Consiglio su full da XC

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Forse meglio come hai detto tu la 20.. Al max accorcio lo stem come ha detto SCUBIKER..

2029.gif
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Vada per la 20 allora :-)

Ho fatto 2 conti, 508 il tubo verticale + 170 di pedivella, mi restano ancora 17-18 cm di canotto per la sella.. Dovrei starci..

L'importante è che non sia su come quei bambini con la bici di 2 taglie più grandi di loro.. :mrgreen:
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Non so, cercavo di immaginarmi sulla bici con la gamba tesa per cercare di capire che posizione potessi avere..

Non so perchè ma dal link che mi hai postato avevo le scritte in tedesco.. Comunque ho riprovato su base Nerve XC e inserite le misure mi da come telaio una "M"..
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
per me la 20 la vedo un po' grande, ho le tue stesse identiche misure, quando ero alle prime armi un s......o di rivenditore mi rifilo' una 20 dopo nemmeno un anno dovetti cambiarla, mi sembrava di stare su di un cavallo

ora consigliarti la 18 sinceramente non me la sento, in quanto la vedo un pochino corta di orizzontale ma non di molto comunque

la mia bike e' 44 di piantone e 59 di orizzontale con attacco da 12
mi ci trovo alla perfezione sono alto 1.80 e ho 85 di cavallo

ps. veramente bella la bike che hai scelto, con un prezzo rispetto al montaggio eccezzionale!!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
@windbike: Grazie, in effetti è un pò che sto dietro a quei modelli.. Comunque, usando il sistema di misura di Radon il più indicato sembrerebbe il 20, dato che esce 19,2.. Poi non so..
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Altra domandina..

Ho visto che sul sito di Radon il massimo rotore che si può montare al posteriore per la QLT è di 160 mm.
Se volessi montarne uno da 180 (visto che sono un biker un pò pesante) andrei incontro a cedimenti strutturali?
 
A

Antiruggine

Ospite
E' già, anche se è sempre tetesca :-)

@Antiruggine: Finalmente ci siamo.. ;-)

Ti invidio non poco... anche io sono sempre sul sito a guardare la Stage 5.0.

Per scegliere tra le due e non pentirsi in futuro dovresti "deciderti" su quali percorsi fare: se non sei il tipo a cui piacciono le discesone, le mulattiere impestate e l'enduro magari la QLT può andare bene.

Se invece sai che prima o poi ti verrà la voglia (perchè magari in passato ti è già venuta) di osare di più, se i tuoi amici hanno una piccola idea di passare all'All mountain o se ti è sempre andata stretta la tua front come escursione allora è il caso di prendere la Stage.
Certo che, se non hai mai fatto un finecorsa con la front, pur andando molto veloce.. non so se valga la pena di prendere la Stage...
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
In effetti i sentieri che percorro sono quasi tutti molto scorrevoli, i tratti impegnativi non si contano sulla punta delle dita ma quasi..
I soci hanno tutti delle scattanti "front" percui se dovessi prendere la Stage ho paura che resterò ancora più indietro del solito :mrgreen: (anche se non è detto..)

Comunque, dopo una notte di riflessione direi che starò sulla QLT.
Con i suoi 100 mm davanti e dietro e il ProPedal, mi sembra il passaggio alla "full" più "soft".

Mi restano solo 2 dubbi:

La misura:

Starei sul 20" ma sono un poco indeciso..

( In realtà sto cambiando la mia attuale bike perchè troppo piccola. Ho già alzato la sella al max e ho lo stem da 12 cm.. ma anche in questa condizione faccio lo stesso fatica a pedalare.
Mi accorgo stando in sella, che la posizione ottimale sarebbe almeno 10cm più spostata indietro. L'orizzontale è diventato troppo corto..
C'è da dire che però nei tratti tecnici è molto agile. Così corta me la gioco come se fossi su un trial [motore a parte :mrgreen:]

Prendendo la 20" [di poco più grande rispetto alla mia misura "corretta"] non vorrei perdere questa "agilità" e va da se che se prendessi la 18" potrei ritrovarmi con una bici piccola e difficile da pedalare.. :-( Che fare? Dubbio amletico! )

L'altro dubbio, fresco di qualche ora, riguarda il diametro max del rotore montabile al posteriore..
Dite che gli Avid Elixir Cr (180 ant - 160 post) riusciranno a fermare un biker di 90 e passa chili? :mrgreen:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.723
3.000
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
I
Mi restano solo 2 dubbi:

La misura:
Starei sul 20" ma sono un poco indeciso..

L'altro dubbio, fresco di qualche ora, riguarda il diametro max del rotore montabile al posteriore..
Dite che gli Avid Elixir Cr (180 ant - 160 post) riusciranno a fermare un biker di 90 e passa chili? :mrgreen:


Per la misura la 20" meglio un po' più grande che più piccola. Per i freni vai tranquillo, quelli in dotazione hanno una decelerazione buona.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Grazie mille a tutti per la pazienza e i consigli. Domani o al massimo lunedì piazzo l'ordine. Vi terrò aggiornato sugli sviluppi ;-)

Ps: Se avete altri consigli/idee/opinioni postate pure ;-)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ho visitato il sito Radon. Che spettacolo! Non mi sembra di ricordare un così buon rapporto qualità prezzo su altre marche. Credevo che Cube e Canyon fossero imbattibili in questo senso, ma mi sembra che Radon stia facendo meglio e, considerato che sono tutte tedesche, mi viene da pensare che si stiano facendo una concorrenza atroce!
La mi preferenza rimane sulla Stage, più completa e adattabile a qualsiasi percorso, però sono un pò di parte visto che è un annetto che sbavo dietro le AM e non è escluso che prima o poi ne compri una da affiancare alla MTB che ho (chissà, magari proprio una Radon!).
Comunque è anche vero che l'AM è più lenta e star dietro alle agili "frontine", soprattutto se i tuoi amici vanno svelti, può essere faticoso. E se tu le tenessi entrambe? Quella che hai adesso per percorsi più agili e la Stage per quelli più impegnativi e divertenti?
Riguardo alla taglia, questo è un dilemma che a suo tempo attanagliò pure me. Considera che l'agilità la si recupera anche con un attacco più corto, anzi non sono pochi coloro che comprano appositamente un bici leggermente più grande proprio per metterci un attacco corto e migliorare in agilità e stabilità in discesa. Io per esempio, con gli attacchi lunghi, proprio non mi ci trovo, e sulla mia ne ho messo uno da 10 cm. Questione di gusti...
Ciao
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Io????? :nunsacci:
Nooooooooo :specc:

:mrgreen:

Alla fine mi sono convinto che sia la scelta giusta..

@SCUBIKER: Bel sito davvero. Peccato sia solo in tetesco..e io non ci kapire una bega! :-)
Ho usato google ma traduce un pò alla sua maniera.. Spero di aver parafrasato la traduzione correttamente :-)

Speriamo non mi facciano tribulare con la spedizione e che la 20" non sia un transatlantico.. :omertà:
 

cristiano17

Biker popularis
6/9/05
73
0
0
52
Roma
Visita sito
Io????? :nunsacci:
Nooooooooo :specc:

:mrgreen:

Alla fine mi sono convinto che sia la scelta giusta..

@SCUBIKER: Bel sito davvero. Peccato sia solo in tetesco..e io non ci kapire una bega! :-)
Ho usato google ma traduce un pò alla sua maniera.. Spero di aver parafrasato la traduzione correttamente :-)

Speriamo non mi facciano tribulare con la spedizione e che la 20" non sia un transatlantico.. :omertà:

Grandeee! anche tu tra poco un possessore di una RADON!
Io oggi ho ricevuto il numero traking DHL della mia e spero felice possessore RADON QLT Race 4.0 1099€
27030.jpg
.
Dopo 2 mesi di ricerche ho trovato la mia bici, rinunciando agli incentivi statali come già e' stato detto il giusto ragionamento che qualsiasi altra bici a questo prezzo + gli incentivi non si sarebbe mai arrivato a una componentistica del genere.

La cosa che mi ha lasciato più perplesso che in nessun forum italiano ne sito parla delle Radon ma solo marche di MTB nlasonate come scott , giant ecc... da migliaia di € .


Comunque come la vedete di aprire un topic per i nuovi Radeon-isti? Made in Germany?
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Grande o-o
Se hai ricevuto il numero del pacchetto vuol dire che in un paio di giorni dovresti averla a casa ;-)

Il fatto che nessuno ne parli è che siete (io putroppo ancora non lo sono :-() ancora troppo pochi.. Fin ora ho trovato solo altri 2 forumendoli con la Radon :-)

Appena ti arriva posta le foto!!! ;-)

Ps. Hai preso anche il Box Speciale (quello da 7 euro e qualcosa) oppure no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo