Consiglio acquisto nuove ruote da 29

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
qualcuno ha già acquistato dal sito superstars?
Ho visto la composizione delle ruote custom ma per me che sono nuovo dalla cosa è come fare un terno al lotto...mi servirebbe un aiutino anche perchè mettendo pezzi insieme non so cosa potrebbe uscire. Ho fatto una prova e mi esce una coppia di ruote a 266 euro con rims mavic ma il resto non so cosa mettere anche perchè non so neanche il colore del cerchio di riferimento dato che non ci sono immagini....e in ultimo poi il peso.

i colori anodizzati superstars sono gli stessi dei componenti e dei mozzi dove foto ne trovi
http://superstar.tibolts.co.uk/images/Custom.jpg

se non hai la necessità di fare tutto customs guarda prima le ruote preassemblate, anche su quelle c'è la possibilità di sostituire qualcosa a piacimento, si parte sempre dal mozzo indicato
ad esempio se vuoi il cerchio mavic parti da qua, che spendi sempre meno di 266
http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=40&products_id=501
 

Longjnes

Biker infernalis
L'accoppiata è interessante, ma sul peso nutro qualche dubbio pure vedendo i pesi riportatati nei vari siti.
Dovendo pure io prendere un set leggero, mi sono deciso per il crest visto che peso 72kg e da ex tubolari sta vorrei usarli a pressioni basse.
risparmio sui raggi al max DT light visto che il cx-ray andrebbe tensionato troppo per questo cerchio tenero.
Vorrei prendere i mozzi oversize 9 ant, 10 post e su superstars posso sceglierli, mentre sugli altri siti devo prendere gli adattatori e a conti fatti spenderei molto di più per avere solo un mozzo più leggero, peso non periferico.
Altra ottima alternativa e dt240+crest che trovo a 400€ con mozzi 5mm 1550g o a 550€ con mozzi a qr oversize e QR DT rws, ma sono montate con raggi 2_1.8_2 e così pesano 1650g circa, e entrambe sono center lock che proprio non mi piace oltre che aggiungere altro peso.

quando le ho monate te lo dirò.
mi sono basaoi suui pesi dichiarati dt che di solito spaccano il grammo. i cerchi crest invece li ho già e la coppia sono 768 gr.
i mozzi 240s CL "dovrebbero" essere126+221 gr e i raggi con nipple 312 gr.
totale circa quello che ho detto

poi va aggiunto il nastro e le ghiera di fissaggio disco. non ho idea di quanto siano. però sono pesi accessori.
per onesta va detto poi che i dischi CL sono poi leggermente più pesanti di quelli 6 fori. circa 30-50gr per la coppia ripetto ad una coppia dischi di sostanza 6 fori (i superleggeri non li considero nemmeno).
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.033
2.692
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quando le ho monate te lo dirò.
mi sono basaoi suui pesi dichiarati dt che di solito spaccano il grammo. i cerchi crest invece li ho già e la coppia sono 768 gr.
i mozzi 240s CL "dovrebbero" essere126+221 gr e i raggi con nipple 312 gr.
totale circa quello che ho detto

poi va aggiunto il nastro e le ghiera di fissaggio disco. non ho idea di quanto siano. però sono pesi accessori.
per onesta va detto poi che i dischi CL sono poi leggermente più pesanti di quelli 6 fori. circa 30-50gr per la coppia ripetto ad una coppia dischi di sostanza 6 fori (i superleggeri non li considero nemmeno).

Credo che la coppi dt240 sta sui 416g
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
quando le ho monate te lo dirò.
mi sono basaoi suui pesi dichiarati dt che di solito spaccano il grammo. i cerchi crest invece li ho già e la coppia sono 768 gr.
i mozzi 240s CL "dovrebbero" essere126+221 gr e i raggi con nipple 312 gr.
totale circa quello che ho detto

poi va aggiunto il nastro e le ghiera di fissaggio disco. non ho idea di quanto siano. però sono pesi accessori.
per onesta va detto poi che i dischi CL sono poi leggermente più pesanti di quelli 6 fori. circa 30-50gr per la coppia ripetto ad una coppia dischi di sostanza 6 fori (i superleggeri non li considero nemmeno).

Scusa ma allora ha senso prendere i mozzi CL per risparmiare un pò di peso per poi riperderlo sui dischi freno? forse hai fatto i calcoli e ci guadagni comunque qualcosa?
 

Longjnes

Biker infernalis
Scusa ma allora ha senso prendere i mozzi CL per risparmiare un pò di peso per poi riperderlo sui dischi freno? forse hai fatto i calcoli e ci guadagni comunque qualcosa?

diciamo che la differenza sul sistema finito è minima.
la coppia di dischi CL shimano xtr con ghiere va 250gr esatti(180mm+160mm)
però il disco shimano xtr è un vero disco!! con lo spider in alu scavato internamente e una superficie di contatto di "sostanza". dischi alleggeriti 6 fori in accaio non hanno le stesse prestazioni e non li avrei presi in considerazione.
facendo il confronto di peso totale con un disco 6 fori tipo formula la differenza è minima , ma il CL lavora meglio secondo me, scaricando le forze assialmente e con meno torsioni.
 

Allegati

  • P1020445.jpg
    P1020445.jpg
    58,1 KB · Visite: 9

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao a tutti, a settembre ho acquistato la nuova stumpjumper fsr specialized da 29 e vorrei fare un upgrade per migliorarla sia come componentistica che come peso.
Attualmente la bici monta le ruote roval 29 specialized di fabbrica in alluminio di cui non so a quanto ammonta il peso totale.
Si tratta di ruote con asse passante anteriore da 15mm e posteriore 12x142.
Vorrei un consiglio su quali ruote acquistare con un buon rapporto qualità prezzo ad un peso che mi permetta di alleggerire.
Vorrei spendere sui 5-600€.

Grazie in anticipo a chi mi potrà dare delle dritte.

Ps. Ho visto l crenk broders iodine che sono bellissime ma leggendo la recensione sono pesanti e poco performanti.

Ciao a tutti!
Scusate la mia ignoranza in materia, ma cerco di ragionare per deduzione e (forse) credo che si è andati un po' fuori tema.:nunsacci:
Si era partiti con un consiglio per una stumpjumper fsr 29, che IO non considero una bici da xc... mi sto sbagliando?
Non si è chiesto ne che uso ne fa, ne il peso del rider (oppure me lo son perso io, in questo caso chiedo venia), e si è incominciato e suggerire ruore da 1450gr.
Allora, ribadendo che non sono un esperto, queste "ruotine" non sono un po' delicate? ( a meno che uno non usi una sj fsr 29 per fare xc puro o pesi 55Kg)
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
Ciao a tutti!
Scusate la mia ignoranza in materia, ma cerco di ragionare per deduzione e (forse) credo che si è andati un po' fuori tema.:nunsacci:
Si era partiti con un consiglio per una stumpjumper fsr 29, che IO non considero una bici da xc... mi sto sbagliando?
Non si è chiesto ne che uso ne fa, ne il peso del rider (oppure me lo son perso io, in questo caso chiedo venia), e si è incominciato e suggerire ruore da 1450gr.
Allora, ribadendo che non sono un esperto, queste "ruotine" non sono un po' delicate? ( a meno che uno non usi una sj fsr 29 per fare xc puro o pesi 55Kg)
hai notato anche tu che basta dire la parola RUOTA per scaldare subito gli animi in questo forum ? :smile::smile::smile:
 

Longjnes

Biker infernalis
no no il 6 fori è ancorato lateralmente a sbalzo. e la forza frenante scarica sulla vite, prima che sulla flangia.
Quindi la coppia frenante prima di scaricarsi sulla flangia a 6 fori fa un "giro" strano.
con il CL la coppia frenante scarica diretta sulla dentattura assiale e l'ancoraggio del disco non risente di forze laterali o torcenti.
D'altra parte a shimano si può appuntare tutto, ma non di non fare le cose a regola d'arte.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
hai notato anche tu che basta dire la parola RUOTA per scaldare subito gli animi in questo forum ?

Beh! .. le ruote sono il primo interesse di quasi tutti dopo l'acquisto del mezzo.
A me piacerebbe capire quanto incide il peso nel rotolamento piu' che nel computo generale del peso di tutto il mezzo .. ma non ho ancora trovato nulla di matematico e non opinabile al riguardo.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
D'altra parte a shimano si può appuntare tutto, ma non di non fare le cose a regola d'arte.

Lungi dal pensare che alla Shimano siano degli ignoranti .. ci mancherebbe! .. pero' piu' tu hai il fissaggio largo e meno la restante parte di disco puo' flettere o torcersi.
Questo in linea teorica .. o meglio a mia sensazione .. niente di piu' facile che sia il contrario come tu dici.
Inoltre si spera che i dentini del Center Lock tengano bene nel tempo perche' tutto e' affidato a loro .. mentre sei belle vitozze a raggera mi rendono piu' tranquillo ;-)
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
...ma i dischi XTR postati sono flottanti?:nunsacci:

No , quelli non penso .. non li danno per flottanti... sono io che dicevo che i flottanti hanno effettivamente una marcia in piu' dei non flottanti.

Disco Freno Shimano XTR SM-RT98
Rotore “ice-tec”: tecnologia di raffreddamento per prestazioni più uniformi - Aletta del rotore rivestita - Struttura sandwich a 3 strati accaiaio inox/alluminio/acciaio inox - Aletta rotore con design antifango - Riduzione dell’abrasione del rotore causata dal fango ed aumento durata pattini - Struttura in due pezzi per maggiore rigidità e riduzione del peso
Peso: 116gr.(160mm)

Qui sotto invece dei Flottanti

xlcflot-550x550.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo