Consiglio su Trail Bike sui 2000 euro.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sul discorso sospensioni RS vs Fox aggiungo il mio contributo, limitato alla mia esperienza.
Sulla Jeffsy ho la Fox Rythm 34 e funziona egregiamente sopratutto se non si hanno pretese che si potrebbero avere verso un prodotto top di gamma.
Credo che la serie Rythm di Fox, pur essendo la sua entry level, si collochi verso la gamma media del mercato, non certo verso il basso.
Secondo me è superiore alla Rs Revelation ed inferiore alla Pike, si colloca nel mezzo di queste due.
Leggiti la seguente recensione e fattene un'idea.
Mahhhh..... https://www.mtb-mag.com/forum/t/fox-rhythm-34-non-scorre.371768/
Ora ho un RS Pike Ultimate 140 ma prima avevo una superbasica RS Recon 140mm che ho spostato su una bici da vendere dopo una revisione 200h di cui nemmeno aveva bisogno dopo due anni d'uso. Sulla XC ho una RS Reba portata da 100 a 120mm e anche quella forcella fantastica.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Io vi dico la mia opinione, poi ognuno è libero di pensarla come vuole...
Attualmente ho una Cube e ho avuto altre Cube quindi il marchio lo conosco abbastanza bene, così come ho posseduto tante altre bici di marchi ben più famosi e blasonati, come si fa a dire che Cube fa telai inferiori agli altri me lo dovete spiegare, magari con argomentazioni valide...
Tutti i costruttori aggiornano le bici ogni tot anni e Cube come tutti gli altri fa esattamente lo stesso, per esempio quella bici di quell'anno potrebbe non avere nulla a che fare con lo stesso modello ma prodotto l'anno dopo perchè magari è stato rivisitato completamente...
E venendo al sodo ecco che alcune affermazioni fatte da qualcuno non hanno il minimo fondamento!
Cube, Radon e Canyon oltre ad essere marchi Tedeschi hanno anche in comune il fatto di non produrre i telai che vendono, ma questo accade anche con altri marchi diciamo blasonati: Specialized e Cannondale per esempio non producono i loro telai, così come la stragrandissima maggioranza dei marchi al mondo.
Ovviamente tutti i marchi seri fanno la progettazione, probabilmente hanno anche addetti di controllo qualità nelle fabbriche che producono i telai ma alla fine fanno tutti la stessa cosa: si limitano ad assemblare parti prodotte per lo più da altri.
L'unico marchio di una certa importanza che costruisce i suoi telai è Giant, ma parliamo, per chi non lo sapesse, del più grande costruttore del mondo e che produce telai anche per qualcuno dei marchi sopracitati!
Questo però non vuol dire che Giant sia la migliore del mondo, è il più grande come quantità non come qualità, perchè produce sì per altri ma sulla base dei progetti che gli forniscono, non fa certo telai per altri costruttori basati su modelli propri...
Ovviamente ci sono anche marchi che fanno tutto da soli, ma di solito si tratta di realtà molto piccole e dalle produzioni limitate.
Concludo ribadendo quanto ho già detto: i telai dei costruttori "meno blasonati" non sono certo inferiori agli altri di marchi ben più famosi e se vendono bici dotate di miglior rapporto prezzo/qualità di montaggio non è solo perchè vendono online o perchè lavorano come Decathlon, sono invece i marchi più blasonati che ormai hanno raggiunto una certa fama e si possono permettere di far strapagare le loro bici magari con montaggi a limite della decenza (e a volte nemmeno quello...).
Poi finchè troveranno gente disposta a tirar fuori i soldi per queste bici fanno bene a farlo, del resto se la gente va dietro al marchio o alle mode e non guarda alla sostanza vuol dire che il loro reparto marketing fa molto bene il suo lavoro!
Io personalmente prima che i miei soldi escano dalle mie tasche valuto con attenzione tutti gli aspetti e i particolari che mi interessano, ho già detto che quando vedo certi tipi di montaggi la bici esce immediatamente dalla mia lista, e questo senza nemmeno considerare la fascia di prezzo! Quando vedo montata certa robaccia la bici passa subito nel dimenticatoio senza se e senza ma!
E di cosa ci sia scritto nell'adesivo attaccato all'obliquo non me ne può fregar di meno, io guardo alla sostanza!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io vi dico la mia opinione, poi ognuno è libero di pensarla come vuole...
Attualmente ho una Cube e ho avuto altre Cube quindi il marchio lo conosco abbastanza bene, così come ho posseduto tante altre bici di marchi ben più famosi e blasonati, come si fa a dire che Cube fa telai inferiori agli altri me lo dovete spiegare, magari con argomentazioni valide...
Tutti i costruttori aggiornano le bici ogni tot anni e Cube come tutti gli altri fa esattamente lo stesso, per esempio quella bici di quell'anno potrebbe non avere nulla a che fare con lo stesso modello ma prodotto l'anno dopo perchè magari è stato rivisitato completamente...
E venendo al sodo ecco che alcune affermazioni fatte da qualcuno non hanno il minimo fondamento!
Cube, Radon e Canyon oltre ad essere marchi Tedeschi hanno anche in comune il fatto di non produrre i telai che vendono, ma questo accade anche con altri marchi diciamo blasonati: Specialized e Cannondale per esempio non producono i loro telai, così come la stragrandissima maggioranza dei marchi al mondo.
Ovviamente tutti i marchi seri fanno la progettazione, probabilmente hanno anche addetti di controllo qualità nelle fabbriche che producono i telai ma alla fine fanno tutti la stessa cosa: si limitano ad assemblare parti prodotte per lo più da altri.
L'unico marchio di una certa importanza che costruisce i suoi telai è Giant, ma parliamo, per chi non lo sapesse, del più grande costruttore del mondo e che produce telai anche per qualcuno dei marchi sopracitati!
Questo però non vuol dire che Giant sia la migliore del mondo, è il più grande come quantità non come qualità, perchè produce sì per altri ma sulla base dei progetti che gli forniscono, non fa certo telai per altri costruttori basati su modelli propri...
Ovviamente ci sono anche marchi che fanno tutto da soli, ma di solito si tratta di realtà molto piccole e dalle produzioni limitate.
Concludo ribadendo quanto ho già detto: i telai dei costruttori "meno blasonati" non sono certo inferiori agli altri di marchi ben più famosi e se vendono bici dotate di miglior rapporto prezzo/qualità di montaggio non è solo perchè vendono online o perchè lavorano come Decathlon, sono invece i marchi più blasonati che ormai hanno raggiunto una certa fama e si possono permettere di far strapagare le loro bici magari con montaggi a limite della decenza (e a volte nemmeno quello...).
Poi finchè troveranno gente disposta a tirar fuori i soldi per queste bici fanno bene a farlo, del resto se la gente va dietro al marchio o alle mode e non guarda alla sostanza vuol dire che il loro reparto marketing fa molto bene il suo lavoro!
Io personalmente prima che i miei soldi escano dalle mie tasche valuto con attenzione tutti gli aspetti e i particolari che mi interessano, ho già detto che quando vedo certi tipi di montaggi la bici esce immediatamente dalla mia lista, e questo senza nemmeno considerare la fascia di prezzo! Quando vedo montata certa robaccia la bici passa subito nel dimenticatoio senza se e senza ma!
E di cosa ci sia scritto nell'adesivo attaccato all'obliquo non me ne può fregar di meno, io guardo alla sostanza!
A me le ultime Cube Stero piacciono parecchio. Tra l'altro vedo che alcune montantano ruote Fulcrum che non sono affatto male per ruote di primo equipaggiamento. Peccato solo che la 140 sia ancora esclusivamente 27.5.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non ho una Cube e non l'ho mai avuto ma da quello che sento e e leggo sui vari siti tedeschi posso dire che a partire dai modelli 2019 la Cube sta cercando di portare alto in nome del marchio. Fino ai modelli 2018 i modelli più discesistici, sembra facessero pena e non per i componenti che non sono Cube ma il telaio. E di Cube ne vedo anche diverse in giro, tutte traballano e scricchiolano se in mano a chi ne fa un uso davvero gravoso. Per fare due trail vanno sicuramente molto bene. Comunque a partire dai modelli 2019 sembra stia facendo di nuovo delle buone bic (e anche belle) montate molto bene e a un prezzo davvero buono.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
A me le ultime Cube Stero piacciono parecchio. Tra l'altro vedo che alcune montantano ruote Fulcrum che non sono affatto male per ruote di primo equipaggiamento. Peccato solo che la 140 sia ancora esclusivamente 27.5.

Anche io mio stavo guardando diverse cube, e non sono affatto male, a non ho specificato “elettriche” (prima di scagliarvi contro di me, è per problemi di salute/fisici che mi vedono “costretto” a divertirmi come voglio con una elettrica), Ma ho preferito acquistare una ebike da un “professionista” del settore che vende ktm e mondraker ed alla fine ho scelto ktm per budget ed ammortizzatore alto per via dello sporco/fango che mi si forma vicino al movimento centrale.
 

Fantobr

Biker serius
13/9/18
119
67
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Radon Cragger 7.0
Al netto dello sconto che solitamente fanno in negozio per rientrare nel budget, credo che nessuno abbia citato la Occam entry level
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Yt sta postando sui suoi profili social quelli che sembrerebbero essere indizi per una nuova mtb.
Chissá che non sia proprio la nuova trail bike apparsa a fina marzo in un video...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Mahhhh..... https://www.mtb-mag.com/forum/t/fox-rhythm-34-non-scorre.371768/
Ora ho un RS Pike Ultimate 140 ma prima avevo una superbasica RS Recon 140mm che ho spostato su una bici da vendere dopo una revisione 200h di cui nemmeno aveva bisogno dopo due anni d'uso. Sulla XC ho una RS Reba portata da 100 a 120mm e anche quella forcella fantastica.
Avevo letto il topic su questa forcella.
Pur avendola, non mi preoccuperei piú di tanto, credo che rientri nella normale statistica dei pezzi difettosi di ogni prodotto simile.
Non ho mai provato forcelle Rs, per me la Pike è sicuramente superiore al modello Rythm Fox, forse è paragonabile alla serie Performamce 34
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Comunque, rimanendo nel range dei 2000€, per una trail bike io non ci starei molto a perder tempo nella scelta....
montaggio credo imbattibile per questa fascia di prezzo, sopratutto trasmissione e sospensioni.
bisogna capire come si comporta il telaio, se è all'altezza del resto dei componenti.
Comunque se Decathlon entra di forza nel segmento mtb di livello medio-alto, migliorando i propri telai e proponendo componentistica superiore rispetto i competitor, per noi utenti finali puó solo essere un vantaggio avere una scelta in piú.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Avevo letto il topic su questa forcella.
Pur avendola, non mi preoccuperei piú di tanto, credo che rientri nella normale statistica dei pezzi difettosi di ogni prodotto simile.
Non ho mai provato forcelle Rs, per me la Pike è sicuramente superiore al modello Rythm Fox, forse è paragonabile alla serie Performamce 34
Prendo atto della tua opinione ma per me sopravvaluti davvero tanto Fox. poi va bhe... forse sono io di parte ma ho visto solo forcelle Fox avere problemi di affidabilità e scorrevolezza precocemente ridotta.
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
come si fa a capire quando un telaio di una marca è migliore o peggiore rispetto a un altra?
Semplice: il telaio migliore è quello con la S davanti :-)
Naturalmente scherzo, sono io che sono brand victim.
L’offerta della Stumpjumper comunque mi sembra molto buona. Non sottovaluterei però neanche il fattore estetico, colore compreso. Spendi 2000€, non solo deve andare bene, deve anche piacerti quando la guardi!
 
  • Mi piace
Reactions: cizzo

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Semplice: il telaio migliore è quello con la S davanti :-)
Naturalmente scherzo, sono io che sono brand victim.
L’offerta della Stumpjumper comunque mi sembra molto buona. Non sottovaluterei però neanche il fattore estetico, colore compreso. Spendi 2000€, non solo deve andare bene, deve anche piacerti quando la guardi!
Ah... io ho una Trek. Per carità, bella ma l'ho presa solo perchè usata. Praticamente ci aveva fatto due o tre uscite su asfalto prima di capire che la MTB non era per lui. Nuova col cavolo l'avrei scelta.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Prendo atto della tua opinione ma per me sopravvaluti davvero tanto Fox. poi va bhe... forse sono io di parte ma ho visto solo forcelle Fox avere problemi di affidabilità e scorrevolezza precocemente ridotta.

Scusa, ma hai visto su forcelle di tua proprietà oppure sui thread qui sul forum?

Io vi dico la mia opinione, poi ognuno è libero di pensarla come vuole...
Attualmente ho una Cube e ho avuto altre Cube quindi il marchio lo conosco abbastanza bene, così come ho posseduto tante altre bici di marchi ben più famosi e blasonati, come si fa a dire che Cube fa telai inferiori agli altri me lo dovete spiegare, magari con argomentazioni valide...
Tutti i costruttori aggiornano le bici ogni tot anni e Cube come tutti gli altri fa esattamente lo stesso, per esempio quella bici di quell'anno potrebbe non avere nulla a che fare con lo stesso modello ma prodotto l'anno dopo perchè magari è stato rivisitato completamente...
E venendo al sodo ecco che alcune affermazioni fatte da qualcuno non hanno il minimo fondamento!
Cube, Radon e Canyon oltre ad essere marchi Tedeschi hanno anche in comune il fatto di non produrre i telai che vendono, ma questo accade anche con altri marchi diciamo blasonati: Specialized e Cannondale per esempio non producono i loro telai, così come la stragrandissima maggioranza dei marchi al mondo.
Ovviamente tutti i marchi seri fanno la progettazione, probabilmente hanno anche addetti di controllo qualità nelle fabbriche che producono i telai ma alla fine fanno tutti la stessa cosa: si limitano ad assemblare parti prodotte per lo più da altri.
L'unico marchio di una certa importanza che costruisce i suoi telai è Giant, ma parliamo, per chi non lo sapesse, del più grande costruttore del mondo e che produce telai anche per qualcuno dei marchi sopracitati!
Questo però non vuol dire che Giant sia la migliore del mondo, è il più grande come quantità non come qualità, perchè produce sì per altri ma sulla base dei progetti che gli forniscono, non fa certo telai per altri costruttori basati su modelli propri...
Ovviamente ci sono anche marchi che fanno tutto da soli, ma di solito si tratta di realtà molto piccole e dalle produzioni limitate.
Concludo ribadendo quanto ho già detto: i telai dei costruttori "meno blasonati" non sono certo inferiori agli altri di marchi ben più famosi e se vendono bici dotate di miglior rapporto prezzo/qualità di montaggio non è solo perchè vendono online o perchè lavorano come Decathlon, sono invece i marchi più blasonati che ormai hanno raggiunto una certa fama e si possono permettere di far strapagare le loro bici magari con montaggi a limite della decenza (e a volte nemmeno quello...).
Poi finchè troveranno gente disposta a tirar fuori i soldi per queste bici fanno bene a farlo, del resto se la gente va dietro al marchio o alle mode e non guarda alla sostanza vuol dire che il loro reparto marketing fa molto bene il suo lavoro!
Io personalmente prima che i miei soldi escano dalle mie tasche valuto con attenzione tutti gli aspetti e i particolari che mi interessano, ho già detto che quando vedo certi tipi di montaggi la bici esce immediatamente dalla mia lista, e questo senza nemmeno considerare la fascia di prezzo! Quando vedo montata certa robaccia la bici passa subito nel dimenticatoio senza se e senza ma!
E di cosa ci sia scritto nell'adesivo attaccato all'obliquo non me ne può fregar di meno, io guardo alla sostanza!

Premesso che Cube sta facendo uscire ottimi modelli (ad esempio la Stereo 150 è una bomba), ridurre tutto a una semplice questione di blasone del marchio, manco si stesse comprando un paio di Jeans, mi sembra un ragionamento un po' grossolano.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Scusa, ma hai visto su forcelle di tua proprietà oppure sui thread qui sul forum?
No no... problemi di affidabilità sono casi sul campo dei miei compagni di uscite.
RS non le revisionano mai (io si) ma continuano ad andare bene mentre le Fox ci devi star davvero dietro o son cavoli amari... c'è stato anche a chi la parte penumatica ha ceduto di schianto nel bel mezzo di un giro.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
No no... problemi di affidabilità sono casi sul campo dei miei compagni di uscite.
RS non le revisionano mai (io si) ma continuano ad andare bene mentre le Fox ci devi star davvero dietro o son cavoli amari... c'è stato anche a chi la parte penumatica ha ceduto di schianto nel bel mezzo di un giro.

Quindi il tuo è un discorso generalizzato Fox vs. Rockshox, non un discorso sulla 34 Rhythm?
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Ciao

Per prima cosa, fossi in te, aumenterei di un po il budget per puntare ad una soluzione sul nuovo un pò piu seria e "definitiva" , oppure guarderei l'usato.

Premetto che sono un po di parte poichè ho già acquistato 2 mtb online tedesche proprio per il rapporto qualita prezzo, dopo anni di marchi da negozio.

Guardando le tue proposte:

Trek e Specialized mi piacciono molto (soprattutto Specy sempre sulla cresta dell'onda) e ho dato un occhio alla loro componentistica guardando solo al sodo.

Tutta entry-level e pesantina ( in linea col prezzo da grande marchio).

Quindi per me la prima partita è online (Canyon) vs negozio (Trek e Specy).

Ma qual è la migliore tra queste due?

Non di tanto ma vince Specialized.

Qualche componente piu pregiato/leggero e sopratutto cassetta 11-50 al posto di 11-42 della Trek.

Quindi resta Stumpjumper vs Neuron.

Seconda partita: rivendibilità/blasone o sostanza da spremere?

Se vuoi una bici che vada bene e badi al sodo Neuron senza ombra di dubbio. Forcella Fox 34 "base ma VERA" ( anche se preferirei una PIKE) e componentistica non al top, direi quasi buona, già discreta per un utilizzo intenso. E una buona pedalabilità.

Se vuoi una bici bella di prestigio e col blasone la Stumpjumper. Tieni conto però della scarsa forcella non sufficiente a mio parere per un utilizzo intenso e il peso che dovrebbe essere maggiore. A favore suo invece un eventuale migliore rivendibilità e minor svalutazione che è il punto dolente dei marchi online.

E la fuel? Telaio stupendo. Il piu bello dei 3 per me ( de gustibus..)ma componentistica troppo scarsa e stessa forca della Specy.

Altra cosa che guardei sono i sistemi di sospensione: horst link per Canyon e Specialized. ABP per Trek. Ottimi tutti e 2. Non influiscono sulla sospensione durante la frenata entrambi. Trek di meglio ha lo snodo del carro coassiale al perno ruota che isola ancora di piu il freno dalla sospensione e dovrebbe migliorare pure la pedalata. Ma non ho mai avuto modo di provarlo per bene.

Potresti dare un occhiata anche a VITUS su crc e ROSE sul suo sito.

Spero di non averti annoiato.

Ciao
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Quindi il tuo è un discorso generalizzato Fox vs. Rockshox, non un discorso sulla 34 Rhythm?
Si, generalizzato. Parliamo di un bel pò di forcelle dei due marchi, di varie annate (recenti), di varie tiplogie (XC e Trail) e prezzi vari. Ad esempio la forcella cui ha ceduto la parte pneumatica di schianto era una 32 Factory con trattamento Kashima.
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Quindi il tuo è un discorso generalizzato Fox vs. Rockshox, non un discorso sulla 34 Rhythm?

Anch'io andando contro corrente e generalizzando preferisco RS a FOX. Mi spiego: preferisco risparmiare in partenza e prendere RS al top e avere la possibilità di farmi la manutenzione e gli "upgrade ufficiali" in casa e con semplicità ( sul sito ce tutto) che strapagare una super forca la cui manutenzione costa carissima, promette tantissimo e offre meno. Una volta di sicuro conveniva Fox per qualità costruttiva. Ora non piu. A livello pratico: contentissimo della mia pike 2015 upgradata , contento della Reba 2019 upgradata e scontento della Fox 40 Evolution Kashima ad aria del 2014 piena di problemi mai risolti dai tecnici Fox. Ero contento della 36 del 2012
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Classifica mensile dislivello positivo