Consiglio su Trail Bike sui 2000 euro.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020

Allegati

  • Screenshot_20200724-083933.jpg
    Screenshot_20200724-083933.jpg
    803,2 KB · Visite: 38
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...

Tempo fa in una discussione ho trovato questa. Non so se è effettivamente la stessa tabella a cui si stava facendo riferimento in precedenza
[/QUOTE]
Si è quella, anch'io l'avevo trovata qui sul forum...
Occhio che si riferisce ai modelli 2020, le bici 2021 con allestimenti e/o telai diversi avranno ovviamente pesi diversi.
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Tempo fa in una discussione ho trovato questa. Non so se è effettivamente la stessa tabella a cui si stava facendo riferimento in precedenza
Si è quella, anch'io l'avevo trovata qui sul forum...
Occhio che si riferisce ai modelli 2020, le bici 2021 con allestimenti e/o telai diversi avranno ovviamente pesi diversi.
[/QUOTE]
Ok, I pesi indicati in tabella si riferiscono alla taglia M dei vari modelli giusto?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Si è quella, anch'io l'avevo trovata qui sul forum...
Occhio che si riferisce ai modelli 2020, le bici 2021 con allestimenti e/o telai diversi avranno ovviamente pesi diversi.
Ok, I pesi indicati in tabella si riferiscono alla taglia M dei vari modelli giusto?
[/QUOTE]
Bella domanda... Sinceramente non ne ho idea.
Vedendo però vari test pubblicati in giro sembrerebbe così.
Anche se Orbea non dichiara pubblicamente i pesi...
Del resto questa tabella se non ricordo male è stata fotografata da un utente del forum presso un negoziante.
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Ok, I pesi indicati in tabella si riferiscono alla taglia M dei vari modelli giusto?
Bella domanda... Sinceramente non ne ho idea.
Vedendo però vari test pubblicati in giro sembrerebbe così.
Anche se Orbea non dichiara pubblicamente i pesi...
Del resto questa tabella se non ricordo male è stata fotografata da un utente del forum presso un negoziante.
[/QUOTE]
Già, esatto. Sono abbastanza convinto che siano i pesi delle taglie M siccome per ogni modello in tabella specifica sempre "M" dopo la dicitura del modello.
 

venkiemtb

Biker novus
30/7/20
14
4
0
36
Ponzano Veneto
Visita sito
Bike
Bottecchia Zoncolan
ciao, secondo me ti conviene valutare anche ORBEA. La Occam M30 ha telaio in carbonio, sospensioni FOX, è disponibile con montaggio sia shimano che sram, freni shimano, ruote DT. Puoi andare in negozio, vederla e provare la misura, dato che il telaio è lo stesso dello scorso anno, quindi magari c'è ancora qualcosa in casa. Inoltre puoi scegliere varie opzioni, forcella, freni ecc. Secondo me, con qualche minimo sconto, la porti a casa al prezzo di canyon, con il vantaggio di avere un negozio fisico di riferimento. Poi a me il colore arancio azzurro piace tantissimo! :D

Buona scelta!
ciao
Ho ricevuto il primo preventivo di un negozio vicino casa e, rientrando la mia Bottecchia, mi darebbero la Occam M30 2021 per 2600€.
come vi sembra?
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Ho ricevuto il primo preventivo di un negozio vicino casa e, rientrando la mia Bottecchia, mi darebbero la Occam M30 2021 per 2600€.
come vi sembra?
Dipende tutto da quanto valore dai alla tua bici perché difficilmente corrisponderà con la valutazione di mercato che te ne possono fare (in meglio o in peggio) .
Se vuoi un consiglio dal forum secondo me ti conviene farci sapere i prezzi proposti per l'orbea e considerare a parte la vendita del tuo usato (ma anche qui è difficile valutare perche solo tu sai le reali condizioni).

Personalmente ti posso dire che se non ti serve e te ne vuoi disfare è un gran bel prezzo ma se, come mi era sembrato di capire, vuoi tenerla per usarla allora quello che risparmi può essere ridicolo rispetto al reale valore che ha per te la tua zoncolan (che se non ricordo male ai tempi in cui comprai la gavia (6 anni fa tipo) era praticamente il top di gamma, andare a comprare una bici a montaggi simili adesso ti verrebbe fuori ben più di 2k).
 

venkiemtb

Biker novus
30/7/20
14
4
0
36
Ponzano Veneto
Visita sito
Bike
Bottecchia Zoncolan
Dipende tutto da quanto valore dai alla tua bici perché difficilmente corrisponderà con la valutazione di mercato che te ne possono fare (in meglio o in peggio) .
Se vuoi un consiglio dal forum secondo me ti conviene farci sapere i prezzi proposti per l'orbea e considerare a parte la vendita del tuo usato (ma anche qui è difficile valutare perche solo tu sai le reali condizioni).

Personalmente ti posso dire che se non ti serve e te ne vuoi disfare è un gran bel prezzo ma se, come mi era sembrato di capire, vuoi tenerla per usarla allora quello che risparmi può essere ridicolo rispetto al reale valore che ha per te la tua zoncolan (che se non ricordo male ai tempi in cui comprai la gavia (6 anni fa tipo) era praticamente il top di gamma, andare a comprare una bici a montaggi simili adesso ti verrebbe fuori ben più di 2k).
Verissimo quello che scrivi, la mia idea iniziale era quella di tenere la Bottecchia sia per il valore affettivo, sia per poterla usare in contesti più XC.
Però devo anche fare i conti con la realtà e quei soldini in più di sconto mi farebbero comodo, in più la Occam dovrebbe essere una bici polivalente quindi non dovrei sentirmi in colpa a portarla su mulattiere e sterrati leggeri.
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Verissimo quello che scrivi, la mia idea iniziale era quella di tenere la Bottecchia sia per il valore affettivo, sia per poterla usare in contesti più XC.
Però devo anche fare i conti con la realtà e quei soldini in più di sconto mi farebbero comodo, in più la Occam dovrebbe essere una bici polivalente quindi non dovrei sentirmi in colpa a portarla su mulattiere e sterrati leggeri.
Ehh se vuoi tenerla o meno é un fattore che devi capire da solo però secondo me 2 cose:
-eri partito da un budget fino a 4000 e ora sei passato a 2600 + dare via la zoncolan, capisco che i soldi son soldi ma riflettici su per avere le idee più chiare ed essere sicuro di come vuoi muoverti
-non lasciarti ingannare da questa permuta nell'acquaisto del nuovo nel senso che se per ipotesi la Occam te la venderebbe a 3600 normalmente e ti valuta 1000 la tua, anche se compri un'altra bici da pinco pallino e gli vendi la tua al tizio dell'orbea non dico 1000 ma almeno 900 te li da ancora quindi io separerei le due cose se no rischi di farti trasportare perché ti sembra un affarone quello che è in realtà normale (poi ovvio che se nel nuovo il negoziante non si smuove dai 3900 di listino e ti supervaluta il tuo usato magari rovinato che di euro ne vale 500 allora è un altro paio di maniche ma mi sembra un po' irreale )
 

venkiemtb

Biker novus
30/7/20
14
4
0
36
Ponzano Veneto
Visita sito
Bike
Bottecchia Zoncolan
Ehh se vuoi tenerla o meno é un fattore che devi capire da solo però secondo me 2 cose:
-eri partito da un budget fino a 4000 e ora sei passato a 2600 + dare via la zoncolan, capisco che i soldi son soldi ma riflettici su per avere le idee più chiare ed essere sicuro di come vuoi muoverti
-non lasciarti ingannare da questa permuta nell'acquaisto del nuovo nel senso che se per ipotesi la Occam te la venderebbe a 3600 normalmente e ti valuta 1000 la tua, anche se compri un'altra bici da pinco pallino e gli vendi la tua al tizio dell'orbea non dico 1000 ma almeno 900 te li da ancora quindi io separerei le due cose se no rischi di farti trasportare perché ti sembra un affarone quello che è in realtà normale (poi ovvio che se nel nuovo il negoziante non si smuove dai 3900 di listino e ti supervaluta il tuo usato magari rovinato che di euro ne vale 500 allora è un altro paio di maniche ma mi sembra un po' irreale )
Ho sentito 2 rivenditori della zona ed entrambi senza permuta arrivano a 3400 per la version M30 (sia Sram che Shimano), quindi son 500€ di sconto dal prezzo di listino che a questo punto è lo standard tra i distributori autorizzati del Veneto.
Son d'accordo sul fatto di valutare bene la permuta, perché potrei anche cercare di vendere la Zoncolan privatamente, ma ammetto di non essere poi così convinto :-(
Altro fattore che entra in gioco: i tempi di consegna.Alcuni rivenditori stimano che le prime bici arriveranno tra ottobre e novembre, mentre altri son ben più pessimisti e stimano i primi arrivi tra febbraio e aprile 2021 :prega: Sicuramente la situazione Covid ha dato una bella legnata alle produzioni e alle importazioni dalla Cina però sti tempi mi sembrano davvero esagerati.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
645
320
0
Visita sito
Ho ricevuto il primo preventivo di un negozio vicino casa e, rientrando la mia Bottecchia, mi darebbero la Occam M30 2021 per 2600€.
come vi sembra?

Ma l'idea non era tenere la front per certi percorsi? Io prenderei la Occam H20 (2400/2500 la porti a casa) e mi terrei la front per il XC.
Se invece fossi costretto a tenere una sola bici, Oiz/Spark/Top Fuel
 
Ultima modifica:

Perro77it

Biker popularis
28/12/19
57
18
0
47
Taranto
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL 29.1
Io ho fatto la stessa considerazione avevo una Bianchi methanol 29.1 in carbonio montata XX1 freni R1 formula e forca formula 33... e cerchi in carbonio...Per me una Ferrari delle XC... però desideravo fortemente un mezzo più Enduro per alzare un po' l'asticella e perché sono solito accompagnarmi ad altri ciclisti che prediligono l'all Mountain e l'enduro. Dopo averci pensato a lungo ho comunque deciso di tenere la Bianchi e gli ho affiancato una splendida Occam h30 che sto pian piano upgradando... Mai scelta di più azzeccata perché poter scegliere il mezzo in base all'umore o anche alla condizione fisica del momento non ha prezzo... Tieni la XC e prenditi il mezzo che le tue possibilità ti consentono... Il mio consiglio è di puntare ad un bel telaio che il montaggio lo puoi stravolgere il qualunque momento... Altro parere personale io su bici heavy duty al livello amatoriale eviterei il carbonio ed andrei di alluminio ormai i pesi si vanno affinando...
 

venkiemtb

Biker novus
30/7/20
14
4
0
36
Ponzano Veneto
Visita sito
Bike
Bottecchia Zoncolan
Io ho fatto la stessa considerazione avevo una Bianchi methanol 29.1 in carbonio montata XX1 freni R1 formula e forca formula 33... e cerchi in carbonio...Per me una Ferrari delle XC... però desideravo fortemente un mezzo più Enduro per alzare un po' l'asticella e perché sono solito accompagnarmi ad altri ciclisti che prediligono l'all Mountain e l'enduro. Dopo averci pensato a lungo ho comunque deciso di tenere la Bianchi e gli ho affiancato una splendida Occam h30 che sto pian piano upgradando... Mai scelta di più azzeccata perché poter scegliere il mezzo in base all'umore o anche alla condizione fisica del momento non ha prezzo... Tieni la XC e prenditi il mezzo che le tue possibilità ti consentono... Il mio consiglio è di puntare ad un bel telaio che il montaggio lo puoi stravolgere il qualunque momento... Altro parere personale io su bici heavy duty al livello amatoriale eviterei il carbonio ed andrei di alluminio ormai i pesi si vanno affinando...
Grazie del contributo Perro, E' proprio quello che sto valutando anche grazie ai consigli ricevuti su questo forum.
Ho provato a configurare nel sito Orbea una H30 migliorandone un po' l'allestimento base ( Fox DPX2 Factory + Fox 34 Float Performance + freni Shimano M6100 ) e il totale verrebbe 2850€ (da scontare ovviamente in negozio). La cifra è più che ottima e rientrerebbe nel budget prefissato.
Mi lasciano moooolto perplesso i tempi di consegna, ancor peggiori della serie M....GIUGNO 2021 :prega:
 

Perro77it

Biker popularis
28/12/19
57
18
0
47
Taranto
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL 29.1
Grazie del contributo Perro, E' proprio quello che sto valutando anche grazie ai consigli ricevuti su questo forum.
Ho provato a configurare nel sito Orbea una H30 migliorandone un po' l'allestimento base ( Fox DPX2 Factory + Fox 34 Float Performance + freni Shimano M6100 ) e il totale verrebbe 2850€ (da scontare ovviamente in negozio). La cifra è più che ottima e rientrerebbe nel budget prefissato.
Mi lasciano moooolto perplesso i tempi di consegna, ancor peggiori della serie M....GIUGNO 2021 :prega:
Se posso consigliarti tieni la marzocchi Bomber è a tutti gli effetti una Fox 34 e funziona bene... Per i freni io ho optato per una coppia di SLX 7120 a 4 pistoncini che al netto del montaggio che effettuerò personalmente mi sono costati 190€.... Ciò che si risparmia andrà investito nell'acquisto dei cerchi.
 

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
Ciao a tutti... Ho letto tutte le 25 pagine e a parte qualche punto dove c era in atto una vera e propria guerra tra fan di questo o quell altro produttore ho trovato la. Discussione molto utile infatti mi ha convinto a rimanere su la mia decisione presa in partenza cioè prendere la cube 120 race 2021...ho un negozio cube a 2 passi da casa dove ho preso a settembre una xc con cui ho iniziato e mo trovo molto bene, la bici che ho é la AIM EX pagata 550 nuova... Mi hanno già detto che si riprendono la mia e anche se me la valutano poco x me cmq son soldi risparmiati... Oltre i 2000 non vado assolutamente, quindi la Race costa 2099 di listino, togliendo lo sconto negozio più almeno un paio di centinaia di euro della mia credo di poterla prendere x 1700 o 1800 che a giudicare fa come é montata la bici e le vostre opinioni su di essa mo sembra un buon prezzo... In più tengo in considerazione l assistenza di un negozio fisico a. 2 passi da casa che ha anxhe l officina e il fatto di conoscere un po' il rivenditore... X 1700 o 1800 non credo si possa avere di meglio sul nuovo tralasciando le rockrider che cmq hanno rapporto qualità prezzo imbattibile sul nuovo ma esteticamente proprio non le digerisco... Mi sfugge qualche bici x queste cifre sul nuovo da comprare nuova???... Preferisco evitare l online... Grazie
 

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
Ciao a tutti... Ho letto tutte le 25 pagine e a parte qualche punto dove c era in atto una vera e propria guerra tra fan di questo o quell altro produttore ho trovato la. Discussione molto utile infatti mi ha convinto a rimanere su la mia decisione presa in partenza cioè prendere la cube 120 race 2021...ho un negozio cube a 2 passi da casa dove ho preso a settembre una xc con cui ho iniziato e mi trovo molto bene, la bici che ho é la AIM EX pagata 550 nuova... Mi hanno già detto che si riprendono la mia e anche se me la valutano poco x me cmq son soldi risparmiati... Oltre i 2000 non vado assolutamente, quindi la Race costa 2099 di listino, togliendo lo sconto negozio più almeno un paio di centinaia di euro della mia credo di poterla prendere x 1700 o 1800 che a giudicare da come é montata la bici e le vostre opinioni su di essa mi sembra un buon prezzo... In più tengo in considerazione l assistenza di un negozio fisico a. 2 passi da casa che ha anche l officina e il fatto di conoscere un po' il rivenditore... X 1700 o 1800 non credo si possa avere di meglio sul nuovo tralasciando le rockrider che cmq hanno rapporto qualità prezzo imbattibile sul nuovo ma esteticamente proprio non le digerisco... Mi sfugge qualche bici x queste cifre sul nuovo da comprare nuova???... Preferisco evitare l online perché x qualsiasi problema voglio avere a che fare con persone con cui posso parlarci dal vivo... Grazie
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ciao a tutti... Ho letto tutte le 25 pagine e a parte qualche punto dove c era in atto una vera e propria guerra tra fan di questo o quell altro produttore ho trovato la. Discussione molto utile infatti mi ha convinto a rimanere su la mia decisione presa in partenza cioè prendere la cube 120 race 2021...ho un negozio cube a 2 passi da casa dove ho preso a settembre una xc con cui ho iniziato e mi trovo molto bene, la bici che ho é la AIM EX pagata 550 nuova... Mi hanno già detto che si riprendono la mia e anche se me la valutano poco x me cmq son soldi risparmiati... Oltre i 2000 non vado assolutamente, quindi la Race costa 2099 di listino, togliendo lo sconto negozio più almeno un paio di centinaia di euro della mia credo di poterla prendere x 1700 o 1800 che a giudicare da come é montata la bici e le vostre opinioni su di essa mi sembra un buon prezzo... In più tengo in considerazione l assistenza di un negozio fisico a. 2 passi da casa che ha anche l officina e il fatto di conoscere un po' il rivenditore... X 1700 o 1800 non credo si possa avere di meglio sul nuovo tralasciando le rockrider che cmq hanno rapporto qualità prezzo imbattibile sul nuovo ma esteticamente proprio non le digerisco... Mi sfugge qualche bici x queste cifre sul nuovo da comprare nuova???... Preferisco evitare l online perché x qualsiasi problema voglio avere a che fare con persone con cui posso parlarci dal vivo... Grazie
A mio avviso , con la fame di bici di quest'anno la tua fontina te la vendi usata privatamente a poco meno di quanto l'hai pagata.

Se capito bene hai inziato a settembre con un front entry "sport", e dopo cosi poco gia stai passando a una full? Secondo me ti conviene capire meglio cosa ti piacerebbe fare e come utilizzare la full, perchè questa è la base su cui scegliere la bici successiva, un discorso che viene prima del prezzo.

Hai diverse possibilità le "down country", che sono full xc di nuova generazione con versioni 100 marathon e 120 "trailizzate", più leggere, pedalabili, discretamente polivalenti e valide in discesa a seconda dei modelli
Poi avresti le trail classiche, con escursione 120/140 sempre polivalente e pedalabili ma piu divertenti in discesa e meno leggere delle cugine marathon. Si passa poi alle trail piu spinte che sarebbero le classiche AM, escursioni 140/150 , pedalabili, ma non cosi facili per chi non è abituato fisicamente e tecnicamente, ottime in discesa e valide su tutti i terrenti e per uscite impegnative

la cube 120, a mio avviso ha di ottimo il prezzo, però viene definita come bici trail, ma in verità mi sembra piu una full xc come allestimento (forcella, cerchi, geometrie) per cui dipende molto da cosa ci si vuole fare, ovvero per uso più "trailistico" potrebbe avere dei limiti, mentre ha dei pregi per uso piu "marathon"

il problema della fascia budget 2000 per una bici full è che ormai si aggira sui primi allestimenti perchè già i livelli intermedi sono piu vicini a 2500 reali che ai 2000, e gli alu montati meglio arrivano a 3000 e passa.
in verità se non si hanno voucher o sconti particolari i 2000 euro sono il budget ottimo per prendere una buona full trail usata, possibilmente carbon di media gamma, dove peso contenuto e componenti strutturali di livello sono caratteristiche fondamentali

gli elementi chiavi della full trail sono ammortizzatore/forcella/sistema del carro perchè la sostituzione di questi è inarrivabile rispetto alla spesa, a seguire cerchie freni, infine il cambio che tutti vendono ma che fa poca differenza effettiva e facilmente upgradabile.

Volendo fare una prima esperienza di trail bike con alluminio e non volendo superare i 2000 euro potrebbe essere una soluzione provare le front (hardtrail) da trail, forcelle 102/130 , geometrie aperte tipo trail, spesso allestiti con cerchi e gomme molto "spinti", forcelle steli da 34 e a seconda dei modelli sopra i 1500 trovi buona componentistica.
Piuttosto di una full montata con qualche pecca si potrebbe prendere una front montata bene, e comunque piu leggera, buona in salita, guidabile e divertente sul flow, paga un po pegno sullo scassato o roccioso, ma una full con forcelline leggere e poca escursione non sarebbe tanto superiore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo