplicemente invece "scopiazzare" un po i brand affermati come linee, magari mettendo le bici a 100-150 euro di più (che sarebbero sempre competitive) e per loro costerebbero pure meno...

Concordo pienamente ! Una bici deve piacere anche esteticamente e le Rockrider le trovo cosi' "pesanti " e datate come linee che non le prendo proprio in considerazione.
Personalmente alla fine della fiera rimango combattuto nella scelta su 2 modelli : la Stumpjumper 29 con Forca RockShox 35 Gold RL e la Habit 5, anche se su quest'ultima riscontro pareri molto diversi...

Spiace non poter puntare su GT , ne possiedo una e son contento ma sulle Trail GT non mi pare abbia fatto un buon lavoro come sulla Force ad esempio.
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Concordo pienamente ! Una bici deve piacere anche esteticamente e le Rockrider le trovo cosi' "pesanti " e datate come linee che non le prendo proprio in considerazione.
Personalmente alla fine della fiera rimango combattuto nella scelta su 2 modelli : la Stumpjumper 29 con Forca RockShox 35 Gold RL e la Habit 5, anche se su quest'ultima riscontro pareri molto diversi...

Spiace non poter puntare su GT , ne possiedo una e son contento ma sulle Trail GT non mi pare abbia fatto un buon lavoro come sulla Force ad esempio.
Della Habit ti ho già detto e della Specialized devi sapere che le versioni in alluminio pesano come macingi...
La evo arriva quasi a 17 kg!!!
Le verioni "normali" passano ampiamente i 15...
Trovi i pesi nella discussione dedicata alla Stumpjumper.
E lasciamo perdere anche qui il montaggio da fame...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Questa è notevole! SLX/XT, Pike, etc... e pesa pure poco! Ce ne sono diversi modelli molto interessanti
Sembrerebbe davvero un bel montaggio, ma quanto costa? Visistando la pagina dice che per comprare bisogna essere registrati, e io non sono riuscito a vedere il prezzo...
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.936
5.922
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Della Habit ti ho già detto e della Specialized devi sapere che le versioni in alluminio pesano come macingi...
La evo arriva quasi a 17 kg!!!
Le verioni "normali" passano ampiamente i 15...
Trovi i pesi nella discussione dedicata alla Stumpjumper.
E lasciamo perdere anche qui il montaggio da fame...

ok i montaggi da fame, ma dire che la stumpy alu pesa sopra ai 15 kg è un’emerita ca......
La ho quindi so quel che dico ;-)
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Qui i pesi delle bike Specialized:


In ogni caso la Stumpjumper secondo me ha senso a partire dalla Comp M5.
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.936
5.922
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Qui i pesi delle bike Specialized:


In ogni caso la Stumpjumper secondo me ha senso a partire dalla Comp M5.
Allora... secondo la tabella indicata la evo alu comp è 15,21 e non 17 come dici, e la normale comp alu 14,8 non oltre i 15, fermo restando che la mia (comp alu) era 14,74 nuova e latticizzata e con pedali era comunque sotto i 15 ed è una L poi con poca spesa ho sostituito le gomme da 2,6 con delle 2,35 e sono sceso di altri 400 grammi pur mantenendo gomme belle toste.. e comunque ribadisco che nonostante il peso si pedali benissimo, a parte spendendo una fortuna i pesi sono comunque molto simili a parità di prezzo, non è che una che ne so.. radon o canyon (nomi a caso solo per esempio) da 2000/2500 euro pesi 13 kg..
Onestamente rimanendo sotto i 2000 l’unica che pesa qualcosina meno è la rockrider AM100S se non ricordo male.. ma la nuova versione se non sbaglio si è un po’ irrobustita quindi anche appesantita ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Classifica mensile dislivello positivo