Consiglio su questa giacca invernale GORE WINDSTOPPER

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Questa cosa però io faccio proprio fatica ad applicarla: estate e inverno.
I miei giri comprendono sempre un bel po' di salita e sto per la metà del tempo in zona4 e 5, non ho ancora capito come si fa a non sudare.

Sono bagnato fradicio a luglio come a febbraio, per quello per me il guscio (leggero o pesante che sia) è imprescindibile, non posso pensare di scendere bagnato come un pulcino.

cmq fra dieci minuti esco a provare il Windstopper leggero della Northwave, comprato pochi giorni fa, nel pomeriggio vi aggiorno.
Previsti circa 10 km di salita al 12-15% e altrettanti di discesa.
Nel tuo caso,comunque sia l'indumento che indossi ,arrivato in cima devi cambiarti per forza,quindi avere un cambio appresso,e poi scendi
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Questa cosa però io faccio proprio fatica ad applicarla: estate e inverno.
I miei giri comprendono sempre un bel po' di salita e sto per la metà del tempo in zona4 e 5, non ho ancora capito come si fa a non sudare.

Sono bagnato fradicio a luglio come a febbraio, per quello per me il guscio (leggero o pesante che sia) è imprescindibile, non posso pensare di scendere bagnato come un pulcino.

cmq fra dieci minuti esco a provare il Windstopper leggero della Northwave, comprato pochi giorni fa, nel pomeriggio vi aggiorno.
Previsti circa 10 km di salita al 12-15% e altrettanti di discesa.
Se sotto sei leggero e ti apri la cerniera in salita è difficile sudare tantissimo. Non usare lo zaino è un altro aiuto, da quando uso marsupio ho la schiena molto più asciutta.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
IMG_20181109_132901-864x1152.jpg Resoconto: causa poco tempo alla fine ho accorciato il giro: 15 km, 500D+, 50/50 salita discesa, 11 gradi, pioggia leggera.

Northwave: ottima la resistenza al vento ed anche il trattamento calore, traspirabilità buona ma dovrei provarla meglio. Sotto avevo un intimo maniche corte Deca aerofit.
Ho cmq sudato come un tonno (cerniera aperta, quindi no. non è universale, c'è chi suda di più), in discesa non ho messo il guscio (non ce l'avevo) ma ne ho sentito la mancanza, anche se il windstopper fa il suo dovere.
 
Ultima modifica:

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Vedi l'allegato 263648 Resoconto: causa poco tempo alla fine ho accorciato il giro: 15 km, 500D+, 50/50 salita discesa, 11 gradi, pioggia leggera.

Northwave: ottima la resistenza al vento ed anche il trattamento calore, traspirabilità buona ma dovrei provarla meglio. Sotto avevo un intimo maniche corte Deca aerofit.
Ho cmq sudato come un tonno (cerniera aperta, quindi no. non è universale, c'è chi suda di più), in discesa non ho messo il guscio (non ce l'avevo) ma ne ho sentito la mancanza, anche se il windstopper fa il suo dovere.
Ma la giacca è solo antivento o ha anche il pile? Che modello è?
La maglia della deca a maniche corte è estiva o una termica anche se leggera?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ma la giacca è solo antivento o ha anche il pile? Che modello è?
La maglia della deca a maniche corte è estiva o una termica anche se leggera?

La giacca è solo windstopper, senza pile. Ho la Gore softshell per quando fa più freddo.
Modello Northwave Extreme H20, la danno 5-15 come range.
La maglia della deca è una termica leggera a maniche corte.

Cmq va bene così, io so che sudo e inzuppo tutto, quando arrivo in cima mi metto il guscio e scendo.
Ah, mi metto anche qualcosa di asciutto in testa, tipo un sottocasco o un bandana, prima di scendere.

Era solo per dire che se sudi tanto e fai salita, non basta aprire la cerniera.
Oppure c'è un altro trucco che io in anni di pedalate non ho mai scoperto...

Oggi tra l'altro pioveva ed ho fatto poca salita (sono uscito per meno di un'ora) nemmeno particolarmente ripida, però le gocce che si vedono sul mio mento nella foto non sono pioggia....
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
La giacca è solo windstopper, senza pile. Ho la Gore softshell per quando fa più freddo.
Modello Northwave Extreme H20, la danno 5-15 come range.
La maglia della deca è una termica leggera a maniche corte.

Cmq va bene così, io so che sudo e inzuppo tutto, quando arrivo in cima mi metto il guscio e scendo.
Ah, mi metto anche qualcosa di asciutto in testa, tipo un sottocasco o un bandana, prima di scendere.

Era solo per dire che se sudi tanto e fai salita, non basta aprire la cerniera.
Oppure c'è un altro trucco che io in anni di pedalate non ho mai scoperto...

Oggi tra l'altro pioveva ed ho fatto poca salita (sono uscito per meno di un'ora) nemmeno particolarmente ripida, però le gocce che si vedono sul mio mento nella foto non sono pioggia....
Ecco appunto la maglia termica, se poi aggiungi che sali con le maniche della giacca e non senza (sempre che si possa) è normale che il calore resti li, io ieri 14 gradi medi con la phantom senza maniche con sotto maglietta estiva traspirante ho sudato zero in 80km e 800 d+ con un unica salita di 9km a 1000 di vam, media del giro 26.6 km/h.
Sotto il casco uso la castelli summer skull cap da quando l'ho presa ho finito di sgrondanare dalla testa..e poi mi finiva negli occhi..pensavo di usare solo in estate ma da quando l'ho presa la metto sempre.
Poi come già detto se sali al massimo per km e km è normale sudare, ma non da inzupparsi..quello lo fa quando spingi e hai sotto la termica anche a 0 gradi.
Metti sotto una maglia estiva e vedi che differenza, se sudi molto come me, le maniche vanno tolte poi in discesa con una mantellina risolvi.
Ieri in 9km di discesa a 45 di media, asfalto ovviamente, io non ho nemmeno messo le maniche.. poi sotto ero asciutto quindi non ho avuto la sensazione di freddo che si sente quando sei sudato sotto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La giacca è solo windstopper, senza pile. Ho la Gore softshell per quando fa più freddo.
Modello Northwave Extreme H20, la danno 5-15 come range.
La maglia della deca è una termica leggera a maniche corte.

Cmq va bene così, io so che sudo e inzuppo tutto, quando arrivo in cima mi metto il guscio e scendo.
Ah, mi metto anche qualcosa di asciutto in testa, tipo un sottocasco o un bandana, prima di scendere.

Era solo per dire che se sudi tanto e fai salita, non basta aprire la cerniera.
Oppure c'è un altro trucco che io in anni di pedalate non ho mai scoperto...

Oggi tra l'altro pioveva ed ho fatto poca salita (sono uscito per meno di un'ora) nemmeno particolarmente ripida, però le gocce che si vedono sul mio mento nella foto non sono pioggia....

Troppo vestito, giacca più termica con 11 gradi? con cosa esci con 2-3 gradi, con la stufetta? :mrgreen: Il freddo in discela lo percepivi perchè eri sudatissimo per via dei vestiti troppo pesanti. Sotto la giacca ci andava un intimo estivo.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ecco appunto la maglia termica, se poi aggiungi che sali con le maniche della giacca e non senza (sempre che si possa) è normale che il calore resti li, io ieri 14 gradi medi con la phantom senza maniche con sotto maglietta estiva traspirante ho sudato zero in 80km e 800 d+ con un unica salita di 9km a 1000 di vam, media del giro 26.6 km/h.
Sotto il casco uso la castelli summer skull cap da quando l'ho presa ho finito di sgrondanare dalla testa..e poi mi finiva negli occhi..pensavo di usare solo in estate ma da quando l'ho presa la metto sempre.
Poi come già detto se sali al massimo per km e km è normale sudare, ma non da inzupparsi..quello lo fa quando spingi e hai sotto la termica anche a 0 gradi.
Metti sotto una maglia estiva e vedi che differenza, se sudi molto come me, le maniche vanno tolte poi in discesa con una mantellina risolvi.
Ieri in 9km di discesa a 45 di media, asfalto ovviamente, io non ho nemmeno messo le maniche.. poi sotto ero asciutto quindi non ho avuto la sensazione di freddo che si sente quando sei sudato sotto.

ok proverò.
per le maniche corte dovrei comprami una gabba o similare, non ho un windstopper a maniche corte. proverò anche questa.

poi ci sta che sbagli qualcosa, ci mancherebbe.
ma che io possa fare una salita di 9 km a 1000 di vam senza sudare come un tonno spiaggiato lo vedo come un'utopia...

ps: sulla testa anche io ho sempre qualcosa in salita, inclusa la castelli skull cap che ho anch'io, però in cima è cmq zuppa e quindi la cambio, anche perchè già ho la sinusite cronica...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Troppo vestito, giacca più termica con 11 gradi? con cosa esci con 2-3 gradi, con la stufetta? :mrgreen: Il freddo in discela lo percepivi perchè eri sudatissimo per via dei vestiti troppo pesanti. Sotto la giacca ci andava un intimo estivo.

ok, ma è una termica molto leggera, ed a maniche corte.
proverò ma non sono convinto che ci sia una differenza abissale.

intorno allo zero o sotto esco con termica a maniche lunghe e softshell gore.
la stufetta non ho ancora trovato una prolunga abbastanza lunga :prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ok, ma è una termica molto leggera, ed a maniche corte.
proverò ma non sono convinto che ci sia una differenza abissale.

intorno allo zero o sotto esco con termica a maniche lunghe e softshell gore.
la stufetta non ho ancora trovato una prolunga abbastanza lunga :prost:

Prova cosi sopra i 10, la tua giacca e una intima estiva. In salita apri la giacca.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and ant

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
ok proverò.
per le maniche corte dovrei comprami una gabba o similare, non ho un windstopper a maniche corte. proverò anche questa.

poi ci sta che sbagli qualcosa, ci mancherebbe.
ma che io possa fare una salita di 9 km a 1000 di vam senza sudare come un tonno spiaggiato lo vedo come un'utopia...

ps: sulla testa anche io ho sempre qualcosa in salita, inclusa la castelli skull cap che ho anch'io, però in cima è cmq zuppa e quindi la cambio, anche perchè già ho la sinusite cronica...
Eh io ho comprato apposta la phantom proprio per la possibilità di rimuovere le maniche perchè so che sudo molto e l'avrei utilizzata molto in questa configurazione, sulla sbagliare è normale, mi frega anche a me delle volte, d'altronde ci sono degli sbalzi di temperatura/umidità/vento importanti e può capitare di non essere vestiti perfettamente, io preferisco essere vestito più leggero... al massimo aumento il ritmo e mi scaldo, ma se sono vestito troppo sudo e se sudo poi mi becco una bronchite..
La cosa che posso darti per certo è che più ti alleni e meno sudi,1000 di vam non ero al massimo l'avessi fatta al massimo quindi sui 1300 avrei sudato sicuramente molto di più, ma non mi sarei inzuppato di certo.
La castelli si inzuppa si in salita anche a me, io solitamente la lavo sotto qualche fontanella e poi la strizzo bene e la asciugo come posso con la giacca e la rimetto su, se scendo senza strizzarla e mi butto in discesa la sento eccome la differenza e in più rischio di ammalarmi, in questo periodo infatti mi raso e lascio 1 cm di capelli proprio per evitare di sudare, anche perchè poi più avanti metterò la berretta della gore con pile e windstopper questa sotto, quindi meno sudo meno rischio.
https://www.amazon.it/dp/B006URAVK6/?tag=mtb_parser-21
Edit: in salita SEMPRE giacca aperta davanti, almeno metà
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
@bonny92
Ma si certo, beh sull'allenamento per carità hai ragione, ma sono un piccolo borghese di mezza età :roll: sai i 50, la famiglia....
Mi ritengo già contento dei miei 50k d+ l'anno, non è che posso girare di più per sudare di meno... :smile::smile:

Per la testa preferisco cambiare in cima con qualcosa di asciutto, in fin dei conti un bandana o un sottocasco ingombrano come un fazzoletto...
Ah per l'inverno ho una collezione di cappellini Decathlon da sci da fondo: hanno windstopper solo sulla fronte e orecchie mentre il resto è traspirante, li trovo una figata e poi costano 5 €, ne avrò quattro o cinque..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
? Mai capitato che sia troppo calda?

Scusa ma che domanda è?
Certo che può capitare che tu abbia caldo... soprattutto in salita, tiri giù la zip o apri le
Prese d’aria.

Per me una soft shell ha un raggio di utilizzo più’ vastò della active, altrimenti mi compravo la active... poi sono valutazioni personali ma io a giro in inverno dalle
Mie parti di biker con active shell ne vedo pochi




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Scusa ma che domanda è?
Certo che può capitare che tu abbia caldo... soprattutto in salita, tiri giù la zip o apri le
Prese d’aria.

Se ad esempio si avesse la necessità di aprirla per il maggior tempo dell'uscita, per me vorrebbe dire che come giacca è troppo pesante.

Per il discorso UA Crew/Mock, ne ho appena riordinata un'altra Mock, così al momento a maglia termica, calze (Gore Thermo) e scarpe (Diadora Polarex Plus) sono a posto.
manca solo un giacchetto (se trovo una buona offerta, altrimenti uno comunque ce l'ho) e un BUON paio di guanti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se ad esempio si avesse la necessità di aprirla per il maggior tempo dell'uscita, per me vorrebbe dire che come giacca è troppo pesante.

Per il discorso UA Crew/Mock, ne ho appena riordinata un'altra Mock, così al momento a maglia termica, calze (Gore Thermo) e scarpe (Diadora Polarex Plus) sono a posto.
manca solo un giacchetto (se trovo una buona offerta, altrimenti uno comunque ce l'ho) e un BUON paio di guanti.

Oppure hai un intimo troppo pesante sotto.
E comunque per come la vedo io meglio 15 minuti di caldo che 15 minuti di freddo... con 15 minuti di caldo apro la cerniera, con 15 minuti di freddo mi rovino il giro
Poi ripeto ognuno si trova meglio a modo suo e molto dipende anche la zona oppure che tipo di MTB si fa... le variabili sono tante, chiaro se potessi averle tutte e due meglio, ma se devo scegliere mi prendo tutta la vita quella che so mi ripara meglio in inverno per le mie temperature.
Io esco anche sotto lo zero e a quel punto tra la UA CD e la Softshell aggiungo anche una termica (fine ) da sci della wadze


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Comunque per me in fase di pedalata salita o piano che sia o via molto tranquillo o la giacca è meglio aprirla almeno un pochino, altrimenti sudo troppo e poi mi gelo, la tengo tutta chiusa per scaldarmi e in discesa o quando fa veramente freddo
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Comunque per me in fase di pedalata salita o piano che sia o via molto tranquillo o la giacca è meglio aprirla almeno un pochino, altrimenti sudo troppo e poi mi gelo, la tengo tutta chiusa per scaldarmi e in discesa o quando fa veramente freddo
Stessa cosa anche per me, in pianura aperta solo 5/6 cm in salita fino sotto al petto
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.

Per me una soft shell ha un raggio di utilizzo più’ vastò della active, altrimenti mi compravo la active... poi sono valutazioni personali ma io a giro in inverno dalle
Mie parti di biker con active shell ne vedo pochi

..

La discriminante chiave è la presenza o meno dello zaino: in assenza di zaino la soft shell non è solo più versatile ma è decisamente obbligatoria, pena il rimanere a casa quando le temperature si abbassano sotto i 10°C. In presenza di zaino (e quindi di altri strati di abbigliamento trasportabili) le cose si ribaltano, e la active shell diventa decisamente più fruibile nell'arco dei 12 mesi, e molto più efficace nel risolvere il problema dell'accumulo di sudore.
In salita è ovvio che la soft shell la si apre, ma le cose migliorano di poco, perchè la maggior parte radiante sta sulle spalle e sulla schiena, per cui le cose vanno meglio in assenza di zaino.
Tra l'altro, in molte occasioni invernali, in presenza di molto freddo o di vento, non è una buona idea aprire la giacca davanti, anche se si è in salita.
Di biker che utilizzano active shell in effetti ce ne sono pochissimi perchè la quasi totalità delle giacche in vendita è di tipo soft shell.
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
ma la vestibilità deve essere abbastanza accostata al corpo o invece più larghetta? mi é arrivata la giacca e sembra la misura giusta, ma sotto le ascelle e sulle spalle la sento abbastanza contenuta! mentre sul torace fa abbastanza pieghe.
 

Classifica mensile dislivello positivo