Io sono malfidato e continuo a sbagliare e sbaglierò anche in futuro, usando gli slip con i pantaloni/pantaloncini dotati di
fondello...
Perché lo faccio?
per una serie di motivi:
1) non mi danno alcun fastidio
2) motivo più importante: la zona perineale è ricca di ghiandole sebacee e sudoripare, ebbene qui si produce una “sostanza” grassa che ha la funzione di proteggere la regione da attriti/sfregamenti e stress esogeni...
Voi direte e cosa centra tutta questa menata con il fondello a pelle?
ebbene questa emulsione sebacea, essendo grassa potrebbe fungere da solvente e far rilasciare al materiale sintetico del fondello sostanze tossiche e/o cancerogene... inoltre la regione perineale è una delle zone epidermiche del corpo (insieme alla regione retroauricolare) che ha la maggior capacità di assorbimento...
È un mio pensiero, non ho fatto una ricerca nella letteratura scientifica per valutare se questo pensiero, allo stato attuale, abbia un fondamento scientifico, ma quando facevo l’università un esempio eclatante dei tumori al testicolo era quello degli spazzacamini, che tanti anni fa, si calavano nelle ciminiere ed accumulavano fuligine proprio sullo scroto... ora la fuligine è un cancerogeno noto e non è paragonabile al fondello... ma il fondello essendo sintetico potrebbe rilasciare (come tante altre plastiche fanno) una serie di sostanze chiamate distruttori endocrini...
ripeto: è un mio pensiero, una mia riflessione, può darsi che di quello che scrivo nulla sia vero, ma io nel dubbio di assorbire qualche sostanza (tossica, cancerogena o irritante che sia) continuo ad usare lo slip, mi sento più sicuro così...pazienza se sbaglio...