Consiglio su Trail Bike sui 2000 euro.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
54
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
Oggi ho fatto il mio primo giro semiserio di rodaggio con la mia nuova Orbea Occam h30. Non sono tutte rose e fiori....Ero molto spaventato dal passare al monocorona visto che provenivo da una GT Zaskar front con doppia la quale mi permeteva di salire un po' ovunque. Ebbene , il passaggio da doppia a mono non l'ho risentito piu' di tanto infatti piu' o meno le mie solite salite test, le ho fatte con rapporti con lo stesso sviluppo metrico.

La Bici in discesa si comporta molto bene, stabile e veloce ma IO non faccio testo perche' e' la mia prima Trail quindi non posso paragonarle con altre che ho usato solo per piccoli giri.

Arriviamo al dunque : vorrei cambiare le gomme in quanto davanti la Occam monta un Highroller da 2,50 e dietro una Rekon da 2,40. Sopratutto davanti ho patito abbastanza questo tipo di gomma : niente da dire sulla trazione che e' ottima ed grippa abbastanza bene anche in salita ma vorrei montare un set da 2, 35 .

Non ho molte pretese, vorrei una valida soluzione tuttofare tra scorrevolezza e grip : pensavo ad un Forekaster davanti e Nobby nic dietro ma son gomme che non ho mai usato .... Consigli sul set da montare son ben accetti .

Grazie.
 

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Oggi ho fatto il mio primo giro semiserio di rodaggio con la mia nuova Orbea Occam h30. Non sono tutte rose e fiori....Ero molto spaventato dal passare al monocorona visto che provenivo da una GT Zaskar front con doppia la quale mi permeteva di salire un po' ovunque. Ebbene , il passaggio da doppia a mono non l'ho risentito piu' di tanto infatti piu' o meno le mie solite salite test, le ho fatte con rapporti con lo stesso sviluppo metrico.

La Bici in discesa si comporta molto bene, stabile e veloce ma IO non faccio testo perche' e' la mia prima Trail quindi non posso paragonarle con altre che ho usato solo per piccoli giri.

Arriviamo al dunque : vorrei cambiare le gomme in quanto davanti la Occam monta un Highroller da 2,50 e dietro una Rekon da 2,40. Sopratutto davanti ho patito abbastanza questo tipo di gomma : niente da dire sulla trazione che e' ottima ed grippa abbastanza bene anche in salita ma vorrei montare un set da 2, 35 .

Non ho molte pretese, vorrei una valida soluzione tuttofare tra scorrevolezza e grip : pensavo ad un Forekaster davanti e Nobby nic dietro ma son gomme che non ho mai usato .... Consigli sul set da montare son ben accetti .

Grazie.
Non ho capito, non ti sono piaciute perché larghe?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Oggi ho fatto il mio primo giro semiserio di rodaggio con la mia nuova Orbea Occam h30. Non sono tutte rose e fiori....Ero molto spaventato dal passare al monocorona visto che provenivo da una GT Zaskar front con doppia la quale mi permeteva di salire un po' ovunque. Ebbene , il passaggio da doppia a mono non l'ho risentito piu' di tanto infatti piu' o meno le mie solite salite test, le ho fatte con rapporti con lo stesso sviluppo metrico.

La Bici in discesa si comporta molto bene, stabile e veloce ma IO non faccio testo perche' e' la mia prima Trail quindi non posso paragonarle con altre che ho usato solo per piccoli giri.

Arriviamo al dunque : vorrei cambiare le gomme in quanto davanti la Occam monta un Highroller da 2,50 e dietro una Rekon da 2,40. Sopratutto davanti ho patito abbastanza questo tipo di gomma : niente da dire sulla trazione che e' ottima ed grippa abbastanza bene anche in salita ma vorrei montare un set da 2, 35 .

Non ho molte pretese, vorrei una valida soluzione tuttofare tra scorrevolezza e grip : pensavo ad un Forekaster davanti e Nobby nic dietro ma son gomme che non ho mai usato .... Consigli sul set da montare son ben accetti .

Grazie.
Visto che ce l'hai mi sai dire quanto pesa?
Ho visto un documento della stessa Orbea postato nella discussione della Oiz in cui davano la H30 a 14,9kg!!!
 

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
54
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
Visto che ce l'hai mi sai dire quanto pesa?
Ho visto un documento della stessa Orbea postato nella discussione della Oiz in cui davano la H30 a 14,9kg!!!
Ciao, l'ho presa solo da 1 settimana e non l'ho ancora pesata. Onestamente portandola dalla cantina su in cortile non mi sembra cosi' pesante. Cmq ti faccio sapere... Consigli sulle gomme ??
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Oggi ho fatto il mio primo giro semiserio di rodaggio con la mia nuova Orbea Occam h30. Non sono tutte rose e fiori....Ero molto spaventato dal passare al monocorona visto che provenivo da una GT Zaskar front con doppia la quale mi permeteva di salire un po' ovunque. Ebbene , il passaggio da doppia a mono non l'ho risentito piu' di tanto infatti piu' o meno le mie solite salite test, le ho fatte con rapporti con lo stesso sviluppo metrico.

La Bici in discesa si comporta molto bene, stabile e veloce ma IO non faccio testo perche' e' la mia prima Trail quindi non posso paragonarle con altre che ho usato solo per piccoli giri.

Arriviamo al dunque : vorrei cambiare le gomme in quanto davanti la Occam monta un Highroller da 2,50 e dietro una Rekon da 2,40. Sopratutto davanti ho patito abbastanza questo tipo di gomma : niente da dire sulla trazione che e' ottima ed grippa abbastanza bene anche in salita ma vorrei montare un set da 2, 35 .

Non ho molte pretese, vorrei una valida soluzione tuttofare tra scorrevolezza e grip : pensavo ad un Forekaster davanti e Nobby nic dietro ma son gomme che non ho mai usato .... Consigli sul set da montare son ben accetti .

Grazie.
Io sulla Jeffsy ho preso un secondo set di ruote per avere maggior scorrevolezza e peso minore rispetto le Maxxis Minion dhr2 29x2.4” (ottime gomme, gran grip e confidenza in frenata, ma non il massimo da pedalare).
Dietro ho messo Michelin Wild AM performance 29x2.35” e davanti Nobby Nic Performance 29x2.35”. Le Performance sono le versioni economiche rispetto le serie top, costano circa la metá (20/25 euro a gomma).
Per il momento mi sento di promuoverle, scorrono bene, il grip c'è (su asciutto)ei sembrano anche robuste;prendendo pietre sul fianco anche a velocitá medie non hanno riportato il minimo segno di danno
 

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
54
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
Io sulla Jeffsy ho preso un secondo set di ruote per avere maggior scorrevolezza e peso minore rispetto le Maxxis Minion dhr2 29x2.4” (ottime gomme, gran grip e confidenza in frenata, ma non il massimo da pedalare).
Dietro ho messo Michelin Wild AM performance 29x2.35” e davanti Nobby Nic Performance 29x2.35”. Le Performance sono le versioni economiche rispetto le serie top, costano circa la metá (20/25 euro a gomma).
Per il momento mi sento di promuoverle, scorrono bene, il grip c'è (su asciutto)ei sembrano anche robuste;prendendo pietre sul fianco anche a velocitá medie non hanno riportato il minimo segno di danno
Grazie !
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.129
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Oggi ho fatto il mio primo giro semiserio di rodaggio con la mia nuova Orbea Occam h30. Non sono tutte rose e fiori....Ero molto spaventato dal passare al monocorona visto che provenivo da una GT Zaskar front con doppia la quale mi permeteva di salire un po' ovunque. Ebbene , il passaggio da doppia a mono non l'ho risentito piu' di tanto infatti piu' o meno le mie solite salite test, le ho fatte con rapporti con lo stesso sviluppo metrico.

La Bici in discesa si comporta molto bene, stabile e veloce ma IO non faccio testo perche' e' la mia prima Trail quindi non posso paragonarle con altre che ho usato solo per piccoli giri.

Arriviamo al dunque : vorrei cambiare le gomme in quanto davanti la Occam monta un Highroller da 2,50 e dietro una Rekon da 2,40. Sopratutto davanti ho patito abbastanza questo tipo di gomma : niente da dire sulla trazione che e' ottima ed grippa abbastanza bene anche in salita ma vorrei montare un set da 2, 35 .

Non ho molte pretese, vorrei una valida soluzione tuttofare tra scorrevolezza e grip : pensavo ad un Forekaster davanti e Nobby nic dietro ma son gomme che non ho mai usato .... Consigli sul set da montare son ben accetti .

Grazie.
Per non snaturare la bici ti direi :
Anteriore Maxxis Dhr 2 2.4 wt ,Exo, maxxterra.
Posteriore maxxis Minion ss 2.30 Exo.

Oppure
Forekaster 2.35 ant
Ardent race 2.35 post..
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Con larghezza 2.35” potresti considerare anche l'Hans Dampf, un pó piú aggressivo del Nobby Nic.
Per il posteriore valuterei anche una 2.3” abbastanza scorrevole;ho letto pareri positivi del Maxxis Aggressor.
Oppure Continental Mountain king
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao, l'ho presa solo da 1 settimana e non l'ho ancora pesata. Onestamente portandola dalla cantina su in cortile non mi sembra cosi' pesante. Cmq ti faccio sapere... Consigli sulle gomme ??
Per il peso poi dipende anche se l'hai comprata con montaggio standard ho hai personalizzato qualcosa, solo le ruote DtSwiss in opzione, se non ricordo male, permettavano già un risparmio di peso di circa 700 gr rispetto a quelle marchiate Orbea, mi auguro poi che tu abbia cambiato anche i freni perchè quelli standard sono troppo basici...
Come gomme ti consiglierei un Hans Dampf all'anteriore oppure un Nobby nic, al posteriore invece o Nobby Nic o Continental Mountain King 3.
Sezioni 2.35 sia all'anteriore che al posteriore.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.129
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Grazie anche a te. Pensavo di fare l'accoppiata Vittoria Agarro da 2.35 o al limite all'anteriore Specialized Ground control.
Purtroppo non conosco vittoria...
Ricordo solo che il mio compagno di uscite ha avuto l accoppiata barzo/mezcal.
Sulla Spark 710.

Sembrava che non si consumassero mai, e non aveva grip

Alla fine è tornato a Schwalbe...
Ma viaggia con pressioni molto alte..
Molto.soggettivo.cmq.

Io per esperienza ti dico forekaster è ottimo.
Quando noleggio la bici da Am viaggio con una dhf da 2.5 exoplus e mi ci trovo bene..
 

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
54
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
Per il peso poi dipende anche se l'hai comprata con montaggio standard ho hai personalizzato qualcosa, solo le ruote DtSwiss in opzione, se non ricordo male, permettavano già un risparmio di peso di circa 700 gr rispetto a quelle marchiate Orbea, mi auguro poi che tu abbia cambiato anche i freni perchè quelli standard sono troppo basici...
Come gomme ti consiglierei un Hans Dampf all'anteriore oppure un Nobby nic, al posteriore invece o Nobby Nic o Continental Mountain King 3.
Sezioni 2.35 sia all'anteriore che al posteriore.
Ho cambiato i freni ed il manubrio ( race face con attacco omonimo ) , di piu' non potevo per budget....Ora pian pianino sostituiro' anche la sella con una Ergon che uso gia' e mi trovo bene. Ho comprato delle manopole Switch ma non mi trovo affatto bene, anche qui tornero sulle Ergon .

Se mettessi la rekon davanti ? Risparmierei una gomma ed e' nuova: ok , non ha proprio il disegno e la trazione di una da Anteriore pero'.....
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@cizzo , il Rekon 3C Maxx Speed ha mescole più morbide del Forekaster che è Dual:
Rekon 3C MaxxSpeed = (70A dura di base + 60A intermedia nel battistrada + 50A morbida sulla spalla)
Il Forekaster Dual = (62A dura nel battistrada e 60A più morbida su spalla)
Quindi non lo scarterei così ad occhi chiusi il Rekon come anteriore.

Qua tutte le mescole Maxxis nel dettaglio:

Del Forekaster mi spaventa la durata al posteriore perché ha tasselli piccoli e più bassi rispetto al Nobby Nic che trovo ottimo come grip e durata nella versione EVO Speedgrip.
 

cizzo

Biker popularis
24/7/18
87
9
0
54
cuneo
Visita sito
Bike
gt zaskar
@cizzo , il Rekon 3C Maxx Speed ha mescole più morbide del Forekaster che è Dual:
Rekon 3C MaxxSpeed = (70A dura di base + 60A intermedia nel battistrada + 50A morbida sulla spalla)
Il Forekaster Dual = (62A dura nel battistrada e 60A più morbida su spalla)
Quindi non lo scarterei così ad occhi chiusi il Rekon come anteriore.

Qua tutte le mescole Maxxis nel dettaglio:

Del Forekaster mi spaventa la durata al posteriore perché ha tasselli piccoli e più bassi rispetto al Nobby Nic che trovo ottimo come grip e durata nella versione EVO Speedgrip.
il Rekon 3C Maxx Speed ha mescole più morbide del Forekaster che è Dual:
Anche il Rekon montato sulla mia e' Dual, per esattezza : Maxxis Rekon 2.40" FB 60 TPI Dual Exo TR .
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Interessante come i consigli per l'anteriore vadano da Hans Dampf a Rekon.

Il vero "problema" è questo sport che tutti tentano di catalogare ma che si tratta semplicemente di mtb. Se poi ci teniamo profondamente ad incasellarci, allora pensiamo alle persone che non hanno ancora capito a che categoria appartengano.
Le uniche certezze (poi mica tanto) riguardano il setting personale, i tipi di giri che facciamo e con quale abilità.
Per il Rekon cito Maxxis: "The Rekon is an aggressive trail tire inspired by the Ikon".
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il vero "problema" è questo sport che tutti tentano di catalogare ma che si tratta semplicemente di mtb. Se poi ci teniamo profondamente ad incasellarci, allora pensiamo alle persone che non hanno ancora capito a che categoria appartengano.
Le uniche certezze (poi mica tanto) riguardano il setting personale, i tipi di giri che facciamo e con quale abilità.
Per il Rekon cito Maxxis: "The Rekon is an aggressive trail tire inspired by the Ikon".
Mi pare che stavano giustamente ragionando sulla possibilità di spostare dal posteriore all'anteriore una Rekon 2.4 con mescola Dual quando per l'anteriore la Maxxis propone la stessa gomma in mescola MaxxTerra.
Rimarrebbe poi da capire cosa mettere al posteriore. Maxxis mi pare porduce 2.3 solo per l'enduro. Per Trail mi apre solo 2.25... in questa misura dire una Ardent o Rekon sempre in mescola Dual. Cambiando brand troppe ce ne sarebbero.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo