Consiglio su Trail Bike sui 2000 euro.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Bella disamina, hai ragione! Considerando questi aspetti, le 2 bici prese in esempio si avvicinano di molto!
Ti posso chiedere un parere sui freni Formula proposti da Rose e i Magura montati su Radon?
Prendendo come riferimento i freni Shimano XT di Cube e Giant per esempio, come si posizionano?
Ti consiglio di cercare nei topic appositi in cui se ne parla ampliamente, tuttavia è difficile avere un'opinione oggettiva perché difficilmente c'è chi ha testato realmente tutti i modelli nuovi (tendenzialmente ho notato che ognuno da i propri feedback, ne ha provato al massimo due diversi e in generale tira acqua al proprio mulino).
Parti comunque dal presupposto che sono tutti impianti decisamente validi.
Una comparativa che avevo trovato interessante :
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Quanto peserà la Norco?
Qui la danno a 15 ma mi pare un'enormità vedendo il montaggio, anche solo latticizzando e cambiando i gommoni da 2.6 ti avvicini a 14,5, ma mi pare comunque un po' sovrastimato.
In ogni caso il peso è l'ultimo dei problemi se si compra una full in alluminio, l'importante è un montaggio di qualità (che poi questo da solo è la garanzia di un peso accettabile).
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Ti consiglio di cercare nei topic appositi in cui se ne parla ampliamente, tuttavia è difficile avere un'opinione oggettiva perché difficilmente c'è chi ha testato realmente tutti i modelli nuovi (tendenzialmente ho notato che ognuno da i propri feedback, ne ha provato al massimo due diversi e in generale tira acqua al proprio mulino).
Parti comunque dal presupposto che sono tutti impianti decisamente validi.
Una comparativa che avevo trovato interessante :
Grazie della risposta e dell'articolo con la comparazione! È molto utile!
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Qui la danno a 15 ma mi pare un'enormità vedendo il montaggio, anche solo latticizzando e cambiando i gommoni da 2.6 ti avvicini a 14,5, ma mi pare comunque un po' sovrastimato.
In ogni caso il peso è l'ultimo dei problemi se si compra una full in alluminio, l'importante è un montaggio di qualità (che poi questo da solo è la garanzia di un peso accettabile).
Se ho letto bene, in questo test la danno a 15, in taglia L e darei per scontato anche con pedali.
Quindi per fare un raffronto con i pesi delle altre bici che sono espressi per taglie s e senza pedali, ci sta ipotizzare per la Norco 14/14,2 kg alle medesime condizioni?
Oltretutto dici bene, ha anche gomme da 2.6 che portano su il peso, quindi con gomme piu leggere e lattocizzate potremmo considerarla tranquillamente sui 13,5 kg in taglia s senza pedali
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Se ho letto bene, in questo test la danno a 15, in taglia L e darei per scontato anche con pedali.
Quindi per fare un raffronto con i pesi delle altre bici che sono espressi per taglie s e senza pedali, ci sta ipotizzare per la Norco 14/14,2 kg alle medesime condizioni?
Ci sta tutto, anche se bisogna ricordare che quando fai comparazioni anche i pesi delle altre bici sono con ruote non latticizzate (e son 2 etti netti che ballano).

Per come la vedo io comunque il peso non lo devi manco guardare, per quanto riguarda i telai il peso è poi quello che è e più o meno siamo lì per tutte le case, etto in più o in meno non cambia proprio nulla.
Per quanto riguarda la componentistica, che per quanto detto prima è la cosa che poi fa la differenza nel peso finale, penso che sia tutto relativo e non vada usato di default per valutare la bontà di una bici secondo me.

Ti faccio degli esempi: shimano come freni mette in commercio gli mt520 con pompante mt501 che hanno servowave e supportano pastiglie narrow metalliche, le tecnologie sono comparabili a quelle dei griffati slx o xt a 4 pistoncini ma il peso cambia, con questo significa significa che non sono validi?
No! Validi lo sono eccome ma pesano di più (sui 680 grammi) e costano parecchio di meno, se invece metti gli shimano mt500 (584 grammi) per esempio risparmi peso più che con gli xt a 4 pistoncini(651 grammi) ma sono freni di qualità inferiore!
Identica considerazione su un componente come la Guarnitura, se consideri xt e la nuova deore c'è una differenza di 1 etto, una bella differenza di prezzo ma quanta differenza di rendimento?

E siccome se stai valutando una bici in alluminio è perché tra le tue priorità c'è la convenienza e non certamente la fissa del peso per fare le gare in salita il peso può essere se proprio utile considerarlo solo alla fine per vedere se rispecchia l'idea che ci si è fatti sui singoli componenti, mi spiego?

P. S.
Tutto questo ragionamento vale se stiamo parlando di Full in alluminio da trail che sono sostanzialmente entry level/di Medio livello sui 2000/2500 euro, se si passa a bici di alta gamma carbo ad altri prezzi è ovvio che si ragiona in maniera totalmente diversa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Ci sta tutto, anche se bisogna ricordare che quando fai comparazioni anche i pesi delle altre bici sono con ruote non latticizzate (e son 2 etti netti che ballano).

Per come la vedo io comunque il peso non lo devi manco guardare, per quanto riguarda i telai il peso è poi quello che è e più o meno siamo lì per tutte le case, etto in più o in meno non cambia proprio nulla.
Per quanto riguarda la componentistica, che per quanto detto prima è la cosa che poi fa la differenza nel peso finale, penso che sia tutto relativo e non vada usato di default per valutare la bontà di una bici secondo me.

Ti faccio degli esempi: shimano come freni mette in commercio gli mt520 con pompante mt501 che hanno servowave e supportano pastiglie narrow metalliche, le tecnologie sono comparabili a quelle dei griffati slx o xt a 4 pistoncini ma il peso cambia, con questo significa significa che non sono validi?
No! Validi lo sono eccome ma pesano di più (sui 680 grammi) e costano parecchio di meno, se invece metti gli shimano mt500 (584 grammi) per esempio risparmi peso più che con gli xt a 4 pistoncini(651 grammi) ma sono freni di qualità inferiore!
Identica considerazione su un componente come la Guarnitura, se consideri xt e la nuova deore c'è una differenza di 1 etto, una bella differenza di prezzo ma quanta differenza di rendimento?

E siccome se stai valutando una bici in alluminio è perché tra le tue priorità c'è la convenienza e non certamente la fissa del peso per fare le gare in salita il peso può essere se proprio utile considerarlo solo alla fine per vedere se rispecchia l'idea che ci si è fatti sui singoli componenti, mi spiego?

P. S.
Tutto questo ragionamento vale se stiamo parlando di Full in alluminio da trail che sono sostanzialmente entry level/di Medio livello sui 2000/2500 euro, se si passa a bici di alta gamma carbo ad altri prezzi è ovvio che si ragiona in maniera totalmente diversa.
Discorso che non fa una piega! Mi trovi perfettamente d'accordo con te!
Grazie dei consigli!
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

venkiemtb

Biker novus
30/7/20
14
4
0
36
Ponzano Veneto
Visita sito
Bike
Bottecchia Zoncolan
Ciao a tutti!
Vedo che il segmento delle bici Trail/AM/tuttofare sta riscuotendo un grande successo, e anche io tra questo e il prossimo anno vorrei entrare in questo mondo dopo un po' di anni (felicemente) trascorsi in sella ad una Bottecchia Zoncolan 29 Pro.
Il mio terreno preferito sono le Prealpi trevigiane e le Dolomiti, dove spesso si incontrano sentieri belli scassati ma anche ottimi single track e con la mia front, per quanto ben equipaggiata, a volte mi sono sentito un po' limitato e insicuro.
Eccomi dunque alla ricerca di una bici che possa permettermi di affrontare in sicurezza e divertimento anche le discese che escono dalla sfera XC, senza però esagerare e sforare nel DH.
Leggendo km di blog e guardando ore di recensioni in ogni lingua, ho capito che restando entro il budget prefissato (da 3.000 a 4.000) le opzioni sono molte ma anche molto poche :nunsacci:.

Per rapporto qualità/prezzo ho deciso di scartare (ma posso sempre ricredermi) le marche più blasonate (SantaTallboy, Orbea Occam, Cann Habit, Trek Fuel, Spec Stumpjumper) in quanto per mantenere il prezzo "basso" (se 4k per una bici può essere considerato basso) offrono allestimenti medio-bassi.
Sono quindi atterrato su case che tipicamente vendono direttamente al cliente senza passare per il negozio, come CANYON (Neuron), RADON (Slide Trail 10), YT (Jeffsy) le quali offrono dei buoni allestimenti ad un prezzo compatibile con il mio limite di spesa.

Che ne pensate del mio approccio? Sono sulla strada giusta?
Qualcuno ha avuto esperienza / possiede una bici di questi marchi?

Ben accetti consigli e critiche costruttive :}}}:

Grazie a chiunque risponderà!
Nicolò
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Ciao a tutti!
Vedo che il segmento delle bici Trail/AM/tuttofare sta riscuotendo un grande successo, e anche io tra questo e il prossimo anno vorrei entrare in questo mondo dopo un po' di anni (felicemente) trascorsi in sella ad una Bottecchia Zoncolan 29 Pro.
Il mio terreno preferito sono le Prealpi trevigiane e le Dolomiti, dove spesso si incontrano sentieri belli scassati ma anche ottimi single track e con la mia front, per quanto ben equipaggiata, a volte mi sono sentito un po' limitato e insicuro.
Eccomi dunque alla ricerca di una bici che possa permettermi di affrontare in sicurezza e divertimento anche le discese che escono dalla sfera XC, senza però esagerare e sforare nel DH.
Leggendo km di blog e guardando ore di recensioni in ogni lingua, ho capito che restando entro il budget prefissato (da 3.000 a 4.000) le opzioni sono molte ma anche molto poche :nunsacci:.

Per rapporto qualità/prezzo ho deciso di scartare (ma posso sempre ricredermi) le marche più blasonate (SantaTallboy, Orbea Occam, Cann Habit, Trek Fuel, Spec Stumpjumper) in quanto per mantenere il prezzo "basso" (se 4k per una bici può essere considerato basso) offrono allestimenti medio-bassi.
Sono quindi atterrato su case che tipicamente vendono direttamente al cliente senza passare per il negozio, come CANYON (Neuron), RADON (Slide Trail 10), YT (Jeffsy) le quali offrono dei buoni allestimenti ad un prezzo compatibile con il mio limite di spesa.

Che ne pensate del mio approccio? Sono sulla strada giusta?
Qualcuno ha avuto esperienza / possiede una bici di questi marchi?

Ben accetti consigli e critiche costruttive :}}}:

Grazie a chiunque risponderà!
Nicolò
Se hai in mente il segmento trail secondo me con quel budget nei hai che ne basta e avanza per prendere un gran bel mezzo top, guarda anche solo la Neuron CF 9.0 (e ti fermi a 700 euro sotto i 4k), su un montaggio del genere credo sia parecchio dura immaginare dei veri Upgrade (poi lì dipende dai gusti shimano/sram, avrai capito che preferisco il primo).

Se invece sei un po' più orientato all'all mountain allora penso che ci sia un po' più da spulciare.

(hai indicato sia neuron che slide trail ma la prima sarebbe da comparare con la skeen trail di casa radon nel segmento trail, la seconda con la spectral di canyon nel segmento all mountain)

Sono d'accordissimo sull'escludere i marchi più blasonati (forse orbea non lo includere nella lista) e ti invito a includere Cube nei Marchi da prendere in considerazione.
(tuttavia se hai tempo per passare in negozio e vedere cosa ti propongono un giro faccelo lo stesso, anche solo per curiosità e non si sa mai che ci sia qualche bello sconto che assottigli corposamente il divario )
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti!
Vedo che il segmento delle bici Trail/AM/tuttofare sta riscuotendo un grande successo, e anche io tra questo e il prossimo anno vorrei entrare in questo mondo dopo un po' di anni (felicemente) trascorsi in sella ad una Bottecchia Zoncolan 29 Pro.
Il mio terreno preferito sono le Prealpi trevigiane e le Dolomiti, dove spesso si incontrano sentieri belli scassati ma anche ottimi single track e con la mia front, per quanto ben equipaggiata, a volte mi sono sentito un po' limitato e insicuro.
Eccomi dunque alla ricerca di una bici che possa permettermi di affrontare in sicurezza e divertimento anche le discese che escono dalla sfera XC, senza però esagerare e sforare nel DH.
Leggendo km di blog e guardando ore di recensioni in ogni lingua, ho capito che restando entro il budget prefissato (da 3.000 a 4.000) le opzioni sono molte ma anche molto poche :nunsacci:.

Per rapporto qualità/prezzo ho deciso di scartare (ma posso sempre ricredermi) le marche più blasonate (SantaTallboy, Orbea Occam, Cann Habit, Trek Fuel, Spec Stumpjumper) in quanto per mantenere il prezzo "basso" (se 4k per una bici può essere considerato basso) offrono allestimenti medio-bassi.
Sono quindi atterrato su case che tipicamente vendono direttamente al cliente senza passare per il negozio, come CANYON (Neuron), RADON (Slide Trail 10), YT (Jeffsy) le quali offrono dei buoni allestimenti ad un prezzo compatibile con il mio limite di spesa.

Che ne pensate del mio approccio? Sono sulla strada giusta?
Qualcuno ha avuto esperienza / possiede una bici di questi marchi?

Ben accetti consigli e critiche costruttive :}}}:

Grazie a chiunque risponderà!
Nicolò
Se sei interessato ai marchi che vendono direttamente online, potresti aspettare gli sconti sui modelli 2020 quando verranno presentati quelli 2021 (tipicamente ottobre per Canyon e gennaio per Yt)oppure gli sconti della primavera 2021 sui nuovi modelli.
Con quel budget prendi qualcosa di ottimo, con un montaggio di alto livello e magari ti avanza ancora qualcosa.
In casa Yt dai un'occhiata anche alla nuova Izzo
 

venkiemtb

Biker novus
30/7/20
14
4
0
36
Ponzano Veneto
Visita sito
Bike
Bottecchia Zoncolan
Grazie mille per le risposte!
In effetti il limite tra Trail e AM diventa sempre più labile in quanto vedo che geometrie ed escursioni si mischiano spesso e volentieri creando degli ibridi interessanti.
La Canyon Spectral mi ispirava molto ma la fanno (purtroppo) solo in configurazione da 27,5" ma io vorrei restare sui 29" perché mi sembra la soluzione migliore per i tipi di sentiero che percorro/rrerò.
Giusta osservazione per quanto riguarda Cube, ho visto un po' di recensioni della STEREO 150 C:62 (3750€) e sono tutte positive. Magari esteticamente non è la più accattivante (soprattutto la colorazione è discutibile) ma sulla carta ha ottime caratteristiche.
Per farmi un giro in negozio, credo lo farò molto volentieri, anche perché l'idea di comprare una bici online senza nemmeno aver provato a montare in sella sinceramente un po' mi spaventa.
Grazie per il suggerimento di attendere gli sconti, per fortuna fretta non ne ho ;-)
Effettivamente è molto interessante la Izzo, in versione Pro (+ pedali+bike box+shipping) siamo a 4k tondi tondi.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, secondo me ti conviene valutare anche ORBEA. La Occam M30 ha telaio in carbonio, sospensioni FOX, è disponibile con montaggio sia shimano che sram, freni shimano, ruote DT. Puoi andare in negozio, vederla e provare la misura, dato che il telaio è lo stesso dello scorso anno, quindi magari c'è ancora qualcosa in casa. Inoltre puoi scegliere varie opzioni, forcella, freni ecc. Secondo me, con qualche minimo sconto, la porti a casa al prezzo di canyon, con il vantaggio di avere un negozio fisico di riferimento. Poi a me il colore arancio azzurro piace tantissimo! :D

Buona scelta!
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

venkiemtb

Biker novus
30/7/20
14
4
0
36
Ponzano Veneto
Visita sito
Bike
Bottecchia Zoncolan
ciao, secondo me ti conviene valutare anche ORBEA. La Occam M30 ha telaio in carbonio, sospensioni FOX, è disponibile con montaggio sia shimano che sram, freni shimano, ruote DT. Puoi andare in negozio, vederla e provare la misura, dato che il telaio è lo stesso dello scorso anno, quindi magari c'è ancora qualcosa in casa. Inoltre puoi scegliere varie opzioni, forcella, freni ecc. Secondo me, con qualche minimo sconto, la porti a casa al prezzo di canyon, con il vantaggio di avere un negozio fisico di riferimento. Poi a me il colore arancio azzurro piace tantissimo! :D

Buona scelta!
ciao

Concordo con te, il colore e la bici mi piacciono moltissimo!
Vedo che ci sono dei rivenditori non molto distanti da dove abito quindi credo proprio che gli farò uno squillo.
Grazie!
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
645
320
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Vedo che il segmento delle bici Trail/AM/tuttofare sta riscuotendo un grande successo, e anche io tra questo e il prossimo anno vorrei entrare in questo mondo dopo un po' di anni (felicemente) trascorsi in sella ad una Bottecchia Zoncolan 29 Pro.
Il mio terreno preferito sono le Prealpi trevigiane e le Dolomiti, dove spesso si incontrano sentieri belli scassati ma anche ottimi single track e con la mia front, per quanto ben equipaggiata, a volte mi sono sentito un po' limitato e insicuro.
Eccomi dunque alla ricerca di una bici che possa permettermi di affrontare in sicurezza e divertimento anche le discese che escono dalla sfera XC, senza però esagerare e sforare nel DH.
Leggendo km di blog e guardando ore di recensioni in ogni lingua, ho capito che restando entro il budget prefissato (da 3.000 a 4.000) le opzioni sono molte ma anche molto poche :nunsacci:.

Per rapporto qualità/prezzo ho deciso di scartare (ma posso sempre ricredermi) le marche più blasonate (SantaTallboy, Orbea Occam, Cann Habit, Trek Fuel, Spec Stumpjumper) in quanto per mantenere il prezzo "basso" (se 4k per una bici può essere considerato basso) offrono allestimenti medio-bassi.
Sono quindi atterrato su case che tipicamente vendono direttamente al cliente senza passare per il negozio, come CANYON (Neuron), RADON (Slide Trail 10), YT (Jeffsy) le quali offrono dei buoni allestimenti ad un prezzo compatibile con il mio limite di spesa.

Che ne pensate del mio approccio? Sono sulla strada giusta?
Qualcuno ha avuto esperienza / possiede una bici di questi marchi?

Ben accetti consigli e critiche costruttive :}}}:

Grazie a chiunque risponderà!
Nicolò

Dalla front che usi a una delle AM/Enduro che hai postato cambia parecchio, ma ti serve davvero cosi tanta bici?. Personalmente proverei una trail moderna con 120/120 di escursione massimo, piu' pedalabile ma anche piu' sicura in discesa.
Tipo Orbea Oiz (TR, quindi 120/120), la cara vecchia Scott Spark, Trek Top Fuel (il nuovo modello 2021). Va in negozio a vederle, cerca di provarle (qualche negozio lo fa, oppure a noleggio o ai bike tests) e poi decidi, che come hai detto anche tu 4K euro non sono pochi.
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

venkiemtb

Biker novus
30/7/20
14
4
0
36
Ponzano Veneto
Visita sito
Bike
Bottecchia Zoncolan
Dalla front che usi a una delle AM/Enduro che hai postato cambia parecchio, ma ti serve davvero cosi tanta bici?. Personalmente proverei una trail moderna con 120/120 di escursione massimo, piu' pedalabile ma anche piu' sicura in discesa.
Tipo Orbea Oiz (TR, quindi 120/120), la cara vecchia Scott Spark, Trek Top Fuel (il nuovo modello 2021). Va in negozio a vederle, cerca di provarle (qualche negozio lo fa, oppure a noleggio o ai bike tests) e poi decidi, che come hai detto anche tu 4K euro non sono pochi.
Già, non sono pochi...inoltre per me sarebbe la prima spesa così importante per una bici.
Sentendo in giro alcuni rivenditori noto che tante bici sono soldout e i tempi d'attesa per i prossimi ordini sono di svariati mesi... :vecio:
Mi sto orientando su escursioni più generose per avere una bici bella divertente in discesa, visto che terrei la mia Zoncolan per alcuni tipi di percorsi, quindi vorrei una bici più AM.
 

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
54
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
Ciao a tutti, tempo fa mi avevano chiesto il peso della mia Orbea Occam H30, ebbeme pesa 15,6 KG. Io ho apportato le seguenti modifiche : gomme Swalbe Nobby nic da 2,40 e Vittoria Agarro 2,35 al posto della High Roller 2,50 e Rekon 2,40. Entrambi tubeless con " salsiccioto " Tyreinvader.


Cambiato sella , Ergon al posto della Royal e manubrio Spank Spike al posto del race face. Cambiato freni e per il resto e' come e' arrivata dalla casa.

Impressioni : dopo 3 mesi e circa 1500 km ho avuto questi disguidi ; " calotta " interna della Guarnitura allentata e fastidioso rumore durante la pedalata che poi e' stato risolto.

Ieri, si e' allentato e consumato uno spessorino di alluminio nella cassetta pignoni che mi faceva ballare tutte le corone ed in particolar modo ero impossibilitato nell'usare il rapporto con le ultime 3 corone piu' piccole. Ho fatto circa 40 km in pianura con rapporti da frullare le gambe.
Problema risolto oggi , si spera , con un distanziale 3mm ( ? ) e nuovo registro del cambio.

La forcella ( Marzocchi Bomber ) non si capisce bene se e' normale che il rebound dal passare al tutto aperto al tutto chiuso ha poco margine di differenza.

Le mie impressioni nell'uso : e' la mia prima trail bike quindi ..... In salita salgo bene ed il peso non lo averto piu' di tanto, forse aiutano le geometrie, e piu' o meno salgo con gli stessi valori di sviluppo metrico che usavo con la mia Gt zaskar front. Stabile sullo scassato , addirittura un " carro armato " con le sue ruote originali dal profilo piu' aggressivo.

Nei rilanci fatico un po', arrivo a toccare i 30 kmH ( in piano ) dopo un bel po' di spinta mentre con la Gt arrivo ai 35, 36 in meno tempo ma questo penso sia normale visto la differenza di gomme e peso tra le bici .

Posizione in sella e relativa postura con la bici molto comoda e meno affatticante rispetto alla GT.

Sono contento della bici, gli darei un 7,5 anche se alcune magagne riscontrate mi lasciano un po' perplesso.
Scusate la lungaggine , spero di essere stato utile .
 
  • Mi piace
Reactions: fuzzico

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo