Consiglio prima Mtb

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Non ci vedo nulla di strano , una mtb di 4 anni fa ,ferma in garage e la vuole vendere sicuro. Annuncio a 250€ o tirato il prezzo a 200€. I 53 annunci di biciclette possono essere semplici equipaggiamenti o pezzi di bici ,Vestiari o quant altro.
Se tu non hai dubbi vai tranquillo. Buon acquisto.
 

frde84

Biker novus
6/9/19
21
8
0
39
Montegrotto terme
Visita sito
Bike
Kelly's Viper 60
Hai scritto che ti serve per fare strada e sterrati di campagna... Quindi 200€ vanno bene. Se poi vuoi farti anche qualche salita la fai tranquillamente, e forse con la tripla vai pure meglio. Intanto ti fai un po di gamba visto che è solo un'estate che pedali, e poi vedi se ti piace e quanto investire in una bici nuova. Io ho pedalato per i colli euganei tutto l'anno con una 26 con tripla da 400€, mi son divertito, ho scoperto i sentieri da mtb, le difficoltà, son caduto (e ho strisciato la bici ma per 400€...) ed ora che mi son sentito pronto son passato a qualcosa di più serio.
 

Trainsporting

Biker novus
5/11/19
25
0
0
35
Treviso
Visita sito
Bike
Mtb
Hai scritto che ti serve per fare strada e sterrati di campagna... Quindi 200€ vanno bene. Se poi vuoi farti anche qualche salita la fai tranquillamente, e forse con la tripla vai pure meglio. Intanto ti fai un po di gamba visto che è solo un'estate che pedali, e poi vedi se ti piace e quanto investire in una bici nuova. Io ho pedalato per i colli euganei tutto l'anno con una 26 con tripla da 400€, mi son divertito, ho scoperto i sentieri da mtb, le difficoltà, son caduto (e ho strisciato la bici ma per 400€...) ed ora che mi son sentito pronto son passato a qualcosa di più serio.
Ottimo !!! Liscio come l’olio !! La penso allo stesso modo .
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Ok. Tu non ti fideresti ? Beh ovvio il negozio da sempre più fiducia.
Io no. Troppo basso il prezzo per essere sana.., troppi articoli venduti... e poi con 200€ in più ho una bici nuova, immacolata e sopratutto in garanzia. La differenza tecnica tra le 2, a mio parere, è inesistente perché sono cmq entry livel una e sorpassata quella che sembra meglio attrezzata. A mio avviso a questi livelli, mi ci metto anch'io che ho ripreso una mtb dopo anni di inattività con la bici, la differenza la fanno le gambe e il manico.. Ho visto gente in pista girare con con moto con più cavalli di una Lamborghini avere percorrenze di curva degne di una lambretta. Credo nella mtb sia più o meno lo stesso discorso. Cmq se sei convinto valla a vedere e togliti la curiosità.
 

Trainsporting

Biker novus
5/11/19
25
0
0
35
Treviso
Visita sito
Bike
Mtb
Io no. Troppo basso il prezzo per essere sana.., troppi articoli venduti... e poi con 200€ in più ho una bici nuova, immacolata e sopratutto in garanzia. La differenza tecnica tra le 2, a mio parere, è inesistente perché sono cmq entry livel una e sorpassata quella che sembra meglio attrezzata. A mio avviso a questi livelli, mi ci metto anch'io che ho ripreso una mtb dopo anni di inattività con la bici, la differenza la fanno le gambe e il manico.. Ho visto gente in pista girare con con moto con più cavalli di una Lamborghini avere percorrenze di curva degne di una lambretta. Credo nella mtb sia più o meno lo stesso discorso. Cmq se sei convinto valla a vedere e togliti la curiosità.
Grazie per la tua opinione. E posso dire Chen hai anche ragione. Magari posso vederla e togliermi una curiosità.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io no. Troppo basso il prezzo per essere sana.., troppi articoli venduti... e poi con 200€ in più ho una bici nuova, immacolata e sopratutto in garanzia. La differenza tecnica tra le 2, a mio parere, è inesistente perché sono cmq entry livel una e sorpassata quella che sembra meglio attrezzata. A mio avviso a questi livelli, mi ci metto anch'io che ho ripreso una mtb dopo anni di inattività con la bici, la differenza la fanno le gambe e il manico.. Ho visto gente in pista girare con con moto con più cavalli di una Lamborghini avere percorrenze di curva degne di una lambretta. Credo nella mtb sia più o meno lo stesso discorso. Cmq se sei convinto valla a vedere e togliti la curiosità.
Sul discorso affidabilità e rischio di un usato nulla da dire.
Sul fatto che la differenza è inesistente, già il fatto che una ha una misteriora Suntour (forse simile alla XCR) ed un'altra una XC32 ad aria (forse, da verificare sempre), dice tutto. Senza aggiungere il resto, che è totalmente differente.
Il discorso che conta la gamba sinceramente ha stancato. Non c'entra nulla. Gamba o non gamba uno cerca di prendere il meglio che può.
Non funziona che siccome tanto conta la gamba, mi prendo un cancello da 22Kg e lo pago quanto una MTB seria, per dire...
 

frde84

Biker novus
6/9/19
21
8
0
39
Montegrotto terme
Visita sito
Bike
Kelly's Viper 60
Vai a vederla, vedi come è messa e annusa se c'è aria di inculata. Poi ritorni qui e chiedi "questa bici vale 200€?" Personalmente non ho mai preso una bici usata, ma non per sfiducia ma per gusto mio personale. Ovvio se ti prendi la rockrider le vorrai più bene, ma ti ripeto son gusti personali. Vai a vederla, sai che con 200€ non puoi pretendere molto, con 400€ una bici nuova ma è il doppio. Se hai intenzione di girare la campagna ti fai troppi problemi su ruote e cambio. Se hai intenzione di fare qualche salita e discesa valuta tu, se ti fidi del venditore o vuoi smanettare a sistemare pezzi prendi l'usato, se vuoi sentirti più sicuro perché hai la garanzia e componenti nuovi che sei quasi sicuro che non resterai mai a piedi vai in un negozio. Io da 2 mesi ho la 29er in carbonio, ma faccio gli stessi sentieri che ho fatto fino ad agosto con la 26 con la forcella a molla...mi son divertito prima e mi diverto adesso. È tutto piuttosto personale, se sei già sicuro che la mtb ti piace puoi anche prenderne una da 1000€ più aggiornata che magari ti tieni per un paio d'anni e non spendere i 200
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Sul discorso affidabilità e rischio di un usato nulla da dire.
Sul fatto che la differenza è inesistente, già il fatto che una ha una misteriora Suntour (forse simile alla XCR) ed un'altra una XC32 ad aria (forse, da verificare sempre), dice tutto. Senza aggiungere il resto, che è totalmente differente.
Il discorso che conta la gamba sinceramente ha stancato. Non c'entra nulla. Gamba o non gamba uno cerca di prendere il meglio che può.
Non funziona che siccome tanto conta la gamba, mi prendo un cancello da 22Kg e lo pago quanto una MTB seria, per dire...
Vero, solo che se all'uso pratico tester affidabili e con manico ti dicono che la forca base va molto bene il principiante quando sarà in grado di sfruttare la differenza di quella ad aria? All'ora il mio ragionamento era che tra un usato medio a prezzo stracciato che, a mio modestissimo avviso, probabilmente avrà pezzi usurati che al cambio faranno lievitare il prezzo è una ottima entry con perno passante e cerchi tubless nuova prendo la seconda. Io non devo girare col cronometro e anche se fosse tra guadagnare 2 secondi al km con la cube e avere la bici nuova immacolata, che piace a me scelgo la seconda.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Vero, solo che se all'uso pratico tester affidabili e con manico ti dicono che la forca base va molto bene il principiante quando sarà in grado di sfruttare la differenza di quella ad aria? All'ora il mio ragionamento era che tra un usato medio a prezzo stracciato che, a mio modestissimo avviso, probabilmente avrà pezzi usurati che al cambio faranno lievitare il prezzo è una ottima entry con perno passante e cerchi tubless nuova prendo la seconda. Io non devo girare col cronometro e anche se fosse tra guadagnare 2 secondi al km con la cube e avere la bici nuova immacolata, che piace a me scelgo la seconda.
In tutti i discorsi fatti si parla sempre di bici usata in buone condizioni. Ovvio che se la bici dovesse necessitare di riparazioni non sarebbe più conveniente, è la prima cosa che si dice in questi casi.
Ma tra ipotizzare ed esserne certi ce ne passa.
Anche per un principiante, a prezzi analoghi, è sempre meglio una bici migliore che una peggiore, perché anche se non dovesse apprezzare la differenza, la apprezzerà in futuro.
Avere un cancello significa rischiare che dopo pochi mesi possa star stretta ed obbligare al cambio. Una migliore magari rende il cambio meno urgente.
Qui si parla di una bici di 200€ quale sarebbe l'ottima entry level con tubeless e peni passanti di cui parli?
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
In tutti i discorsi fatti si parla sempre di bici usata in buone condizioni. Ovvio che se la bici dovesse necessitare di riparazioni non sarebbe più conveniente, è la prima cosa che si dice in questi casi.
Ma tra ipotizzare ed esserne certi ce ne passa.
Anche per un principiante, a prezzi analoghi, è sempre meglio una bici migliore che una peggiore, perché anche se non dovesse apprezzare la differenza, la apprezzerà in futuro.
Avere un cancello significa rischiare che dopo pochi mesi possa star stretta ed obbligare al cambio. Una migliore magari rende il cambio meno urgente.
Qui si parla di una bici di 200€ quale sarebbe l'ottima entry level con tubeless e peni passanti di cui parli?
Rockrider st540, post indietro ho messo il videotest fatto da Lory Bart, ma ne ho visti anche altri.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non ho visto i dati tecnici ma ne parla lui nel video.
Può anche parlare di Dumbo l'elefantino volante, fatto sta che gli elefanti non volano e la 540 ha QR e ruote normali, come tutte fino ad una certa cifra.

EDIT: Forse i cerchi li hanno cambiati e potrebbero essere tubeless ready... forse, c'è da vedere la singola bici... il perno passante proprio no.
EDIT 2: Per perni passanti generalmente si intende quelli delle ruote, non la guarnitura.
 
Ultima modifica:

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Sulla 540 2019:

-Le ruote sono tubeless ready ed hanno il quick release.

-La guarnitura è a perno passante.

Bici ottima per principianti e per fare escursionismo, non di certo per farci down hill, street o Enduro.

Per 459€, la trovo onesta e, avendo a disposizione lo stesso budget, la ricomprerei, avendo la tranquillità e la soddisfazione di una bici nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: 996r

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...

Per 459€, la trovo onesta e, avendo a disposizione lo stesso budget, la ricomprerei, avendo la tranquillità e la soddisfazione di una bici nuova.
Nessuno mette in discussione la bontà di una 540. Quando si parla di MTB nuove intorno ai 500€ resta un punto di riferimento.
Ma qui il discorso è un altro. E non è che la 540 da ottimo prodotto nuovo per quel prezzo diventa meglio di tutto, anche di usati che costavano il doppio della 540.
Fermo restando il discorso che quando si parla di usati c'è da sapere cosa si compra (qualità, usura, difetti, provenienza).
 
Ultima modifica:

Trainsporting

Biker novus
5/11/19
25
0
0
35
Treviso
Visita sito
Bike
Mtb
Ragazzi sono d’accordo con tutto ciò che avete detto. Ovvio la sicurezza del negozio e di una mtb nuova è maggiore rispetto ad una mtb usata (non si sa come e non si sa quanto). Ma penso anche che guardandola e provandola si possa capire se può valere 200€ o no. Si subito ho visto molte mtb usate e a quel prezzo non si trova nulla di decente.

Vi lascio però in allegato un altra mtb che aveva attirato la mia attenzione. Ditemi che ne pensate. (450€).

Buona giornata !! AA499FAC-F090-47FD-966C-70F46FC130C7.jpeg B15116AD-0DD1-4555-97AB-FFF4391BF762.jpeg
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
per il fatto che monta una reba, freni deore ed è una 29, posso dire che va bene, però come al solito sull'usato ci sono molti fattori da vedere. E' un attimo mettere in conto altri 200 euro per rimetterla in pista, gomme sono 50 euro a prendere quelle più scrause esistenti, catena 20, pignoni, 30/50 dipende, pastiglie freni 10/15, corone 20.
Certamente questa con una reba non è paragonabile a nessuna rockrider, se non oltre i 1000, comunque tra la cube, e questa meglio questa, ma tra la cube e una decathlon meglio decathlon
 
  • Mi piace
Reactions: 996r

Classifica mensile dislivello positivo