Consiglio su questa giacca invernale GORE WINDSTOPPER

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
io 1.75 x 66 kg , ho preso la S perchè nella tabella taglie indica la S come una 48 italiana. di solito che taglie porti? la 50 corrisponde alla M
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
puoi consigliarmi anche una salopette lunga con un buon fondello per uscite lunghe, che non si aperò troppo pesante?
grazie per l'aiuto.
MI dispiace non poterti aiutare. Non ho mai indossato salopette e la maggior parte delle volte non indosso nemmeno il fondello. Aspetta che tanto qualcuno sa cosa consigliare.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
DOMANDA... per chi:
- suda un botto manco si fosse fatto la doccia (nel vero senso della parola)
- fà salite 30/40 minuti minimo e poi tutta discesa
- gira con qualsiasi condizione meteo (non sotto il diluvio certo ma nemmeno solo con il sole)

SOLUZIONI? se mi vesto a cipolla classica quando faccio le salite dovrei cambiarmi oltre all'intimo anche la maglia e in discesa se ne faccio più di una? tipo 2 cambi dell'intimo minimo a sto punto... e quale giubbetto/maglia? io non patisco il freddo se non limitato a piedi e mani... stavo optando per un giubbetto leggero antivento e basta però mi state facendo venir i dubbi... visto che sarà il primo inverno vero e proprio (vado da circa un annetto in mtb seriamente)
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
DOMANDA... per chi:
- suda un botto manco si fosse fatto la doccia (nel vero senso della parola)
- fà salite 30/40 minuti minimo e poi tutta discesa
- gira con qualsiasi condizione meteo (non sotto il diluvio certo ma nemmeno solo con il sole)

SOLUZIONI? se mi vesto a cipolla classica quando faccio le salite dovrei cambiarmi oltre all'intimo anche la maglia e in discesa se ne faccio più di una? tipo 2 cambi dell'intimo minimo a sto punto... e quale giubbetto/maglia? io non patisco il freddo se non limitato a piedi e mani... stavo optando per un giubbetto leggero antivento e basta però mi state facendo venir i dubbi... visto che sarà il primo inverno vero e proprio (vado da circa un annetto in mtb seriamente)
Secondo la mia esperienza dipende dalla temperatura che intendi affrontare e dall'intimo che indossi,per me la discriminante oltre ad umidita' e vento e' la temperatura sopra o sotto i 10 gradi.Da 10 in su basta un active shell sempre windstopper e di regoli con l'intimo lungo o corto sotto.Al di sotto dei 10 un soft shell e intimo termico lungo o corto di manica.In salita suderai sempre in qualsiasi condizione di vestiario,e secondo me arrivato in cima devi cambiarti l'intimo per non crepare.
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
DOMANDA... per chi:
- suda un botto manco si fosse fatto la doccia (nel vero senso della parola)
- fà salite 30/40 minuti minimo e poi tutta discesa
- gira con qualsiasi condizione meteo (non sotto il diluvio certo ma nemmeno solo con il sole)

SOLUZIONI? se mi vesto a cipolla classica quando faccio le salite dovrei cambiarmi oltre all'intimo anche la maglia e in discesa se ne faccio più di una? tipo 2 cambi dell'intimo minimo a sto punto... e quale giubbetto/maglia? io non patisco il freddo se non limitato a piedi e mani... stavo optando per un giubbetto leggero antivento e basta però mi state facendo venir i dubbi... visto che sarà il primo inverno vero e proprio (vado da circa un annetto in mtb seriamente)

Delle buone maglie tecniche riescono ad "espellere" all'esterno una buona quantità di sudore. Io partirei da questo.
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
DOMANDA... per chi:
- suda un botto manco si fosse fatto la doccia (nel vero senso della parola)
- fà salite 30/40 minuti minimo e poi tutta discesa
- gira con qualsiasi condizione meteo (non sotto il diluvio certo ma nemmeno solo con il sole)

SOLUZIONI? se mi vesto a cipolla classica quando faccio le salite dovrei cambiarmi oltre all'intimo anche la maglia e in discesa se ne faccio più di una? tipo 2 cambi dell'intimo minimo a sto punto... e quale giubbetto/maglia? io non patisco il freddo se non limitato a piedi e mani... stavo optando per un giubbetto leggero antivento e basta però mi state facendo venir i dubbi... visto che sarà il primo inverno vero e proprio (vado da circa un annetto in mtb seriamente)
Intimo termico di alta qualità e maglia maniche lunghe per la salita, per la discesa togli la maglia e metti una giacca soft Shell o active Shell a seconda della temperatura.
Oppure solo giacca active Shell e se fa freddo un micropile sotto.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Invece di girare col guardaroba...una maglia windstopper traspirante (e pure impermeabile con pioggia leggera) è la classica Gabba oppure equivalente.
Col caldo fino a 20 gradi maniche corte e intimo leggero estivo, col freddo anche fino a 2/3 gradi con intimo invernale ed eventualmente manicotti.
In salita se fa caldo si apre, in discesa si chiude.
Basta, fine.
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ho letto un po tutto

per conto mio le giacche Gore sono tra le migliori in assoluto ed io comprerei una soft shell.
il calore lo regoli con l'intimo, se fa freddo vai con un intimo cold, a 12 gradi vai con un intimo più light e magari a manica corta
Io in questo modo la utilizzo per svariati mesi (non ho la Gore ma l'equivalente esatto di RH+) tenendo sempre conto che in discesa fa sempre più freddino.
Poi ognuno si organizza per il freddo e le temperature come vuole, ma io con una soft shell cambiando l'intimo ed organizzando l'interno la utilizzo dai -5 (con neve e ghiaccio) fino a +15...poi se nell'arco della giornata fa più caldo la tolgo e la metto nello zaino

LA giacca del deca nuova mi sembra bella e ben fatta, andrebbe provata ma si torna al discorso che se trovo il gore al 40% di sconto (come molte volte si trova) la si paga pochi euri più di quella del deca e a quel punto la scelta casca li...

@Koroviev il mio "problema" è che il range di utilizzo deve essere tra 10° e 2/3 °, non più basso, visto che difficilmente da me ci arriva e se ci arriva sto volentieri a casa.
Quindi maglia termica e giacca ma non eccessivamente pesante, preferisco doverci abbinate come ho detto, una maglia da ciclismo felpata che ho sopra la termica se non dovesse bastare la giacca.
In pratica credo che per me sia più importante la funzione antivento piuttosto che riscaldante, cerco consigli su quali modelli possano fare al caso mio, activeshell se ho capito bene, quali Gore ci sono?

A sto giro Sid, stranamente:paur::paur: ,ci ha preso...

a parte gli scherzi..concordo con lui...io lo scorso Dicembre ho preso una Softshell Gore e da allora ho buttato via tutte le altre giacche...

tra un pò inizierò ad usarlo con intimo estivo sotto...man mano che si raffresca appesantisco il sotto...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Invece di girare col guardaroba...una maglia windstopper traspirante (e pure impermeabile con pioggia leggera) è la classica Gabba oppure equivalente.
Col caldo fino a 20 gradi maniche corte e intimo leggero estivo, col freddo anche fino a 2/3 gradi con intimo invernale ed eventualmente manicotti.
In salita se fa caldo si apre, in discesa si chiude.
Basta, fine.
Concordo pienamente, non capisco perché portarsi dietro 300 cose oppure spogliarsi e rivestirsi quando si arriva in cima... quando basta prendere i capi giusti e spendere una volta, poco tra l'altro con le offerte che si trovano.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
A sto giro Sid, stranamente:paur::paur: ,ci ha preso...

a parte gli scherzi..concordo con lui...io lo scorso Dicembre ho preso una Softshell Gore e da allora ho buttato via tutte le altre giacche...

tra un pò inizierò ad usarlo con intimo estivo sotto...man mano che si raffresca appesantisco il sotto...

Quindi tu consigli una giacca SoftShell, più pesante, mentre prima preferivano le Active, più leggere da integrare con una buona termica sotto.
Che temperature di utilizzo hai con la Soft? Mai capitato che sia troppo calda?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Concordo pienamente, non capisco perché portarsi dietro 300 cose oppure spogliarsi e rivestirsi quando si arriva in cima... quando basta prendere i capi giusti e spendere una volta, poco tra l'altro con le offerte che si trovano.

Ma a dire il vero la domanda è proprio "cosa prendere senza avere tanti capi".
Io ho già spiegato che cerco una giacca da abbinare ad una termica tipo UA ColdGear e che mi permetta di uscire diciamo da 0 a 10°, sotto lo 0 sto a casa.
Però come si legge, c'è chi preferisce giacca più pesante e magari maglietta a mezze maniche sotto e chi giacca più leggera e maglia più pesante.
Io oltretutto avrei già una maglia felpata da poter inserire tra intimo e giacca.
 

Classifica mensile dislivello positivo