cm ha scritto:Io ho degli Shimano 525, frenano bene, sono progressivi e potenti per le mie esigenze di escursionista.
I saltuari zing zing li elimino con un attento serraggio dello sgancio rapido.
I saltuari fischi se ne vanno da soli.
provocazione_mode=true 8-)
Inoltre per aggiungere benzina sul fuoco, non vedo il motivo di rasare gli attacchi delle pinze con rondelle o frese. Perche' cercare i centesimi di mm quando un colpetto sul "pomello" destro piuttosto che sul sinistro sposta di mm interi?
provocazione_mode=false :eek:
Il fresare e rendere perfettamente piana la superfice d'appoggio evita che s'inneschino fastidiose risonanze (leggi fischi).
I rasatori allineano perfettamente la pinza al disco.
di che pomello stai parlando?
Il serraggio + o - della ruota per allineare la pastiglie è deleterio IMHO. La ruota va stretta in maniera inequivocabile. maggiore sarà la coppia di serraggio (senza spanare od andare oltre il consentito) maggiore sarà la rigidità forcella-mozzo in più si eliminano il problemi di scalzamento del mozzo al forcellino (immaginate le conseguenze?) dovuto al momento di rotazione del disco (maggiore in un freno di piccole dimensioni).
"ilmioalterego" aveva snocciolato dati precisi e puntuali di questo pericolo su un'altro forum.
ciao
Ruggero"