Consiglio e-MTB 4000€

Dr. Ergal

Redazione
Beh, molto banalmente, il vigile potrebbe chiedere di fare un giro sulla bici e verificare di persona (leggendo sul display) quando il motore interrompe la sua spinta.

Ma se uno non ha il display?

Boh, sono tutte congetture permesse da una legislazione che ha comunque, per fortuna o per sfortuna (siamo pur sempre in Italia) molte falle
 

pedro978

Biker popularis
Insomma, che puoi sfrecciare come un matto in discesa lo dici tu, è da idioti farlo, e tu giustifichi con un'idiozia il concetto che almeno si impedisce ad un'idiota di sfrecciare a 40 all'ora anche in salita...
Claudio
Premetto che purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di andare in montagna con la mountain bike e sicuramente quando andrò avrò un passo da lumaca.
Sinceramente però tutte le volte che sono andato a fare un giro in montagna, in discesa su strade asfaltate, non ho mai visto mtb e bdc scendere a 25 km/h col freno tirato. Andavano tutti ben oltre.
Si vede che da quelle parti erano tutti idioti ed incoscienti.....
Anche in pianura comunque i ciclisti hanno un passo "leggermente" superiore ai 25 km/h.
Quello che non concepisco e che i 35 all'ora in bici si possano fare pedalando con le proprie forze e non con l'assistenza.
Sbaglierò ma io la penso così......
 

luke2512

Biker urlandum
------- chi sei Drugo sei uno come capitan Harlock che difende i poveri facendo il pirata o sei la iena delle iene che va a 40km su sterrato in piana o sei un po' troppo Bauscia come dicono a Milano stai tranqui e vivi bene fatti una bici da 2000W ma non chiederci se siamo d'accordo le risposte le hai avute
Certo che se un giorno mi sorpassi con il pickup e mi mandi su il polverone te lo trasformo in una hotwhells a molla che poi ci giochi a casa
Detto questo meglio darsi una sbollita.....e tornare a parlare di bici e cose serie!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Premetto che purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di andare in montagna con la mountain bike e sicuramente quando andrò avrò un passo da lumaca.
Sinceramente però tutte le volte che sono andato a fare un giro in montagna, in discesa su strade asfaltate, non ho mai visto mtb e bdc scendere a 25 km/h col freno tirato. Andavano tutti ben oltre.
Si vede che da quelle parti erano tutti idioti ed incoscienti.....
Anche in pianura comunque i ciclisti hanno un passo "leggermente" superiore ai 25 km/h.
Quello che non concepisco e che i 35 all'ora in bici si possano fare pedalando con le proprie forze e non con l'assistenza.
Sbaglierò ma io la penso così......
Mi ripeto, se uno sfreccia come un matto su un sentiero dove passano anche escursionisti a piedi è un idiota.
In discesa su strade asfaltate le cose cambiano parecchio, perché di solito si chiamano strade, e se ci sfrecci come un matto il rischio è più tuo che altrui.
Non potendo il legislatore individuare un limite all'idiozia è costretto a mettere un limite a dove può, lo mette sull'assistenza alla pedalata, perché ce lo può mettere, poi quello che la forza di gravità ti permette è tutto un altro mondo, lì subentra la famosa eventuale idiozia, e se uno mette sotto un pedone a 40 all'ora in bici non è che può sostenere che siccome era in discesa il limite di 25 all'ora non valeva.
Claudio
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
Beh, molto banalmente, il vigile potrebbe chiedere di fare un giro sulla bici e verificare di persona (leggendo sul display) quando il motore interrompe la sua spinta.

Ma se uno non ha il display?

Boh, sono tutte congetture permesse da una legislazione che ha comunque, per fortuna o per sfortuna (siamo pur sempre in Italia) molte falle

Secondo me un accertamento tecnico sarebbe più approfondito, il vigile non ha necessariamente la competenza per capire. E lo stesso avviene per altri veicoli, in caso di incidenti possono venire richieste delle perizie.

Però insisto a dire che, di per se, il raggiungere una velocità più elevata non dimostra niente.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
Sinceramente però tutte le volte che sono andato a fare un giro in montagna, in discesa su strade asfaltate, non ho mai visto mtb e bdc scendere a 25 km/h col freno tirato. Andavano tutti ben oltre.
Si vede che da quelle parti erano tutti idioti ed incoscienti.....
Anche in pianura comunque i ciclisti hanno un passo "leggermente" superiore ai 25 km/h.
Quello che non concepisco e che i 35 all'ora in bici si possano fare pedalando con le proprie forze e non con l'assistenza

Sono due discorsi distinti.

Nessuno sostiene che i 40 all'ora con l'assistenza siano pericolosi e i 40 con le proprie forze siano sicuri [1]. La sicurezza dipende dalla velocità e dalla situazione (es. dalla visibilità). In una situazione può essere sicuro fare i 50, in un altro i 20 (così come per le auto: i limiti indicano il massimo, sono spesso troppo bassi ma in nessun caso autorizzano a tenere *sempre* la velocità massima indicata).

Il limite dell'assistenza alla pedalata ha lo scopo di evitare ciclomotori travestiti da biciclette.
Anche perché creano un'ingiustizia: mi metto nei panni del ciclomotorista, e dico: perché io col mio mezzo devo adempiere agli obblighi da ciclomotore e tu col tuo no?

[1] Possiamo però dire che, statisticamente, la presenza di tratti a 40 con le proprie forze in pianura o in salita è enormemente ridotta dalla fatica ;-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Premetto che purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di andare in montagna con la mountain bike e sicuramente quando andrò avrò un passo da lumaca.
Sinceramente però tutte le volte che sono andato a fare un giro in montagna, in discesa su strade asfaltate, non ho mai visto mtb e bdc scendere a 25 km/h col freno tirato. Andavano tutti ben oltre.
Si vede che da quelle parti erano tutti idioti ed incoscienti.....
Anche in pianura comunque i ciclisti hanno un passo "leggermente" superiore ai 25 km/h.
Quello che non concepisco e che i 35 all'ora in bici si possano fare pedalando con le proprie forze e non con l'assistenza.
Sbaglierò ma io la penso così......
anche io lo trovo limitativo, almeno 30 basterebbero , sempre pedalando ovviamente , quelli col manettino io gli farei na bella multa a tutti...
Poi certo in discesa non vado a 25km/h ma li poco centra motore o non motore
 

77Drugo

Biker popularis
15/3/15
55
0
0
Visita sito
------- chi sei Drugo sei uno come capitan Harlock che difende i poveri facendo il pirata o sei la iena delle iene che va a 40km su sterrato in piana o sei un po' troppo Bauscia come dicono a Milano stai tranqui e vivi bene fatti una bici da 2000W ma non chiederci se siamo d'accordo le risposte le hai avute
Certo che se un giorno mi sorpassi con il pickup e mi mandi su il polverone te lo trasformo in una hotwhells a molla che poi ci giochi a casa
Detto questo meglio darsi una sbollita.....e tornare a parlare di bici e cose serie!

Capitan Harlock mi sta anche bene…
Sono uno che vuole acquistare una bici da 4000 e passa euro e non vuole ne perdere garanzia ne dover andare piano..
Non passo in sentieri ma in strade battute polverose in falsopiano… in leggera salita o leggera discesa…
Ho una Masi 3V e mi alleno un po' solo nella bella stagione… a fine estate riesco a fare un giro di 30 km tra mangia e bevi in un'ora e qualche minuto…
é un giretto che faccio da sempre, per andare a respirare un po' di aria buona… é strano detto da uno che fuma ma, per me, d'estate è importante arrivare velocemente ad un'altezza di 2/300 metri… Io abito a 30m … Le strade "private" che faccio sono semi-asfaltate e comunque molto lisce… frequentate da trattori e mezzi da cava di ghiaia… senza ombra e con la polvere… Non ci sono pedoni.. E sinceramente mi piacerebbe proprio andarci anche a 45 all'ora… o anche di più, potendo infilarmi dentro una velomobile o un qualcosa che sia.

Perché tutta sta tiritera? prima di tutto perché ho letto e cercato info su bici da 45km/h e mi è sembrato che nessuno ne volesse parlare.
Poi comunque sono perplesso che anche i rivenditori anche qua da me mi dicano di prendere una "normale" e poi sbloccarla e che la garantiscono poi loro…
4000 per me non son pochi e non vorrei fare l'acquisto sbagliato.

Vorrei potermi divertire ed arrivare velocemente al mio bosco o parco giochi che sia. :-)

:-) bè, io essendo anche ciclista (un po'), ed avendo mio babbo che si fa i suoi 10.000 km all'anno, ho sempre avuto rispetto per le due ruote e per chi deve respirare… quando passavo con il fuoristrada in alcune stradine ma… Purtroppo capita il contrario, è il ciclista a ridursi a miniatura…. Specialmente quando questi motorizzati sanno che possono, non hanno nessun rispetto, anzi, ne ho sentiti molti che mettono una marcia più alta, in salita, per dargli più fumo: imbecilli!

L'auto mia era il pick up, l'ho venduto… al lavoro ci vado in bici da sempre, e mia moglie lavora 5 ore al giorno con la prius…
Boh, penso di avervi detto tutto quel che riguarda i miei spostamenti.

Mi intestardisco per creare dei precedenti, e per creare ricerche di google…
Ormai si vota così: più cliccate per "bici 45km/h" e più facile sarà l'accesso all'acquisto di queste… I forum sono un ottimo catalizzatore.

Ma in questo forum volevo solo consigli, ho esposto quello che vorrei fare con una E-bike… e si è sollevato un po' di polverone.

:medita:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Il limite dell'assistenza alla pedalata ha lo scopo di evitare ciclomotori travestiti da biciclette.
Anche perché creano un'ingiustizia: mi metto nei panni del ciclomotorista, e dico: perché io col mio mezzo devo adempiere agli obblighi da ciclomotore e tu col tuo no?

Anche se sappiamo tutti benissimo che probabilmente di ciclomotori o meglio cinquantini che vanno a 45kmh ce n'è ben pochi!
 

pedro978

Biker popularis
anche io lo trovo limitativo, almeno 30 basterebbero , sempre pedalando ovviamente , quelli col manettino io gli farei na bella multa a tutti...
Poi certo in discesa non vado a 25km/h ma li poco centra motore o non motore

Sul discorso del manettino sono pienamente d'accordo. Quello si che è un ciclomotore.
Diciamo che se la legge ponesse il limite a 35 all'ora la riterrei sensata. Il problema è che di leggi sensate ce ne sono poche.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 

77Drugo

Biker popularis
15/3/15
55
0
0
Visita sito
Ritornando al tema del mio post:

Corratec E-POWER TWO CIRCLE Bosch Performance 45 (Modello 2015) 4500€
29 pollici bi-ammortizzata dite che ne vale la pena?
Sarebbe molto interessante.

Velo de Ville EBX90 PRO DISC EUR2.799,00
Perché cosa così poco? Cinese?… ok… ma le soluzioni?
è un prezzo davvero basso rispetto alla concorrenza.
Mi sapreste dire qualcosa?

Corratec E-BOW 45 Bosch Performance 45 EUR3.499,00
Ottimo prezzo, i vostri pareri?

CrestaeMONTANA RS DISC 45 km/h Intuvia 4300€
Qualcuno le conosce?

E-LOM FS 650B S-Pedelec X-‐Cross 2x10 SRAM‐X7 4100,00 €
Telaio in Carbonio… o sbaglio? c'è da fidarsi di questi telai? Non del carbonio che se ben fatto è strepitoso ma… di questa E-lom … qualcuno sa qualcosa?

E-LOM FS 650B S-Pedelec Shimano-XT 2x10 4300,00 €

Focus
JARIFA IMPULSE 27R SPEED 4.299,00€
Pereri? Preferirei una 29 pollici… perché più versatile ed avrei la possibilità di farci anche del turismo...

E poi ci sono anche queste: le conoscete? sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Ibex Two Face Deore 45 km/h Intuvia CHF4.399,00

Univega
VISION IMPULSE SPEED 4.0 EUR4.299,99


Altrimenti resto su una blasonata "K" ??? Mah?!?
KTM
MOTO 29 GPS+ EUR4.299,00
 

77Drugo

Biker popularis
15/3/15
55
0
0
Visita sito
Preferirei stare su una 29 pollici… Anche se sento sempre dirmi di preferire una bi-ammortizzata sono testone e vorrei una 29 pollici, possibilmente su cui montare anche dei bei "gommoni" … Perché? Perché se mi gira di non fare più MTB, le metto dei bei pneumatici stradali e la uso come bici-turismo, ho già anche un trailer.

Omologazione e casco (sempre utile) per me non sono un problema.
Ma non è nemmeno un problema, per me, usarla come una moto da cross.

Voi cosa mi consigliate, grazie.
 

77Drugo

Biker popularis
15/3/15
55
0
0
Visita sito

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
scartando le 27.5 che non vuoi
restano
allora
la corratech e-bow è 29
la ibex è 29 ed è montata molto bene
idem la univega che però è piu stradale
e la ktm

sono montate tutti simili xt e reba la differenza la fa il prezzo a mio avviso e i freni.
scarterei tutte quelle con meno di 180/180 come dischi
 

77Drugo

Biker popularis
15/3/15
55
0
0
Visita sito
Checo secondo te faccio male a scartare le 27,5 pollici? prevedendo un uso "veloce" e meno tecnico? o dico una bestialità?

Ma quella corratech da 29 pollici ammortizzata? è una strana invenzione o dici che può avere la sua validità? certo il prezzo non è poco…
Questa sarebbe una bici che vorrei provare per un week end prima di acquistare.

La ibex … dici… molto bella…
http://www.emotion-technologies.ch/e-bike-modelle/ibex/
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
sul formato ruota se ne può stare a parlare fino a domani, cmq è generalmente preferita la 29 sulle front da xc, per ml'uso veloce che dici la 29 va bene ed è la scelta corretta.

il discorso vira se vuoi una full
la corratech full è da 27.5 non da 29 c'0è un errore nella scheda di ebikebase, mentre nel sito corratech è segnata come 650b, e cmq si vede anche a occhio che non è una 29, certo se vuoi conferma basta che leggi sugli pneumatici la scritta 27.5 in basso dove poggia la ruota
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Su una 29 un bafang extra codice ti fuma qualsiasi Bosch e puoi spendere meno di duemila euro. Poi, i tordi si prendono quando passano....quindi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo