McVit ha scritto:
i 2 pistoni sono migliori per la manutenzione "ordinaria", vedi allineamento pastiglie e costo di sostituzione delle stesse. Se non sei un FR assatanato, i 2 pistoni non li porterai cmq al limite, quindi tanto vale risparmiare un po' sulla manutenzione.
E poi, sbaglio o anche il futuro gruppo da FR di Shimano, il Saint, avrà pinze a 2 pastiglie??? Come lo spieghi ciò ???
Parli di pastiglie o di pistoni? tu ci sei ... caro ragazzo ci sei!
1 saint (imho) é una gacata pazzeska! mi stà in punta gia solo il nome.
Fa lavorare due pistoncini di diametro uguale a quelli XTR su un discone da 205mm a pista ribassata. Fai le debite proporzioni di superfice (- superficie di contato + potenza espressa in N/cm2) e vedrai che é solo merito del disco.
Gli impianti a due pistoni hanno diversi limiti.
Come ben saprai, una pompa di piccolo diametro produrrà un pressioni maggiore ad una di maggior diametro con uguale carico.
Quindi, due pistoni di grande diametro (come i Luise) non possono competere con 4 pistoni di piccole dimensioni. terminato!
i pistoni di grandi dimensioni soffrono terribilmente di perdita di allineamento. Con conseguenti sfregamenti pistone/sede e conseguente grippaggio del pistone. Chiedi a chiunque abbia dei
freni magura e ti dirà le stesse cose.
Per ultimo sono risaputi gli innumerevoli problemi insorti a tutti i possessori di Magura Luise ... anche se quest'anno hanno risolto i problemi ... non mi sbilancerei a consigliarli a qualcuno.
terminato
ciao
Ruggero"