Consiglio gomme da XC

GianlucaR92

Biker serius
17/1/25
113
42
0
32
Enna
Visita sito
Bike
Lombardo
BikeINN (ma anche gli altri della catena INN) è peggiorato in maniera imbarazzante da questo punto di vista.. le tempistiche della spedizione va quasi a culo
confermo. io ho comprato una maxxis rekon ed è arrivata dopo 2 settimane contro i 4/5 giorni che c'erano scritti in fase di ordine. si sono giustificati che hanno fatto un errore di conteggio nel magazzino e quindi non era in pronta consegna

• Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
402
246
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Allora ragazzi pesate entrambe le Vittoria Mezcal XC UCI da 29X2.35 peso 760g (dichiarati 730g) calcolando che ora monto delle Hutchinson Kraken da 29x2,30 che pesano 790g (dichiarate 750g) direi che va bene ho risparmiato 60g la coppia ora in salita andrò come Nino Schurter :loll::loll::loll:

Secondo voi peso troppo, troppo poco o in linea con il modello di gomma?

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.679
5.175
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Allora ragazzi pesate entrambe le Vittoria Mezcal XC UCI da 29X2.35 peso 760g (dichiarati 730g) calcolando che ora monto delle Hutchinson Kraken da 29x2,30 che pesano 790g (dichiarate 750g) direi che va bene ho risparmiato 60g la coppia ora in salita andrò come Nino Schurter :loll::loll::loll:

Secondo voi peso troppo, troppo poco o in linea con il modello di gomma?
secondo me è un peso "che ci puà stare".. le Barzo XC race 2,35" mi pare che sono 700g spaccati.. le Mezcal saranno più o meno simili..

• Mi piace

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
402
246
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
sono gomme mono mescola 60tpi TLR (quindi senza rinforzi)
Vittoria le dichiara per una ricreativo.
Ci sta per chi non fa un uso intensivo della mtb
Si bravo non le Mezcal top di gamma quindi peso e utilizzo ci sta, ripeto tanto io le uso su bravi tratti di asfalto e percorsi più da marathon ben battuti quindi saranno perfette. Anche perché già le ho avute in misura 2.10 con 60tpi sulla mia vecchia front e andavo molto bene ed erano anche molto durature.

• Mi piace
Reactions: GianlucaR92

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
402
246
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
Per chi mi aveva chiesto la misura effettiva oggi le ho montate calibro alla mano 5.8 cm su cerchio Bontrager canale da 30, le gomme ricordo sono da 2.35.

PS mi ricordavo che le Vittoria era molto simpatiche da montare qualche madonna l'ho tirata lo ammetto.

Allegati

• IMG_20250217_121132554~2.jpg
    IMG_20250217_121132554~2.jpg
    1,1 MB · Visite: 30
  • IMG_20250217_121151639~2.jpg
    IMG_20250217_121151639~2.jpg
    1,2 MB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.691
1.655
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Di Vittoria ho al momento montato 4 pneumatici diversi (Mezcal, Barzo, Agarro e Mazza) ma non ho mai avuto particolari problemi. Anzi, per diverse ragioni temo che le madonne arriveranno quando dovrò tirare giù il Mezcal.
Con le Nobby Nic ho scomodato ben più calendari.

• Mi piace

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
402
246
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
Di Vittoria ho al momento montato 4 pneumatici diversi (Mezcal, Barzo, Agarro e Mazza) ma non ho mai avuto particolari problemi. Anzi, per diverse ragioni temo che le madonne arriveranno quando dovrò tirare giù il Mezcal.
Allora forse è il cerchio Bontrager che è famoso per non digerire gomme che non siamo dello stesso marchio. Mi capirò anche con i Roval.

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.297
1.942
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
PS mi ricordavo che le Vittoria era molto simpatiche da montare qualche madonna l'ho tirata lo ammetto.
sara', io ad ora ne ho montate e smontate 4 di vittoria barzo e mezcal xc trail e vanno su e via con le mani (e la dovuta tecnica).
le vere bestie che mi hanno fatto da scuola di tecnica sono le maxxis dd su cerchio mavic e-deemax 30 e inserto dentro, li si che tiri giu' il calendario. Dopo che ti abitui a quelli i copertoni da crosscountry diventano banali.

• Mi piace

AxelMTB

Biker infernalis
22/9/10
1.865
1.330
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
io su Vittoria Barzo trail 2,35 non posso che parlarne bene per xc e trail leggero.. si perdono sullo smosso e passaggi enduristici.. ma ci sta..

diverso invcece il discorso per le Mezcal trail, sulle quali al di là della scorrevolezza non trovo altri fattori positivi, non tengono in frenata, in curva cedono e le ho forate già troppo su uscite leggere.. non asfalto chiaramente.

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.297
1.942
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
io su Vittoria Barzo 2,35 non posso che parlarne bene per xc e trail leggero.. si perdono sullo smosso e passaggi enduristici.. ma ci sta..
e il fango che si appiccica, si incolla e non si leva piu'... e ciao ciao grip..

Su terreni sabbiosi anche belli bagnati (tipo ieri a monte fogliano VT) grip assoluto..
diverso invcece il discorso per le Mezcal, sulle quali al di là della scorrevolezza non trovo altri fattori positivi, non tengono in frenata, in curva cedono e le ho forate già troppo su uscite leggere.. non asfalto chiaramente.
messo al posteriore su terreni compatti era una bomba... appena vai sul bagnato, pessimi. Infatti il posteriore mezcal l'ho sostituito con un barzo all'inizio della stagione fredda e lo rimetto quando arrivera' il caldone.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.691
1.655
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io in realtà con il Mezcal (dietro) non mi sto trovando male.
Ovviamente è un pneumatico meno versatile di altri per le condizioni di impiego, è il classico da terreno compatto e scorrevole, però ogni tanto mi sorprende riuscendo (con attenzione) laddove non me l'aspetterei proprio. Che è sempre meglio che fallire dove non te l'aspetteresti :smile:

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.977
1.177
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Io in realtà con il Mezcal (dietro) non mi sto trovando male.
Ovviamente è un pneumatico meno versatile di altri per le condizioni di impiego, è il classico da terreno compatto e scorrevole, però ogni tanto mi sorprende riuscendo (con attenzione) laddove non me l'aspetterei proprio. Che è sempre meglio che fallire dove non te l'aspetteresti :smile:
In caso di minimo fango o foliage addio ,li avevo pure io e vanno bene solo come gomma estiva o da bbattuto

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
402
246
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
Io infatti le Mezcal le monto solo da primavera ad autunno, con fondi ben asciutti e battuti ecco perché ero quasi orientato sui Peyote. I Mezcal li conosco bene, sono Super scorrevoli ed essendo tondeggianti offrono un ottima maneggevolezza, ma su fango e terreni rocciosi non sono un granché. L'inverno monto delle Specialized Purgatory T7 che vanno bene su qualsiasi terreno pazzesche.

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.977
1.177
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Io infatti le Mezcal le monto solo da primavera ad autunno, con fondi ben asciutti e battuti ecco perché ero quasi orientato sui Peyote. I Mezcal li conosco bene, sono Super scorrevoli ed essendo tondeggianti offrono un ottima maneggevolezza, ma su fango e terreni rocciosi non sono un granché. L'inverno monto delle Specialized Purgatory T7 che vanno bene su qualsiasi terreno pazzesche.
Ora ho montato race king e cross king e penso di portarli a fine,se poi è ancora estate proverò i peyote, altrimenti resto su Continental, magari 2,35 al posto dei 2,2 (per l'anteriore)

• Mi piace

AxelMTB

Biker infernalis
22/9/10
1.865
1.330
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
In caso di minimo fango o foliage addio ,li avevo pure io e vanno bene solo come gomma estiva o da bbattuto
ma infatti, concordo pienamente ma se devo stare a guardare bene o male in tutte le uscite ci metto dei passaggi su rocce e banalmente può esserci un tratto bagnato.. bo forse su un frontino super scorrevole si ma su una full mi limita un pò

• Mi piace
Reactions: fear_factory84

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.691
1.655
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Dipende dall'uso che ne devi fare. Se si cerca un pneumatico che sia un po' un tuttofare quella NON è sicuramente la scelta giusta, d'altra parte è difficile poter avere tutto.
Però da nuovo mi ha portato giù da una breve discesa infangatissima decisamente meglio del Nobby, per quanto possa sembrare assurdo.

• Mi piace

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo