Consiglio pantaloni per protezione testicoli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Posso garantire il fondello santic che vendono su aliexpress è indubbiamente superiore a quello del deca...che comunque sono lungi dall'essere prodotti di alta qualità oltre che principalmente prodotti in cina e simili...se dobbiamo citare un esempio prendiamo marcellobergamo, santini non decathlon

i materiali naturali, a parte merinos per il freddo, non sono notoriamente molto performanti sia per capacita termiche, traspirazione e di abrasione, da cui l'ampio utilizzo di poliestere, poliammide, spandex etc nel intimo tecnico sportivo.

il fondello si mette a pelle perchè se decentemente formato e areato, con materiali tipo coolmax, permette di non avere "surriscaldamento" della zona, una mutanda vanificherebbe l'effetto dissipatore oltre a vari effetti di sfregamento...
se qualcuno proprio non sopporta il contatto con il fondello si mettesse pure le mutande, ma se il 99% dei ciclisti mtb e strada dice che il fondello va messo senza mutande ci sarà pure qualche motivo e vantaggio..

in ogni caso il dolore testicolare segnalato da questo topic che rasenta il tragicomico non penso sia un problema di fondello ma di sella o di altri aspetti fisiologici...
un buon fondello aiuta ma non risolve il problema di una sella sbagliata, mentre fondelli con imbottiture troppo spesse potrebbero essere piu fastidiosi che di conforto...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
...se dobbiamo citare un esempio prendiamo marcellobergamo, santini
Stai riferendoti ad aziende che confezionano abbigliamento, ma non sempre producono fondelli.
In realtà i migliori utilizzano i fondelli Elastic Interface citati in precedenza.
Azienda italiana, che è leader indiscussa di mercato.

Concordo su tutto il resto del post
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Nessuno qui dice che il deca sia l’eccellecenza assoluta...
Ma di una cosa sono sicuro: essendo fatti da un’azienda francese per il mercato europeo, i prodotti deca, con molta probabilità, rispettano tutte le normative presenti in Europa, su quelli venduti su aliexpress non ne sono così sicuro e qualche dubbio mi viene.

sulla lana non sono d’accordo, visto che va benissimo anche in estate e fa molto caldo...
purtroppo con le fibre sintetiche che costano quasi 0, le aziende fanno più profitti, ma i tuareg o le popolazioni beduine del deserto usano da sempre nel deserto capi in mohair, una lana perfetta per quelle condizioni ed i migliori abiti estivi sono proprio in lana, come quelli invernali, cambia la grammatura ed il numero di fili così come la tessitura, ma un buon abito anche quando ci sono 40 gradi è in lana e così anche le calze, purtroppo costano tantissimo e pochi conoscono le vere qualità della lana...

Ora dopo anni di fibre sintetiche i vari brand che fanno capi tecnici, sembrano essersi svegliati e guarda caso hanno riscoperto la lana anche per l’abbigliamento tecnico estivo (dai leggins, alle maglie, alle giacche) perchè è ottimo:
Mantiene il corpo in condizione isotermica, è traspirante, assorbe il sudore e favorisce l’evaporazione, è antibatterico naturale, quindi non puzza anche dopo diversi giorni di utilizzo continuativo; modificando il tipo di fibra, la struttura ed il tipo di imbastitura è anche molto comodo e resistente all’abrasione e alla frizione...
Inoltre le fibre naturali come cotone e lana possono essere anche impermeabili, ad esempio un famoso trech in cotone gabardina, prodotto da Burberry, fu usato nelle trincee come impermeabile durante la guerra mondiale, perché l’armatura a saia rende il capo impermeabile e resistente all’usura...
La gabardina (nata durante il rinascimento), si può usare anche per la lana...
Inoltre se si vuole la lana impermeabile, mantenendo le doti termiche e traspiranti la si può follare...

insomma, i capi tecnici sono in materiale sintetico perchè costa meno farli e quindi possono offrire buone-ottime performance a prezzi economici, rispetto a farli con fibre naturali ed anche perché sarebbe difficile trovare le giuste quantità di fibra naturale per un uso su larga scala, facendo lievitare ulteriormente il prezzo...
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sento sempre sta storia di usare il fondello senza mutande..mah..io pedalo da 13 anni con questi sotto al fondello,in qualunque condizione climatica e anche per svariate ore o giornate intere e MAI un problema


Li uso anche durante le lezioni di spinning e non mi danno il minimo fastidio..provare per credere
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Sento sempre sta storia di usare il fondello senza mutande..mah..io pedalo da 13 anni con questi sotto al fondello,in qualunque condizione climatica e anche per svariate ore o giornate intere e MAI un problema


Li uso anche durante le lezioni di spinning e non mi danno il minimo fastidio..provare per credere

questi sono ottimi!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sento sempre sta storia di usare il fondello senza mutande..mah..io pedalo da 13 anni con questi sotto al fondello,in qualunque condizione climatica e anche per svariate ore o giornate intere e MAI un problema


Li uso anche durante le lezioni di spinning e non mi danno il minimo fastidio..provare per credere
Essendo sintetici sono prodotti senza cuciture.
Attento che ti fanno seccare il pisello :smile:
 
  • Haha
Reactions: tunerz and paolop72

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Essendo sintetici sono prodotti senza cuciture.

Prima mi chiedevi circa gli slip in cotone senza cuciture, ho fatto una ricerca veloce ed ho visto che esistono sia slip in cotone, sia in lana + seta, senza cuciture...
Ho visto che sono da donna, molto probabilmente li fanno anche da uomo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Prima mi chiedevi circa gli slip in cotone senza cuciture, ho fatto una ricerca veloce ed ho visto che esistono sia slip in cotone, sia in lana + seta, senza cuciture...
Ho visto che sono da donna, molto probabilmente li fanno anche da uomo.
Era solo curiosità tecnica, ma grazie per l'informazione.
Slip non ne uso da 40 anni circa, e non credo di ricominciare ora
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Per completezza d'informazione, credo si debba citare anche questo tipo di protezione, che per alcuni ma non sporadici casi e' decisamente il piu' valido!

1603466516323.png
 

Classifica mensile dislivello positivo