Consiglio gomme da XC

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.297
1.942
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Se si cerca un pneumatico che sia un po' un tuttofare quella NON è sicuramente la scelta giusta, d'altra parte è difficile poter avere tutto.
doppio barzo xc-trail (quello grigio) davanti e indietro secondo me e' una soluzione molto tuttofare. Scorrono decentemente se li gonfi a 2 bar, hanno ottimo grip con pressioni un po' piu' basse. Nel fango appiccicoso hanno i loro limiti, come tanti altri copertoni della categoria.

AxelMTB

Biker infernalis
22/9/10
1.865
1.330
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
doppio barzo xc-trail (quello grigio) davanti e indietro secondo me e' una soluzione molto tuttofare. Scorrono decentemente se li gonfi a 2 bar, hanno ottimo grip con pressioni un po' piu' basse. Nel fango appiccicoso hanno i loro limiti, come tanti altri copertoni della categoria.
Concordo... ottimo tuttofare con carcassa xc-trail. io peso 73 li tengo a 1,8 e 1,6 anteriore. se so che ho molto asfalto salgo anche a 2,0 dietro
limiti chiaramente nei sentieri più hard o rocce umide

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.691
1.655
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sicuramente. Quando prima la usavo un po' per (quel poco di) tutto avevo il doppio CrossKing e mi trovavo bene.
Ora è relegata alle cose meno impegnative e fin troppo asfaltive (quelle che "ci vuole una gravel!") e ho cercato qualcosa di un filo più scorrevole, anche se in senso molto relativo (è pur sempre Barzo + Mezcal in carcassa trail con sezione da 2.25...). Superato però il momento iniziale devo dire che non mi sto trovando male, anche in questo periodo in cui è tutto oscenamente, permanentemente fradicio.

• Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.297
1.942
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ora è relegata alle cose meno impegnative e fin troppo asfaltive (quelle che "ci vuole una gravel!") e ho cercato qualcosa di un filo più scorrevole, anche se in senso molto relativo (è pur sempre Barzo + Mezcal in carcassa trail con sezione da 2.25...). Superato però il momento iniziale devo dire che non mi sto trovando male, anche in questo periodo in cui è tutto oscenamente, permanentemente fradicio.
quando si asciugheranno le cose vedrai che mezcal dietro e barzo davanti vanno una favola.. e' sul bagnato che il mezcal ha poca trazione..

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.977
1.177
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
ma infatti, concordo pienamente ma se devo stare a guardare bene o male in tutte le uscite ci metto dei passaggi su rocce e banalmente può esserci un tratto bagnato.. bo forse su un frontino super scorrevole si ma su una full mi limita un pò
Infatti piuttosto di stendermi rinuncio a un po' di scorrevolezza

• Mi piace
Reactions: AxelMTB

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
243
77
0
Visita sito
Sconsiglio le VITTORIA in versione Race perchè sono di carta velina...peccato perche BARZO e MEZCAL sono una coppia ottima

In futuro proverò il modello Trail che pare sia più resistente

al momento giro con MAXXIS REKON RACE 2.40 davanti e dietro che ho trovato sulla bici nuova e trovo che sul bagnato soffrono parecchio, appena le consumo torno all'accoppiata vittoria in versione trail

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.679
5.175
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sconsiglio le VITTORIA in versione Race perchè sono di carta velina...peccato perche BARZO e MEZCAL sono una coppia ottima

In futuro proverò il modello Trail che pare sia più resistente

al momento giro con MAXXIS REKON RACE 2.40 davanti e dietro che ho trovato sulla bici nuova e trovo che sul bagnato soffrono parecchio, appena le consumo torno all'accoppiata vittoria in versione trail

mi permetto di dissentire fragorosamente..
Le Barzo XC-Race sono una cannonata.
Sulle Mezcal (non il nuovo modello XCR che non ho ancora avuto modo di provare) ti do ragione, effettivamente hanno la spalla di carta velina.. ma le Barzo vanno benone!
Poi ovviamente dipende sempre dal territorio dove pedali..

Io è da anni che uso Barzo XC-Race avanti e dietro e non ho mai avuto problemi.. è tanto se buco una volta alla stagione. (170cm x 62kg)
E faccio anche gare e/o giri fuori regione quindi su altri terreni/territori..

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.679
5.175
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
basta evidenziare questo aspetto... 50% di peso in meno rispetto me... xc-trail grige a vita, le tue le sfonderei ben presto..
D'accordissimo e non discuto.
Però non puoi neanche sconsigliarle a prescindere.. :-) (faccio riferimento al messaggio sopra di peppe-mex)

Ripeto, le Mezcal XC-Race "vecchie" erano OGGETTIVAMENTE delicatissime, soprattutto di spalla.. a meno di non usarle proprio su terreni tirati (roba da gravel intendo) dovevi farti il segno della croce ad ogni uscita.
Le nuove XCR mi pare le abbiano migliorate da questo punto di vista..

Le Barzo XC-Race invece sono sicuramente più robuste. Pur essendo leggere. Chiaro non sono al pari delle XC-Trail, ma si possono usare serenamente! Ci ho girato mezza isola d'elba senza nessun problema.. trail scassati compresi!

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
243
77
0
Visita sito
mi permetto di dissentire fragorosamente..
Le Barzo XC-Race sono una cannonata.
Sulle Mezcal (non il nuovo modello XCR che non ho ancora avuto modo di provare) ti do ragione, effettivamente hanno la spalla di carta velina.. ma le Barzo vanno benone!
Poi ovviamente dipende sempre dal territorio dove pedali..

Io è da anni che uso Barzo XC-Race avanti e dietro e non ho mai avuto problemi.. è tanto se buco una volta alla stagione. (170cm x 62kg)
E faccio anche gare e/o giri fuori regione quindi su altri terreni/territori..
Io le ho bucate entrambe, in particolar modo la mezcal dopo 3 uscite facendo percorsi dove ho girato per anni con le scwalbe di fabbrica senza mai scalfirle.

Peccato perchè poi a livello di tenuta sono ottime. Infatti appena consumo le maxxis che ho su le riprendo ma in versione trail

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
402
246
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Ieri ho fatto una bella uscita XC e confermo l'ottima scorevolezza delle Mezcal sia su asfalto che terreno battuto, questo modello che ho preso (Mezcal UCI Edition) però sono più dure delle vecchie che avevo prima. Ho dovuto sgonfiare a 1 ant e 1.3 bar al posteriore quando di solito vado con 1.3 ant e 1.6 al posto. PEnso dureranno molto di più delle precedenti.

Ho incontrato un tizio con una front e vedevo le sue gomme girare con un colore rosso alternato, mi sono avvicinato e montava le Peyote l'ho subito braccato e fatto delle domande.
- Come ti trovi?
bene sono molto scorrevoli per la front sono perfette
- Hai mai bucato fin ora?
per fortuna no, ma tengo pressioni alte 1.6 ant e 2.0 post ma faccio molto asfalto
- Prima di queste cosa montavi?
Barzo ant e post rispetto a queste erano più agili in curva e più grippose (non l'avevo mai sentito sto termine :mrgreen:), ma io la front la uso su asfalto e qualche tratto battuto su terra.

In definitiva viste dal vivo sembrano più gomme da Gravel che da Full XC e personalmente esteticamente non mi piacciono per nulla e forse aveva ragione lui, sono più da front che da full.

AxelMTB

Biker infernalis
22/9/10
1.865
1.330
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Ieri ho fatto una bella uscita XC e confermo l'ottima scorevolezza delle Mezcal sia su asfalto che terreno battuto, questo modello che ho preso (Mezcal UCI Edition) però sono più dure delle vecchie che avevo prima. Ho dovuto sgonfiare a 1 ant e 1.3 bar al posteriore quando di solito vado con 1.3 ant e 1.6 al posto. PEnso dureranno molto di più delle precedenti.

Ho incontrato un tizio con una front e vedevo le sue gomme girare con un colore rosso alternato, mi sono avvicinato e montava le Peyote l'ho subito braccato e fatto delle domande.
- Come ti trovi?
bene sono molto scorrevoli per la front sono perfette
- Hai mai bucato fin ora?
per fortuna no, ma tengo pressioni alte 1.6 ant e 2.0 post ma faccio molto asfalto
- Prima di queste cosa montavi?
Barzo ant e post rispetto a queste erano più agili in curva e più grippose (non l'avevo mai sentito sto termine :mrgreen:), ma io la front la uso su asfalto e qualche tratto battuto su terra.

In definitiva viste dal vivo sembrano più gomme da Gravel che da Full XC e personalmente esteticamente non mi piacciono per nulla e forse aveva ragione lui, sono più da front che da full.
io non capisco come fate a girare a 1.0 bar... cioè manco se fossi un nano senza braccia... sembra di pedalare nella merda

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
402
246
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
io non capisco come fate a girare a 1.0 bar... cioè manco se fossi un nano senza braccia... sembra di pedalare nella merda
Quanto pesi e che gomme usi? La pressione va in base anche al peso del rider e alla carcassa della gomme e se tubeless, con camera d'aria o con inserto.

AxelMTB

Biker infernalis
22/9/10
1.865
1.330
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Quanto pesi e che gomme usi? La pressione va in base anche al peso del rider e alla carcassa della gomme e se tubeless, con camera d'aria o con inserto.
doppio barzo 2,35 peso 73kg

ma anche quando usavo le maxxis race a 1.0 bar mi sembra di trascinarmi nel paltano .. nemmeno senza braccia e pisello (che pesa poco) arriverei ad un peso oggettivamente adatto a 1.0 bar

cioè la gomma deve star su.. non può spanciare.. a 1.0 prima frenata in curva o sponda stallono ...

Ultima modifica:

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
402
246
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
doppio barzo 2,35 peso 73kg

ma nache quando usavo le maxxis race a 1.0 bar mi smebra di trascinarmi nel paltano.. nemmeno senza braccia e pisello (che pesa poco) arriverei ad un peso oggettivamente adatto a 1.0 bar

cioè la gomma deve star su.. non può spanciare..a a 1.0 prima frenata in curva o sponda stallono...
Siamo sullo stesso peso, ma ti garantisco che queste Mezcal sono veramente dure e se le metto a 1.3 ant e 1.6 post come le uso di solito, sui trial la bici non si tiene in curva. Le barzo immagino tu abbia le Trail o Graphene 2.0 che sono più morbide e quindi ci sta una pressione più alta. Anche a me fa strano una pressione così bassa, ma mi trovo da dio.

AxelMTB

Biker infernalis
22/9/10
1.865
1.330
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Siamo sullo stesso peso, ma ti garantisco che queste Mezcal sono veramente dure e se le metto a 1.3 ant e 1.6 post come le uso di solito, sui trial la bici non si tiene in curva. Le barzo immagino tu abbia le Trail o Graphene 2.0 che sono più morbide e quindi ci sta una pressione più alta. Anche a me fa strano una pressione così bassa, ma mi trovo da dio.
si io barzo e mezcal in versione trail... ma ti dirò anche 1.3 davanti è proprio basso.
io dietro giro bene a 1.7 e 1.5 davanti se il giro è un pò tecnico, smosso o cmq tutto prevalentemente boschivo..

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
420
239
0
Visita sito
Se uno pesa tra i 60 e 70 kg le pressioni sono quelle da tenere, sotto al 1.5 bar, con gomme racing e canale da almeno 25/30, perché per quello sono studiate e sviluppate.
È ovvio che bisogna saper guidare la bici con quelle pressioni ma più alzi e meno tiene la bici da xc, se uno val sul tecnico meglio mettere un inserto che alzare l pressione che porta solo a perdere grip. O forse bisogna cambiare gomma…
Rassegnatevi se usate pressioni più alte è perchè pesate di più o state sbagliando qualcosa :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: BikerFlavio

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.297
1.942
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Rassegnatevi se usate pressioni più alte è perchè pesate di più o state sbagliando qualcosa :mrgreen:
peso sui 95/100 kg in ordine di marcia e le barzo xc trail 29x2.35 e le uso sui 1.8/1.7 bar, un pochino di meno se e' fangoso e so che non ci sono troppe rocce taglienti, un po' di piu' se so che faro' tanto asfalto. Penso sia il giusto compromesso per il mio peso, mai avuto problemi in circa 500km.

AxelMTB

Biker infernalis
22/9/10
1.865
1.330
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Se uno pesa tra i 60 e 70 kg le pressioni sono quelle da tenere, sotto al 1.5 bar, con gomme racing e canale da almeno 25/30, perché per quello sono studiate e sviluppate.
È ovvio che bisogna saper guidare la bici con quelle pressioni ma più alzi e meno tiene la bici da xc, se uno val sul tecnico meglio mettere un inserto che alzare l pressione che porta solo a perdere grip. O forse bisogna cambiare gomma…
ma ti dirò che a pressioni più alte le barzo tengono ancora bene. se devo prendere un mezcal e portarlo così basso di pressione per avere grip allora tanto vale.. altrimenti andando giù così di pressione non rotolano più e il primo trasferimento di andata o ritorno sui giri lunghi ti sfianca

poi va a gusti e opinioni

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo