Consiglio su primo acquisto MTB !

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.643
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
quindi tu propendi per la occam ?
nel senso, le geometrie della Neuron invece richiedono un uso più intenso del blocco/sblocco per evitare che "bobbi" ? (immagino sia il saltellamento/molleggiamento del carro in pedalata con ammo aperto)

però allora scusa, se la occam è così, che senso ha avere il blocco remoto a manubrio ? tanto vale tenere sempre aperto no ?

Cioe nel senso, il blocco remoto a sto punto lo vedo utile al manubrio quando è necessario usarlo con una certa frequenza... diversamente se ne può fare a meno, sbaglio ?

Ma sul discorso dei cuscinetti invece che ne dite ? è "preoccupante" che sulla canyon siano cosi esposti ?
Una buona sospensione non deve "bobbare" Troppo in pedalata ma deve comunque saper copiare il terreno in pedalata, sia in piano che in salita, per questo serve poco totale a meno che non si cerca "la prestazione" Allora bloccando si scarica tutta la potenza delle gambe sulla ruota ma a scapito della trazione e confort

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
48
0
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
ok torakiki.gt, chiaro.
Certo è che quà cmq parliamo di due buone sospensioni su entrambe, quindi l'esercizio che dici tu mi aspetto lo facciano.

Quindi ricapitolando :

Freni migliori sulla occam
cambio migliore sulla neuron (che poi da capire.. elettronico, se si rompe ti costa un fottio, hai la menata della batteria... mah...)
sospensioni mettiamole in parità (tra le 3 posizioni di neuron e il blocco remoto di occam) così è invariante

sul discorso dei cuscinetti del fodero avete qualche feedback ?

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
48
0
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Le sospensioni non sono in parità, il mono Fox Fload DPS Factory della Neuron è fuori produzione, sostituito dal Fox Float

Secondo me non ti è chiaro un aspetto: la capacità di non "bobbare" ad ogni pedalata, è legata solo marginalmente al tipo di sospensioni. Dipende molto di più dalla geometria del cinematismo della sospensione.
si si il tema del bobbare mi è chiaro Matteo_Harlock, e in quesyo ho capito che vince l'orbea.
non sapevo che il dps factory fosse fuori produzione, ok.

A sto punto allora, complice anche il discorso dei cuscinetti esposti della neuron che mi lascia qualche dubbio, l'unico elemento che rimane a favore della neuron è il cambio AXS.... per il resto la scelta dovrebbe propendere sulla Occam....a conti fatti tra le due ci sono 400€ di differenza

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.643
0
pavia
Visita sito
Bike
si si il tema del bobbare mi è chiaro Matteo_Harlock, e in quesyo ho capito che vince l'orbea.
non sapevo che il dps factory fosse fuori produzione, ok.

A sto punto allora, complice anche il discorso dei cuscinetti esposti della neuron che mi lascia qualche dubbio, l'unico elemento che rimane a favore della neuron è il cambio AXS.... per il resto la scelta dovrebbe propendere sulla Occam....a conti fatti tra le due ci sono 400€ di differenza
Tutte le full "bobbano" Poi c'è chi lo fa un po più o un po meno, ma comunque ormai tutte le bici moderne hanno sospensioni più raffinate di un tempo quindi raramente ti capiterà di pedalare a canguro come le full di 20 anni fa.
Riguardo al cambio elettronico personalmente penso che sia giusto uno "sfizio"
Ho 2 bici una con axs e una con xt e se ben regolato l xt non ha niente da invidiare all axs
Riguardo ai freni, gli SRAM sono universalmente riconosciuti come pessimi freni (poi c'è anche a chi piacciono) ma nel caso puoi sempre sostituirli con una coppia di magura mt5-mt7 o slx-xt e vai sul sicuro

• Mi piace
Reactions: picca

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
189
406
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Taglia la testa al toro:
prendi le tue misure antropometriche, le tabelle delle geometrie, e vedi quella che ti calza meglio

Ad esempio, se tu fossi 173cm, saresti giusto a metà tra la taglia M e la L della OCCAM.

1731605512593.png

Una bella rottura, visto che ti toccherebbe adattarti in un verso o nell'altro.
In quel caso, la Neuron ti vestirebbe meglio, essendo la M più centrata sui 173

1731605403261.png

si si io ho preso la Neuron già da un paio di settimane, essendo a cavallo tra due taglie sono andato sulla piu grande perchè mi era stato consigliato così, potendo comunque aggiustare il tiro con l'atacco manubrio, se ce ne fosse stato bisogno, ma comunque guadagnando stabilità in discesa. Non dovendo fare nulla di estremo io, della giocosità e reattività della M ne potevo fare a meno.

Ero indeciso tra la neuron e la lux trail, ma alla fine ho optato per la neuron

L'ho usata poco ancora, giri tranquilli dietro casa praticamente, quindi non ho molti feedback. sicuramente è comoda, rispetto al frontino da cui venivo (rockrider xc500) e sono molto più verticale come seduta, anziche essere buttato in avanti e caricato sull'avantreno. La pedalata sembra quindi piu agile e rilassata. Un pò più da lunga passeggiata nel bosco anziche alla ricerca del tempo in salita diciamo...

Appena mi arrivano pellicole e parafanghi inizio a fare dei giri piu seri e vi dirò.

Per @Scaryblack79 : C'è un post dell'utente Axel_Mtb che ha risolto mettendo degli elastici per capelli per proteggere i cuscinetti del fodero posteriore, io credo adotterò stessa soluzione, se ti interessa.

Se monta SRAM è già un buon motivo x non sceglierla..! :))):
occhio che la neuron cf 9 monta gli sram code rsc che sono il top di gamma, a 4 pistoni. A potenza credo non abbiano nulla da invidiare agli xt, con al differenza che sono più modulabili (gli xt pinzano tutto e subito)
Unico neo se vogliamo è l'olio, ma vabbè, si risolve con qualche sostituzione in piu...

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.643
0
pavia
Visita sito
Bike
occhio che la neuron cf 9 monta gli sram code rsc che sono il top di gamma, a 4 pistoni. A potenza credo non abbiano nulla da invidiare agli xt, con al differenza che sono più modulabili (gli xt pinzano tutto e subito)
Unico neo se vogliamo è l'olio, ma vabbè, si risolve con qualche sostituzione in piu...
Li avevo sull ultima bici che ho preso, usata per un giro di prova intorno all isolato, smontati e rivenduti
Penosi.
Gli Shimano 8010 base che ho sull altra bici frenano 10 volte meglio

• Mi piace
Reactions: Matteo_Harlock

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.573
1.569
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
A potenza credo non abbiano nulla da invidiare agli xt, con al differenza che sono più modulabili (gli xt pinzano tutto e subito)
ma li hai usati? Seriamente e per un po' di tempo? Magari pure con i dischi centerline...

Sono buoni solo se sei un manico e vai forte e freni molto poco. Per i comuni mortali che si attaccano ai freni tutto il tempo quando il trail si fa difficile.. non sono il top.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.643
0
pavia
Visita sito
Bike
ma li hai usati? Seriamente e per un po' di tempo? Magari pure con i dischi centerline...

Sono buoni solo se sei un manico e vai forte e freni molto poco. Per i comuni mortali che si attaccano ai freni tutto il tempo quando il trail si fa difficile.. non sono il top.
E comunque già che usano olio dot che oltre che essere corrosivo va usato sempre da un contenitore sigillato, in pratica ogni volta che si fa lo spurgo c'è da buttare via tutta la boccetta avanzata perche teoricamente non essendo più sigillata non puoi più usarla..! :))):

si sul discorso dell'olio avete ragione, ma basta usare boccette piccole, in modo da non doverlo conservare, e prenderlo ogni volta nuovo.
Poi per il resto ragazzi, sicuramente abbiamo termini di paragone diversi : Io non faccio discese mozzafiato, vado molto tranquillo, quindi per l'uso che ne faccio io onestamente, sono ineccepibili.
Nella XC500 ho messo gli XT, li conosco bene, sono una bomba per carità, però hanno meno modulabilità, quando pinzi pinzi, e a volte il posteriore lo perdo eh....
con i Code SRC invece trovo piu modulabile la frenata, poi certo, magari su una discesa di 5 km con pendenza del 25% alla fine vanno in sofferenza.... non lo so....
Però secondo me sui freni sram, ci si porta dietro un pò di rettaggi dalle precedenti versioni, che in effetti hanno sofferto di non pochi problemi, ma con i code src dovrebbero essere usciti da quel tunnel...

no sui dishci ti do ragione.
Ecco probabilmente, appena si consumano, dischi e pastiglie conviene orientarsi su altro questo si

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
48
0
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
grazie a tutti ragazzi per gli innumerevoli contributi!
Alla fine dopo un pò di ragionamenti e valutazioni, considerato i percorsi che andrei a fare, il "manico" che non ho, sono più orientato per la Neuron a questo punto, per una serie di motivi :

1) Del blocco remoto sospensioni non ne sento il bisogno, preferisco avere le 3 posizioni disponibili sulla neuron, perchè alla fine credo userò sempre tutto aperto o a metà (il chiuso solo salite su asfalto, quindi quelle poche volte lo bloccherò a mano)
In compenso avrò meno leve sul manubrio, e meno guaine e cavi.

2) Il cambio elettronico GX Axs della Neuron, in rete ne ho sentito parlare un gran bene (per quanto anche l'XT mi pare sia ottimo ci mancherebbe)

3) I freni di cui vi leggevo disquisire, ho letto anche un pò di recensioni, si gli XT sembrano essere i preferiti da tutti, ma anche questi CODE SRC sembrano non male, sopratutto considerando che non credo arriverò mai a portarli al limite.

Spero di fare la scelta giusta :)

Intanto vi ringrazi davvero tanto per i feedback e gli spunti di riflessione, sono contento di aver trovato questo forum di appassionati esperti e disinteressati, avrò sicuramente ancora bisogno di voi :) !!

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
189
406
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
@Mogul non infierire :-)
Nessun riscontro sul tema taglie, sulle geometrie...
MAH.

Comunque se ti stanchi delle 3 posizioni, FOX vende il blocchetto per trasformarlo in remoto a 2 posizioni.
Si cambia solo la levetta.

E viceversa.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo