Consiglio per freni a disco

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Ho provato gli Shimano, i grimeca, non i magura nè gli sram. Fra i due mi sembrano migliori i Grimeca ( come risposta e come potenza ), ma shimano... non è che ha toppato tanti prodotti. Credo che sia abbastanza una garanzia di affidabilità. Con questo non voglio dire assolutamente male di Grimeca, solo il marchio mi dà un'impressione diversa.
E comunque se devi prendere Grimeca, al loro posto scegli Xsiv che sono identici ( ma davvero uguali uguali ) e costano qualcosina in meno perchè sono venduti con un'altro marchio.
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Io ho uno Shimano XT all'anteriore e uno Sram 9.0 al posteriore, entrambi a 4 pistoni e mooolto simili tra loro.
Anche nel funzionamento non vedo differenze, ma lo Sram costa 100 euro di meno...

Ciao
Alessandro
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
NON E" VERO CHE HANNO PIU' O MENO TUTTI LO STESSO PREZZO...

Indubbiamente shimano, sono i migliori
Piu' costosi ma anche piu' affidabili e
dalle prestazioni piu' stabili.
Come qualita' e rifiniture sono superiori,
usano olio minerale non corrosivo e non deteriorabile
come il DOT 3-4 usato dalle altre marche.
con gli XT vai sul sicuro..te li porti nella cassa :-?

Se vuoi risparmiare dei soldi Xsiv Dbh8 vanno benissimo
oppure Xsiv Dbh12 piu' potenti
degli XT ma meno stabili a caldo/freddo.
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
McVit ha scritto:
- Magura Louise FR (2 pistoncini)

Buon acquisto! :-o

McVit .... spiegami il perché i LuiseFR a 2 pistoni dovrebbero aessere meglio che i 4pistoni? spiegamelo per favore ... non lo so e vorrei saperlo da te.

i Grimeca / Shimano / Sram sono praticamente identici, sia per forma materiali tipologia e funzionamento. Le leggere differenze di funzionamento sono dovute alle differenti mescole delle pastiglie ed al differente tipo d'olio.
Shimano olio minerale
Sram e Grimeca Dot 4


Ma lo sai che hai perso la scommessa?
dov'è la bike nuova? non l'ho ancora vista (foto) ... secondo indiscrezioni non arriverà neanche a fine maggio ... 8-)

ciao
Ruggero"
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
i 2 pistoni sono migliori per la manutenzione "ordinaria", vedi allineamento pastiglie e costo di sostituzione delle stesse. Se non sei un FR assatanato, i 2 pistoni non li porterai cmq al limite, quindi tanto vale risparmiare un po' sulla manutenzione.

E poi, sbaglio o anche il futuro gruppo da FR di Shimano, il Saint, avrà pinze a 2 pastiglie??? Come lo spieghi ciò ???
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Dimenticavo: la scommessa l'ho VINTA!
La bike l'ho comprata, e la scomessa riguardava proprio questo aspetto.

Se poi non è ancora arrivata, bè, quella è un'altra questione....... se vuoi ti concedo la rivincita..... :-x
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
McVit ha scritto:
i 2 pistoni sono migliori per la manutenzione "ordinaria", vedi allineamento pastiglie e costo di sostituzione delle stesse. Se non sei un FR assatanato, i 2 pistoni non li porterai cmq al limite, quindi tanto vale risparmiare un po' sulla manutenzione.

E poi, sbaglio o anche il futuro gruppo da FR di Shimano, il Saint, avrà pinze a 2 pastiglie??? Come lo spieghi ciò ???

Parli di pastiglie o di pistoni? tu ci sei ... caro ragazzo ci sei!
1 saint (imho) é una gacata pazzeska! mi stà in punta gia solo il nome.
Fa lavorare due pistoncini di diametro uguale a quelli XTR su un discone da 205mm a pista ribassata. Fai le debite proporzioni di superfice (- superficie di contato + potenza espressa in N/cm2) e vedrai che é solo merito del disco.

Gli impianti a due pistoni hanno diversi limiti.
Come ben saprai, una pompa di piccolo diametro produrrà un pressioni maggiore ad una di maggior diametro con uguale carico.

Quindi, due pistoni di grande diametro (come i Luise) non possono competere con 4 pistoni di piccole dimensioni. terminato!

i pistoni di grandi dimensioni soffrono terribilmente di perdita di allineamento. Con conseguenti sfregamenti pistone/sede e conseguente grippaggio del pistone. Chiedi a chiunque abbia dei freni magura e ti dirà le stesse cose.

Per ultimo sono risaputi gli innumerevoli problemi insorti a tutti i possessori di Magura Luise ... anche se quest'anno hanno risolto i problemi ... non mi sbilancerei a consigliarli a qualcuno.

terminato

ciao
Ruggero"
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Bè, magari i Magura non sono il massimo, ma allora non è questione di 2 o 4 pistoni!
Io ho i B4, che lavorano con pistoni di piccolo diametro e ad alta pressione: vanno da Dio!!!
Ma i Formula nell'elenco non c'erano, indi per cui, piacendomi di più i 2 pistoni, non ho avuto scelta......


Riavviato.
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
McVit ha scritto:
Bè, magari i Magura non sono il massimo, ma allora non è questione di 2 o 4 pistoni!
Io ho i B4, che lavorano con pistoni di piccolo diametro e ad alta pressione: vanno da Dio!!!
Ma i Formula nell'elenco non c'erano, indi per cui, piacendomi di più i 2 pistoni, non ho avuto scelta......


Riavviato.

vanno da dio perché:

1. non hai provato di meglio
2. sei un fermone in discesa
3. li proverai sulla tua scarab solo a giugno inoltrato.
4. 4pistoni le fanno le pippe
5. non hai mai provato UNA discesa

ciao
Ruggero"
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
McVit ha scritto:
Dimenticavo: la scommessa l'ho VINTA!
La bike l'ho comprata, e la scomessa riguardava proprio questo aspetto.

Se poi non è ancora arrivata, bè, quella è un'altra questione....... se vuoi ti concedo la rivincita..... :-x


Scommetto 2 bratwurst mit bürli e una birra da mezzo che McVit il 30 di
aprile, non avrà ancora acquistato la bike nuova.

Naturalmente dovrai presentare le prove all'NG.
O la foto della bike con te affianco ed un quotidiano, oppure della
ricevuta d'acquisto.

Ovviamente se il 1 maggio non avrai nulla ... vinco io e mi dovrai 2
bratwurst mit bürli e una birra da mezzo


io non ho visto ne bike ne ricevuta
suka :D

ciao
Ruggero"
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
berserker_mannaro ha scritto:
E che mi dite degli Hayes?

Indubbiamente meglio di magura.
Ma alla lunga soffrono degli stessi problemi.
Mio cognato si dispera nel toglierli il "zingzing" dopo avergli montato il discone da 8".
Tra le altre cose gli ha già cambiato i pistoni e quadra-ring delle pinza anteriore.

ciao
Ruggero"
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
io ho un B4 e il mio purtroppo non è granchè
ho provato i Luise FR ( se non sbaglio la differenza con gli altri Luise è il disco) e sono andati molto bene.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
"1. non hai provato di meglio
2. sei un fermone in discesa
3. li proverai sulla tua scarab solo a giugno inoltrato.
4. 4pistoni le fanno le pippe
5. non hai mai provato UNA discesa "


Ovvero, balle @manetta! :-x
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
"Scommetto 2 bratwurst mit bürli e una birra da mezzo che McVit il 30 di
aprile, non avrà ancora acquistato la bike nuova"

L'ho acquistata. Punto e stop. Hai perso la scommessa, renditene conto!
Se poi non vuoi pagare il tuo debito, questo mi sfiora solamente.

Che poi non voglia pubblicare l'assegno che ho staccato al Sig. Ancillotti su Internet, bè, scusami tanto, ma non sono ancora così fesso come credi!!!
 

cm

Biker superis
Io ho degli Shimano 525, frenano bene, sono progressivi e potenti per le mie esigenze di escursionista.
I saltuari zing zing li elimino con un attento serraggio dello sgancio rapido.
I saltuari fischi se ne vanno da soli.

provocazione_mode=true 8-)

Inoltre per aggiungere benzina sul fuoco, non vedo il motivo di rasare gli attacchi delle pinze con rondelle o frese. Perche' cercare i centesimi di mm quando un colpetto sul "pomello" destro piuttosto che sul sinistro sposta di mm interi?

provocazione_mode=false :eek:
 

berserker_mannaro

Biker serius
30/4/03
188
0
0
TORINO beach
Visita sito
si puo' dire allora di spendere sicuramente un po' di piu' ed avere affidabilita' maggiori. E quindi andare su Shimano?
Porcaccia la miseria, ma uff... eppure ci deve essere un prodotto alternativo, che costi parecchio meno, che abbia la stessa affidabilta', e che possibilmente sia anche gratis :lol:
 

cm

Biker superis
Tra i motivi della scelta non trascurerei l'olio minerale invece di DOT degli Shimano.

1) + non corrode (se il dot ti va sulla vernice...)
2) + e' meno igroscopico (meno spurghi)
3) - resiste meno alle alte temperature (ma in bici non si fanno le staccate a 150 Km/h o no?)

IMHO :-x
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo