Consiglio su questa giacca invernale GORE WINDSTOPPER

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La mia preferita rimane per ora la Platzangst Upland. Marchio tedesco poco conosciuto :-?: Oppure quelle
.io lo scorso Dicembre ho preso una Softshell Gore e da allora ho buttato via tutte le altre giacche...
Io sto per buttare la Gore :smile:
So che il marchio è poco conosciuto, le mie preferite rimangono le giacche della Platzangst. Ho due Upland e le trovo ottime. Materiale diverso e destinazione d'uso diversa.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.670
4.998
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Quindi tu consigli una giacca SoftShell, più pesante, mentre prima preferivano le Active, più leggere da integrare con una buona termica sotto.
Che temperature di utilizzo hai con la Soft? Mai capitato che sia troppo calda?

Ancora per dire non la utilizzo..inizio a metterla grosso modo sotto i 15 gradi (con maglietta intima a maniche corte sotto)...

però dalle mie parti il freddo cmq in inverno si fa sentire...soprattutto se si sale...
tu se non sbaglio sti dalle parti dell'Argentario...forse è vero che potrebbe esserti sufficiente qualcosa di più leggero tipo un Active.

Spero di esser riuscito a confonderti:paur:
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ma a dire il vero la domanda è proprio "cosa prendere senza avere tanti capi".
Io ho già spiegato che cerco una giacca da abbinare ad una termica tipo UA ColdGear e che mi permetta di uscire diciamo da 0 a 10°, sotto lo 0 sto a casa.
Però come si legge, c'è chi preferisce giacca più pesante e magari maglietta a mezze maniche sotto e chi giacca più leggera e maglia più pesante.
Io oltretutto avrei già una maglia felpata da poter inserire tra intimo e giacca.
Io ti consiglio,sotto i 10 gradi una soft shell con un intimo termico e basta,non mettere una maglia felpata,sudi e basta,e cosi fai peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.670
4.998
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La mia preferita rimane per ora la Platzangst Upland. Marchio tedesco poco conosciuto :-?: Oppure quelle

Io sto per buttare la Gore :smile:
So che il marchio è poco conosciuto, le mie preferite rimangono le giacche della Platzangst. Ho due Upland e le trovo ottime. Materiale diverso e destinazione d'uso diversa.

In verità ho buttato via le parti superiori dei classici completi invernali salopette+maglia...che si inzuppano come non ci fosse un domani.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ancora per dire non la utilizzo..inizio a metterla grosso modo sotto i 15 gradi (con maglietta intima a maniche corte sotto)...

però dalle mie parti il freddo cmq in inverno si fa sentire...soprattutto se si sale...
tu se non sbaglio sti dalle parti dell'Argentario...forse è vero che potrebbe esserti sufficiente qualcosa di più leggero tipo un Active.

Si, alla fine qui anche nei mesi più freddo siamo sui 3/5° quando si parte, poi comunque in mattinata sale a 8/10.

Spero di esser riuscito a confonderti:paur:

:smile:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma a dire il vero la domanda è proprio "cosa prendere senza avere tanti capi".
Io ho già spiegato che cerco una giacca da abbinare ad una termica tipo UA ColdGear e che mi permetta di uscire diciamo da 0 a 10°, sotto lo 0 sto a casa.
Però come si legge, c'è chi preferisce giacca più pesante e magari maglietta a mezze maniche sotto e chi giacca più leggera e maglia più pesante.
Io oltretutto avrei già una maglia felpata da poter inserire tra intimo e giacca.
Non ho mai avuto più di due capi, come ho detto prima, maglia windstopper tipo gabba sopra, meglio se a maniche corte, intimo da variare in base alla temperatura.
Manicotti aggiuntivi per le giornate più fredde.
Come intimo io ne ho due, un dhb preso a 4 soldi su CRC, traspirante traforato, e maglia termica craft maniche lunghe.
Con questo riesco a girare con range di quasi 20 gradi senza problemi giocando con intimo e manicotti.
3 maglie è inconcepibile per me, come anche fermarmi a cambiarmi. Se mi devo fermare a cambiarmi o mi sono vestito troppo o ho materiale scadente.

Ovviamente in salite lunghe e se viene fuori più caldo bisogna aprirsi
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Si, alla fine qui anche nei mesi più freddo siamo sui 3/5° quando si parte, poi comunque in mattinata sale a 8/10.



:smile:

Per queste temperature secondo me una giacca leggera antivento ti basta e avanza. Una cosa troppo soggettiva. Io fino a circa 7-8 gardi metto una maglia tecnica e una normalissima malgia tamarra con cappuccio senza antivento e senza soft e senza shell ;-) Shorta anche a 3-4 gradi ma guanti imbottiti già a 5° s no mi si congelano le mani e pure le orecchie.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ma a dire il vero la domanda è proprio "cosa prendere senza avere tanti capi".
Io ho già spiegato che cerco una giacca da abbinare ad una termica tipo UA ColdGear e che mi permetta di uscire diciamo da 0 a 10°, sotto lo 0 sto a casa.
Però come si legge, c'è chi preferisce giacca più pesante e magari maglietta a mezze maniche sotto e chi giacca più leggera e maglia più pesante.
Io oltretutto avrei già una maglia felpata da poter inserire tra intimo e giacca.
Non mi riferivo assolutamente a te @bikerlento, ma a chi negli interventi precedenti consigliava di portarsi un intimo asciutto per la discesa, se si fanno i giusti abbinamenti non serve a niente portarsi altra roba perché per sudare devi salire in zona 5 per km.
Per quanto riguarda la giacca più pesante o meno dipende dalla tua percezione del caldo/freddo, ma se tu come me la giacca la vorrai utilizzare anche a temperature vicino allo 0 io non avrei dubbi, e te lo dice uno che con 15 gradi (fino a settimana scorsa) esce vestito uguale a quando ce ne sono 35.. lo scorso anno ho usato 3 volte i guanti invernali e sempre scarpe estive senza copriscarpe, uscite sempre superiori alle 3 ore quindi non come un giretto di un ora.
Se non ho caldo io con la phantom non vedo chi possa averlo, unica accortezza è che a 15 gradi NON uso sotto la maglia termica ma una normale maglia traspirante a maniche corte.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Invece di girare col guardaroba...una maglia windstopper traspirante (e pure impermeabile con pioggia leggera) è la classica Gabba oppure equivalente.
Col caldo fino a 20 gradi maniche corte e intimo leggero estivo, col freddo anche fino a 2/3 gradi con intimo invernale ed eventualmente manicotti.
In salita se fa caldo si apre, in discesa si chiude.
Basta, fine.
Concordo con la filosofia, però io ci aggiungo antivento in discesa (i miei giri tipicamente hanno salita/discesa, o almeno il grosso della salita nella prima parte del giro).
Arrivato in punta o quello che è, antivento leggero d'estate (che sta nella tasca sulla schiena) e guscio più spesso d'inverno (che sta invece nello zaino, in tasca non ci sta).
Mi cambio solo se faccio un giro alpino e pedalo per tutto il giorno, ma ho amici che si cambiano anche per giri da 2 ore.
Ognuno ha le sue abitudini.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Per chi era in dubbio sulla giacca,oggi ho testato con nebbia e 11 gradi la gore active shel windstopper con abbigliamente estivo sotto,vale a dire maglietta a mezze maniche e basta,e posso dire che e' fantastica,nessuna sensazione di freddo,niente vento,niente umidita.Quindi con una termica intima a amniche lunghe sicuramente si arriva senza alcun problema a 8-9 gradi.Comprate ad occhi chiusi.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Io uso quasi sempre una castelli gabba con maniche staccabili, dai 18º a 2/3º senza grossi problemi con un intimo pesante tieni bene anche a temperature veramente basse. Ho anche una giacca più pesante della dotout( race wool) che uso se faccio giri pianeggianti tipo argini sotto i 5º dove prendi tanta aria e ti scaldi poco ma si fanno anche con la gabba.
Per fare percorsi da mtb intimo a maniche lunghe gabba e in caso di discese lunghe una mantellina antivento o antiacqua da mettere sopra, al massimo un intimo di ricambio per giri molto lunghi
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma anche senza si va sotto gli 8º
Anche io non capisco, probabilmente ci sono troppe differenze fra ogni individuo per poter valutare abbigliamento che vada bene a tutti.
Quello che ho letto che viene usato in queste pagine mi fa sudare dal caldo al solo pensiero.
Oggi 13-14 gradi ed ero con intimo estivo senza maniche e maglia maniche corte estiva sopra.
Ho messo un gilet antivento per il ritorno perché si...ma potevo evitare infatti sono tornato sudato.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Si poi dipende anche dal sole ecc. 15º soleggiati ok la maglia estiva e intimo se no meglio la gabba ma giro sempre con la cerniera un po’ slacciata
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
Anche io non capisco, probabilmente ci sono troppe differenze fra ogni individuo per poter valutare abbigliamento che vada bene a tutti.
Quello che ho letto che viene usato in queste pagine mi fa sudare dal caldo al solo pensiero.
Oggi 13-14 gradi ed ero con intimo estivo senza maniche e maglia maniche corte estiva sopra.
Ho messo un gilet antivento per il ritorno perché si...ma potevo evitare infatti sono tornato sudato.

comincio a pensare che ho esagerato con questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B005FM4EAA/?tag=mtb_parser-21

intorno a Roma e nel Lazio è difficile trovare temperature basse. A questo punto evito la maglia termica under armour, e mi uso quella del decatlon a maniche lunghe pagata 5 euro. ho anche un gilet antivento sempre del decatlhon da 15 euro. penso che vadano bene, però se questa la provo e mi sembra troppo calda faccio il reso e prendo un active shell.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
comincio a pensare che ho esagerato con questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B005FM4EAA/?tag=mtb_parser-21

intorno a Roma e nel Lazio è difficile trovare temperature basse. A questo punto evito la maglia termica under armour, e mi uso quella del decatlon a maniche lunghe pagata 5 euro. ho anche un gilet antivento sempre del decatlhon da 15 euro. penso che vadano bene, però se questa la provo e mi sembra troppo calda faccio il reso e prendo un active shell.
Secondo me l'errore di molti è pensare che il problema sia il freddo, il problema è il vento e il sudore.
Intanto bisogna sudare poco, e soprattutto devo evitare di prendere aria fredda da sudato.
Per questo secondo me una maglia windstopper leggera è l'ideale.

Siamo in Italia, onestamente quante volte servirà mai una giacca?? Semmai per chi sta in montagna anche in inverno
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
comincio a pensare che ho esagerato con questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B005FM4EAA/?tag=mtb_parser-21

intorno a Roma e nel Lazio è difficile trovare temperature basse. A questo punto evito la maglia termica under armour, e mi uso quella del decatlon a maniche lunghe pagata 5 euro. ho anche un gilet antivento sempre del decatlhon da 15 euro. penso che vadano bene, però se questa la provo e mi sembra troppo calda faccio il reso e prendo un active shell.

Se ci sono le stesse temperature che ci sono in Puglia e no sei freddoloso, potrebbe essere troppo calda. Io al alvoro vado con la Gore Phantom e una UA CG fino a circa -10°. Poi dipende da te, molto soggettiva la percezione del freddo.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Intanto bisogna sudare poco

Questa cosa però io faccio proprio fatica ad applicarla: estate e inverno.
I miei giri comprendono sempre un bel po' di salita e sto per la metà del tempo in zona4 e 5, non ho ancora capito come si fa a non sudare.

Sono bagnato fradicio a luglio come a febbraio, per quello per me il guscio (leggero o pesante che sia) è imprescindibile, non posso pensare di scendere bagnato come un pulcino.

cmq fra dieci minuti esco a provare il Windstopper leggero della Northwave, comprato pochi giorni fa, nel pomeriggio vi aggiorno.
Previsti circa 10 km di salita al 12-15% e altrettanti di discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo