Consiglio bici per passaggio da XC ad AM

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Ti conviene mettere 2,2 avanti e 2,0 dietro, non credo che tu abbia così tanta potenza da non riuscire a scaricare i cavalli a terra

... beh, ma per come sto in bici io, la maggior parte del peso grava sul posteriore, se si volesse mantenere scorrevolezza all'avantreno si potrebbe tenere alla stessa pressione del retrotreno, ma tenerlo ad una pressione più alta non l'avevo mai considerato.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.036
9.002
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... il passaggio lo farei prima possibile, la bici mi piace, è esteticamente simile alla blur, ma non ho idea delle differenze a livello tecnico.

sì è similare....ha 146mm di escursione post...(c'è la possibilità di settarla a 140mm)...e quindi ha la necessità di un'accoppiata con una forca da 160 davanti...ma dubito si riesca a farla + leggera della mia...13 kg netti e non so se facciano delle misure XL......:il-saggi:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
... avevo pensato alla genius, ma siccome non credo che le nuove saranno reperibili prima della fine dell'anno, avevo visto i modelli 2007. Ci sono offerte interessanti, ma non vorrei sbagliare e prendere una bici più votata all'agonismo che all'escursionismo. Ho cominciato con una reflef fx 15 che ha, fatti i dovuti distinguo, uno schema di sospensioni simile alla genius, e me la ricordo più dura da spingere in salita ed un pò più stabile in discesa, ma è passato molto tempo e non so parametrarla alle condizioni di oggi mie e dei percorsi che faccio.

Io non saprei perchè ho la RC, una via di mezzo tra la MC e la tua, comunque credo che per la salita con la forcella a 100 e l'ammo post bloccato non dovresti faticare di più ed in discesa (con le giuste tarature) con la forca a 140 e con l'ammortizzatore aperto (130 mm) non dovresti trovarti male, poi ci butti su due bei gommozzi da 2,2 tubeless e non dovresti aver problemi e se andassi a fare un giro più semplice potresti cambiare solo le gomme mettendoci due gomme più scorrevoli, magari da 2.0 (tipo le Maxxis Larsen TT)
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
yes.....allora....dimmi una cosa....pensi di fare il passaggio subito o dopo l'estate??
Poi...considera il fatto della misura del telaio...sia la il tuo che metterai in vendita (e non sarà facile)...sia quello che andrai a prendere.....:il-saggi:
Se avessi la possibilità di comprarne un'altra....prenderei questa....
27881610.jpg


Che ti sembra????

Mi sembra un passo un troppo azzardato dalla sua spark, però tu lo conosci ed io no ..........
se sente la necessità di cambiare io non andrei oltre una rize (perchè adoro le cannondale), una 5.5 FRO, una mojo ..............

Ciao
Francesco
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Mi sembra un passo un troppo azzardato dalla sua spark, però tu lo conosci ed io no ..........
se sente la necessità di cambiare io non andrei oltre una rize (perchè adoro le cannondale), una 5.5 FRO, una mojo ..............

Ciao
Francesco

Anche a me sembra un passo un troppo azzardato.

Se vuoi tra 2 we si può organizzare un uscita e provi la mia RC, che comunque non è un MC e fai un confronto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.036
9.002
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq...una bici tipo la Genius..o la mia...140/130mm di tipologia x i giri che facciamo NOI è perfetta...certo....in alcune occasioni mi piacerebbe avere 1-2cm in + di escursione....ma il solo pensiero di spingerla in salita...dove già faccio una fatica con la mia...mi fa passare la voglia...:-)
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
sì è similare....ha 146mm di escursione post...(c'è la possibilità di settarla a 140mm)...e quindi ha la necessità di un'accoppiata con una forca da 160 davanti...ma dubito si riesca a farla + leggera della mia...13 kg netti e non so se facciano delle misure XL......:il-saggi:

... troppooooooooooooooooo ... teniamoci su blurt/mojo (non mi piace)/genius e simili
 
M

mares

Ospite
France':
sgonfia le gomme (da 3 a meno di 2)
abbassa la sella (rimettendo il vecchio reggisella in alluminio + sgancio rapido)
aricambia i pedali (rimetti gli xtr)
e soprattutto: osa di più!!!!

e poi si vede, a spendere soldi si fa sempre in tempo...

o-o
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
France':
sgonfia le gomme (da 3 a meno di 2)
abbassa la sella (rimettendo il vecchio reggisella in alluminio + sgancio rapido)
aricambia i pedali (rimetti gli xtr)
e soprattutto: osa di più!!!!

e poi si vede, a spendere soldi si fa sempre in tempo...

o-o

... Mimmo, le gomme come le avevamo messe "a palpata" nella notturna in villa le sentivo troppo cedevoli, ieri le ho messe a 2,5/2,0 e sullo sterrato era troppo. Credo che un 2,2/2,0 sia un compromesso accettabile. I pedali, rimetto sicuramente gli XTR.

Riguardo all'osare, Mimmè, sono sempre stato uno squilibrato, ho corso in auto sia per strada che in pista (CIVT) molto al di la dei limiti del buon senso. Anche in bdc, quand'ero pischello, in discesa non mi stavano dietro neppure in auto. Ma mo so diventato vecchio e dopo una decina di cadute mi è venuta a mancare la fiducia nel mezzo, quella che ti spinge ad osare, appunto. Cambiando gomme, abbassando le pressioni e rimettendo gli xtr, sicuramente migliorerà, ma credo saremo comunque lontani da quella che si avrebbe prendendo un telaio tipo il blur o-o
 
M

mares

Ospite
... Mimmo, le gomme come le avevamo messe "a palpata" nella notturna in villa le sentivo troppo cedevoli, ieri le ho messe a 2,5/2,0 e sullo sterrato era troppo. Credo che un 2,2/2,0 sia un compromesso accettabile. I pedali, rimetto sicuramente gli XTR.

Riguardo all'osare, Mimmè, sono sempre stato uno squilibrato, ho corso in auto sia per strada che in pista (CIVT) molto al di la dei limiti del buon senso. Anche in bdc, quand'ero pischello, in discesa non mi stavano dietro neppure in auto. Ma mo so diventato vecchio e dopo una decina di cadute mi è venuta a mancare la fiducia nel mezzo, quella che ti spinge ad osare, appunto. Cambiando gomme, abbassando le pressioni e rimettendo gli xtr, sicuramente migliorerà, ma credo saremo comunque lontani da quella che si avrebbe prendendo un telaio tipo il blur o-o
prima di spendere (altri) soldi prova a fare le prove gratis, intanto abbassa la sella, vedrai che stabilità...
Tieni conto che molti di quei passaggi che ci terrorizzano alcuni li fanno con frontine con 80 di escursione.

Per quello che mi riguarda, sono caduto un sacco di volte, ma l'80% delle volte è stato per paura:
o andavo troppo piano e mi si è girata la ruota oppure ho pinzato istintivamente sul freno anteriore e mi sono cappottato in avanti.

Per cui, ripeto:
sgonfia le gomme
abbassa la sella
buttati senza pensare troppo e via le mani dai freni
o-o
 
M

mares

Ospite
Per mettere in pratica questi consigli ti propongo un giro in Caffarella per uno di questi pomeriggi. Ovviamente dopo che avrai sostituito pedali e reggisella.
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... molto volentieri, Mimmo, i pedali li metto a brevissimo, il reggisella posso rimettere quello che avevo prima. Anche se lo avevo stretto un pò troppo quando non avevo la dinamometrica, tant'è che si era leggermente scheggiato il rivestimento. Franchino dice che lo può utilizzare ... tanto il c....o è mio :smile: :smile: :smile:
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Ho i pedali Shimano il mio telaio è un L e sono alto 190 cm, se vuoi possiamo fare un giro in caffarella una di queste sere o una bella escursioni dalle parti di Orvieto/alto Lazio no il prossimo ma il we dopo (e portati anche Mimmo!!!) :rosik: :spetteguless: :il-saggi:

... perfetto, allora, rimetto gli XTR alla mia e possiamo farci un giro in caffarella per vedere che aria tira. Per quando andrebbe bene per te e Mimmo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo