Consiglio su primo acquisto MTB !

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
48
0
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Come non detto ci sono due posizioni, però avendo il remoto probabilmente basta cambiare il comando al manubrio da verificare se il 2 e 3 hanno lo stesso rapporto di leva
Altro dubbio scusa ma faccio fatica a capire questo punto : sono l'ammo/forca che hanno due o tre posizioni no ? se hai un ammo a due posizioni è davvero sufficiente cambiare il comando al manubrio per aggiungerne una terza ?!

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
48
0
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Se i chili che devi perdere sono davvero tanti, visto che hai il budget, valuta un'elettrica, fidati.

Quello che cambia è che con la muscolare, se sei molto sovrappeso, vincerà lo sconforto di essere spesso in difficoltà sulle salite e finisce che ci esci di meno...per poi smettere.

Invece con l'elettrica ti togli sconforto e bestemmie....inizi con assistenze medioalte...poi le diminuisci e vedrai che mantenendo la costanza, dato che è divertente, i chili scenderanno e le gambe cresceranno, fino al momento che potrai passare serenamente alla muscolare, se ne avrai voglia.

Fidati, parlo per esperienza
grazie Darhorse, fortunatamente parliamo di 6/7 kg dai, non sono poi messo così male :)
Partirei con la muscolare perchè altrimenti mi troverei nel giro di breve tempo a dover cambiare l'ebike con una muscolare... onestamente sono orientato su un acquisto che spero mi possa durare un po di anni

darkhorse

Biker popularis
17/8/13
47
25
0
Visita sito
Bike
Trance
grazie Darhorse, fortunatamente parliamo di 6/7 kg dai, non sono poi messo così male :)
Partirei con la muscolare perchè altrimenti mi troverei nel giro di breve tempo a dover cambiare l'ebike con una muscolare... onestamente sono orientato su un acquisto che spero mi possa durare un po di anni
Ah ok, avevo capito che eri messo peggio... :)

ma parti comunque da zero gamba...all'inizio saranno bestemmie comunque, fidati :)

• Haha
Reactions: Scaryblack79

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.326
1.381
0
Val di Susa
Visita sito
Se i chili che devi perdere sono davvero tanti, visto che hai il budget, valuta un'elettrica, fidati.

Quello che cambia è che con la muscolare, se sei molto sovrappeso, vincerà lo sconforto di essere spesso in difficoltà sulle salite e finisce che ci esci di meno...per poi smettere.

Invece con l'elettrica ti togli sconforto e bestemmie....inizi con assistenze medioalte...poi le diminuisci e vedrai che mantenendo la costanza, dato che è divertente, i chili scenderanno e le gambe cresceranno, fino al momento che potrai passare serenamente alla muscolare, se ne avrai voglia.

Fidati, parlo per esperienza
È tutto molto personale, dipende dalla testa del singolo. A me per esempio è capitato che superato lo scoglio e lo sconforto iniziale (mi passavano i runners in salita), a suon di bestemmie e prestazioni infime, non ho più smesso proprio per non dover ricominciare da capo.
Dipende molto dalle motivazioni che uno riesce a darsi.

• Mi piace
Reactions: darkhorse

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
48
0
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
si si ragazzi la volontà non mi manca e la grinta nemmeno, non sono uno che si scoraggia così facilmente.
A me manca proprio il tornare a casa sudato e sporco di fango, passare in posti che solo in bici (o a piedi) puoi raggiungere, dove non prende neanche il telefono e ti rigeneri la mente perchè sei solo con te stesso. è una sensazione che ho provato per anni, e ora mi manca, dopo anni che sto per 8/9/10 ore al gg davanti a un pc.
Poi il fatto di perdere o meno 5/6 kg credo sia solo una conseguenza di tutto questo

Intanto sto continuando a leggere in rete pareri e opinioni circa il tema sospensioni, se siano meglio 2 o 3 posizioni, ed in effetti ognuno dice la sua. Chi che le 3 posizioni siano meglio in ambito xc/marathon, chi il contrario....

Ho ordinato la Occam ma continuo a non essere super convinto della scelta (vs Neuron intendo) e non capisco perchè

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.642
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Altro dubbio scusa ma faccio fatica a capire questo punto : sono l'ammo/forca che hanno due o tre posizioni no ? se hai un ammo a due posizioni è davvero sufficiente cambiare il comando al manubrio per aggiungerne una terza ?!
Se hai un ammo a 2 posizioni se metti la leva continuerà a funzionare su 2 posizioni.
Cmq secondo me ti stai fossilizzando troppo sul comando remoto a manubrio.
È una cosa che serve principalmente in ambito agonistici.
A uso svago raramente bloccherai la forcella, e lammo se è in posizione comoda lo bloccherai 2 volte a uscita

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
48
0
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Se hai un ammo a 2 posizioni se metti la leva continuerà a funzionare su 2 posizioni.
Cmq secondo me ti stai fossilizzando troppo sul comando remoto a manubrio.
È una cosa che serve principalmente in ambito agonistici.
A uso svago raramente bloccherai la forcella, e lammo se è in posizione comoda lo bloccherai 2 volte a uscita
Sì sono d'accordo con te !
È esattamente questo il punto per cui non sono sicuro di aver fatto la scelta giusta, e da questo punto di vista, forse era meglio la Neuron no?
senza comando remoto ok, tanto come dici tu a uso svago lo uso il giusto, però con tre posizioni, dove immagino forca sempre aperta e ammo che gioca tra tutto aperto e intermedio nelle salite dove hai bisogno di trazione (poi quel poco asfalto che puoi fare lo chiudi ok... ma parliamo di poche volte)
E questo punto che continua a lasciarmi perplesso

Mogul

biker vecchius
24/2/24
412
273
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Fox fa il remoto a 2 posizioni per gli ammortizzatori da Trail e il 3 per quelli da XC , con il remoto sulle sospensioni non ci sono scatti ma è il comando che ha lo scatto quindi se metti il comando a 3 hai la posizione intermedia

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
48
0
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Fox fa il remoto a 2 posizioni per gli ammortizzatori da Trail e il 3 per quelli da XC , con il remoto sulle sospensioni non ci sono scatti ma è il comando che ha lo scatto quindi se metti il comando a 3 hai la posizione intermedia
Ok quindi ci stiamo dicendo che se tu prendi la Occam che ha le sospensioni a due posizioni, e metti un comando remoto a tre, ti ritrovi con tre posizioni?
e ovviamente viceversa, prendo la Neuron che ha tre posizioni, monto un comando da due, perdo una posizione ?
Se così fosse significa che sta tutto nel comando e non nell'idraulica della sospensione. Mi sembra strano, o perlomeno a leggere le varie recensioni in rete non sembra così...
questo significa che lato "politica commerciale" hanno votato la Neuron più all'xc che al trail, mentre la Occam al contrario. Vi torna ?
@Mogul mi dici dove posso trovare la classificazione iso della occam ?

Mogul

biker vecchius
24/2/24
412
273
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Non trovo la classificazione ISO però sono abbastanza certo di averla vista quando presi la mia un anno fa, è comunque lo stesso telaio della LT hai provato a scaricare il manuale dal sito orbea?

Mogul

biker vecchius
24/2/24
412
273
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Se così fosse significa che sta tutto nel comando e non nell'idraulica della sospensione. Mi sembra strano, o perlomeno a leggere le varie recensioni in rete non sembra così...
Con il remoto sta tutto nel comando, sulle sospensioni non si fa altro che chiudere un passaggio di olio gradualmente man mano che ruota il comando fino ad arrivare alla chiusura/blocco , quindi in base dove fermi il comando cambia la durezza di compressione

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
48
0
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Con il remoto sta tutto nel comando, sulle sospensioni non si fa altro che chiudere un passaggio di olio gradualmente man mano che ruota il comando fino ad arrivare alla chiusura/blocco , quindi in base dove fermi il comando cambia la durezza di compressione
Ok ed esiste il comando remoto a tre da montare sulla Occam? O viceversa scusate, esiste il remoto da montare sulla Neuron? Vorrei capire bene sto passaggio

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.096
5.989
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ok ed esiste il comando remoto a tre da montare sulla Occam? O viceversa scusate, esiste il remoto da montare sulla Neuron? Vorrei capire bene sto passaggio
Quando ti arriva la bici?
Spero presto... sennò ti ammazzi dalle seghe mentali!
Vedrai che quando uscirai a pedalare manco ci penserai alle posizioni del remoto.

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
48
0
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
no ma non sono seghe mentali.
è che a me piace capire il perchè delle cose (deformazione professionale...) e cerco sempre di ponderare al massimo le mie scelte in funzione di criteri oggettivi
Sto ancora cercando di capire se ho fatto bene a preferire un ammo a due posizioni, anziche uno a tre... tutto qua
Cmq c'è scritto che evadono l'ordine entro 10gg lavorativi dall'acquisto, ovvero ieri.

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.447
443
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
no ma non sono seghe mentali.
è che a me piace capire il perchè delle cose (deformazione professionale...) e cerco sempre di ponderare al massimo le mie scelte in funzione di criteri oggettivi
Sto ancora cercando di capire se ho fatto bene a preferire un ammo a due posizioni, anziche uno a tre... tutto qua
Cmq c'è scritto che evadono l'ordine entro 10gg lavorativi dall'acquisto, ovvero ieri.
Non sono 3 o 2 posizioni del remoto che fanno la qualità di una sospensione,per mio conto sono solo marketing,o al limite per chi fa gare

• Mi piace
Reactions: picca

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
48
0
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Non sono 3 o 2 posizioni del remoto che fanno la qualità di una sospensione,per mio conto sono solo marketing,o al limite per chi fa gare
no certo ci mancherebbe non dico quello, ma quà mi pare che parliamo in entrambi i casi di top di gamma no ? quindi è chiaro che poi se la giocano le "micro differenze"

Per es, leggevo questa recensione di pianetamountainbike (spero non sia la concorrenza :)) che dice :

1731779493061.png
1731779512358.png

che è esattamente il dubbio che ho io, di aver sbagliato a non preferire la neuron con 3 posizioni (anche perchè ci siamo detto che tanto il comando remoto ad uso svago serve poco/non serve)

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.447
443
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
no certo ci mancherebbe non dico quello, ma quà mi pare che parliamo in entrambi i casi di top di gamma no ? quindi è chiaro che poi se la giocano le "micro differenze"

Per es, leggevo questa recensione di pianetamountainbike (spero non sia la concorrenza :)) che dice :

Vedi l'allegato 668986
Vedi l'allegato 668987

che è esattamente il dubbio che ho io, di aver sbagliato a non preferire la neuron con 3 posizioni (anche perchè ci siamo detto che tanto il comando remoto ad uso svago serve poco/non serve)
Mah,tutto aiuta per carità,io non lo ritengo così "fondamentale "

• Mi piace
Reactions: picca

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo