Consiglio pantaloni per protezione testicoli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Io sono malfidato e continuo a sbagliare e sbaglierò anche in futuro, usando gli slip con i pantaloni/pantaloncini dotati di fondello...

Perché lo faccio?

per una serie di motivi:
1) non mi danno alcun fastidio
2) motivo più importante: la zona perineale è ricca di ghiandole sebacee e sudoripare, ebbene qui si produce una “sostanza” grassa che ha la funzione di proteggere la regione da attriti/sfregamenti e stress esogeni...
Voi direte e cosa centra tutta questa menata con il fondello a pelle?
ebbene questa emulsione sebacea, essendo grassa potrebbe fungere da solvente e far rilasciare al materiale sintetico del fondello sostanze tossiche e/o cancerogene... inoltre la regione perineale è una delle zone epidermiche del corpo (insieme alla regione retroauricolare) che ha la maggior capacità di assorbimento...

È un mio pensiero, non ho fatto una ricerca nella letteratura scientifica per valutare se questo pensiero, allo stato attuale, abbia un fondamento scientifico, ma quando facevo l’università un esempio eclatante dei tumori al testicolo era quello degli spazzacamini, che tanti anni fa, si calavano nelle ciminiere ed accumulavano fuligine proprio sullo scroto... ora la fuligine è un cancerogeno noto e non è paragonabile al fondello... ma il fondello essendo sintetico potrebbe rilasciare (come tante altre plastiche fanno) una serie di sostanze chiamate distruttori endocrini...

ripeto: è un mio pensiero, una mia riflessione, può darsi che di quello che scrivo nulla sia vero, ma io nel dubbio di assorbire qualche sostanza (tossica, cancerogena o irritante che sia) continuo ad usare lo slip, mi sento più sicuro così...pazienza se sbaglio...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
raga ma che caz.. state dicendo.. :paur::smile:
se il nostro amico ha problemi hai testicoli quando pedala il fondello non c'entra una beata fava..
evidentemente ha la posizione in sella sbagliata oppure ha la sella inclinata leggermente verso l'alto ed evidentemente nel suo caso gli crea problemi!
ovvio che un buon fondello sia meglio, ma a poco a che vedere col fatto di proteggere i testicoli..

infatti il fondello non è che sia una conchiglia proteggi testicoli, come ironicamente indicato lo usano anche le donne, non solo perchè la loro cosina è molto delicata e va "tutelata" almeno quanto i nostri "gioelli", ma soprattutto perchè la zona di sfregamento ciclistico è più propriamente quella perineale e soprattutto la muscolatura della zona glutei-interno coscia che inizialmente si indolenzisce, darebbe il sostegno in sella con la sensazione di creare il famoso "callo" dopo una certa frequenza di uscite.

Al netto di problemi fisici tipo orchite o ipertrofia dell'apparato testicolare, che vedo problematiche con qualsiasi sellino , a parte un ottimo fondello (tipo boxer da mettere sotto pantaloncini o integrato in salopette, pantaloncini etc..),il fastidio è sicuramente molto piu connesso alla sella che a un fondello più o meno buono.
Dovresti verificare le caratteristiche della sella, forma piatta o con scanalatura "salvaprostata", seduta piccola, larga, inclinazione, durezza oltre al fatto che sia posizionata correttamente...

per mia esperienza, di chi lo ha provato, e di molti pareri sui forum le selle piu confortevoli sono sicuramente i modelli con canale e leggera imbottitura in gel, tipo varie soluzioni della Smp, che ha anche il brevetto della punta " a becco" per migliorare efficacia e confort sui cambi di assetto in salita, etc..
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ripeto: è un mio pensiero, una mia riflessione, può darsi che di quello che scrivo nulla sia vero, ma io nel dubbio di assorbire qualche sostanza (tossica, cancerogena o irritante che sia) continuo ad usare lo slip, mi sento più sicuro così...pazienza se sbaglio...

Però scusa, se il sudore fa sciogliere qualche ipotetica sostanza sul fondello, questa sarà assorbita dallo slip che è a contatto con la pelle. Cosa cambia? :nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ripeto: è un mio pensiero, una mia riflessione, può darsi che di quello che scrivo nulla sia vero, ma io nel dubbio di assorbire qualche sostanza (tossica, cancerogena o irritante che sia) continuo ad usare lo slip, mi sento più sicuro così...pazienza se sbaglio...
... sempre che a loro volta non siano sintetici...

Comunque scelta tua
Trovo valido il motivo 1)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Nulla ovviamente, anzi rimanendo impregnata potrebbe anche essere potenziato l'effetto tanto temuto

images
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Però scusa, se il sudore fa sciogliere qualche ipotetica sostanza sul fondello, questa sarà assorbita dallo slip che è a contatto con la pelle. Cosa cambia? :nunsacci:

che ne assorbi di meno perché è il sebo eventualmente a fungere da solvente e non il sudore . Il sudore è a base acquosa, il sebo su base grassa. Inoltre più strati ci sono tra te e la sostanza e meno ne assorbi.
Il sebo dovrebbe passare il cotone, impregnare il fondello e poi per capillarità risalire ed essere assorbito dall’epidermide, possibile, ma molto, molto più improbabile rispetto che mettere il fondello a pelle.

il sudore invece funziona bene sui coloranti che sono a base acquosa, li mette in soluzione è potrebbe far assorbire alcuni composti...a riguardo c’è uno studio di qualche anno fa che dimostrava che molti capi di abbigliamento, anche costosi venissero colorati con prodotti poco consigliati...

io nel dubbio continuo ad usare lo slip in cotone....
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ma esistono senza cuciture?
Non mi sembra di aver mai visto slip in cotone senza cuciture, anche se non ne uso dai primi anni '80

non lo so e non credo, io uso le cagi e le trovo comodissime, anche con il fondello, non mi danno fastidio....ci sono anche quelle in filo di scozia che sono ancora più comode...
Le più comode che ho indossato sono le zimmerli, ma non le ho mai provate con il fondello...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Uno dei principi alla base della chimica più elementare è che “il simile scioglie il simile”.
Il sebo in quanto sostanza grassa dovrebbe portare in soluzione sostanze grasse, che su un fondello ben lavato non si capisce dove siano. L'industria tessile utilizza degli oli di filatura in fase produttiva, ma questi sono rimossi al primo lavaggio degli indumenti.
Darei per scontato che chiunque lavi il fondello prima di usarlo, anche da nuovo.
Diverso, invece, il discorso per il sudore che, essendo acido, potrebbe effettivamente portare in soluzione diverse sostanze coloranti.

P.S. anche per il cotone si usano parecchie sostanze chimiche per la sbianca, la filatura, la sbozzima, l'appretto etc.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Attualmente sono stati identificati oltre 600 interferenti endocrini (forse oggi ne sono anche di più, non sono aggiornatissimo), che in soldoni simulano o interagiscono o interferiscono con i recettori ormonali.
un esempio: parte di questi interagiscono con i recettori per gli ormoni steroidei simulandone la struttura.
Gli ormoni steroidei sono lipofili (dal greco: che ha affinità per i lipidi) e non potrebbe essere altrimenti visto che sono prodotti a partire dal colesterolo.
I distruttori endocrini si trovano in diverse categorie di prodotti, come plastiche, prodotti di sintesi, latte, burro, prodotti della combustione, vernici, oli....
Gli stessi idrocarburi policiclici aromatici sono distruttori endrocini nonché lipofili....

gli ftalati, altra classe di distruttori endocrini si ritrovano anche nei capi di abbigliamento ed anche questa è una classe di composti lipofili...

per questo io non mi fido e non metto a pelle prodotti di sintesi, non posso sapere se ci siano prodotti tossici o meno, nel dubbio uso il cotone bianco...ma è il mio pensiero, poi ognuno è libero di fare come meglio crede.
 
Ultima modifica:

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
67
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Fastidio o intorpidimento? Perché personalmente per l'intorpidimento io ho risolto con giusta regolazione della sella, ora mi capita spesso di fare brevi giri dopo lavoro estivi anche senza fondello ma solo con pantaloncini e slip perché non ho voglia di passare da casa a cambiarmi, (carico la bici la mattina e appena finito di lavorare parto) e non ho nessun problema!
Non credo di avere il sedere o i ma***i in acciaio :pirletto:per cui ti consiglio di partire da lì! Poi un buon fondello non guasta a prescindere!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io non mi fido e non metto a pelle prodotti di sintesi, non posso sapere se siano tossici o meno, nel dubbio uso il cotone bianco...ma è il mio pensiero, poi ognuno è libero di fare come meglio crede.
Non basterebbe usare fondelli di riconosciuta qualità, invece di acquistare qualche schifezza su Aliexpress?
Esempio:
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Non basterebbe usare fondelli di riconosciuta qualità, invece di acquistare qualche schifezza su Aliexpress?
Esempio:

Giustissimo, un ottimo metodo è quello di scegliere prodotti di qualità (tra l’altro non ho mai acquistato abbigliamento su aliexpress, ma sempre al deca che rispetta tutte le normative europee) ma anche qui ci sono una serie problemi, prima che una sostanza venga dichiarata effettivamente tossica o dannosa passano anni, perché servono molti studi, anche a lungo termine...
Inoltre ogni anno vengono identificate nuove molecole o sostanze e le certificazioni vengono aggiornate molto ma molto a rilento e solo quando c’è una schiacciante evidenza scientifica e per avere una schiacciante evidenza scientifica passa molto tempo e poi ci sono anche tanti interessi dietro a rallentare “il mettere in sicurezza” i prodotti...

Io nel dubbio a contatto con la pelle uso materiale naturale: cotone per l’intimo oppure quando fa più freddo merinos come maglietta termica.
Anche io uso materiale sintetico, il pantaloncino con le bretelle è tecnico e sintetico, ma le zone epidermiche a più alto assorbimento sono coperte da altri materiali...

Sia chiaro: non voglio convincere alcuni a fare quello che faccio io, sto solo espondendo come mi vesto...ognuno è liberissimo di fare crede, ne sono qui a criticarlo...
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Giustissimo, un ottimo metodo è quello di scegliere prodotti di qualità (tra l’altro non ho mai acquistato abbigliamento su aliexpress, ma sempre al deca che rispetta tutte le normative europee) ma anche qui ci sono una serie problemi, prima che una sostanza venga dichiarata effettivamente tossica o dannosa passano anni, perché servono molti studi, anche a lungo termine...
Inoltre ogni anno vengono identificate nuove molecole o sostanze e le certificazioni vengono aggiornate molto ma molto a rilento e solo quando c’è una schiacciante evidenza scientifica e per avere una schiacciante evidenza scientifica passa molto tempo e poi ci sono anche tanti interessi dietro a rallentare “il mettere in sicurezza” i prodotti...

Io nel dubbio a contatto con la pelle uso materiale naturale: cotone per l’intimo oppure quando fa più freddo merinos come maglietta termica.
Anche io uso materiale sintetico, il pantaloncino con le bretelle è tecnico e sintetico, ma le zone epidermiche a più alto assorbimento sono coperte da altri materiali...

Sia chiaro: non voglio convincere alcuni a fare quello che faccio io, sto solo espondendo come mi vesto...ognuno è liberissimo di fare crede, ne sono qui a criticarlo...

piu spendi meno spendi . la qualita' al deca qualcosa c'e se spendi pero ' altrimenti lascia perdere
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo