Consiglio primo acquisto.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ur753ac

Biker novus
22/1/23
19
4
0
Crotone
Visita sito
Bike
Al momento sprovvisto...
Buongiorno, sono un nuovo iscritto e ho necessità di acquistare una MTB front. Premetto che il mio budget è 1000 € (leggermente trattabile)... al momento non posso spendere di più. Fatta questa premessa vi dico che non ho velleità agonistiche, io amo la natura e mi piace godermela in mtb, ogni volta che ne ho la possibilità, quindi mi muovo su sterrato, poche pendenze, trasferimenti anche su asfalto, argini fiumi e qualche salita e discesa poco impegnative. Non avendo conoscenze tecniche specifiche, mi sto regolando guardando l'estetica ed il costo, quindi ad oggi ho queste pretendenti:

1) - https://www.bikester.it/orbea-alma-h30-M1015394.html?vgid=G1491416#cgid=36898
2) - https://www.canyon.com/it-it/mounta...n-6/2615.html?dwvar_2615_pv_rahmenfarbe=BK/GY
Valgono la spesa? Sono valide per quello che serve a me? Avete qualcosa in mente che potete consigliarmi?
Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
No! Non valgono la spesa ma d'altra parte se si vuole comprare una bici nuova questi sono i prezzi.
Sono 2 bici un po' diverse: H30 è una XC moderna con cui si pedala bene in salita e in discesa "si va" senza esagerazione se il manico non c'è, la GC è una bici più trail un po' più comoda un po' più faticosa in salita un po' meglio in discesa.
Come montaggio la CG è un po' meglio soprattutto per quanto riguarda i freni, le forcelle sono entrambe basiche ma comunque già con molla ad aria e quindi siamo già a un passo sopra al minimo sindacale.
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sul valgono la spesa...oggi purtroppo i prezzi sono quelli, non ci si scappa.
Vanno entrambe bene per il tuo scopo, tra le due personalmente lieve preferenza per l'Orbea (che però è bianca).
Altre possibilità su quella fascia di prezzo:
Radon Jealous: https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/jealous-al/jealous-al-80-2022/
RR XC100 (era in offerta fino a poco fa): https://www.decathlon.it/p/bici-mtb-semirigida-rockrider-xc-100-29-deore/_/R-p-330066?mc=8616937

Occhio alle spese di spedizione (e alla presenza o meno dei pedali)!
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof and ur753ac

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buongiorno, sono un nuovo iscritto e ho necessità di acquistare una MTB front. Premetto che il mio budget è 1000 € (leggermente trattabile)... al momento non posso spendere di più. Fatta questa premessa vi dico che non ho velleità agonistiche, io amo la natura e mi piace godermela in mtb, ogni volta che ne ho la possibilità, quindi mi muovo su sterrato, poche pendenze, trasferimenti anche su asfalto, argini fiumi e qualche salita e discesa poco impegnative. Non avendo conoscenze tecniche specifiche, mi sto regolando guardando l'estetica ed il costo, quindi ad oggi ho queste pretendenti:

1) - https://www.bikester.it/orbea-alma-h30-M1015394.html?vgid=G1491416#cgid=36898
2) - https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/trail-bikes/grand-canyon/grand-canyon-6/2615.html?dwvar_2615_pv_rahmenfarbe=BK/GY
Valgono la spesa? Sono valide per quello che serve a me? Avete qualcosa in mente che potete consigliarmi?
Grazie
Per quello che dici di fare Orbea.
Se non fosse quell'Orbea lì, cerca pure altro, ma sempre in quella categoria (xc front 100mm)...escursioni maggiori non ti servono a niente, se non appesantire la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

ur753ac

Biker novus
22/1/23
19
4
0
Crotone
Visita sito
Bike
Al momento sprovvisto...
Sul valgono la spesa...oggi purtroppo i prezzi sono quelli, non ci si scappa.
Vanno entrambe bene per il tuo scopo, tra le due personalmente lieve preferenza per l'Orbea (che però è bianca).
Altre possibilità su quella fascia di prezzo:
Radon Jealous: https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/jealous-al/jealous-al-80-2022/
RR XC100 (era in offerta fino a poco fa): https://www.decathlon.it/p/bici-mtb-semirigida-rockrider-xc-100-29-deore/_/R-p-330066?mc=8616937

Occhio alle spese di spedizione (e alla presenza o meno dei pedali)!
Bella la bici Radon Jealous (tutte bianche ste bici...) nella mia ignoranza non la conoscevo... Faccio una ricerca anche su questa....
Ma invece parlando di Cube... Sulla mia cifra che qualcosa da prendere in considerazione?
A questo punto tolgo GC e tengo Orbea e Radon...
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Con alcuni produttori, ad esempio Canyon, Radon, Deca, per stare in quelli citati, sai se c'è la bici e qual è il prezzo, e ti regoli di conseguenza. Deca vende attraverso la sua rete, Canyon consegna direttamente tramite corriere, Radon vende tramite BikeDiscount.

Con altri devi vedere dove trovi, cosa trovi e che prezzi ti fanno. Cube, oltre ad avere una gamma da mal di testa, rientra tra questi, devi vedere cosa trovi e dove.
Ad esempio, sempre su bike discount c'è l'Attention SLX solo in taglia M a 999 euro (sempre più spese di spedizione). E' sotto le 27.5", ma essendo una M dovrebbe (...) in realtà essere una 29". L'equipaggiamento è sostanzialmente in linea con gli altri ed è accettabile: la solita Judy, i soliti MT200, il solito Deore 12v, ma Cube è un po' old fashion su certi aspetti: manubrio da 680 e cerchi con canale da 20 (oggi decisamente stretti).
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

ur753ac

Biker novus
22/1/23
19
4
0
Crotone
Visita sito
Bike
Al momento sprovvisto...
Con alcuni produttori, ad esempio Canyon, Radon, Deca, per stare in quelli citati, sai se c'è la bici e qual è il prezzo, e ti regoli di conseguenza. Deca vende attraverso la sua rete, Canyon consegna direttamente tramite corriere, Radon vende tramite BikeDiscount.

Con altri devi vedere dove trovi, cosa trovi e che prezzi ti fanno. Cube, oltre ad avere una gamma da mal di testa, rientra tra questi, devi vedere cosa trovi e dove.
Ad esempio, sempre su bike discount c'è l'Attention SLX solo in taglia M a 999 euro (sempre più spese di spedizione). E' sotto le 27.5", ma essendo una M dovrebbe (...) in realtà essere una 29". L'equipaggiamento è sostanzialmente in linea con gli altri ed è accettabile: la solita Judy, i soliti MT200, il solito Deore 12v, ma Cube è un po' old fashion su certi aspetti: manubrio da 680 e cerchi con canale da 20 (oggi decisamente stretti).
Grazie, allora continuo a valutare le due già consigliate (Orbea Alma H30 e Radon Jealous) e vediamo cosa esce fuori. Queste due, comunque, sono in linea tra loro, quindi presumo di dovermi regolare con l'estetica e la disponibilità ...
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sicuramente disponibilità della taglia necessaria, ma anche prezzo finale ed eventuali considerazioni sulla modalità di acquisto.
Ad esempio per quanto riguarda le questioni di manutenzione ordinaria ed eventuali interventi in garanzia (con Radon sicuramente dovresti impacchettare la bici e spedirla da qualche parte).

Ps: ad entrambe devi aggiungere i pedali, non sono inclusi
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie, allora continuo a valutare le due già consigliate (Orbea Alma H30 e Radon Jealous) e vediamo cosa esce fuori. Queste due, comunque, sono in linea tra loro, quindi presumo di dovermi regolare con l'estetica e la disponibilità ...
Non proprio.
La Radon ha un telaio con geometrie un po' più "classiche", ma un montaggio decisamente migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

ur753ac

Biker novus
22/1/23
19
4
0
Crotone
Visita sito
Bike
Al momento sprovvisto...
Di questa che ne dite? Sempre in confronto alle due precedentemente individuate (Orbea e Radon)... Stesso prezzo più o meno e taglia M disponibile...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Di questa che ne dite? Sempre in confronto alle due precedentemente individuate (Orbea e Radon)... Stesso prezzo più o meno e taglia M disponibile...
Simile alla Orbea ma con telaio peggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
io ho cominciato proprio con una Grand Canyon ed è un'ottima entry level. la versione odierna ha geometrie aggiornate e cambio 12v shimano. non ha però il reggisella telescopico, che è stato il mio primo ed utilissimo upgrade su quella bici.

Se come gamba non sei messo male e vuoi divertirti di più in discesa in sicurezza guarda questa:

 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.908
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se come gamba non sei messo male e vuoi divertirti di più in discesa in sicurezza guarda questa:

Un bello spreco, se rileggi il suo primo messaggio "quindi mi muovo su sterrato, poche pendenze, trasferimenti anche su asfalto, argini fiumi e qualche salita e discesa poco impegnative"
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Di questa che ne dite? Sempre in confronto alle due precedentemente individuate (Orbea e Radon)... Stesso prezzo più o meno e taglia M disponibile...
A parità di prezzo la Jealous è decisamente meglio, imho.
Che poi davvero non comprendo perché si ostinino con quei cerchi: ne hanno comprati un'infinità, hanno comprato lo stampo o sono pigri e li hanno aggiornati senza aggiornare la sigla? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Un bello spreco, se rileggi il suo primo messaggio "quindi mi muovo su sterrato, poche pendenze, trasferimenti anche su asfalto, argini fiumi e qualche salita e discesa poco impegnative"
ma l'appetito vien mangiando, pure io 5 anni fa avrei optato per una bici più tranquilla. La Stoic costa uguale, è un po' più pesante, ma penso che vada bene anche in quei contesti sopra citati.
 
  • Mi piace
Reactions: ur753ac

Classifica mensile dislivello positivo