Consiglio prima Mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trainsporting

Biker novus
5/11/19
25
0
0
35
Treviso
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum ma vi seguo Gian da un po’. Sono un ragazzo di 31 anni e in questo ultimo anno mi sono avvicinato al magico mondo a due ruote e pedali . Ho cominciato con una bici da corsa regalata da mio padre. Tutta questa estate ho pedalato su e giù per i colli della mia zona, ora però è quasi arrivato il momento di far riposare la bici da corsa , quindi sto cercando una mia prima MTB. Sto valutando vari modelli. Per iniziare non vorrei spendere molto. Vorrei avere una buona mtb per strada e sterrati di campagna. Ho trovato sul famoso sito subito.it una mtb ad un prezzo davvero interessante. Lascio la foto in allegato.
Io non ho paura di sporcarmi le mani quindi se ci sono dei possibili miglioramenti li posso fare molto volentieri. Ad esempio questa mtb ha la tripla corona, io pensavo se fosse possibile di portarla a monocorona. Le ruote sono da 27,5 . È possibile montare delle 29 ?
Spero riuscirete a farmi fare un po’ di chiarezza in testa cosi da avere delle idee più chiare.
Grazie

Ecco alcune caratteristiche della mtb:

Cube attention
Tg, M
cambio misto Shimano Xt-Deore
Freni disco Deore
Forcella Rock shock xt 32
Ruote 27,5

(200€)
 

Allegati

  • 36AE3833-3072-435D-999A-709DFAD0B1C4.jpeg
    36AE3833-3072-435D-999A-709DFAD0B1C4.jpeg
    354,2 KB · Visite: 55

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dando per scontato che sia una bici della tua taglia ed in buone condizioni, se la prendi con l'idea di fare subito upgrade, lascia stare.
Queste sono bici da comprare ed usare così come sono, gli upgrade non convengono praticamente quasi mai.
Meglio prendere un buon usato spendendo 5-6-700€ già montato bene che spendere soldi in certe bici e poi migliorarle.
PS: Non si possono mettere le 29" su una 27.5", tranne rarissimi casi, e non mi pare questo ne sia uno.
 
Ultima modifica:

Trainsporting

Biker novus
5/11/19
25
0
0
35
Treviso
Visita sito
Bike
Mtb
Dando per scontato che sia una bici della tua taglia ed in buone condizioni, se la prendi con l'idea di fare subito upgrade, lascia stare.
Queste sono bici da comprare ed usare così come sono, gli upgrade non convengono praticamente quasi mai.
Meglio prendere un buon usato spendendo 5-6-700€ già montato bene che spendere soldi in certe bici e poi migliorarle.
PS: Non si possono mettere le 29" su una 27.5", tranne rarissimi casi, e non mi pare questo ne sia uno.
Ok grazie per il consiglio. Mi scuso se alcune domande sono banali ma sono alle prime armi.
Quindi il consiglio per un principiante come me è di lasciar perdere questa bici e andare su altro magari spendendo qualcosa in più !! La mtb in questione comunque è una taglia M e io sono alto circa 168 cm
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok grazie per il consiglio. Mi scuso se alcune domande sono banali ma sono alle prime armi.
Quindi il consiglio per un principiante come me è di lasciar perdere questa bici e andare su altro magari spendendo qualcosa in più !! La mtb in questione comunque è una taglia M e io sono alto circa 168 cm
No, il consiglio per tutti è di evitare di acquistare una qualsiasi bici pensando già ad upgrade, soprattutto in fascia bassa. Non sono mai convenienti.
Se l'uso che ne farai sarà semplice, quella potrebbe bastare senza la necessità di buttarci soldi. Se invece vorresti qualcosa di meglio, prendi direttamente qualcosa di meglio.
 

Trainsporting

Biker novus
5/11/19
25
0
0
35
Treviso
Visita sito
Bike
Mtb
No, il consiglio per tutti è di evitare di acquistare una qualsiasi bici pensando già ad upgrade, soprattutto in fascia bassa. Non sono mai convenienti.
Se l'uso che ne farai sarà semplice, quella potrebbe bastare senza la necessità di buttarci soldi. Se invece vorresti qualcosa di meglio, prendi direttamente qualcosa di meglio.
Ok grazie per il consiglio. L’unica cosa che un po’ mi preoccupa di questa mtb è la tripla corona davanti.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno , per la mia prima mtb volevo stare sui 400€ . Ho trovato il modello sopra descritto a 200€ quindi andrebbe ancora meglio.
Chiedi dettagli sul modello e sui componenti.
Non si sa il modello preciso, né l'anno, né che versione precisamente di RockShox monta, eccetera.
Come ripeto, la bici potrebbe essere valida. Il fatto che non convenga fare upgrade è un altro discorso che non c'entra nulla con la bontà del mezzo.
Sempre ammesso che la bici sia della tua taglia e in buone condizioni.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum ma vi seguo Gian da un po’. Sono un ragazzo di 31 anni e in questo ultimo anno mi sono avvicinato al magico mondo a due ruote e pedali . Ho cominciato con una bici da corsa regalata da mio padre. Tutta questa estate ho pedalato su e giù per i colli della mia zona, ora però è quasi arrivato il momento di far riposare la bici da corsa , quindi sto cercando una mia prima MTB. Sto valutando vari modelli. Per iniziare non vorrei spendere molto. Vorrei avere una buona mtb per strada e sterrati di campagna. Ho trovato sul famoso sito subito.it una mtb ad un prezzo davvero interessante. Lascio la foto in allegato.
Io non ho paura di sporcarmi le mani quindi se ci sono dei possibili miglioramenti li posso fare molto volentieri. Ad esempio questa mtb ha la tripla corona, io pensavo se fosse possibile di portarla a monocorona. Le ruote sono da 27,5 . È possibile montare delle 29 ?
Spero riuscirete a farmi fare un po’ di chiarezza in testa cosi da avere delle idee più chiare.
Grazie

Ecco alcune caratteristiche della mtb:

Cube attention
Tg, M
cambio misto Shimano Xt-Deore
Freni disco Deore
Forcella Rock shock xt 32
Ruote 27,5

(200€)
Il prezzo sembra molto basso, probabilmente si tratta di una bici un po' datata, comunque questo non vuol dire che non sia in buone condizioni, sopratutto se non è stata usata molto. La taglia secondo me per te va bene, per il resto dovresti vederla e verificare in ordine: le condizioni del telaio, la forcella se presenta perdite di olio o rigature sugli steli, l'eventuale centratura delle ruote e l'assenza di danni sui cerchi, i mozzi, le condizioni del movimento centrale e della trasmissione (pacco pignoni, catena e corone e movimento centrale comunque si possono cambiare con relativamente poca spesa).
 

Trainsporting

Biker novus
5/11/19
25
0
0
35
Treviso
Visita sito
Bike
Mtb
Chiedi dettagli sul modello e sui componenti.
Non si sa il modello preciso, né l'anno, né che versione precisamente di RockShox monta, eccetera.
Come ripeto, la bici potrebbe essere valida. Il fatto che non convenga fare upgrade è un altro discorso che non c'entra nulla con la bontà del mezzo.
Sempre ammesso che la bici sia della tua taglia e in buone condizioni.
Il modello è cube attention 27,5
Mi ha etto che la mtb ha 4 anni.
Monta deragliatore lx , cambio dietro xt , leve cambio lx , freni lx.
Forcella so che è rock shock XC 32
La bici è taglia M e io sono alto circa 168 cm
 

Trainsporting

Biker novus
5/11/19
25
0
0
35
Treviso
Visita sito
Bike
Mtb
Il prezzo sembra molto basso, probabilmente si tratta di una bici un po' datata, comunque questo non vuol dire che non sia in buone condizioni, sopratutto se non è stata usata molto. La taglia secondo me per te va bene, per il resto dovresti vederla e verificare in ordine: le condizioni del telaio, la forcella se presenta perdite di olio o rigature sugli steli, l'eventuale centratura delle ruote e l'assenza di danni sui cerchi, i mozzi, le condizioni del movimento centrale e della trasmissione (pacco pignoni, catena e corone e movimento centrale comunque si possono cambiare con relativamente poca spesa).
Grazie mille per i consigli. Essendo la bici vicino casa mia posso andare senza problema vederla. Verificherò tutte le cose che mi hai elencato sopra.
 

Trainsporting

Biker novus
5/11/19
25
0
0
35
Treviso
Visita sito
Bike
Mtb
Se la bici è messa bene, per iniziare va più che bene. Lascia perdere upgrade, montare un monocorona, anche 11v, costa come la bici stessa...
Si infatti ho lasciato l’idea di upgrade. La userò così come è. Essendo la prima mtb la sfrutterò e poi quando sarà il momento di fare upgrade acquisterò un modello superiore. Penso che per 200€ ovviamente se presa bene sia un affare. Poi se ci sono piccoli lavoretti per sistemarla posso trsnquillamente farli.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il modello è cube attention 27,5
Mi ha etto che la mtb ha 4 anni.
Monta deragliatore lx , cambio dietro xt , leve cambio lx , freni lx.
Forcella so che è rock shock XC 32
La bici è taglia M e io sono alto circa 168 cm
A me dai colori pare una Attention SL 2015.
Il che sarebbe un'ottima notizia perché dovrebbe avere una XC32 ad aria.
Mi fa strano tutti quegli LX, dato che non sono citati nella descrizione dello specifico modello ed erano comunque prodotti fuori commercio da anni. Quindi potrebbe avere su componenti non originali e più vecchi degli originali.
Il prezzo mi pare ottimo se ben messa, ma io indagherei bene su anno e montaggio
 

Trainsporting

Biker novus
5/11/19
25
0
0
35
Treviso
Visita sito
Bike
Mtb
A me dai colori pare una Attention SL 2015.
Il che sarebbe un'ottima notizia perché dovrebbe avere una XC32 ad aria.
Mi fa strano tutti quegli LX, dato che non sono citati nella descrizione dello specifico modello ed erano comunque prodotti fuori commercio da anni. Quindi potrebbe avere su componenti non originali e più vecchi degli originali.
Il prezzo mi pare ottimo se ben messa, ma io indagherei bene su anno e montaggio
SI esatto forcella xc32 e anno 2015.
Il fatto degli lx non saprei il motivo , indagherò , comunque un giorno di questi vado a testarla e gli chiederò bene. Se non ha problemi la tengo così, altrimenti sistemerò quel che serve. Quanto può costarmi cambiare cambio, leve, corona con qualcosa di abbastanza buono ?
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
SI esatto forcella xc32 e anno 2015.
Il fatto degli lx non saprei il motivo , indagherò , comunque un giorno di questi vado a testarla e gli chiederò bene. Se non ha problemi la tengo così, altrimenti sistemerò quel che serve. Quanto può costarmi cambiare cambio, leve, corona con qualcosa di abbastanza buono ?

io valuterei con molta attenzione l'usura della trasmissione
è già sceso a 200 da 250: potresti fare un buon affare
pensi di essere in grado di modificare tutta una trasmissione? se è funzionante, la lascerei com'è
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
SI esatto forcella xc32 e anno 2015.
Il fatto degli lx non saprei il motivo , indagherò , comunque un giorno di questi vado a testarla e gli chiederò bene. Se non ha problemi la tengo così, altrimenti sistemerò quel che serve. Quanto può costarmi cambiare cambio, leve, corona con qualcosa di abbastanza buono ?
Le leve non serve cambiarle se rimani su la tripla o passi alla doppia. Se acquisti on line: pacco pignoni 30/50 euro, catena 10/20 euro, corona grande 30/40 euro circa, corone piccole a scendere. Se invece vuoi passare al monocorona almeno 300 euro tutto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
SI esatto forcella xc32 e anno 2015.
Il fatto degli lx non saprei il motivo , indagherò , comunque un giorno di questi vado a testarla e gli chiederò bene. Se non ha problemi la tengo così, altrimenti sistemerò quel che serve. Quanto può costarmi cambiare cambio, leve, corona con qualcosa di abbastanza buono ?
Come ti hanno detto, se il tutto è in buone condizioni e non usurato, non serve cambiarlo. Gli LX non erano poi male. Solo che montare componenti più vecchi su una bici è strano. Perché è stato fatto? Se perché gli originali erano usurati e hanno trovato rimanenze di magazzino a buon prezzo è un conto, se invece la bici è stata modificata e rimontata con componenti più economici è un altro, per dire.
 

Classifica mensile dislivello positivo