Consiglio su primo acquisto MTB !

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
48
0
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.573
1.569
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
mi sono misurato e come altezza sono 180.5cm, e cavallo ho 85,7
per entrambe le tabelle sarei a cavallo tra la M e la L
sei come me... alla fine devi decidere se abituarti alla bici lunga o avere la bici corta e giocosa.. io ho sempre optato per la L, alla fine il biomeccanico l'altra settimana non mi ha trovato grossi problemi, anche con la mondraker che ha 490mm di reach! Pero' a sensazione non ti nego che quando ho provato bici taglia M ho sempre apprezzato la maneggevolezza, specialmente sul ripido e curve strette, ma li non e' solo la taglia che conta.

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
48
0
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
eh immagino che li la differenza la faccia anche il manico.
Cmq si leggevo in altri topic qua nel forum, che è consigliabile andare sulla piu grande quando si è a cavallo, perchè si puo eventualmente accorciare l'attacco manubrio, e se fai lento tecnico è piu stabile. Poi sicuramente per chi la usa a cannone e ha manico meglio la M certo, ma direi che non sono io :)

Cmq... anche tu sei sponda orbea giusto ? lo conoscete questo negozio ? è affidabile ?https://www.clcbike.com/it/biciclet...fQ4AdHKHH_wXwEghND6w27butoCP9vUEaAmCjEALw_wcB

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
48
0
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
ho appena fatto la pazzia : Occam SL M10 2024 da CLCBike
Ora detto che se lo scopre mia moglie chiede il divorzio (mica per l'acquisto della bici, quanto per il prezzo, secondo lei vanno bene anche quelle davanti alle casse dell'auchan)
Non so perchè fino a 5 minuti prima ero completamente orientato sulla Neuron, e all'ultimo momento ho cambiato idea....

Spero di non aver fatto una cazzata nella scelta.
1731690962723.png

Mogul

biker vecchius
24/2/24
412
273
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
beh a leggere test e recensioni in giro non mi sembra esattamente inferiore,
Secondo la classificazione ISO la Occam è più robusta ed è più leggera

I freni diciamo che si equivalgono anche se personalmente ritengo superiori gli XT della Occam

Le trasmissioni si equivalgono sempre parere personale preferisco la XT della Occam
quella a telecomando per me è obsoleta già di principio serve comunque il dito per cambiare e bisogna ricordarsi di non rimanere a piedi con le batterie in più potrebbe flippare qualche componente mentre sei in giro

Forcelle uguali

Ammortizzatore migliore sulla Occam perché da aperto c'è la levetta che regala la compressione su tre posizioni senza arrivare al blocco in più c'è il blocco con comando remoto

Ruote montano gli stessi mozzi quindi scorrevoli uguali a parità di gomma ma più leggere quelle della Occam sempre canale 30

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
48
0
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
@Mogul diciamo che mi hai quasi convinto di aver fatto la scelta giusta nell'ordinare la Occam.

Solo una cosa, mi spieghi meglio questo passo ? "Ammortizzatore migliore sulla Occam perché da aperto c'è la levetta che regala la compressione su tre posizioni senza arrivare al blocco in più c'è il blocco con comando remoto"

L'ammo della Occam non ha solo due posizioni, aperto o chiuso ?

Mogul

biker vecchius
24/2/24
412
273
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Come non detto ci sono due posizioni, però avendo il remoto probabilmente basta cambiare il comando al manubrio da verificare se il 2 e 3 hanno lo stesso rapporto di leva

Mogul

biker vecchius
24/2/24
412
273
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Tra l'altro curioso. ...
Leggevo che tu hai la Occam precedente, e ha tre posizioni senza blocco.
come mai nella successiva hanno rimosso la posizione centrale ? Pensavo evolvessero no? Sarei curioso di sapere nella 2025 cosa montano
Non saprei comunque anche ad ammortizzatore aperto si pedala bene, a me comunque piace avere la bici sostenuta anche in fuori strada e la posizione intermedia è utile

• Mi piace
Reactions: Fast34

Scaryblack79

Biker popularis
13/11/24
48
0
0
45
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Secondo la classificazione ISO la Occam è più robusta ed è più leggera

I freni diciamo che si equivalgono anche se personalmente ritengo superiori gli XT della Occam

Le trasmissioni si equivalgono sempre parere personale preferisco la XT della Occam
quella a telecomando per me è obsoleta già di principio serve comunque il dito per cambiare e bisogna ricordarsi di non rimanere a piedi con le batterie in più potrebbe flippare qualche componente mentre sei in giro

Forcelle uguali

Ammortizzatore migliore sulla Occam perché da aperto c'è la levetta che regala la compressione su tre posizioni senza arrivare al blocco in più c'è il blocco con comando remoto

Ruote montano gli stessi mozzi quindi scorrevoli uguali a parità di gomma ma più leggere quelle della Occam sempre canale 30
@Mogul dove trovo la classificazione iso? Sul sito Orbea non la vedo...

darkhorse

Biker popularis
17/8/13
47
25
0
Visita sito
Bike
Trance
Se i chili che devi perdere sono davvero tanti, visto che hai il budget, valuta un'elettrica, fidati.

Quello che cambia è che con la muscolare, se sei molto sovrappeso, vincerà lo sconforto di essere spesso in difficoltà sulle salite e finisce che ci esci di meno...per poi smettere.

Invece con l'elettrica ti togli sconforto e bestemmie....inizi con assistenze medioalte...poi le diminuisci e vedrai che mantenendo la costanza, dato che è divertente, i chili scenderanno e le gambe cresceranno, fino al momento che potrai passare serenamente alla muscolare, se ne avrai voglia.

Fidati, parlo per esperienza

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo