Consiglio smart/sportwatch per mtb/strada sotto i 200 euro

  • Creatore Discussione pedroz
  • Data di inizio

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Qui siamo a livello superiore. Bellissimo.
L’unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che su questo modello, rispetto al Fenix 6, non si possono installare le mappe…anche se credo che per una “navigazione” vera e propria sia comunque preferibile usare uno strumento più grande e fatto ad hoc.
Voglio dire che se so di dover andare in montagna a fare un giro che non conosco un GPS vero e proprio me lo porto comunque giusto ?
Oppure voi vi affidate solo allo sport watch?…non credo mi fiderei…
Non avendone mai avuto uno chiedo a voi.

;-)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di uno smartwatch.
Mi interesserebbero principalmente le seguenti funzioni:
- gps preciso
- registrazione di tracce gps senza smartphone connesso e possibilità di esportarle in gpx
- misurazione precisa della frequenza cardiaca, magari con un alert sonoro (o vibrazione) quando si supera una certa soglia
- integrazione con strava
- buon software integrato e buona appa per smartphone
- buona costruzione (vorrei evitare di frantumarlo alla prima caduta, non dico debba essere indistruttibile, ma nemmeno fatto di carta ecco)
- calorie (anche se immagino siano piuttosto approssimative, indipendentemente dal modello)
- leggero o almeno non troppo pesante

Altro (se ci sono meglio, ma ne posso fare a meno):
- sensore barometrico, non so nemmeno se è disponibile in questa fascia di prezzo
- navigazione elementare verso una destinazione impostata da cellulare, senza caricare gpx, ad esempio tramite google maps, da usare in città o comunque per comodità se devo arrivare in un certo punto più che per i giri "seri" in mtb

Come budget pensavo di rimanere sotto i 200€. La cifra è indicativa...in fin dei conti sto cercando gps e cardiofrequenzimetro, quindi preferirei spendere meno, ma senza buttare soldi in un prodotto con sensori inaffidabili ecco.
Lo userei principalmente per andare in bici. Sono interessato ad uno smartwatch più che a un classico gps perché non mi interessa la navigazione dettagliata con mappa e credo che siano meno soldi e spesi meglio nel mio caso.

Ho già letto qualche topic a riguardo ma spero che uno mirato possa aiutarmi di più (ci sono veramente troppi modelli in giro).

Ciao!
Gli Smart di garmin con tutte le funzioni richieste sono fuori budget, puoi stare su huawei g2. L'ho preso a mio figlio e ha tutto quello che chiedi, è ben fatto e batteria dura. Per precisione cardio è necessaria sempre fascia. Lo trovi intorno ai 100 euro.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.824
4.113
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Allora intanto comincio a studiare anche quello.
Tra i due citati comunque è in vantaggio il Vivoactive, mi piace tutto del 245 ma i menù con i tasti fisici...mi sembra troppo macchinoso.
I tasti fisici sono un plus.
Confermo quanto detto nei miei interventi precedenti, FR245 gran orologio, è con me H24 da gennaio scorso.
È tutto un fatto di budget, con Garmin cadi quasi sempre in piedi, basta sapere quello che si cerca.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.833
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
L’unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che su questo modello, rispetto al Fenix 6, non si possono installare le mappe…anche se credo che per una “navigazione” vera e propria sia comunque preferibile usare uno strumento più grande e fatto ad hoc.
Voglio dire che se so di dover andare in montagna a fare un giro che non conosco un GPS vero e proprio me lo porto comunque giusto ?
Oppure voi vi affidate solo allo sport watch?…non credo mi fiderei…
Non avendone mai avuto uno chiedo a voi.

;-)
Mah, io le mappe sul piccolo quadrante di un orologio non le vedo ma sono anche vecchio.
Concordo con te...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Forse è già stato spiegato e se così mi scuso per la domanda. Ma perché i tasti fisici sono considerati un plus?
perchè funzionano bene sotto la pioggia e uno schermo senza touch è più robusto e riduci il rischio di graffiarlo toccandolo con mani/guanti sporchi di polvere/fango.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.824
4.113
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Forse è già stato spiegato e se così mi scuso per la domanda. Ma perché i tasti fisici sono considerati un plus?
Ma anche in fase di allenamento, per esempio nelle ripetute o se serve mettere in pausa velocemente l'attività per poi riprenderla all'istante, lo si può fare senza smettere di correre e senza guardare lo schermo.
Inoltre sono velocissimi nello far scorrere le impostazioni.
I menù non hanno niente di complicato una volta capita la struttura.
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Ma anche in fase di allenamento, per esempio nelle ripetute o se serve mettere in pausa velocemente l'attività per poi riprenderla all'istante, lo si può fare senza smettere di correre e senza guardare lo schermo.
Inoltre sono velocissimi nello far scorrere le impostazioni.
I menù non hanno niente di complicato una volta capita la struttura.
Ho capito. Sarà che sono abituato con il semplicissimo fitbit charge 4 che ha solo un tasto "fisico" e poi si fa tutto col touch. Mi frenava anche un po' il fatto che con quei tasti si potrebbe inavvertitamente schiacciare qualcosa semplicemente piegando il polso.
Ci rimugino ancora un po' sopra aspettando il black friday per vedere che cosa si trova.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Allora intanto comincio a studiare anche quello.
Tra i due citati comunque è in vantaggio il Vivoactive, mi piace tutto del 245 ma i menù con i tasti fisici...mi sembra troppo macchinoso.
Sono 2 orologi molto differenti tra loro anche se alla fine hanno le medesime funzioni.
Il 245 lo ha mio cognato lo conosco bene, mentre ima moglie ha il vivoactive anche se la versione precedente

Il forerunner è sicuramente più sportivo ed impostato soprattutto per il runing, i tanti fisici sono sicuramente più sportivi e precisi (io li preferisco), mentre il vivoactive è più smart a mio avviso migliore per sport tipo il fitness e probabilmente anche più elegante nell'uso quotidiano...
Non parlerei di pesantezza... sopratutto da chi adora gli orologi normali... tutta roba estremammente leggera... dicono sia pesante il mio fenix e mi viene da ridere... non lo sento nemmeno.

Guardati delle recensioni sul tubo, ma aspetta il BF che forse con lo stesso budget riesci a prendere anche meglio ... anche se quei 2 sono comunque a mio avviso eccellenti
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Forse è già stato spiegato e se così mi scuso per la domanda. Ma perché i tasti fisici sono considerati un plus?

A mio avviso non sono un plus, sono differenti
chi ama più i fisici che più gli smart
I punti negativi degli smart è la precisione se si fa running, se si nuota, ma anche il dover ricordare di bloccare lo schermo sotto la doccia o in acqua, dall'altra parte hanno un accessibilità più intuitiva e veloce su qualunque schermata
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ho capito. Sarà che sono abituato con il semplicissimo fitbit charge 4 che ha solo un tasto "fisico" e poi si fa tutto col touch. Mi frenava anche un po' il fatto che con quei tasti si potrebbe inavvertitamente schiacciare qualcosa semplicemente piegando il polso.
Ci rimugino ancora un po' sopra aspettando il black friday per vedere che cosa si trova.
Io ho il vivoactive 4 e mi trovo benissimo utilizzandolo H24... sulla bici adesso ho l'EDGE530 (non touch) ma per 6 mesi ho usato l'orologio.
Se vuoi un orologio smart per montitorare lo sport va benissimo il Vivo, però se vuoi un oggetto da indossare prevalentemente durante l'attività fisica il 245 è meno soggetto a graffi e ha i vantaggi che ho scritto prima sui tasti.

A livello di funzioni le differenze più evidenti sono:
-Altimetro barometrico sul Vivo (funziona benissimo e non ha mai dato valori strani a differenza di EDGE che devo mandare in assistenza e non ha mai funzionato bene)
-Sensore cardio durante il nuoto (solo sul vivo)
-Funzionalità avanzate di allenamento per valutare grado di allenamento, tempi di riposo, intensità dell'allenamento ecc. (solo su forerunner)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo