Consiglio per freni a disco

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
cm ha scritto:
Io ho degli Shimano 525, frenano bene, sono progressivi e potenti per le mie esigenze di escursionista.
I saltuari zing zing li elimino con un attento serraggio dello sgancio rapido.
I saltuari fischi se ne vanno da soli.

provocazione_mode=true 8-)

Inoltre per aggiungere benzina sul fuoco, non vedo il motivo di rasare gli attacchi delle pinze con rondelle o frese. Perche' cercare i centesimi di mm quando un colpetto sul "pomello" destro piuttosto che sul sinistro sposta di mm interi?

provocazione_mode=false :eek:

Il fresare e rendere perfettamente piana la superfice d'appoggio evita che s'inneschino fastidiose risonanze (leggi fischi).
I rasatori allineano perfettamente la pinza al disco.
di che pomello stai parlando?

Il serraggio + o - della ruota per allineare la pastiglie è deleterio IMHO. La ruota va stretta in maniera inequivocabile. maggiore sarà la coppia di serraggio (senza spanare od andare oltre il consentito) maggiore sarà la rigidità forcella-mozzo in più si eliminano il problemi di scalzamento del mozzo al forcellino (immaginate le conseguenze?) dovuto al momento di rotazione del disco (maggiore in un freno di piccole dimensioni).
"ilmioalterego" aveva snocciolato dati precisi e puntuali di questo pericolo su un'altro forum.

ciao
Ruggero"

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
cm ha scritto:
Tra i motivi della scelta non trascurerei l'olio minerale invece di DOT degli Shimano.

1) + non corrode (se il dot ti va sulla vernice...)
2) + e' meno igroscopico (meno spurghi)
3) - resiste meno alle alte temperature (ma in bici non si fanno le staccate a 150 Km/h o no?)

IMHO :-x

staccate a 150km/h ... ma ripidoni infiniti a freni tirati si.

ciao
Ruggero"

mugnax

Biker grossissimus
Per tornare al tema del post : io ho gli shimano XT , sono i primi dischi che ho quindi non posso fare paragoni , prima dell'acquisto ero un po spaventato dai discorsi che si sentono su tarature, registri, spurghi ecc. fortunatamente ce li ho da 4 mesi e c'ho fatto almeno 800 Km senza toccarli, vanno che é una meraviglia, li trovo modulabili e potenti , nessun paragone con i V break .
dopo un ripidone o una discesa impegnativa e lunga si sente un leggero zing zing al posteriore che però dopo un quarto d'ora sparisce da solo.
io li consiglio certamente

manpic79

Biker superis
Io possiedo i Magura Louise 2003 (no FR), e mi trovo da Dio.
Sono un amante della discesa e peso 86 Kg!
non ho mai avuto problemi di surriscaldamento dopo gli infiniti discesoni con freno perennemente tirato, non ho mai provato l'effetto "spugna" della leva, e non sono poi così bruschi come si dice (premetto che non ho provato altri freni)
Avendo pastiglie organiche (non trasmettono facilmente il calore all'olio, ma tendono a lucidarsi e a diventare rumorose e brusche nella frenata), basta avere la cortezza di dare una levigata con carta molto fine (minimo 250 gr/mc), e il problema non c'è più.
Per me sono ottimi!
Gli unici che metterei a paragone sono gli XT (stessa mescola di pastiglie e stesso olio)

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Innanzitutto vi ringrazio tutti per i preziosi consigli. Volevo solo specificare un paio di cose sull'argomento.
L'idea di partenza era di sostituire su una bici di nuovo acquisto, l'impianto frenante a disco di serie (shimano deore M525) con qualcosa di più performante.
Ho inserito nel gruppo dei freni da scegliere un impianto a due pastiglie contrapposte (gli altri sono tutti a 4) solo perchè ho visto la recensione della rivista tedesca "Mountain Bike" che ne parla molto bene, esprimendo addirittura un verdetto globale superiore ai Deore XT e ad altri impianti frenanti a 4 pistoni. Ero molto incuriosito dal vostro parere anche perchè non credo che alle recensioni, se fatte soprattutto su un unico campione, si debba dare completo affidamento.
Per quanto riguarda la questione del prezzo, volevo precisare (ovviamente solo per chi non ne era a conoscenza) che l'impianto Shimano XT ha avuto un discreto ribasso del suo prezzo di listino originario, passando da 280 a 230 euro per freno. Il prezzo è quindi ora allineato con quello dei Magura. La mia curiosità ricadeva anche sul funzionamento degli Sram 9.0 (poco diffusi mi sembra di capire) che tra l'altro costano (e me ne sono accorto adesso) relativamente poco per un impianto a 4 pistoni (circa 180 euro a freno).

IMHO, il miglior rapporto qualità/prezzo è a favore dei freni Hayes HFX-9 XC, potenti e affidabili, con ottima resistenza alla fatica.
Poi tanto dipende dalle preferenze personali, anche se Shimano XT Disc sono una garanzia, ma per quel livello di prezzo tanto vale affidarsi sempre agli Hayes, in questo caso modello Mag XC.

Ciao

cm

Biker superis
RuPa Biker ha scritto:
Il fresare e rendere perfettamente piana la superfice d'appoggio evita che s'inneschino fastidiose risonanze (leggi fischi).
I rasatori allineano perfettamente la pinza al disco.
di che pomello stai parlando?

Il serraggio + o - della ruota per allineare la pastiglie è deleterio IMHO. La ruota va stretta in maniera inequivocabile. maggiore sarà la coppia di serraggio (senza spanare od andare oltre il consentito) maggiore sarà la rigidità forcella-mozzo in più si eliminano il problemi di scalzamento del mozzo al forcellino (immaginate le conseguenze?) dovuto al momento di rotazione del disco (maggiore in un freno di piccole dimensioni).
"ilmioalterego" aveva snocciolato dati precisi e puntuali di questo pericolo su un'altro forum.

ciao
Ruggero"

per "pomelli" tra virgolette intendo le due estremita' girevoli dello sgancio rapido.
Non ho parlato di stringere + o - per allineare i dischi, ma solo di stringere alternativamente i due "pomelli", a parità di coppia di serraggio la ruota non ha la stessa centratura rispetto al disco e variandola si compensa in maniera facilmente variabile la distanza disco-pastiglie.
Spero che a nessuno venga in mente di tenere la ruta meno serrata alla forcella per evitare lo sfregamento dei dischi.

Nel succo, vale la pena di rasare al centesimo quando un quarto di giro del "pomello" destro piuttosto che del sinistro spostano il centro del mozzo di millimetri?

Sei sicuro che al prossimo rimontaggio ruota la centrerai allo stesso modo o manderai a quel paese il paziente e preciso lavoro di rasatura?

ugosugo

Biker superis
1/2/03
384
0
0
63
Milano/Maccagno
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
McVit ha scritto:
Dimenticavo: la scommessa l'ho VINTA!
La bike l'ho comprata, e la scomessa riguardava proprio questo aspetto.

Se poi non è ancora arrivata, bè, quella è un'altra questione....... se vuoi ti concedo la rivincita..... :-x

Scommetto 2 bratwurst mit bürli e una birra da mezzo che McVit il 30 di
aprile, non avrà ancora acquistato la bike nuova.

Naturalmente dovrai presentare le prove all'NG.
O la foto della bike con te affianco ed un quotidiano, oppure della
ricevuta d'acquisto.

Ovviamente se il 1 maggio non avrai nulla ... vinco io e mi dovrai 2
bratwurst mit bürli e una birra da mezzo

io non ho visto ne bike ne ricevuta
suka :D

ciao
Ruggero"

Ma cosa sono i bürli?

P.S. per me la scommessa l'ha vinta Rupa! :-x

(scusa McVit!)

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Gli Shimano Xt, gli Sram, gli Xsiv Sys 8 ed i Grimeca System 8, sono lo stesso impianto, esattamente lo stesso. Cambiano colori, rifiniture, tipo di olio e materiale delle pasticche.
Io ho avuto gli Xt, prima con i dischi da 160, poi con quelli da 200, ed ora ho i Formula B4 SL con dischi da 185 ant e 160 post.
Buoni i primi, ottimi i secondi, ma pesanti, eccellenti gli ultimi anche se leggermente meno potenti dei secondi ma mooolto più leggeri.
Credo che tra i 4 sopra elencati la scelta migliore come Q/P siano gli Sram. Costano meno degli Xt ed hanno ottime rifiniture, sono anche di un bel grigio, poi metterei i Grimeca Rossi, molto cattivi, poi gli XT, un po' cari, ma con qualità Shimano, per ultimi gli Xsiv, un po' poverelli.

Luciano

Biker popularis
3/11/02
92
0
0
Segrate (MI)
Visita sito
Non vorrei buttare benzina sul fuoco però a me risulta che Grimeca produca fisicamente sia x Sram che Xsiv che xt shimano.
Io da drogato che sono prenderei Grimeca ma con le pompe in stile motociclistico più grosse (e ti dimentichi lo spurgo se non ribalti la bici)

ciao, Luciano

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
Quindi, due pistoni di grande diametro (come i Luise) non possono competere con 4 pistoni di piccole dimensioni. terminato!

ma dai, tra uno shimano xt e un hayes, tu sceglieresti lo shimano?

RuPa Biker ha scritto:
i pistoni di grandi dimensioni soffrono terribilmente di perdita di allineamento. Con conseguenti sfregamenti pistone/sede e conseguente grippaggio del pistone. Chiedi a chiunque abbia dei freni magura e ti dirà le stesse cose.

se ti riferisci ai magura, ok, ma ti do' torto se ti riferisci a tutti i due pistoni. ho degli amici con degli hayes e degli hope a due pistoncini, che li hanno da 3-4 anni e mai un problema.

RuPa Biker ha scritto:
Per ultimo sono risaputi gli innumerevoli problemi insorti a tutti i possessori di Magura Luise ... anche se quest'anno hanno risolto i problemi ... non mi sbilancerei a consigliarli a qualcuno.

100% ragione.

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Gli Shimano Xt, gli Sram, gli Xsiv Sys 8 ed i Grimeca System 8, sono lo stesso impianto, esattamente lo stesso. Cambiano colori, rifiniture, tipo di olio e materiale delle pasticche.
Io ho avuto gli Xt, prima con i dischi da 160, poi con quelli da 200, ed ora ho i Formula B4 SL con dischi da 185 ant e 160 post.
Buoni i primi, ottimi i secondi, ma pesanti, eccellenti gli ultimi anche se leggermente meno potenti dei secondi ma mooolto più leggeri.
Credo che tra i 4 sopra elencati la scelta migliore come Q/P siano gli Sram. Costano meno degli Xt ed hanno ottime rifiniture, sono anche di un bel grigio, poi metterei i Grimeca Rossi, molto cattivi, poi gli XT, un po' cari, ma con qualità Shimano, per ultimi gli Xsiv, un po' poverelli.

Non si finisce mai di imparare. Grande la Grimeca che li ha progettati allora! Qualcuno conosce il prezzo di listino attuale dei Grimeca Sistema 8? Quello indicato su Gambacicli (ed intendo quello di listino, non quello di offerta) mi sembra un tantino elevato visto che la Sram li sforna a circa 360 euro a paio.

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
53
dard(r)ago
Visita sito
sono reduce dal BF e ho notato che quasi tutte ,se non tutte,le bici "cattive" avevano i freni Hayes,
come mai?sono i piu' indicati per un utilizzo severo?

ragogna1 ha scritto:
sono reduce dal BF e ho notato che quasi tutte ,se non tutte,le bici "cattive" avevano i freni Hayes,
come mai?sono i piu' indicati per un utilizzo severo?

Anche, ma c'è da dire che sono tra i più gettonati come "primo montaggio" da parte dei principali costruttori.
Ottima la versione HD (Heavy Duty) con disconi da 203 mm, belli putenti e con una resistenza alla fatica lodevole, unico neo la scarsa modulabilità se paragonati a un buon quattro pistoni-due pastiglie.
Se dovessi farmi un freno SBORONE sceglierei gli Hope M4 con disconi in versione "gothic"...
:-?

...chihuahua!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo